Stai leggendo: Seggiolino auto per i bambini, la guida per scegliere il migliore

Letto: {{progress}}

Seggiolino auto per i bambini, la guida per scegliere il migliore

Una guida semplice e pratica per scegliere i migliori seggiolini per bambini da utilizzare in auto e garantire loro la massima sicurezza. Tutte le informazioni sull'obbligo dei dispositivi anti-abbandono.

La classifica dei migliori seggiolini auto per i bambini

0 condivisioni 0 commenti

I seggiolini auto sono obbligatori per legge fino a una certa età, per l'esattezza 12 anni, e una certa altezza dei bambini. Questo perché le cinture di sicurezza normali non proteggono adeguatamente da eventuali urti e incidenti i bimbi piccoli, che hanno pertanto bisogno di sedere su appositi seggiolini pensati per loro. A seconda dell'altezza, dell'età e del peso, i seggiolini presentano diverse caratteristiche e si suddividono in gruppi che tengono in considerazione una serie di parametri.

Ma allora come scegliere il migliore seggiolino auto? Informandoti bene sulle sue caratteristiche e verificando non solo che sia compatibile con l'età, l'altezza e il peso di tuo figlio, ma anche con la tua auto. Difatti alcuni seggiolini di ultima generazione non vanno fissati al sedile con le classiche cinture ma con appositi agganci, di cui modelli di auto più vecchi non sono sempre provvisti.

L'acquisto va quindi eseguito con consapevolezza, valutando bene tutti i diversi aspetti, e tenendo conto che ci sono seggiolini realizzati per durare di più nel tempo, adattandosi alla crescita dei bambini, e altri che vanno cambiati più spesso. Di seguito trovi una classifica dei migliori seggiolini per bambini e una guida utile per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo prodotto prima dell'acquisto.

Come scegliere un seggiolino per auto

Come scegliere un seggiolino auto per bambiniHDFoxLife
La guida su come scegliere un seggiolino auto per bambini

I seggiolini auto non vanno scelti a caso perché da essi dipende la sicurezza dei tuoi bambini. In generale è bene sapere che si utilizzano fino ai 150 cm di altezza e si suddividono in base al peso o all'altezza, a seconda di come sono stati omologati. Quando i bimbi superano l'altezza indicata, è possibile ricorrere alle cinture di sicurezza.

In base al peso/età i seggiolini vengono suddivisi in gruppi: seggiolini per neonati del gruppo 0 e 0+ fino ai 9 o 13 kg, seggiolini dei gruppi 1,2,3 adatti dai 9 ai 36 Kg. L'omologazione è molto importante e dev'essere riportata su apposita etichetta sul retro o sulla base del seggiolino: può riportare le diciture ECE R44-03, ECE R44-04, ECE-R129, a seconda della tipologia di seggiolino.

La scelta va effettuata valutando anche il tipo di auto perché capita che le cinture di sicurezza non siano abbastanza lunghe, o adatte, per fissare il seggiolino, aspetto che va assolutamente considerato prima dell'acquisto. Inoltre bisogna tenere presenti le preferenze dei bambini, alcuni non sopportano di dover rimanere immobili sul seggiolino e, se peso ed età lo consentono, in questi casi può rivelarsi migliore l'alzatina.

Età/Peso dei seggiolini per auto

Il seggiolino auto è obbligatorio fino ai 12 anni di età per bambini di altezza inferiore a 1,50 metri ma esistono delle differenze.

La navicella, ovvero il seggiolino di gruppo 0, può essere utilizzata per bambini che pesano meno di 10 Kg e con meno di 9 mesi per farli stare anche sdraiati. Va sistemata in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi di età. Il seggiolino del gruppo 0+ è adatto ai bambini fino ad un massimo di 13 Kg che non abbiano più di 15 mesi, fino al raggiungimento di 105 cm di altezza. Questo tipo di seggiolino va posizionato in senso contrario a quello di marcia fino ai 15 mesi. 

Ci sono poi i seggiolini del gruppo 1, adatti a bimbi dai 9 ai 18 Kg, che vanno fissati con la cintura nello stesso senso di marcia dell'auto, quelli del gruppo 2 sono adatti a bimbi dai 4 ai 6 anni, tra i 15 e i 25 Kg. Si tratta di rialzi con schienale obbligatori fino ai 125 cm di altezza. I seggiolini del gruppo 3 sono pensati per i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni con peso tra i 22 e i 36 Kg, si tratta di rialzi che alzano il bambino permettendo un corretto impiego delle cinture, senza schienale.

I sistemi di sicurezza dei seggiolini per i bambini

I seggiolini sono molto importanti per garantire la sicurezza dei bambini perché, in caso di incidente, possono salvare loro la vita. Basta un urto a 15 km/h per ferirli anche gravemente se non sono ben legati, difatti quasi la metà degli incidenti mortali per i bimbi avviene su percorsi inferiori ai 3 Km, specialmente nelle zone urbane.

