Stai leggendo: The Ferragnez: il diario delle nozze di Chiara Ferragni e Fedez

Letto: {{progress}}

The Ferragnez: il diario delle nozze di Chiara Ferragni e Fedez

Finalmente il giorno dell'attesissimo matrimonio dell’imprenditrice digitale e il rapper è arrivato. Ecco (minuto per minuto) tutti i dettagli dell’evento.

Chiara Ferragni e Fedez Getty Images

8 condivisioni 1 commento

Chiara Ferragni e Fedez, alias The Ferragnez, sono diventati marito e moglie. La coppia si è sposata l'1 settembre con rito civile nella meravigliosa cornice della Dimora delle Balze in quel di Noto (Sicilia), dove hanno alloggiato insieme agli ospiti. Nella stessa location si è tenuto anche il ricevimento in “stile Coachella” - proprio come l’originalissimo invito - organizzato dalla wedding planner Alessandra Grillo.

Are you ready for #TheFerragnez wedding? Invitations have been sent out 💘 @fedez

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Come sottolineato in più occasioni dalla stessa coppia l'evento è stato molto social: ogni ospite ha avuto il permesso, e quasi il dovere, di condividere i momenti più emozionanti della cerimonia e della festa mentre una telecamera ha "pedinato" la sposa in quanto le nozze dei Ferragnez diventeranno un documentario.

Federico Leonardo Lucia, questo il vero nome del rapper, ha chiesto la mano di Chiara il 7 maggio 2017, giorno del 30esimo compleanno della fashion blogger, nel bel mezzo di un concerto all’Arena di Verona. Durante lo show Fedez ha dedicato alla sua amata il brano inedito Favorisca i sentimenti per poi inginocchiarsi e metterle al dito un anello di diamanti del valore di oltre 250 mila dollari.

Per la festa del papà è nato un piccolo Leone 🦁

A post shared by Fedez (@fedez) on

A pochi mesi dalla magica proposta, Fedez e la Ferragni hanno annunciato su Instagram l’arrivo del loro primogenito, Leone, nato il 19 marzo scorso a Los Angeles e già diventato un adorabile It-Boy.

Il terzo cambio di abito per Chiara Ferragni e il luna park The Ferragnez

Se nei matrimoni standard il taglio della torta segna l’inizio della fine di un matrimonio, in quello dei Ferragnez dà il via a una nuova tappa.

The ferragnez 💍 #Chiaraferragni #fedez #theferragnez

A post shared by The Ferragnez (@theferragnez__official) on

Tolta la lunga gonna in tulle di Dior (ma non il corpetto) del secondo wedding dress e indossato un tutù tagliato appena sopra il ginocchio, Chiara - mano nella mano con Fedez - intorno a mezzanotte ha inaugurato il "temporary" The Ferragnez Luna Park, allestito sempre all’interno della Dimora delle Balze, con tanto di ruota panoramica e (ironico) merchandising ufficiale.

Parco giochi in cui sono rispuntate le mascotte Trudi degli sposi, disponibili anche in versione mini per gli ospiti.

Ennesima chicca kitsch della serata, fortemente voluta dallo sposo di queste nozze totalmente "Ferragnicentriche", è stata la statua di giaccio a forma di putto che urina ghiaccio.

I festeggiamenti da questo momento in poi continueranno ad oltranza con una notte di giochi alla quale, ovviamente, siamo tutti virtualmente invitati... ad assistere tramite social.

La torta nunziale di Fedez e Chiara Ferragni

Location luxury details #theferragnez @chiaraferragni @fedez @alessandragrillo12

A post shared by RunwayItaly (@runwayitaly) on

Alla fine della luculliana cena nella Dimora delle Balze, adornata per l’occasione con strutture piene di lucine effetto "cielo stellato" e rose bianche e rosa, gli sposi hanno tagliato la torta tra fuochi d’artificio e sorrisi nel momento più Coachella style della serata.

