Stai leggendo: Come addobbare casa per Natale scegliendo le decorazioni migliori

Letto: {{progress}}

Come addobbare casa per Natale scegliendo le decorazioni migliori

Una guida pratica e utile per scoprire come addobbare casa per il Natale passando da una stanza all'altra, traendo ispirazione dalle immagini natalizie più belle e accattivanti.

Una guida utile su come addobbare casa per Natale con tante idee e ispirazioni Pixabay

0 condivisioni 0 commenti

Come addobbare casa per Natale? Che sia shabby, country, nordico o minimalista, il Natale non passa mai di moda e di anno in anno le tendenze ci propongono novità appetitose per le nostre case. Lo stile cambia nel tempo e così anche il Natale si trasforma, passando da alberi total white ad esemplari in legno dall'anima green, a seconda delle mode.

Ma come trovare il compromesso giusto fra le tendenze in corso e il proprio gusto personale? Innanzitutto osservando casa propria e lo stile che la caratterizza: difatti optare per addobbi rustici in legno in un'abitazione super-moderna potrebbe risultare un po' fuori luogo e viceversa. Questo non significa rinunciare ai contrasti che, in alcuni casi, possono vivacizzare l'atmosfera e conferire agli ambienti un tocco di unicità, ma per farlo occorre buon senso e buongusto. 

In ogni caso, se siete indecisi sul da farsi, molti brand di arredamento propongono idee per addobbare casa a Natale sia per l'albero, grande protagonista delle feste natalizie, sia per gli addobbi circostanti. L'importante è puntare su decorazioni in sintonia con la propria casa e i propri gusti, senza timore di cambiare un po' di anno in anno. Ecco di seguito tanti suggerimenti creativi:

Le decorazioni per l'esterno della casa

Decorazioni per l'esterno di casa a NatalePinterest

L'outdoor è importante quanto l'interno di casa perché è il biglietto da visita della propria abitazione: quando è curato suscita subito una sensazione calda e accogliente, non addobbato suggerisce invece una sensazione di trascuratezza o freddezza. E visto che il Natale è anche condivisione, è proprio il caso di arredare e illuminare questa parte della casa.

Non mancano le idee creative e gli addobbi Natale ad hoc come strisce di lucine bianche o colorate, ghirlande naturali o artificiali, pini in miniatura da disporre sulle scale o di fronte alla porta, pacchi regalo con cui abbellire l'ingresso, stelle di Natale luminose, angioletti e tanto altro ancora.

Ingresso decorato con pini, lanterne e ghirlandePinterest

A proposito di ghirlande natalizie, è possibile sia realizzarle con il fai da te tagliando rami di abete da assemblare insieme con fil di ferro, sia acquistarle già pronte e addobbate, un vantaggio non da poco perché quelle artificiali resistono a lungo nel tempo e non vanno gettate via una volta utilizzate. 

Ghirlanda natalizia per l'esterno di casaAmazon

Per illuminare l'esterno vi consigliamo di utilizzare lucine bianche ad effetto ghiaccio se le decorazioni sono in stile Regina delle Nevi, più giallognole se l'effetto voluto è tradizionale o rustico. 

Luci natalizie per decorare l'esternoAmazon

Decorare il portico della casa

Portico decorato per NatalePinterest

Se avete la fortuna di avere un portico è il caso di addobbarlo in chiave natalizia perché sarebbe davvero un peccato rinunciare a uno spazio simile in vista delle festività. A seconda della grandezza del portico, potete posizionarvi delle lanterne da accendere di sera, ghirlande fresche o artificiali, lucine e magari qualche piccolo alberello in miniatura, innevato con l'apposito spray.

Portico natalizioPinterest

Ricordate che gli abbinamenti cromatici sono molto importanti e fanno la differenza: per esempio se volete ottenere un effetto nordico ghiacciato, meglio privilegiare grigi e bianchi, intervallati con qualche elemento naturale come rami di abete spruzzati di neve, collocati all'interno di secchi di latta o vasi. Se preferite lo stile rustico, privilegiate arredi in legno naturale e lucine giallognole, che scaldano l'ambiente.

Lucine gialle per NataleAmazon

Decorare le porte per il Natale

Le porte natalizie possono essere decorate con ghirlande fresche o artificiali, lucine bianche o colorate, lanterne, pini in miniatura, stelle e altre sagome di legno o classiche palline. Tutto dipende dai vostri gusti, da quello che avete in casa e come dicevamo, dallo stile della vostra abitazione. Se amate il fai da te, potete anche cimentarvi nella realizzazione di qualche addobbo natalizio con le vostre mani, le ghirlande per esempio non sono difficili da realizzare.