Per verificare la sicurezza del seggiolino per bambino in auto è importante leggere l'etichetta di omologazione, su cui sono riportate informazioni importanti come l'eventuale impiego di sistema Isofix con ancoraggio a 3 punti. Il sistema di sicurezza Isofix garantisce un'installazione rapida e più sicura del fissaggio con cinture di sicurezza. L'ancoraggio a tre punti che lo caratterizza è formato da due connettori da fissare alla scocca dell'auto, che vanno estratti durante l'installazione.

Il seggiolino va quindi spinto verso lo schienale finché non si sente un click. Il terzo punto di ancoraggio è rappresentato o da una gamba di supporto o da una cinghia che viene chiamata Top Tether, entrambe utili ad evitare lo spostamento in avanti del seggiolino in caso di incidente. Tuttavia i seggiolini con sistema Isofix hanno bisogno di auto omologate e compatibili, ovvero con due ganci per i connettori posizionati tra lo schienale e la seduta del sedile sul retro. In generale è sempre opportuno verificare la compatibilità del seggiolino con la propria automobile.

Fascia di prezzo dei seggiolini per bambini

I prezzi del seggiolino auto variano molto a seconda dei marchi e della qualità del prodotto. Si va da una cinquantina di euro per i seggiolini più scarsi a centinaia di euro per quelli omologati di qualità. In generale è meglio privilegiare seggiolini con omologazione certificata anche se costano un po' di più perché sono gli unici a garantire effettiva sicurezza e inoltre sono decisamente più versatili.

I modelli più economici spesso sono tali perché non hanno alcune funzioni e/o accessori extra che contribuiscono al comfort: per esempio non sono reclinabili oppure sono realizzati con materiali non resistenti o di qualità scarsa, altre volte risultano semplicemente scomodi e quindi inadatti per lunghi tragitti.

Materiali 

I seggiolini auto sono solitamente realizzati con materie plastiche per il sedile e tessuti per la seduta interna. I modelli più costosi hanno stoffe più pregiate, preferibilmente lavabili, quelli più economici si caratterizzano per l'utilizzo di tessuti sintetici. Di fatto non è un problema purché i materiali impiegati non risultino tossici e siano anallergici.

Posizioni 

Il seggiolino, di qualunque tipologia esso sia, va posizionato in auto nel modo corretto. Come premesso, navicelle e seggiolini del gruppo 0+ per bimbi fino ai 15 mesi vanno collocati in senso contrario a quello di marcia. Mentre i seggiolini dei gruppi successivi possono essere posizionati nello stesso senso di marcia, e vanno fissati al sedile posteriore con le cinture o altri agganci, a seconda dei modelli.

In generale la posizione posteriore al centro è la più sicura perché è lontana da superfici su cui il bambino può impattare in caso di incidente o urto. Il problema è dovuto però all'installazione in questo punto dei sedili, soprattutto se in auto non c'è una cintura a 3 punti. In tal caso è meglio posizionare il seggiolino sul lato del passeggero, in modo da riuscire a controllare il bambino durante la guida. In alternativa puoi anche collocare il seggiolino dietro al conducente.

Gli attacchi auto per i seggiolini per bambini

I seggiolini possono essere fissati in auto con le cinture di sicurezza oppure tramite sistema di aggancio Isofix. In quest’ultimo caso il seggiolino viene installato direttamente sul sedile dell'auto, senza bisogno di utilizzare le cinture, attraverso ganci presenti sul sistema di ritenuta.

Nello specifico l'aggancio Isofix è formato da 2 anelli in acciaio di forma rettangolare posizionati sulla giunzione dello schienale e della seduta dell'auto, 2 connettori universali posizionati sulla base del seggiolino, un terzo punto di ancoraggio formato dal piede di supporto oppure dalla cosiddetta cinghia di stabilizzazione.

Seggiolino auto normativa (i-Size)

La normativa europea ECE R129, conosciuta come i-Size, che affianca la ECE R44/04 ancora in vigore, è stata introdotta da qualche anno per garantire la massima sicurezza ai bambini che viaggiano in automobile. 

Se la prima fase della i-Size, in vigore dal 2013, ha definito i criteri di sicurezza in base all'altezza dei bambini anziché in base al peso, dalla nascita ai 105 cm, introducendo quelli che sono i minimi requisiti di protezione contro impatti laterali, la seconda fase di R129 ha definito i criteri per seggiolini da 100 a 150 cm. 

