Stai leggendo: 10 parchi del divertimento in Italia, pronti per far felici i vostri bimbi?

Letto: {{progress}}

10 parchi del divertimento in Italia, pronti per far felici i vostri bimbi?

Estate è, anche, sinonimo di fantastiche giornate trascorse tra le varie attrazioni dei tanti parchi del divertimento che costellano l'Italia da Nord a Sud. Scoprite, allora, le 10 migliori proposte per il divertimento dei vostri bambini!

10 condivisioni 0 commenti

La proposta di parchi del divertimento in Italia è ampia e include strutture distribuite in tutte le regioni d'Italia, molte delle quali in zone strategiche, facilmente raggiungibili dalle grandi città e, quindi, ideali per trascorrere un sabato o una domenica di svago in attesa delle vacanze.

Oltre ai classici parchi del divertimento le cui attrazione e spettacoli sono sempre apprezzatissimi a tutte le età, alcuni propongono, anche, delle aree dedicate ai giochi acquatici che, rappresentano un'ottima soluzione per cercare refrigerio nelle giornate più calde e allo stesso tempo divertirsi.

La maggior parte dei parchi offre, inoltre, l'opportunità di ritargliarsi nel corso della giornata dei momenti educativi come la visita a un acquario o a un rettilario o l'incontro ravvicinato con degli animali esotici.

Una giornata in uno dei tanti parchi del divertimento italiani può essere un'occasione unica per far divertire i propri bambini e fargli provare esperienze nuove e da ricordare.

Scoprite, allora, 10 parchi del divertimento in Italia dove regalarsi una giornata all'insegna dello svago e dell'adrenalina:

  1. Leolandia, Bergamo, Lombardia
  2. Gardaland, Lago di Garda, Lombardia
  3. Mirabilandia, Ravenna, Emilia-Romagna
  4. Acquafan, Riccione, Emilia-Romagna
  5. Zoomarine, Roma, Lazio
  6. Safari Park, Novara, Piemonte
  7. Parco Avventura Mont Blanc, Aosta, Valle d'Aosta
  8. Blu Paradise Acquapark, Torino, Piemonte
  9. Parco dei Dinosauri, Bari, Puglia
  10. Etnaland, Catania, Sicilia

1 - Leolandia, incontrare i personaggi dei cartoni

Leolandia, in provincia di Bergamo, è un parco per divertimenti immerso nel verde e offre più di 40 attrazioni e giostre adatte a bambini di tutte le età.

A Leolandia, i vostri bimbi potranno divertirsi con emozionanti attrazioni come le Rapide di Leonardo, il Twister Mountain o il Mine Train, incontrare tanti personaggi come Masha e l'Orso o Geronimo Stilton e visitare la fattoria, il rettilario e l'acquario.

All'interno di Leolandia è, inoltre, visitabile l'ormai storica Minitalia con i suoi 160 monumenti, inagurata nel 1971 e completamente ristrutturata nel 2008.

  • Informazioni utili: a Leolandia non sono ammessi i cani ma, eventualmente, potete lasciare il vostro amico a quattro zampe nell'apposita area vicino alla biglietteria, dove potrà aspettarvi in una comoda cuccia all'ombra.
  • Dove si trova Leolandia: questo parco dei divertimenti è in provincia di Bergamo, vicino al casello Capriate dell'autostrada A4.
LeolandiaHDiStockphoto
Una delle divertenti attrazioni di Leolandia.

2 - Gardaland, l'evergreen del divertimento

Gardaland, inaugurato nel 1975, è uno dei parchi del divertimento più grandi d'Italia e ogni anno propone ai propri visitatori nuove divertenti attrazioni ampliando sempre più la sua già vasta offerta.

A Gardaland vi sono, infatti, giostre adatte a ogni età e a ogni carattere, come Peppa Pig Land novità del 2018, l'Albero di Prezzemolo, la simpatica mascotte del parco, o il Volaplano. Sicuramente, tra le attrazioni più gettonate vi sono, anche, quelle ad alto tasso adrenalinico come l'Oblivion o il Blue Tornado, meta di pellegrinaggio di bambini ormai..adulti.

In questo parco dei divertimenti è, inoltre, possibile assistere a moltissimi show e visitare, anche, il Gardaland SEA LIFE Aquarium dove ammirare migliaia di pesci e altre fantastiche creature marine.

