Stai leggendo: I migliori genitori delle serie TV

Letto: {{progress}}

I migliori genitori delle serie TV

Fare i genitori è il mestiere più difficile del mondo, un impegno full-time pieno di soddisfazioni e felicità, ma anche di stanchezza e difficoltà. Dai Walsh di Beverly Hills 90210 ai Pearson di This Is Us, scopriamo i migliori genitori delle serie TV.

Beverly Hills 90210, Una mamma per amica, The O.C. e This Is Us Fox, The WB, The CW, Netflix

3 condivisioni 0 commenti

Fare il genitore è un lavoro: nessuno ti insegna come farlo, le cose non sempre vanno come previsto e si continua a imparare durante il cammino. Si tratta di un impegno full-time, ma che riempie di felicità e soddisfazione, tanto da cancellare la stanchezza e i momenti più duri.

Il ruolo di madre e quello di padre sono stati esplorati molte volte anche sul piccolo schermo, portando alla luce diverse sfaccettature della stessa medaglia e analizzando vari tipi di approccio genitori-figli. Sono tanti i personaggi che ci hanno mostrato, negli anni, diversi esempi di genitori. Scopriamo alcuni dei migliori genitori delle serie TV.

Jack e Rebecca Pearson, This Is Us

Jack e Rebecca in una scena di This Is UsFox

Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca Pearson (Mandy Moore) di This Is Us, serie televisiva creata da Dan Fogelman, in onda dal 2016 e alla sua seconda stagione.

Dramma familiare raccontato in due archi temporali, vede protagonisti Jack e Rebecca che, nel 1980, sono dei giovani sposi la cui vita viene stravolta dalla gravidanza di lei che si ritrova in attesa di tre gemelli. Il giorno del parto, però, le cose non vanno come dovrebbero e uno dei piccoli non ce la fa. I due neo-genitori decidono di adottare un bambino di colore abbandonato e nato nello stesso giorno facendo, così, ritorno a casa con tre figli. La serie segue, poi, in parallelo, le vite dei tre fratelli che si svolgono in diverse città.

Cofanetto DVD di This Is Us - Stagione 1Warner Bros.

Jack è un padre che lavora tanto per poter mantenere la famiglia e che, al tempo stesso, cerca di essere un padre perfetto. Anche Rebecca prova a fare del suo meglio, ad essere buona, ma severa e a insegnare ai propri figli l’uguaglianza. Jack e Rebecca sono due genitori adorabili, i quali incarnano la figura paterna e quella materna perfettamente: seguono la crescita dei loro figli, passo dopo passo, senza mai lasciarli, nonostante gli errori che – come tutti – possono compiere. Del resto, essere genitori non è il mestiere più difficile del mondo?

Jim e Cindy Walsh, Beverly Hills 90210

Cindy e Jim Walsh in una scena di Beverly Hills 90210Fox

Jim (James Eckhouse) e Cindy Walsh (Carol Potter) sono i genitori per eccellenza di Beverly Hills 90210 - “90210” si riferisce al codice di avviamento postale di Beverly Hills, a Los Angeles, in California - serie televisiva creata da Aaron Spelling e Darren Star e andata in onda dal 1990 al 2000 per 10 stagioni. Per la prima volta, una serie TV propose di raccontare la vita degli adolescenti per ciò che sono, affrontando temi estremamente delicati come la droga, l’alcol, l’AIDS e la sessualità.

La storia inizia con i due fratelli gemelli, Brandon (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty), che con i genitori si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills: Jim è, infatti, stato trasferito per lavoro e questo consente all’intera famiglia di entrare a far parte di un mondo nuovo, quello dell’alta borghesia, pur restando ancorati ai propri valori e non perdendo le proprie radici medio-borghesi.

Cofanetto DVD di Beverly Hills 90210 - Seasons 1-10Paramount

Cindy è una mamma tenera, devota sia alla famiglia che alla casa; mentre Jim è il capofamiglia, onesto avvocato di successo e uomo dai sani principi e morale. Nonostante i problemi che si creano – com’è normale che sia – con i figli, entrambi i genitori ripongono grande fiducia in essi e impartiscono loro lezioni di vita con grande saggezza. Quest’ultimo punto non evita loro, però, di commettere degli errori di approccio lungo il percorso; errori che incrinano, solo temporaneamente, il rapporto.

Lorelai Gilmore, Una mamma per amica

Rory e Lorelai in una scena di Gilmore GirlsThe WB, The CW, Netflix

Lorelai Gilmore (Lauren Graham) di Una mamma per amica (Gilmore Girls) è, forse, la madre più amata delle serie TV: mamma single, amica della figlia, divertente, severa quando serve, complice e in grado di crescere perfettamente da sola una figlia. Prima direttrice dell'Indipendence Inn e, poi, proprietaria del Dragonfly Inn, ha avuto Rory (Alexis Bledel) a soli sedici anni.