La normativa ha inoltre introdotto l'obbligo di installazione del sistema di ritenuta in senso contrario a quello di marcia per bambini fino ai 15 mesi, ha promosso l'utilizzo di seggiolini con sistema Isofix in quanto ritenuti più sicuri, ha reso più severi i criteri di omologazione al fine di rendere i seggiolini utili anche alla protezione di eventuali impatti laterali.

I migliori seggiolini per bambini divisi in gruppi di peso

Gruppo 0: seggiolini auto 0-10 Kg dalla nascita ai 9 mesi circa

Il gruppo 0 comprende i seggiolini auto omologati per bambini tra 0 e 10 Kg di peso fino ai 9 mesi di età circa. Si tratta di seggiolini dalla caratteristica forma a navicella, che vanno fissati ai sedili nel senso contrario di marcia, per garantire la massima sicurezza. Di seguito una selezione dei modelli migliori dei vari marchi presenti sul mercato.

Windoo Plus Navicella

Questa navicella Windoo Plus omologata per auto viene venduta insieme a un kit di sicurezza, capottina, materassino e coprigambe. Provvista di sistema Circul'Air di ricircolo d'aria, è perfetta non solo per garantire sicurezza ai neonati ma anche per offrire loro un'esperienza di viaggio all'insegna del comfort. La navicella è rivestita con tessuto rosso.

Bébé Confort Windoo Plus - Gruppo 0: seggiolini auto 0-10 KgAmazon
Bébé Confort Windoo Plus - Navicella Omologata Auto per Neonati 0-10 kg.

Bébé Confort Navicella Compact

Se cerchi una navicella che non occupi troppo spazio perché hai un'auto non troppo capiente, questo modello di Dorel fa proprio al caso tuo. Ultraleggera e compatta, è perfetta in qualunque abitacolo, necessita per poter essere fissata di cintura di sicurezza a 3 punti, quella classica, ed è provvista di protezione integrata per il capo dei neonati.

Bébé Confort Navicella Compact: Sabbia, Black Raven, Blu e StarAmazon
Bébé Confort Navicella Compact nei colori: Sabbia, Black Raven, Blu e Star

Red Castle Seggiolino Auto 

Questo seggiolino auto disponibile in più colori a scelta è perfetto per trasportare in modo sicuro bambini fino ai 9 mesi di età. Va fissato sui sedili posteriori dell'auto nel senso contrario di marcia, è provvisto di aggancio con 3 punti di ancoraggio. Professionale e realizzato con materiali di lunga durata, è uno dei migliori seggiolini del gruppo 0. 

Red Castle Seggiolino auto per bambini Gruppo 0Amazon
Seggiolino per auto Red Castle: Gruppo "0" per bambino da 0 a nove mesi

Gruppo 0+: seggiolini auto 0-13 Kg dalla nascita ai 18 mesi circa

I seggiolini auto del Gruppo 0+ sono pensati per bambini di peso compreso fra i 0 e i 13 Kg fino ai 18 mesi di età. Sono dotati di varie regolazioni che servono da un lato a garantire la sicurezza, dall'altro a favorire il comfort dei piccoli passeggeri, cosa indispensabile soprattutto nei lunghi viaggi che possono stancarli. Di seguito una selezione dei seggiolini di questo gruppo migliori.

Peg Perego Seggiolino Auto Primo Viaggio SL

Questo seggiolino Peg Perego è pensato per i bambini piccoli del Gruppo 0+, dotato com'è di confortevole seduta completa di cinture a 3 punti e di regolazione dell'altezza in ben 5 diverse posizioni. La capotta è regolabile e vi si può appendere anche il suo gioco preferito, inoltre è provvista di protezione solare UV Protection UPF 50+. Il seggiolino è realizzato in polipropilene e il cuscino è anatomico e removibile, per poter essere lavato facilmente.

Peg Perego Seggiolino Auto Primo Viaggio SLAmazon
Peg Perego Seggiolino Auto Primo Viaggio nelle varianti colore: Synergy, Onyx, Breeze Kaki e Synergy

Concord: seggiolino per auto air. Safe Nero

Questo seggiolino auto è imbattibile sia dal punto di vista della sicurezza grazie alle innovative tecnologie con cui è stato realizzato, sia dal punto di vista del comfort. Il sistema di ancoraggio a 3 punti garantisce massima tenuta dei bimbi, il peso è contenuto in modo da poterlo trasportare facilmente e volendo, è possibile acquistare accessori extra come l'adattatore e la base di fissaggio Isofix. 

Concord – Seggiolino per auto air. Safe Concord
Seggiolino per auto Concord air. Safe nei colori: Nero, Blu e Grigio

Seat Up 012 Seggiolino Auto per Bambini Gruppo 0+/1/2

Questo seggiolino auto Chicco si adatta a bambini di più età: non solo perfetto per il Gruppo 0+ ma anche per i Gruppi 1 e 2, fino a 25 kg di peso. Facile da installare e compatibile con moltissime tipologie di auto, anche con sistema Isofix, può essere reclinato in ben 4 diverse posizioni. Insomma, il seggiolino che cresce con il tuo bambino!

