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Dolcetti senza zucchero con avena, frutta secca e frutta fresca

Biscotti e frutta: per molte persone questa è la colazione perfetta. Se vuoi una colazione sana e gustosa prova i biscotti senza zucchero con pere e pistacchio: dei dolcetti friabili con pere caramellate e squisito profumo di cannella.

Dolcetti tondi con la frutta Rodi Roșcata

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I biscotti non hanno stagione: sono buoni d'inverno, inzuppati nel latte caldo e altrettanto buoni d'estate, inzuppati nel latte freddo. Oggi ti propongo la ricetta estiva dei biscotti friabili senza zucchero con pere e pistacchio. Lo so che nei giorni caldi d'estate non hai molta voglia di accendere il forno, però questi biscotti hanno bisogno soltanto di 20 minuti di cottura. In più, puoi guarnire con della frutta di stagione, il che, oltre a dare un gusto davvero particolare, è utile anche per consumare la frutta troppo matura. 

Dolcetti con fettine di frutta sopraHDRodi Roșcata

Per l'impasto dei biscotti ho usato la farina d'avena aromatizzata però puoi usare anche la farina semplice d'avena oppure frullare dei fiocchi di questo cereale. Ho aggiunto dei fiocchi d'avena piccoli e della farina di pistacchio: in questo modo i miei biscotti sono friabili e nello stesso tempo leggermente croccanti (usa le mandorle, le noci o le nocciole tritate se vuoi sostituire il pistacchio). 

Se usi la farina d'avena normale, ricordati di aggiungere un dolcificante a piacere (stevia, zucchero di canna integrale o zucchero integrale di cocco).

Prima di infornare, ho decorato i biscotti con delle fette di pera caramellata in padella con sciroppo d'acero e cannella (puoi omettere questo passaggio se usi frutta molto matura).

Dolcetti sottili e friabiliHDRodi Roșcata

Se l'impasto risulta leggermente appiccicoso non ti preoccupare, basta tenere nel frigorifero per 30 minuti e stendere tra due fogli di carta forno (puoi anche spolverare la carta con pochissima farina di riso).

Inizialmente volevo aggiungere dell'olio di cocco nell'impasto ma me ne sono accorta troppo tardi che era finito quindi ho usato l'olio di oliva. Devo dire che il risultato mi è piaciuto moltissimo: nei biscotti pronti il sapore non si sente affatto, la consistenza invece è perfetta. 

Le dosi indicate nella ricetta sono per 9 biscotti grandi (ho usato un tagliabiscotti con il diametro 9 cm), circa 70 kcal per biscotto, di cui: 6,6 g carboidrati, 4 g grassi e 1,8 g proteine (i valori sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi).

Ecco la ricetta passo passo.

Informazioni

Ingredienti

  • Farina d'avena aromatizzata 50 grammi
  • Fiocchi d'avena piccoli 20 grammi
  • Farina di pistacchio 15 grammi
  • Olio di oliva 20 grammi
  • Uova 1
  • Pere 100 grammi
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino scarso
  • Sciroppo d'acero 0 2 cucchiai
  • Cannella A piacere
  • Albume o latte scremato 15 grammi

Preparazione

  1. Unisco la farina d'avena con i fiocchi, il lievito setacciato e la farina di pistacchio.

  2. Amalgamo l'uovo con l'olio di oliva e aggiungo nelle farine. Impasto fino a che ottengo un panetto compatto (se serve aggiungo poco latte scremato). Avvolgo nella pellicola alimentare e metto nel frigorifero per almeno 20 minuti.

  3. Lavo, sbuccio le pere e taglio a fettine. Amalgamo la cannella con lo sciroppo d'acero e verso sopra le pere. Faccio caramellare per alcuni minuti nella padella antiaderente.

  4. Stendo l'impasto tra due fogli di carta da forno (un disco spesso circa 0,5 cm). Con il tagliabiscotti ricavo dei dischi che trasferisco su una leccarda foderata con carta da forno.

  5. Spennello ogni biscotto con dell'albume, guarnisco con le fettine di pera e presso leggermente per farle aderire bene. 

  6. Inforno i biscotti nel forno caldo a 190°C per circa 20 minuti o comunque fino a che diventano dorati.

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