Questa serie televisiva è stata creata da Amy Sherman-Palladino ed è andata in onda per 7 stagioni, dal 2000 al 2007 per, poi, tornare con un’ottava stagione nel 2016.

Cofanetti DVD di Una mamma per amica - Stagioni 1-7Warner Bros.

Ambientata nella fittizia cittadina di Stars Hollow – nel Connecticut, negli USA – la serie racconta della vita di Lorelai e Rory - madre e figlia unite da un legame speciale e profondo – trattando temi importanti ed esplorando rapporti intergenerazionali in modo brillante e originale, tanto da raccogliere numerosi consensi di critica e pubblico.

Sandy e Kirsten Cohen, The O.C.

Kirsten e Sandy Cohen in una scena di The O.C.Fox

Creata da Josh Schwartz, The O.C. è un teen drama andato in onda dal 2003 al 2007, per 4 stagioni, che racconta delle vicende di un alcuni ragazzi e delle loro rispettive famiglie ricche che vivono a Newport Beach, Orange County, California.

La serie è incentrata su Ryan Atwood (Benjamin McKenzie), un ragazzo introverso e problematico, che proviene da una famiglia disagiata. Nonostante la sua situazione complessa, i ricchi coniugi Sandy (Peter Gallagher) e Kirsten Cohen (Kelly Rowan) – già genitori dell’imbranato Seth, interpretato da Adam Brody – decidono di aprire le porte della loro casa e di accogliere e adottare Ryan.

Cofanetto DVD di The O.C. - Stagioni 1-4Warner Bros.

I Cohen sono ben diversi dalla comunità di Newport Beach, che si contraddistingue per essere materialista, superficiale e bigotta. Da sempre dediti alla famiglia e al lavoro, sono dei genitori presenti e non si tirano mai indietro quando Seth o Ryan hanno bisogno di loro. Soprattutto Sandy è il centro morale della serie: un uomo divertente, un marito devoto, un combattente e un modello di vita per i due figli.

Howard e Marion Cunningham, Happy Days

Howard, Marion, Richie e Joanie di Happy DaysABC

Creata da Garry Marshall, Happy Days è una sitcom di enorme successo, andata in onda dal 1974 al 1984 per 11 stagioni. La serie è ambientata a Milwaukee, nel Wisconsin e mostra la visione idealizzata della vita americana a cavallo tra gli Anni ‘50 e gli Anni ‘60.

Per la precisione, Happy Days narra della famiglia borghese Cunningham, della vita, dell’amore, delle amicizie e delle feste degli adolescenti statunitensi, fotografando lo stile di vita, la musica, il cinema e la cultura dell’epoca. Vengono presentati gli aspetti più positivi del sogno americano, seguendo le avventure dei protagonisti.

La famiglia Cunningham è composta da Howard (Tom Bosley), la moglie Marion (Marion Ross) e i figli Chuck (Gavan O'Herlihy e Randolph Roberts), Richie (Ron Howard) e Joanie (Erin Moran).

Cofanetto DVD di Happy Days - Stagioni 1-4Universal

Howard è il capofamiglia e proprietario di un negozio di ferramenta; mentre Marion è la madre casalinga, che si occupa della famiglia e della casa. I Cunningham sono genitori di altri tempi, che sanno conciliare fermezza e dolcezza, sostenendo e comprendendo i propri figli – persino i loro amici! – anche durante il difficile periodo dell’adolescenza.

Allison e Joe DuBois, Medium

Allison DuBois, mamma in MediumNBC, CBS

Medium è una serie TV andata in onda dal 2005 al 2011 per 7 stagioni, che tratta di temi soprannaturali e prende ispirazione dalla vita vera della sedicente medium Allison DuBois.

La trama racconta di Allison DuBois (Patricia Arquette), una donna con il dono di medium, che vive a Phoenix - in Arizona - con il marito, scienziato e matematico Joe (Jake Weber) e le loro tre bambine. La donna ha delle premonizioni che si manifestano soprattutto tramite sogni e visioni: grazie a questo suo dono, Allison può conoscere alcuni omicidi o catastrofi in tempo per prevenirli, con l’aiuto del Procuratore Devalos (Miguel Sandoval) e del Detective Scanlon (David Cubitt).