Seggiolino Auto Chicco per Bambini Gruppo 0+ 1 2Chicco
Seggiolino auto Chicco Seat Up per Bambini Gruppo 0+/1/2 (cod. 04079828700000)

Gruppo 0+/1: seggiolini auto 0-18 Kg dalla nascita ai 4 anni circa

I seggiolini auto del Gruppo 0+/1 sono appositamente pensati per i bambini dai 0 ai 18 Kg, quindi dalla nascita a circa 4 anni di età. Provvisti di regolazioni che garantiscono il massimo comfort e la massima sicurezza durante i viaggi, crescono con i tuoi figli e per questo rappresentano una soluzione economica, visto che dai 0 ai 4 anni non sarà necessario acquistarne altri.

Bébé Confort Iseos Neo Plus

Un seggiolino auto che cresce con il tuo bambino è l'ideale se non vuoi doverlo cambiare troppo spesso, andando a spenderci parecchio. Questo modello è infatti adatto dalla nascita ai 4 anni di età, quindi per due gruppi di peso. Per i bimbi del gruppo 0+, tra i 0 e i 13 Kg, si utilizza in senso contrario di marcia, per i bimbi dai 9 ai 18 Kg del gruppo 1 si utilizza nel senso di marcia.

La seduta è molto confortevole perché ultra-imbottita e provvista di cuscino riduttore che può essere rimosso all'occorrenza, è regolabile in larghezza da 40 a 55 cm mentre le cinture sono regolabili in altezza in 4 diverse posizioni. Le protezioni laterali Side Protection System proteggono testa, anche e bacino da eventuali urti ai lati. Il seggiolino è omologato ECE R44/04.

Bébé Confort Iseos Neo Plus Seggiolino Auto 0-18 kgBébé Confort
Seggiolino Auto Bébé Confort Iseos Neo Plus 0-18 kg Colore Black Raven

Seggiolino auto girevole a 360° e reclinabile

Questo seggiolino è perfetto se cerchi un prodotto professionale per bambini tra i 0 e i 18 Kg. Si può regolare in 4 diverse posizioni, è dotato di poggiatesta sollevabile ed è girevole a 360 gradi. Provvisto di protezioni laterali che proteggono i bambini da eventuali urti ai lati, è il seggiolino perfetto per rendere più sicuri i tuoi viaggi.

Seggiolino auto gruppo 0+/1 - 0-18kg- girevole a 360 gradiMycarsit
Seggiolino auto Mycarsit gruppo 0+/1 - 0-18kg girevole a 360 gradi colore rosso

Gruppo 1: seggiolini auto 9-18 Kg dai 9 mesi ai 4 anni circa

I seggiolini auto del Gruppo 1, per bambini dai 9 ai 18 Kg e di età tra i 9 mesi e i 4 anni circa, hanno una caratteristica forma a poltroncina ma i modelli variano a seconda dei marchi, e ognuno di essi presenta caratteristiche peculiari. Di seguito una selezione dei modelli migliori tra cui scegliere se hai bambini di questa fascia d'età.

Maxi-Cosi Axiss

Questo seggiolino include 7 diverse posizioni, è reclinabile a piacere per assicurare il massimo confort durante il viaggio, e realizzato con innovative tecnologie in grado di proteggere i bambini a 360 gradi, non solo da impatti frontali ma anche laterali. Ideale dai 9 ai 18 Kg, viene installato tramite sistema a 3 punti di ancoraggio.

Maxi-Cosi 8608721110 Seggiolino Auto Axiss, RossoMaxi-Cosi
Seggiolino Auto Maxi-Cosi Axiss colore Rosso

Britax-Romer: Duo Plus Seggiolino Auto

La particolarità di questo seggiolino auto del Gruppo 1 è la facilità di installazione, è infatti particolarmente semplice da fissare sui sedili dell'auto. Inoltre è realizzato con materiali di alta qualità, destinati a durare nel tempo, e il rivestimento è completamente sfoderabile, quindi può essere comodamente lavato a parte. Il colore del tessuto è grigio.