  • Informazioni utili: per godersi tutte le meraviglie del parco è possibile soggiornare al suo interno in uno dei diversi hotel, tra cui il Blue Lagoon dotato di stupende piscine.
  • Dove si trova Gardaland: Via Derna 4, Castelnuovo del Garda, provincia di Verona, raggiungibile tramite l'autostrada A4 Milano-Venezia o l'A22 del Brennero.
GardalandHDiStockphoto
L'ingresso di Gardaland.

3 - Mirabilandia, tra giostre e giochi acquatici

Mirabilandia sorge vicino a Ravenna e la sua proposta si suddivide in due principali aree: il parco dei divertimenti dotato di tantissime giostre per bimbi di ogni età e il MiraBeach un parco acquatico con scivoli, giochi d'acqua e piscine.

Mirabilandia propone, inoltre, una serie di spettacoli ed eventi tra cui il Night Show durante cui il lago centrale del parco diventa il palcoscenico di una suggestiva performance che fonde danza acrobatica, luci e suoni o la Sfida a Hot Wheels City, appuntamento ad alto tasso adrenalinico che ha per protagonisti i migliori stuntmen d'Europa.

  • Informazioni utili: è consigliato l'acquisto del Flash Pass che consente l'utilizzo di ingressi privilegiati alle attrazioni in modo da sveltire le procedure d'accesso.
  • Dove si trova Mirabilandia: Parco della Standiana, SS 16 Adriatica km. 162 in provincia di Ravenna.
Uno scivolo del parco acquatico Mirabeach all'interno di MirabilandiaHDMirabilandia
Uno dei divertenti scivoli acquatici dell'area Mirabeach all'interno di Mirabilandia.

4 - Acquafan, il parco acquatico per grandi e piccini

L'Acquafan di Riccione è uno dei parchi acquatici più grandi d'Europa e offre un'ampia proposta di attrazioni che hanno fatto divertire generazioni d'italiani.

L'Acquafan propone divertimenti adatti sia ai bimbi più piccoli come la Piscina dell'Elefante, il Focus Junior Beach o l'AntarticBay sia agli adolescenti e ai genitori come gli adrenalinici River Fun, Surfing Hill o lo storico Kamikaze, inaugurato nel '91 dall'ex campione olimpico di sci Alberto Tomba.

  • Informazioni utili: presso il Bar Pascucci all'interno del parco è disponibile un ampio menù per celiaci.
  • Dove si trova l'Acquafan: Riccione di fronte al casello dell' Autostrada A14.
Parco acquaticoHDiStockphoto
I parchi acquatici sono un'ottima opzione per il divertimento di tutta la famiglia.

5 - Zoomarine, divertimento e natura

Zoomarine a Torvaianica vicino a Roma, è un parco a tema marino che offre sia un classico parco del divertimento con un'ampia scelta di emozionanti giostre come la Laguna dei Pirati, il Blue river o il Polpo, sia un acquapark dotato di emozionanti attrazioni acquatiche.

Tra quelle più gettonate vi sono l'Harakiri, un scivolo da percorrere su un gommone che garantisce avventura e divertimento o le Hawaii un'area dove i bimbi più piccoli possono divertirsi con getti e docce d'acqua.

Zoomarine offre, inoltre, la possibilità di visitare l'Oasi delle Tartarughe dove poter incontrare esemplari di oltre 50 kg.

  • Informazioni utili: il parco è privo di barriere architettoniche e, pertanto, è usufruibile anche da persone con difficoltà motorie.
  • Dove si trova Zoomarine: Via dei Romagnoli, Torvaianica a Pomezia, raggiungibile tramite auto privata o servizi bus e navetta in partenza da Roma e limitrofi.

6 - Safari Park, animali esotici e divertimento

Il Safari Park di Pombia vicino a Novara è uno degli zoo safari più grandi d'Italia ed è suddiviso in tre principali aree.

La prima area è costituita dal parco faunistico dove è possibile incontrare animali esotici come elefanti, rinoceronti, zebre, trigri, giraffe ed è visitabile sia con la propria auto sia con un trenino.

Vi è poi il Parco dei Dinosauri che propone la ricostruzione dei giganti preistorici più conosciuti e un parco dei divertimenti dotato di tantissime giostre.

Presso il Safari Park vi è, anche, un rettilario, un acquario, un insettario e la fattoria del Far West dove vivono dei giganteschi bisonti americani.