L’Amore è per Sempre!!! @chiaraferragni @fedez #theferragnez

A post shared by Carlo Mengucci (@carlomengucci) on

La colonna sonora del taglio della torta è stato il brano The Circle of Life di Elton John, canzone del Classico Disney Il Re Leone: tenero omaggio al figlio della coppia.

Lo splendido dolce, su cui sono stati riprodotti i ricami del secondo vestito di Chiara e ornato con una foglia d’oro, è stato realizzato dal Dessert Stylist palermitano Marco Failla.

Il cambio d’abito di Chiara Ferragni

Dopo la cerimonia, e dopo aver scattato le foto di rito con famiglia, gli amici e il marito, Chiara Ferragni per la cena ha fatto un cambio d’abito.

Il secondo wedding dress che la neo Signora Lucia ha indossato per la cena è un modello unico creato sempre da Dior. Un principesco abito in tulle, stavolta senza maniche, con corpetto a fascia e impreziosito da alcuni ricami che rappresentano i simboli dei momenti più salienti storia d’amore tra lei e Fedez, compreso l’occhio di un piccolo leone e qualche frase del testo Favorisca i sentimenti.

Si legge sulla pagina Instagram della maison francese:

Testimonianza della storia d'amore di Chiara Ferragni e Fedez, questo splendido abito da sera in tulle è stato disegnato da Maria Grazia Chiuri per le celebrazioni del matrimonio. Dall'occhio di un occhio a un piccolo leone, che rappresenta il loro figlio Leone, insieme ai testi della canzone Favorisca i sentimenti scritta da Fedez, questi delicati ricami simbolicamente e romanticamente raccontano momenti chiave nella vita della giovane coppia. Auguriamo loro entrambi il più felice dei futuri!

Le promesse di matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez

Come in ogni matrimonio che si rispetti anche in quello di Chiara Ferragni e Fedez i due sposi si sono scambiati tenere promesse d’amore che, a suon di romantiche parole hanno ripercorso le fasi salienti della loro relazione.

Yes I do, forever 💍

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Chiara, visibilmente commossa, ha iniziato la sua dedica al (quasi) marito ammettendo: “io, viaggiatrice costante e tu, prigioniero di Milano. All’inizio sembravamo così diversi e incompatibili. Eppure ogni volta che ti vedevo ridere insieme a me provavo qualcosa di fortissimo, e io, istintiva, ho seguito quelle sensazioni e per la prima volta nella mia vita mi sono lasciata trasportare dalla corrente delle emozioni, senza pensare alle conseguenze”. 

E poi è arrivato lui, che all’inizio chiamavamo “edamame” e poi si è trasformato in un leoncino, a legarci per sempre. 

“Sei il mio punto di riferimento, il mio cuore” ha continuato la sposa “il futuro che ho sempre sognato ma soprattutto sei la mia anima gemella. Ti prometto che sarò lì a ridere con te ogni volta che sarai felice, e la tua roccia quando avrai bisogno di sostegno. Mi emozionerò sempre a vedere il tuo nome apparire sul telefono, a sentire parlare di te e non darò mai per scontato qualsiasi momento insieme. Cercherò sempre di farti sentire speciale ed amato per farti brillare ogni giorno di più”. 

Ti prometto che il nostro rapporto sarà sempre senza filtri e senza segreti, e che sarò la tua più grande complice. Sarò sempre pronta ad emozionarmi quando potrò ascoltare una canzone che solo io potrò ascoltare. Ti prometto che ci addormenteremo abbracciati a cucchiaino ogni notte, insieme, ma soprattutto ti prometto che ti amerò in maniera pura e fiera perché più di chiunque altro tu mi hai spinto a credere nell’impossibile. Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona, e questa persona sei e sarai sempre tu.