Seggiolino Auto Britax Römer Duo PlusBritax Römer
Seggiolino Auto Britax Römer Duo Plus nei colori: Olive Green, Ocean Blue e Vino rosso

Peg Perego seggiolino Auto, Viaggio 1, Duofix

Dal design essenziale e minimalista, questo seggiolino Peg Perego di colore nero può essere fissato con sistema di ancoraggio a 3 punti, che ne stabilizza l'oscillamento laterale e anteriore. Può anche essere reclinato ma non eccessivamente in 3 diversi livelli. Semplice,

Peg Perego Viaggio 1Peg Perego
Peg Perego Viaggio 1 nei colori Total Black e Rosso

Gruppo 2/3: seggiolini auto 15-36 Kg dai 3 ai 12 anni circa

I seggiolini auto del gruppo 2/3 sono perfetti per i bambini dai 15 ai 36 Kg di età compresa tra i 3 e i 12 anni circa. Di seguito una selezione dei migliori modelli tra cui scegliere dei vari marchi presenti sul mercato, più o meno costosi a seconda della qualità.

Cybex Der Solution S Fix

Der Solution S Fix è il seggiolino che cresce con i bambini adattandosi alle loro esigenze. Non è un seggiolino auto 9 36 Kg ma 15-36 Kg, quindi parte da un'età leggermente maggiore.

Ha un poggiatesta regolabile brevettato ed è in grado di mantenere la testa nella posizione corretta durante il viaggio, anche in caso di eventuali urti laterali. Perfetto per garantire la massima sicurezza ai bambini dai 3 ai 12 anni di età. 

Seggiolino auto Cybex SOLUTION S-FIXCybex
Seggiolino auto Cybex SOLUTION S-FIX nelle varianti colore: Autumn, Pepper, Passion, Lava Stone, Denim e Rosso

Peg Perego seggiolino Auto Viaggio Flex

Il seggiolino viaggio 2-3 flex si caratterizza per la sua estrema flessibilità, difatti è omologato per bambini dai 3 ai 12 anni, garantendo massima sicurezza e protezione in ogni età. Può essere regolato in numerose posizioni grazie all'innovativa tecnologia con cui è realizzato e si fissa in modo semplice al sedile dell'auto.

Seggiolino Auto Peg Perego Viaggio Flex, Gruppo 2-3, Crystal BlackPeg Perego
Seggiolino Auto Peg Perego Viaggio Flex, colore Crystal Black

Bébé Confort Rodifix AirProtect Seggiolino Auto 

Leggero e sicuro, questo seggiolino auto Isofix può essere fissato saldamente al telaio dell'auto in pochi click, senza fatica. Caratteristica decisamente importante visto che molti genitori lamentano di non riuscire a bloccare nel modo giusto i seggiolini, per via della difficoltà ad agganciarli. Le pinze inoltre danno stabilità alla seduta e in questo modo il bambino viaggia comodo e sicuro.

Sia lo schienale che il poggiatesta sono regolabili in altezza e reclinabili mentre la tecnologia Airprotect integrata nel poggiatesta garantisce protezione al capo.

Bébé Confort Rodifix AirProtectBébé Confort
Bébé Confort Rodifix AirProtect colore Black Raven

i-Size: seggiolini auto ECE R129 fino a 105 cm di altezza

I seggiolini auto i-Size rispondono alla normativa UN/ECE R129 riguardante la sicurezza dei bambini in auto, che affianca la precedente normativa UN/ECE R44. Sono adatti a bambini fino ai 4 anni di età e vengono agganciati alla seduta tramite sistema Isofix, più semplice da montare e più sicuro perché più stabile. Di seguito una selezione dei migliori.

Jane Gravity 2018 T34 seggiolino auto 

Questo seggiolino auto di Amazon omologato i-Size viene installato tramite sistema Isofix nelle auto compatibili, ovvero quelle di ultima generazione, prodotte a partire dal 2009. Il seggiolino è perfetto per chi ha un'altezza compresa tra i 40 e i 105 cm ed è utilizzabile in entrambi i sensi di marcia. Ha una base girevole e le protezioni per eventuali impatti laterali. Lo schienale si può regolare in 4 diverse posizioni così come il poggiatesta.

Jané Gravity 2018 T34 Jet BlackJané
Jané Gravity 2018 T34 Jet Black

Concord Reverso Plus Isize seggiolino auto

Questo seggiolino auto i-Size è perfetto per bambini con altezza fino ai 105 cm e peso fino ai 23 Kg. Molto leggero, permette di essere fissato all'auto con facilità tramite sistema Isofix, che è anche più sicuro. Può essere anche utilizzato nel senso contrario di marcia per i bambini più piccoli.

Concord Reverso Plus Isize seggiolino auto, Deep Water BlueHDConcord
Concord Reverso Plus Isize seggiolino auto, Deep Water Blue

Seggiolino auto, collezione Sirona 2016 M2 i-Size

Ecco un seggiolino auto della Collezione Sirona i-Size perfetto per bambini dai 0 ai 4 anni di età, di colore grigio, unisex, che va fissato ai sedili dell'auto con l'innovativo sistema Isofix, che garantisce una maggiore stabilità e sicurezza durante il viaggio. Le protezioni laterali proteggono i piccoli viaggiatori da eventuali urti ai lati, e l'imbottitura assicura ottimo comfort. 

