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Gli esercizi da fare mentre fai binge-watching

Avere uno stile di vita attivo è importante per sentirsi in forma nel proprio corpo. Non serve la palestra, perché esistono tanti esercizi da fare a casa restando comodamente davanti la televisione.

Ragazza che si allena a casa Undrey

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Settembre è come se iniziasse un nuovo anno, e tra i buoni propositi c’è sempre l’esercizio fisico e la palestra.

Se non hai tempo da dedicare allo sport, devi sapere che vi esistono tantissimi esercizi da poter fare a casa anche mentre fai binge-watching davanti la tua serie tv preferita.

Stiamo parlando della “ginnastica da divano” perfetta per i più pigri, che da oggi non hanno più scuse per rimandare e procrastinare.

Cosa occorre? Semplicemente, un pizzico di buona volontà e, soprattutto, un comodo divano.

Esercizi da divano per le gambe

Donne che si allenano a casaHDUnsplash

Allenare e tonificare i muscoli delle gambe è il primo passo per sentirsi in forma.

Ma quali sono gli esercizi da fare davanti la televisione?

  • Calci frontali: Per allenare i quadricipiti sedetevi sul divano ed esegui i calci frontali, alternando le gambe. Ripeti l’esercizio almeno 20 volte per gamba.
  • Calci con gamba tesa: si eseguono esattamente come il precedente esercizio, con l’unica differenza che la gamba in movimento deve rimanere perfettamente in tensione. Anche in questo caso, si consiglia di svolgere almeno 20 ripetizioni per gamba.

Esercizi per i glutei

Allenamento gambe con squatIstock

Allenare i glutei è importante, soprattutto per le donne. Gli esercizi migliori per tonificare questi muscoli sono senza dubbio gli squat, che è possibile eseguire anche mentre si fa binge-watching.

Come? Basta alzarsi e abbassarsi dal divano, piegando le gambe a 90° e mantenendo la schiena dritta. Questa tipologia di esercizio è estremamente efficace per tonificare la parte posteriore del corpo e, al tempo stesso, l'addome che durante il movimento deve rimanere sempre contratto.

Per rendere il tutto più faticoso, è possibile usare dei manubri da 1 o 2 kg, oppure in alternativa anche delle bottiglie di acqua da 1,5 litro.

Esercizi per gli addominali

Donna che allena gli addominaliHDPixabay

Gli addominali possono essere allenati anche a casa davanti la televisione.

Ebbene sì, da oggi è possibile eseguendo semplici esercizi come: 

  • Mountain climbers: poggiando le mani sul bordo del divano, mantieni la schiena dritta e le braccia tese, portando le gambe avanti e indietro alternandole per 15-20 volte.
  • Sforbiciate: stando seduti sul divano davanti la tv, incrocia le gambe l’una con l’altra, mantenendo la zona del core teso e ben contratto. In questo modo, si va a lavorare sugli addominali bassi. Ti consigliamo di eseguire almeno 15 ripetizioni.
  • Bicicletta: eseguire la bicicletta sul divano è un ottimo esercizio per tonificare l’addome. Per eseguire l'esercizio basta restare seduti e simulare la pedalata.

Esercizi per tonificare le braccia

Donna che allena e tonifica le bracciaHDUnsplash

Un allenamento per essere completo al 100% deve includere anche degli esercizi per tonificare le braccia, dai bicipiti ai tripiciti, fino al dorso.

La ginnastica da divano dedicata alla parte superiore del corpo, da fare davanti la televisione, include:

  • Pugni frontali: da eseguire restando comodamente seduti sulla poltrona e alternando le braccia. Per rendere tutto più efficace ti consigliamo di usare dei pesi da 2 kg.
  • Tricipiti: per allenare i tricipiti, basta poggiare le mani sul bordo del divano e abbassare e distendere le braccia, mantenendo il resto del corpo disteso.
    Questo esercizio è tra i più efficaci se si vuole smaltire l’adipe in eccesso dietro le braccia.
  • Bicipiti: seduti sul divano con la schiena e le spalle dritte, alza e abbassa gli avambracci, meglio se con un peso nelle mani.

Infine, è bene sottolineare che un workout per essere efficace non deve necessariamente durare 1h, bastano anche 40 o 30 minuti al giorno per sentirsi in forma.

Quindi, se non hai molto tempo da dedicare alla palestra, ti consigliamo di svolgere questi semplici esercizi da divano almeno 3 volte a settimana.

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