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La dieta infallibile di Cristiano Ronaldo per perdere massa grassa

Cristiano Ronaldo ha un'età biologica registrata a 10 anni in meno rispetto a quella reale e tutto grazie alla sua alimentazione basata sul consumo di proteine, pochi carboidrati e zero zuccheri. Nell'articolo vi sveliamo tutti i dettagli della sua dieta.

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Cosa mangia un mito per mantenersi in forma fisica strepitosa? Molti di voi siamo sicuri si saranno posti questa domanda vedendo il fisico scolpito di Cristiano Ronaldo. Ebbene noi stiamo per darvi la risposta svelandovi tutti i segreti della sua dieta. Un’alimentazione ferrea, accompagnata, come è logico immaginare, da tanto esercizio fisico.

Gli stravizi non sono contemplati nella sua quotidianità, fatta eccezione, ogni tanto, per un bicchiere di vino e una fetta di torta di compleanno. D’altronde essere un campione, avere una percentuale di massa grassa pari ad appena il 7%, richiede impegno e sacrificio. Una costanza che gli ha permesso di avere un’età biologica registrata a 10 anni in meno rispetto a quella reale.

Vediamo adesso nello specifico la dieta di Cristiano Ronaldo e come si compongono i pasti della sua alimentazione.

In cosa consiste la dieta di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo durante una partita di calcioHDGetty Images

La dieta del nuovo acquisto della Juventus lascia molto spazio alle proteine, esclude gli zuccheri, gli alimenti preconfezionati comprese le bevande energetiche, alle quali preferisce quelle isotoniche. Per mantenere sempre attivo il suo metabolismo consuma 6 pasti al giorno a distanza di 3-4 ore l’uno dall’altro e in prossimità di una gara lascia spazio ai carboidrati come cereali integrali.

All’alimentazione si associa anche un corretto riposo notturno, minimo 8 ore a notte, e 5 allenamenti a settimana con corsa extra e lunghe nuotate. Insomma non è certo uno che si risparmia, piuttosto il suo impegno è sempre massimo in ogni giorno dell’anno.

Ma cosa mangia di preciso? Ve lo diciamo subito.

La composizione dei pasti della dieta di CR7

Piatto con verdure e uovaHD

Come ogni buona alimentazione che si rispetti, anche quella di Cristiano Ronaldo prevede più pasti al giorno, come già abbiamo evidenziato in precedenza, ed esclude il consumo di zuccheri e grassi. 

Colazione

La colazione è ben diversa da quella classica italiana, infatti è rigorosamente salata e prevede un toast con prosciutto o uova, formaggi magri e spremute di agrumi.

Pranzo

A pranzo, se deve disputare un match, mangia cereali integrali e verdura, in caso contrario verdure accompagnate da una porzione di proteine come carne bianca magra (petto di pollo).

Cena

A cena la composizione del pasto è più o meno la stessa del pranzo, quindi via libera a fibre e proteine, soprattutto pesce come lo spada, l’orata o il rombo e verdure crude o cotte al vapore.

Naturalmente durante tutto il giorno consuma tanta frutta e beve minimo 2 litri di acqua. È infatti fondamentale che riesca a mantenersi sempre ben idratato. Tra le rare eccezioni della sua alimentazione abbiamo anche il cioccolato fondente, oltre al sopracitato vino e alla torta di compleanno.

Ora che vi abbiamo svelato il segreto della perfetta forma fisica di Cristiano Ronaldo, siete pronti a seguire il suo esempio?

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