Cybex Gold Sirona i-SizeCybex
Cybex Gold Sirona i-Size

Seggiolino e Navicella per auto: qual'è il migliore da comprare?

Seggiolino auto migliore qualita prezzoHDistockphoto
La scelta del seggiolino auto migliore qualità/prezzo

La scelta del seggiolino auto dipende da una serie di fattori: peso, età e altezza del bambino ma anche qualità dei materiali, sistema di ancoraggio che dev'essere adatto alla propria auto, tipologia di rivestimenti e così via.

Dalla nascita ai 9 mesi di età l'ideale è puntare sui seggiolini del Gruppo 0 come Windoo Plus NavicellaBébé Confort Navicella Compact super-leggera e compatta, Red Castle seggiolino auto.

Se invece preferisci un seggiolino che ti accompagni per più tempo, dalla nascita fino ai 18 mesi, i migliori prodotti sono il seggiolino Peg Perego Primo Viaggio SL, il Concord seggiolino per auto air. Safe, o il Seat Up 012 Seggiolino Auto di Chicco.

Esistono poi seggiolini perfetti dalla nascita ai 4 anni del Gruppo 0+/1 come il Bébé Confort Iseos Neo Plus e il seggiolino auto girevole e reclinabile di Nania. Dai 9 mesi ai 4 anni i seggiolini perfetti sono quelli del Gruppo 1 come il Maxi-Cosi Axiss con 7 diverse altezze regolabili e il Britax-Romer Duo Plus Seggiolino Auto facilissimo da installare.

I seggiolini del Gruppo 2/3 sono adatti a bambini di 15-36 Kg dai 3 ai 12 anni circa, ne sono un esempio il Bébé Confort Rodifix AirProtect leggero e sicuro, e il seggiolino Auto viaggio Flex della Peg Perego

Ma i più sicuri in assoluto per la fascia d'età dai 0 ai 4 anni sono i seggiolini i-Size che seguono la nuova normativa ECE R129, adatti a bambini fino a 105 cm di altezza. Tra di essi molto leggero il Concord Reverso Plus Isize, mentre risulta particolarmente versatile il modello Jane Gravity 2018 T34.

FAQ: domande e risposte su come scegliere il migliore seggiolino auto per i bambini

I suggerimenti su come scegliere il seggiolino per autoHDistockphoto
I suggerimenti su come scegliere il seggiolino per auto

Scegliere, montare e utilizzare nel modo corretto un seggiolino auto per bambini può sembrare semplice ma in realtà richiede attenzione in ogni singola fase. Se durante l'acquisto, come abbiamo visto, devi considerare tutta una serie di caratteristiche, successivamente è importante montare e utilizzare il seggiolino correttamente, al fine di garantire l'effettiva sicurezza dei bimbi a bordo.

Difatti è inutile avere un seggiolino omologato se poi non lo fissi bene al sedile o non allacci le cinture di sicurezza, perché un impiego simile risulta pericoloso per la sicurezza. Di seguito ti offriamo alcuni consigli e rispondiamo ad alcune domande che ti aiuteranno a utilizzare questo importante strumento nel modo migliore.

Il seggiolino auto come si monta?

Innanzitutto ti consigliamo di posizionarlo sul sedile posteriore centrale ma se la tua auto non dovesse essere provvista di cinture a tre punti, ti conviene collocarlo su uno dei lati posteriori, prediligendo quello dalla parte del passeggero. Ovviamente per agganciarlo occorrono cinture di sicurezza omologate oppure agganci Isofix, che non sono tuttavia presenti in qualunque auto. Ecco perché prima dell'acquisto è opportuno verificare il tipo di automobile.

Se hai un seggiolino che prevede di essere fissato solo con le cinture di sicurezza, ti basterà collocarlo nel posto adeguato e fissarlo al sedile. I seggiolini del gruppo 0, 0+ e 1 hanno anche delle piccole cinture di sicurezza integrate che bloccano il bambino. I gruppi 2 e 3 prevedono invece che sia la cintura di sicurezza sia a bloccare il seggiolino che il bambino seduto.

Altri seggiolini prevedono l'aggancio del sistema di ritenuta direttamente a una base auto, che può essere già presente o venduta come accessorio, la quale va fissata al sedile attraverso le cinture di sicurezza. Le basi auto variano a seconda delle tipologie e alcune di esse, le semi-universali, sono provviste di piede di supporto.

Esistono poi seggiolini che vanno fissati su una base auto Isofix dotata di piede di supporto, che va ancorata al sedile attraverso i ganci Isofixx. In questo caso viene utilizzato anche un piede di supporto per fissare il seggiolino che va agganciato al pavimento. Infine i seggiolini con sistema Isofix vanno fissati al sedile con gli agganci appositi oppure gli agganci si possono utilizzare per fissare al sedile il sistema di ritenuta mentre le cinture di sicurezza assicurano il bambino bloccando il seggiolino affinché non possa ruotare.

