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Come far dimagrire velocemente gambe e cosce

Dimagrire le gambe è il desiderio di ogni donna, che desidera sentirsi sempre in forma. Per riuscire a snellire le cosce è necessario abbinare un corretto e sano regime alimentare con la giusta dose di sport.

Pesarsi sulla bilancia Unsplash

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Avere le gambe filiformi è per molte donne un vero e proprio cruccio. Molte desiderano snellire e tonificare le cosce, in modo da sentirci sempre in forma e bene con noi stesse.

Come fare per dimagrire le gambe? Quali sono gli esercizi da fare per snellire le cosce? Esistono moltissimi metodi per raggiungere questo obiettivo, la cosa più importante è avere pazienza e costanza, sia nell’allenamento che nella corretta alimentazione.

La dieta da seguire: i cibi permessi e quelli da evitare

Insalata fresca e di stagione con olioHDUnsplash

Dimagrire sulle gambe è possibile, l’importante è seguire una dieta sana ed equilibrata e idratarsi a sufficienza, in modo da eliminare ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Per quanto riguarda la dieta da seguire e i cibi da prediligere per snellire le cosce, il consiglio è di puntare su tutti quegli alimenti che stimolano e risvegliano il metabolismo, come:

  • mirtilli
  • mele
  • broccoli
  • cereali integrali
  • caffè
  • cioccolato fondente

Ovviamente, se da un lato vi sono cibi permessi dall’altro vi sono anche alimenti assolutamente da evitare, come:

  • bevande ricche di zuccheri aggiunti
  • insaccati
  • cibi troppo salati
  • alimenti confezionati e lavorati industrialmente

Il regime alimentare da seguire se si desidera dimagrire velocemente tutta la zona delle gambe, compresi i glutei, è la dieta del supermetabolismo. Si tratta di un regime alimentare diviso in tre fasi specifiche, super consigliato per chi vuole perdere peso in poco tempo, in quanto va a stimolare e a risvegliare il processo metabolico.

Esercizi per snellire gambe e cosce velocemente

Esercizi per tonificare le gambe HDUnsplash

Accanto a una dieta equilibrata, per dimagrire velocemente e in modo efficace, è necessario praticare dell’attività sportiva, dal nuoto al running, fino al fitness, l’importante è avere uno stile di vita attivo.

Esistono esercizi mirati per le gambe e le cosce:

  • squat
  • affondi frontali e laterali
  • kettlebell swing

Squat

Squat a corpo liberoiStock

Per quanto riguarda gli squat questi vanno ad attivare i quadricipiti e i glutei. Ma come eseguirli? Fletti le gambe a 90° e mantieni la schiena dritta, evita di inarcare la colonna vertebrale.

Questo esercizio si può eseguire sia a corpo libero che con dei manubri; in caso di difficoltà, è possibile poggiare la schiena al muro mantenendo le gambe sempre piegate ad angolo retto.

Affondi frontali e laterali

Come eseguire gli affondi frontaliiStock

Gli affondi frontali sono un altro esercizio molto efficace per dimagrire sulle cosce; anche in questo caso si possono eseguire a corpo libero, oppure, usando dei manubri. L’esecuzione è molto semplice e consiste nel portare avanti una gamba e piegarla formando un angolo retto; come per gli squat, anche con gli affondi è fondamentale mantenere schiena e collo dritti e gli addominali contratti.

Gli affondi laterali si eseguono come i precedenti, l’unica differenza sta nella gamba che invece di andare in avanti ad angolo retto, si muove lateralmente ed è distesa. Questi esercizi servono per allenare i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali.

Kettlebell Swing

Kettlebell neraHDUnsplash

Uno degli esercizi più efficaci e che vi consigliamo di eseguire è il Kettlebell Swing, con cui si vanno a stimolare i glutei, i fianchi e i quadricipiti.

L’importante è avere un kettlebell a disposizione. Per eseguire l'esercizio bisogna mantenere la schiena dritta e l’addome contratto al massimo, in modo da evitare problemi ai muscoli lombari; mentre, per quanto riguarda le gambe, basta tenerle leggermente piegate.

La cyclette: l'attrezzo per assottigliare le cosce

Cyclette per spinningHDUnsplash

La cyclette è un ottimo attrezzo per allenare le gambe, in quanto va a stimolare tutti i muscoli permettendovi di assottigliare le cosce. Inoltre, per chi ha poco tempo per andare in palestra, la cyclette è perfetta per l’allenamento a casa, perché è poco ingombrante ed estremamente semplice da utilizzare.

Per riuscire a ottenere dei buoni risultati, è necessario allenarsi costantemente ed effettuare dalle 3 alle 4 sessioni settimanali di cyclette della durata di almeno 45 minuti. Ovviamente, praticando la cyclette è possibile andare a stimolare troppo la crescita dei polpacci e dei quadricipiti; il metodo per evitare di ingrossare eccessivamente questi muscoli è di impostare una pedalata agile e veloce, mantenendo bassa la resistenza.

Ultimo consiglio ma non meno importante, per dimagrire velocemente sulle cosce, è di eseguire sempre a fine allenamento una sessione di stretching. Questa è fondamentale per allungare e sciogliere la muscolatura ed evitare possibili contratture.

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