A queste parole piene di passione e dolcezza, Fedez ha risposto elencando i suoi limiti: “si sa quanto nella mia personalissima visione della vita tutto ruoti intorno a cinismo e disincanto, prospettive che poco si conciliano con concetti come il destino e l’idea di un futuro già scritto che ci attende ineluttabile. E nel corso della mia ormai non tanto breve esistenza, gli eventi che ho vissuto non solo non hanno scalfito questi miei preconcetti, anzi li hanno soltanto irrobustiti portandomi a guardare la realtà con fare sempre più scettico e critico, eppure si dice che c’è un momento nella vita in cui le certezze si dissolvono e che quel momento arrivi per tutti e tu ancora prima che essere la donna che amo sei stata il fattore scatenante di questo momento, un corto circuito”. 

Pensare che se nell’estate del 2016 non avessi scritto in maniera del tutto casuale una rima con il tuo nome noi oggi non saremmo qui, da un lato mi fa sorridere e dall’altro mi mette i brividi riconoscere che sarebbe stata la risposta quando qualcuno ci avrebbe chiesto come ci siamo conosciuti. 

Ma i limiti di Fedez, come lui stesso ha ammesso, sono stati spazzati via dagli occhi blu di Chiara: “oggi siamo la dimostrazione di cosa si può arrivare a fare per non buttare al cesso un bellissimo aneddoto. E mi piace pensare che questo assurdo allineamento di pianeti nella nostra relazione ci abbia fatto sentire legittimati a non doverci chiedere più di tanto se stessimo correndo troppo o se ci fosse qualcosa da correggere nella traiettoria del nostro destino prima di fare passi più grandi di noi. Come se tutto fosse già stato scritto per l’appunto”. 

Abbiamo collezionato tanti momenti indimenticabili che difficilmente si riescono a vivere in un lasso di tempo così breve e nell’abbraccio che ci siamo dati il giorno della nascita di nostro figlio c’era tutta la sincerità, la gioia e la disperazione che due cuori possono contenere, ma anche le nostre liti, gli scontri e le incomprensioni sono momenti che spesso ricordiamo col sorriso. Bukowski diceva che l’essere umano ha due grandi difetti: l’incapacità di arrivare in orario e l’incapacità di mantenere le promesse. Io non posso garantirti che sarò sempre in orario ma ti prometto che anche se in ritardo ci sarò per sempre.

Le damigelle della sposa

Come anticipato, le damigelle della sposa - ovvero Francesca e Valentina Ferragni, Pardis Zarei, Veronica Ferraro, Martina Maccherone e Michela Gombacci - per le nozze della loro Chiara hanno indossato long dress rosa disegnati da Alberta Ferretti.

Gli abiti, molto simili tra loro a parte per alcuni dettagli della scollatura, sono tutti ecosostenibili e creati dalla stilista in collaborazione con Eco-Age.

L’arrivo degli sposi: Chiara Ferragni e Fedez

Fedez è arrivato all’altare poco prima delle 18,30 (ora prevista per il "sì"). Ad accompagnarlo all'altare situato nel giardino della Dimora delle Balze è stata la madre, Annamaria Berrinzaghi.  

Poco Chiara Ferragni, fasciata nel suo abito Dior (palesemente ispirato a quello iconico di Grace Kelly) e scortata all’altare dal papà Marco Ferragni, ha raggiunto l’amore della sua vita.

Il look dello sposo Fedez e le fedi

Intorno alle 18,00, mezz’ora prima delle nozze, un agitato Fedez si è mostrato in tutto il suo splendore, insieme ai genitori, in uno scatto pubblicato Instagram tramite il quale ha voluto condividere con i seguaci la propria emozione e la propria ansia. Per il matrimonio il rapper ha scelto un completo blu Versace i cui gemelli gli sono stati regalati dalla stessa maison.

Ansia ne abbiamo?

A post shared by Fedez (@fedez) on

Qualche minuto dopo la foto di Federico il direttore di TBS crew srl (società fondata da Riccardo Pozzoli e Chiara Ferragni di cui l’imprenditrice è amministratore delegato) Fabio Maria D’Amato ha mostrato al mondo le fedi in oro e brillanti di Pomellato che suggelleranno il patto d’amore dei Ferragnez.