Il seggiolino auto dove va messo?

Dipende, può infatti essere collocato in più posizioni, ecco le principali:

  • posizione posteriore centrale, la più sicura anche se non sempre fattibile a causa dell'assenza della cintura centrale
  • posizione posteriore sul lato del passeggero, la preferita dai guidatori
  • posizione posteriore sul lato del guidatore, meno sicura perché nella maggioranza degli incidenti è il lato più comune di impatto
  • posizione anteriore sul lato del passeggero, la meno sicura soprattutto se è attivo l'airbag e i bambini qui collocati hanno meno di 12 anni

Dove montare il seggiolino auto?

Va montato in una delle posizioni citate in precedenza, prediligendo la posizione centrale posteriore, sempre che ci sia una cintura di sicurezza centrale, oppure la posizione posteriore sul lato del passeggero o del guidatore. La posizione anteriore è invece sconsigliata ma non vietata dalla legge, quindi vi si può ricorrere in caso di estrema necessità o se in auto dovessero essere presenti più seggiolini.

Isofix cos'è?

Isofix è un sistema internazionale di ancoraggio all'automobile dei seggiolini che risulta più sicuro rispetto alle classiche cinture di sicurezza. Il seggiolino viene infatti agganciato direttamente al sedile tramite appositi agganci in modo sicuro e soprattutto facile, cosa che con i normali seggiolini spesso non avviene a causa delle difficoltà di installazione. Dal 2006 tutte le case produttrici di auto sono state obbligate a omologare gli agganci Isofix nell'abitacolo indicandone la presenza nel libretto della macchina.

Cosa sono i gruppi di peso dei seggiolini auto?

Gruppi e Tipologie di seggiolini per bambiniHDFoxLife
Gruppi di peso e tipologie di seggiolini per bambini

La ECE R44 è una normativa europea che regola i seggiolini auto e i rialzi per bambini, e fra le diverse tematiche che affronta c'è anche la classificazione in gruppi di seggiolini in base al peso dei bambini. In totale i gruppi identificati sono cinque:

  • Gruppo 0, relativo ai bambini con peso inferiore a 10 kg
  • Gruppo 0+ relativo ai bambini con peso inferiore a 13 kg
  • Gruppo 1 relativo ai bambini di peso compreso fra 9 e 18 kg
  • Gruppo 2 relativo ai bambini tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3 relativo ai bambini tra 22 e 36 kg

Come pulire un seggiolino da auto?

Il seggiolino auto per bambini può essere pulito in modi diversi a seconda della tipologia, se è sfoderabile ti basterà seguire questi consigli:

  • smontare il seggiolino e privarlo della fodera e dell'imbottitura
  • pulire il telaio del seggiolino utilizzando un panno umido e lasciarlo asciugare
  • lavare la fodera in lavatrice se le istruzioni del produttore lo consentono

Se il seggiolino non è sfoderabile ti conviene:

  • smontare il seggiolino e pulirlo con l'aspirapolvere
  • detergere il seggiolino con una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia
  • togliere il sapone in eccesso con un panno
  • far asciugare il seggiolino all'aria aperta

Se invece devi eliminare delle macchie di grasso dal seggiolino ti consigliamo di versarci sopra del bicarbonato di sodio, sfregare con uno spazzolino e lasciar agire per qualche ora. L'area così trattata va quindi pulita con l'aspirapolvere. Se invece si tratta di macchie di vomito, è meglio utilizzare l'aceto bianco mescolato con acqua calda e qualche cucchiaio di detersivo. Le macchie vanno quindi pulite con una spugna imbevuta in questa miscela.

Si può tenere un bambino in braccio in macchina?

Non è possibile tenere i bambini in braccio quando l'auto è in movimento anche se la velocità non è elevata, il divieto è sancito dalla legge perché in caso di urto o frenata improvvisa il bambino potrebbe ferirsi gravemente, venendo sbalzato contro il parabrezza o colpito dall'airbag.

Che multa prendo bambino senza seggiolino?

La multa prevista va dagli 80 euro ai 300 euro circa e prevede anche decurtazione dei punti dalla patente. A rispondere della violazione è ovviamente il conducente che deve sorvegliare il minore.

Quanto costano i seggiolini da auto?

I prezzi dei seggiolini da auto variano in base ai marchi e alla qualità e resistenza dei materiali o all'eventuale presenza di accessori extra. Si va da un minimo di 50 euro, a meno che non si tratti di soli rialzi che possono costare anche una decina di euro, ai 500 euro circa per i prodotti di qualità maggiore.