Cofanetto DVD di Medium - Stagioni 1-7Universal

Allison e Joe sono due genitori molto presenti nella vita delle loro bambine: severi, ma giusti, cercano di garantire loro un’infanzia normale e di difenderle il più possibile da ciò che accade ad Allison. Joe rappresenta un po’ la voce della ragione ogni volta che Allison salta a conclusioni affrettate sui suoi sogni e visioni.

Jason e Maggie Seaver, Genitori in blue jeans

La siglia di Genitori in blue jeansABC

Genitori in blue jeans (Growing Pains) è una sitcom andata in onda dal 1985 al 1992 per 7 stagioni. La serie racconta della famiglia Seaver composta dal padre Jason (Alan Thicke), dalla madre Maggie (Joanna Kerns) e dai figli Mike (Kirk Cameron), Carol (Tracey Gold), Ben (Jeremy Miller), Chrissy (Ashley Johnson) e Luke (Leonardo DiCaprio).

Jason e Maggie sono dei genitori moderni, comprensivi e molto presenti nella vita dei loro figli scatenati. Chrissy nascerà più avanti, mentre il personaggio interpretato da un giovane Leonardo DiCaprio è un ragazzino povero e problematico, che i Seaver accoglieranno con amore nella loro casa. I Seaver sono l’esempio lampante di una famiglia unita che, con l’amore e il pugno fermo quando serve, supera i problemi di tutti i giorni… insieme!

Joe West, The Flash

Barry e Joe in una scena di The FlashThe CW

Creata da Greg Berlanti, Geoff Johns ed Andrew Kreisberg, The Flash è una serie televisiva basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics. Spin-off di Arrow e ambientata nell’Arrowverse, la serie si concentra sulle vicende di Barry Allen (Grant Gustin), scienziato forense che – in seguito all’esplosione di un acceleratore di particelle – acquisisce una velocità sovrumana, che utilizza per combattere il crimine nei panni di Flash.

Cofanetto Blu-ray di The Flash - Stagione 1Warner Bros.

Il detective Joe West (Jesse L. Martin) è il padre di Iris (Candice Patton), nonché straordinario padre adottivo per Barry: quando la mamma di Barry muore e il padre viene ingiustamente accusato del suo omicidio, il piccolo Barry viene adottato proprio da Joe che sarà per lui come un secondo padre. Si tratta di una delle figure genitoriali più belle del piccolo schermo: cresce Iris e Barry da solo e come se fossero entrambi figli suoi, spronandoli a credere nelle proprie capacità e ad essere determinati per raggiungere i propri sogni, ma agendo sempre secondo coscienza.

Cliff e Claire Robinson, I Robinson

Cliff e Claire in una scena de I RobinsonNBC

Creata e interpretata da Bill Cosby, I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom andata in onda dal 1984 al 1992 per 8 stagioni.

La serie racconta della vita della famiglia Robinson - Huxtable, in originale – che vive a New York – per la precisione, a Brooklyn – composta dal padre e ginecologo Cliff (Bill Cosby), dalla madre e avvocato Claire (Phylicia Rashad) e dai loro cinque figli: Sandra (Sabrina Le Beauf), Denise (Lisa Bonet), Theo (Malcolm-Jamal Warner), Vanessa (Tempestt Bledsoe) e Rudy (Keshia Knight Pulliam).

Cofanetto DVD di The Cosby Show - Seasons 1-8Mill Creek Ent

Cliff e Claire sono i genitori che tutti vorrebbero avere: sempre presenti, affettuosi, comprensivi e severi quando è necessario, cercano di far capire ai propri figli quando sbagliano e lo fanno in modo costruttivo. La serie è incentrata proprio sui contrasti che riguardano il rapporto genitori-figli. Una delle famiglie più unite del piccolo schermo.

Keith Mars, Veronica Mars

Una scena padre-figlia di Veronica MarsUPN, The CW

Keith Mars (Enrico Colantoni) è il papà di Veronica Mars (e probabilmente il miglior papà del mondo)– interpretata da Kristen Bell - nome che dà il titolo all’omonima serie creata da Rob Thomas e andata in onda dal 2004 al 2007 per 3 stagioni più un film.

Questo teen drama ha come protagonista proprio Veronica, una liceale che è anche una brillante investigatrice privata nel tempo libero. Figlia dell’ex-sceriffo di Neptune, aiuta il padre nella sua agenzia investigativa.

Cofanetto DVD di Veronica Mars - Seasons 1-3 + the movieWarner Bros.

Keith cresce la figlia da solo, dopo che la moglie abbandona la famiglia e nonostante sia pieno di problemi legati al suo lavoro: l’uomo si adopera perché Veronica possa crescere nel modo più sereno possibile cercando, al tempo stesso, di aiutarla e sostenerla sempre. Paziente, sarcastico e fiducioso, vive per la figlia.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.