  • Informazioni utili: il Safari Park di Novara offre, anche, un campeggio attrezzato e molto curato dove è possibile soggiornare e pernottare in modo da regalarsi un'esperienza a 360 gradi a contatto con la natura.
  • Dove si trova il Safari Park: Via Larino 3 a Pombia, Novara, raggiungibile tramite l'A8-A26 Gravellona Toce, uscita Castelletto Ticino proseguendo in direzione Novara, oppure tramite l'A4 Torino-Milano uscita a Novara Est proseguendo verso il Lago Maggiore.
ZebraPixabay
Nei parchi safari si possono ammirare molte specie di animali esotici,

7 - Parco Avventura Mont Blanc, avventura e adrenalina

Il Parco Avventura Mont Blanc si trova nei pressi di Prè Saint Didier in un fantastico contesto naturale tra le vette del Monte Bianco.

Questo parco propone ai piccoli e grandi ospiti percorsi di varia difficoltà costituiti da ponti nepalesi, ponti tirolesi, scale flottanti, tronchi instabili, liane e reti tutti realizzati secondo le più rigide norme di sicurezza per garantire divertimento senza preoccupazioni.

  • Informazioni utili: all'interno del parco vi sono sia un ristorante, sia un'area attrezzata per il pic-nic in modo da rifocillarsi tra un'emozione e l'altra.
  • Dove si trova Parco Avventura Mont Blanc: Strada del Piccolo San Bernardo a 3 Km da Pré Saint Didier, provincia di Aosta, in direzione La Thuile.
Parco AvventuraHDiStockphoto
I parchi avventura sono l'ideale per trascorre una giornata al fresco e in mezzo alla natura.

8 - Blu Paradise Acquapark, divertimento in acqua

Il Blue Paradise Acquapark, nei pressi di Torino, è una meta perfetta se si desidera portare i bimbi lontano dal caldo e dall'afa della città.

Questa struttura offre, infatti, lunghissimi e divertenti scivoli, tra cui l'Acqua Tube da 65 metri e il Castel Kid un'area per i bimbi più piccoli dove l'altezza dell'acqua non supera i 40 cm.

Il Blue Paradise può essere un’opzione molto apprezzata, anche, dai genitori in quanto vi sono numerose vasche idromassaggio e una bella piscina olimpionica.

  • Informazioni utili: l'utilizzo della cuffia è obbligatorio.
  • Dove si trova il Blu Paradise Acquapark: Via Gozzano 11, Pasta di Rivalta in provincia di Torino.
Parco acquaticoHDiStockphoto
Divertimento in mezzo all'acqua per sfuggire dall'afa delle città.

9 - Parco dei Dinosauri, un tuffo nella preistoria

Il Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte vicino a Bari regala un entusiasmante viaggio nella preistoria in mezzo a giganteschi dinosauri, enormi rettili e pesci primordiali.

La visita a questo parco si può considerare sia un momento di divertimento in mezzo alla natura, sia un'opportunità educativa in quanto gli animali presenti sono delle fedeli riproduzioni di fossili trovati in tutto il mondo.

  • Informazioni utili: il parco offre l'opportunità di effettuare visite guidate da 45 minuti circa, i cani sono ammessi.
  • Dove si trova il Parco dei Dinosauri: Via Conversano a 157 a Castellana Grotte in provincia di Bari.
Parco dei Dinosauri, BariHDParco dei Dinosauri, Bari
Due paurosi dinosauri ricostruiti presso il Parco dei Dinosauri di Bari.

10 - Etnaland, Catania

Etnaland sorge ai piedi dell'Etna vicino a Catania e offre un'ampia proposta di divertimenti di tutti i tipi.

Presso Etnaland vi è, infatti, un Themepark dotato di  giostre come l'adrenalinico Eldorado o il suggestivo Gran Carillon, un Acquapark con scivoli e piscine e il Parco della Preistoria dove scoprire le abitudini dei primi uomini.

  • Informazioni utili: l'area ThemePark è aperta fino alla una di notte, non si può accedere all'Acquapark dopo le 16.00.
  • Dove si trova Etnaland: Agnelleria, Belpasso in provincia di Catania raggiungile dall'uscita Valcorrente dell'A18 Messina -Catania o dall'uscita Gerbini dell'A19 Palermo-Catania.
Parco acquaticoHDiStockphoto
Divertimento e risate sugli scivoli acquatici.

Vota anche tu!

Quale tipo di parco dei divertimenti preferisci?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.