Ghirlanda di abete nataliziaPinterest

Basta procurarsi qualche ramo di abete, delle palline o stelle di Natale, avvolgere i rami intorno a una corona di fil di ferro fino ad ottenere lo spessore desiderato. Fissarli quindi con altri pezzetti di fil di ferro sottile e aggiungere con dei nastrini le palline o altre decorazioni a scelta. Per far durare più a lungo la ghirlanda di Natale fai da te sostituite i rami freschi con rami di abete artificiale.

Lanterne con pallinePinterest

Belle anche le lanterne da posizionare davanti alla porta di casa: potete riempirle di palline di Natale e abbellirle con qualche ciuffo di abete e un fiocco oppure sistemarci all'interno la classica candela da accendere non appena scende sera. Le palline si notano anche di giorno ma la luce della candela, in quanto ad atmosfera, è incomparabile.

Ghirlande natalizie per l'ingressoPinterest

Anche le ghirlande di Natale sono un grande classico per le porte, non solo di forma circolare. Si possono infatti posizionare intorno alla porta, ai lati o persino sui portoncini di ingresso, abbellite con pigne, palline, ghiande, stelle e altre decorazioni a piacere.

Ghirlanda per la porta di NataleAmazon

Come allestire il salotto per il Natale

Uno degli elementi immancabili in un salotto natalizio è l'albero, grande protagonista delle festività. In base alle sue caratteristiche e ai suoi colori, si possono scegliere le restanti decorazioni. L'albero di Natale tradizionale è di colore verde, eventualmente innevato, ma oggigiorno sono molto popolari anche gli alberi total white e quelli colorati, dal viola al nero, dal rosa al giallo. 

Albero natalizioPinterest

La scelta dipende dai gusti personali e dallo stile del salotto: in generale l'albero di Natale green, anche se artificiale, sta bene un po' ovunque, mentre quello bianco si addice a contesti abitativi più freddi, per Natali effetto ghiaccio. Gli alberi colorati sono perfetti per spiriti eccentrici che vogliono distinguersi anche in questa occasione. 

Albero di Natale in salottoPinterest

I restanti addobbi Natale, dalle ghirlande per finestre alle stelle da appendere alle pareti o sospendere al soffitto, dai cuscini alle coperte fino alle decorazioni per l'albero stesso, dovranno avere tonalità in sintonia con lo stile dominante. 

Salotto natalizioPinterest

Evitate l'accumulo di troppi colori, che rendono l'atmosfera infantile, prediligendone pochi ma buoni. Per esempio combinazioni di varie sfumature di bianco e grigio, oppure bianco e nero per un effetto più moderno, rosso e verde per una casa tradizionale, color legno naturale per un effetto nordico sempre di moda.

Rendi la tua cucina unica per il Natale

Decorare la cucina per Natale è semplice: basta aggiungere una tovaglia a tema, qualche tovagliolo in pendant, strofinacci nelle tonalità del vostro Natale e un bel centrotavola. Magari anche qualche ghirlanda da appendere alla finestra o alle mensole, se c'è posto a sufficienza. Le ghirlande sono facili da realizzare con il fai da te, semplicemente arrotolando su se stessi rami di abete fresco o artificiale e appendendole con un bel nastro rosso o bianco.

Ghirlande natalizie per la cucinaPinterest

Anche i centrotavola natalizi non richiedono troppo sforzo: con dell'abete abbellito con palline, stelline o altri addobbi di legno si ottiene in un attimo una decorazione effetto green, magari spruzzata con un po' di neve artificiale. Oppure perché non inserire le palline in un bel vaso di vetro trasparente, da collocare al centro della tavola. Persino le ghirlande si trasformano in centrotavola, è sufficiente appoggiarle sul tavolo e collocare al centro una candela.

Centrotavola natalizio per la cucinaPinterest

Altrimenti con un'alzatina bianca potete realizzare un decoro Natale fai da te rustico ma al tempo stesso elegante: basta collocarvi sopra qualche bacca rossa fresca o artificiale e quattro candele bianche, da accendere di sera per fare subito atmosfera.

Centrotavola di NatalePinterest

Come vestire le scale per il Natale

Le scale di Natale si possono addobbare con ghirlande, pacchi regalo finti, festoni, lanterne, fiocchi, scritte luminose in modo da renderle partecipi dei festeggiamenti. E questo vale sia per le scale interne che per quelle esterne, altrettanto importanti. Difatti una scala decorata fa subito atmosfera, specialmente se è ben visibile.

Scale natalizie da internoPinterest

Se optate per i festoni natalizi potete fissarli sulle scale abbellendoli con palline sospese, stelline e luci natalizie. In questo caso i festoni artificiali sono molto comodi perché possono essere riutilizzati di anno in anno e non lasciano residui. Se preferite un effetto naturale, aggiungete solo le lucine, senza addobbi ulteriori. 