I discorsi delle sorelle Ferragni e il messaggio di Matilde

Insieme ad altri parenti e amici degli sposi, Francesca e Valentina Ferragni hanno tenuto durante il pre-wedding party due discorsi tutti dedicati alla loro sorella maggiore, al cognato e al piccolo Leone. Omaggi che hanno molto commosso la coppia.

Entrambe hanno ammesso quanto Chiara sia da sempre stata un esempio per loro e hanno augurato a lei e Fedez il meglio. In particolare Francesca ha confessato:

Chiara come ora per 14 milioni di persone per me sei sempre stata una fonte d’ispirazione notevole per me…  Auguro [a te e Fede] di vivervi al massimo i momenti belli e se ci saranno momenti brutti so che insieme li supererete a testa alta. Vi auguro di avere per tutta la vita la stessa luce negli occhi che avete ora. Vi auguro di splendere come splendete in questo momento e sono certa che continuerete a farci sognare come avete fatto fino ad adesso.

La più piccola di casa Ferragni, Valentina, ha anche voluto ringraziare Federico e Leo:

Fede grazie per rendere felice Chiara e farla sentire come merita. Amata ogni istante dalla persona che lei reputa più importante: tu. Leo, grazie per avermi mostrato cosa vuol dire amare una persona ancora prima di conoscerla.

Ovviamente neanche Matilde, il bouledogue francese della Ferragni nonché sua storica compagna di avventure, poteva esimersi dall’onorare gli sposi e infatti stamattina tramite le stories della sua padrona ha lanciato un messaggio per i Ferragnez in uno scatto in cui ha indossato un outfit davvero speciale.

La cagnolina d'altronde ha avuto un ruolo importante nella love story tra Chiara e Fedez in quanto è stata proprio la canzone del rapper Vorrei ma non posto, in cui viene citata, la scintilla che ha fatto sì che i due iniziassero a frequentarsi:

Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John.

The Ferragnez: il party prima delle nozze

Quello di Chiara Ferragni e Fedez non è stato un matrimonio qualunque ma una lunga festa della durata di tre giorni, il cui culmine è arrivato ovviamente al momento della promesse, e iniziata il 31 agosto pomeriggio con l’arrivo in Sicilia dello sposo e di alcuni invitati in un volo privato Alitalia totalmente brandizzato The Ferragnez.

#TheFerragnez day 1 💘 Getting so excited for today 👰🏼

A post shared by Chiara Ferragni (@chiaraferragni) on

Gli sposi hanno organizzato un bellissimo party pre-matrimoniale, tenutosi a Palazzo Nicolaci - nel centro di Noto - e seguito attraverso le Instagram stories dei presenti da oltre 2 milioni di persone. Tra le 150 "guest star" che hanno festeggiato con i Ferragnez c'erano anche BebeVio, la cantante Giusy Ferreri e il DJ Benny Benassi.

So excited for this first day of #theferragnez ✨ My baby @chiaraferragni ❤️

A post shared by Manuele Mameli (@manuelemameli) on

Per l’occasione Chiara Ferragni ha indossato un luccicante vestito 3/4 rosa e oro su misura, realizzato appositamente per lei da Prada, e Fedez ha deciso di optare per un paio di pantaloni scuri e una camicia Diesel su cui spiccava l’immancabile scritta The Ferragnez.

Per quanto riguarda il look delle altre due stilosissime sorelle Ferragni, anche damigelle e (probabilmente) testimoni della sposa, Francesca ha scelto un abito arancione con gonna asimmetrica di Lovers + Friends e Valentina ha sfoggiato un vestitino con profondo scollo a V in seta e pizzo sui torni del rosa, appositamente disegnato da lei per Twinset. L'abito sarà venduto in limited edition negli store, online e fisici, del marchio.

First night #TheFerragnez

A post shared by Francesca Ferragni (@fraferragni) on

Vi sono piaciute queste seguitissime e stravaganti nozze? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.

SCOPRI GLI OUTFIT DELL'ESTATE