Seggiolino auto fino a che età?

I seggiolini auto sono obbligatori fino ai 12 anni di età e i 150 cm di altezza. Tuttavia a seconda dell'età vanno utilizzati seggiolini di gruppi diversi.

Perché è meglio viaggiare in senso contrario di marcia?

Viaggiare in senso contrario di marcia è importante perché quando i bambini sono ancora molto piccoli, ossa e muscoli del collo non sono abbastanza sviluppati per sostenere la testa. Quindi viaggiando in senso di marcia, il collo può subire lesioni in caso di incidente. Viaggiando in senso contrario, la testa è invece sostenuta meglio.

Rialzi auto per bambini: cosa sono?

I rialzi auto sono i seggiolini del Gruppo 2 e 3, utilizzati per bambini con peso tra i 15 e i 36 Kg. Ne esistono modelli diversi, alcuni dotati di schienale fisso, altri di schienale regolabile, ma ci sono anche cuscini rigidi sprovvisti di schienali anche chiamati booster. I rialzi servono ad alzare il bambino affinché possa indossare le cinture di sicurezza in modo corretto.

I rialzi sono indispensabili finché il bambino non raggiunge i 150 cm di altezza, intorno ai 12 anni di età, quando può iniziare a viaggiare come un adulto indossando le semplici cinture, senza più bisogno di alcun supporto.

Come funzionano i dispositivi anti abbandono per i bambini in auto

I molti casi di distrazione e abbandono dei bambini in auto hanno indotto Danilo Toninelli Ministro dei Trasporti a introdurre una proposta di modifica all'articolo 172 del Codice della strada per l'introduzione obbligatoria di un dispositivo elettronico da posizionare sul seggiolino che avvisa se il bambino è stato dimenticato in auto. Sono infatti in crescita i casi di abbandono per l'amnesia dissociativa che causa un vuoto della memoria dovuto allo stress che può avere conseguenze tragiche.

Il 6 Agosto 2018 la Commissione Trasporti alla Camera ha approvato la proposta (obbligo di dispositivi anti-abbandono) di modifica all'articolo 172 del Codice della strada. Nel 2019 se la proposta verrà legiferata sarà obbligatorio l'acquisto di un dispositivo acustico e visivo anti abbandono, le possibili multe per non aver rispettato la legge sono le medesime per chi non allaccia la cintura di sicurezza nel seggiolino dei bambini o che viaggia in auto senza seggiolino idoneo ai gruppi di peso e età:

  • 81 euro di multa
  • 5 punti decurtati dalla patente
  • nel caso il guidatore è recidivo la patente verrà sospesa da 15 a 60 giorni

Uno dei consigli del presidente dell'associazione sostenitori della polizia stradale Giordano Biserni è quello di:

Posizionare le cose a noi più care il cellulare il computer vicino al bambino e le cose del bambino vicino al posto del conducente. Invertire la modalità della nostra attenzione.

Alcuni prodotti sono già presenti sul mercato statunitense e consistono in apparati elettronici che agganciati alla cintura di sicurezza o sulla seduta del seggiolino emettono un suono nel caso il ricevitore principale si allontana dalla macchina. In seguito un elenco di dispositivi salvavita:

  • ChildMinder SoftClip, si sincronizza con un'app per smartphone e avverte con un allarme l'abbandono del figlio dopo 8 secondi o 20 metri di distanza dalla macchina
  • Sense A Lifeutilizza un sensore basato sul peso per capire se il bambino è seduto sul seggiolino. Provvisto anche di gps Sense A Life ti avvisa con un allarme e ti riporta alla macchina in pochi secondi
  • Kars 4 Kids Safety App, è un'app molto pratica che connessa al tuo sistema di intrattenimento dell'auto ti avvisa quando spegni il motore di "non abbandonare tuo figlio in auto" (l'app è gratuita)
  • Evenflo Advanced Embrace DLX con SensorSafe, è uno dei pochi seggiolini provvisti di sensore anti abbandono 
  • Sunshine Baby iRemind, è un cuscino che rileva la pressione del bambino e va posizionato nel seggiolino, se dovessi abbandonare il bambino l'apposita app rileva la distanza tra iRemind e il tuo cellulare avvisandoti con un segnala acustico
  • Driver's Little Helper, è un sensore di peso che nel momento dello spegnimento dell'auto rileva la tua distanza e se necessario ti avvisa sull'app o invia messaggi ai famigliari della disattenzione.
  • Elpho eClipè un sistema Bluetooth che avvisa il genitore a 20 metri dall'auto, nel caso non lo senti inizierà a inviare messaggi a una lista di amici. L'eClip ha anche un termometro integrato e avviserà il conducente se le temperature sul sedile posteriore sono troppo calde o troppo fredde.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.