Ghirlande di pino per le scale internePinterest

Una bella idea alternativa consiste nel decorare le scale con pacchi regalo finti, basta confezionare delle scatole vuote di cartone o altro materiale con della carta regalo e dei bei fiocchi. Se amate i colori accesi, sbizzarritevi con carte regalo di tante tonalità.

Scale natalizie con regaliPinterest
Festone per le scale nataliziePinterest

La camera da letto perfetta per il Natale

Perché non decorare anche la camera da letto in vista del Natale? In questa stanza sono d'obbligo coperte e lenzuola a tema, magari con motivi nordici dei colori preferiti. Rosso e bianco non passano mai di moda e si addicono a contesti di vario genere, pur avendo una connotazione tipicamente nordica. Volendo un effetto green, si può addobbare la testata del letto con una bella ghirlanda verde, aggiungendo qualche lucina gialla.

Camera da letto di NatalePinterest

Belle, calde e tipicamente invernali sono poi le pellicce, da utilizzare non solo come tappeti ma anche adagiate sul letto. Pur non essendo solo natalizie, in questo periodo dell'anno ci stanno benissimo, contribuendo a conferire calore alla stanza. Aggiungendo qualche pigna gigante artificiale ai piedi del letto e un pino in miniatura, l'effetto Natale è garantito.

Camera da letto di NatalePinterest

Un copriletto o una trapunta nordica è quel che ci vuole per conferire alla camera un tocco autenticamente natalizio. Privilegiate motivi con renne, Babbi Natale, folletti, elfi, regalini, stelline, insomma tutto ciò che ricorda la festa in corso. E per quanto riguarda i colori, bianco e rosso sono un classico, ma anche bianco e argento sono altrettanto accattivanti qualora preferiate uno stile ghiacciato.

Camera con coperta nataliziaPinterest

In ogni caso il mercato propone innumerevoli modelli di coperte, copriletti e piumini adatti al periodo natalizio, decorati con animali del bosco, gnomi fiabeschi, stelle o semplici geometrie. Non avrete che l'imbarazzo della scelta!

Piumino per il NatalePinterest

Gli elementi d'arredo per la casa

Calze colorate, ghirlande, festoni, stelle, lettere luminose, centrotavola, sono tanti gli elementi d'arredo che si possono utilizzare per creare la tipica atmosfera natalizia tra le pareti domestiche.

Casa di NatalePinterest

Un'idea carina consiste nel creare un angolo tutto giocato sulle stesse tonalità, per esempio di fronte all'ingresso: posizionate in un cesto delle palline bianche e rosse, su una panchina possibilmente bianca un pino in miniatura addobbato con decorazioni degli stessi colori, e ancora una lanterna con candela bianca, un pacco regalo incartato con nastro rosso e carta bianca. Ovviamente se amate altri colori, fate lo stesso utilizzandoli.

Arredamento per la casa nataliziaPinterest

E se il Natale fosse total black? Negli ultimi anni il nero ha iniziato a far parte dell'arredo natalizio grazie al suo tocco moderno ed essenziale, che abbinato con un po' di oro o bianco, o altre tonalità di grigio, crea un'atmosfera speciale tra le pareti domestiche.

Natale total blackPinterest

Come arredare una casa piccola per Natale

Le case piccole a Natale sono più semplici da arredare rispetto a quelle grandi perché con pochi elementi posizionati nei punti giusti, l'atmosfera natalizia è servita. Sicuramente una delle cose più importanti è rappresentata dalle luci, che vanno collocate un po' ovunque per dare luminosità e conferire un tocco di calore alle stanze. 

Arredamento natalizio per case piccolePinterest

Per sfruttare al massimo gli spazi a disposizione vi consigliamo di creare degli angoli tematici, evitando però di accumulare troppe cose per evitare l'effetto accozzaglia. Inoltre anziché optare per il classico albero tridimensionale, potreste realizzarne uno da parete, in modo da occupare poco spazio. Potete crearlo con gli alberi di Natale adesivi oppure con rami di legno disposti a formare la sagoma dell'albero e decorati con addobbi vari.

Albero da parete per il salotto di NatalePinterest

Sfruttate tutte le mensole a disposizione perché permettono di non occupare spazio aggiuntivo, disponendo i vari elementi decorativi direttamente su di esse. Idem per quanto riguarda eventuali mobili, sulle cui superfici si possono collocare pacchi regalo finti, pinetti, rami abbelliti con palline, stelline o altri decori, ghirlande, candele e lanterne.

Decorazioni di Natale per una casa piccolaPinterest

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.