Stai leggendo: Glamping: i campeggi di lusso in Italia

Letto: {{progress}}

Glamping: i campeggi di lusso in Italia

Se il campeggio tradizionale non fa proprio per te c'è un'alternativa: sono i campeggi "glam", in cui puoi stare a contatto con la natura circondato da ogni comfort. Scopriamo insieme dove trovarli in Italia.

glamping-italia Istockphoto

59 condivisioni 0 commenti

I puristi del campeggio, quelli che amano il suo essere spartano e selvaggio, sono avvertiti: potrebbero manifestare reazioni allergiche alla lettura di questo articolo. Parliamo, infatti, dei glamping: i campeggi di lusso caratterizzati da una nota decisamente glam chic, quindi con arredo ed accessori curati nei minimi dettagli, spesso di design, e comodità equivalenti a un soggiorno in hotel (se non di più).

Come nel campeggio classico al centro di tutto c'è una tenda, che gli ospiti trovano già bella che montata in loco, arredata con letti veri, biancheria rifinita, armadi e specchi, condizionata e molto spaziosa. A volte la tenda è sostituita da una casa mobile, come un bungalow o un lodge,  e non mancano esempi di "airlodge": due piani di puro stile, nei quali il letto matrimoniale si trova su una parte soppalcata ed è possibile ammirare il cielo stellato standosene comodamente sdraiati.

Anche su Instagram il glamping va per la maggiore tra gli influencer amanti del lifestyle, che fanno morire di individia i follower a colpi di selfie in tende e località favolose. Avrete capito che glamping significa godere del proprio soggiorno in campeggio senza rinunciare al contatto con la natura, ma preferendo una soluzione adatta a tutti quelli che trovano scomodo il campeggio vecchio stile.

Questa nuova filosofia di campeggio glam attira un turista "eco-colto", che detesta l'affollamento e ricerca il contatto con la terra. In alcuni casi, quindi, queste strutture sono anche fortemente eco sostenibili, per esempio perché fanno la raccolta differenziata, incoraggiano il risparmio energetico utilizzando solo lampadine a basso consumo e promuovono l'uso di mezzi di trasporto slow.

Per concedersi un campeggio di lusso non occorre spendere un patrimonio in biglietti aerei e trasferimenti. Visto che questa nuova tendenza ha preso molto piede in Italia potete restare sulla nostra penisola e nelle due isole maggiori e trovare un glamping vicino a voi, per trascorrere anche solo un fine settimana alternativo. 

Volete sapere dove si trovano i glamping italiani più belli? Ve lo diciamo subito...

Glamping Capalbio, Grosseto

glamping-capalbioHDCampeggio di Capalbio

Immerso nel cuore della macchia mediterranea, a un passo dal mare e davvero eco friendly: qui si usano solo prodotti naturali per la pulizia e l'offerta gastronomica è limitata al cibo locale. Proprio di fronte la vostra tenda si trova uno dei mari più puliti d'Italia (Legambiente ha assegnato 5 vele), lontano dagli scarichi industriali e anche dagli insediamenti urbani. Le tipologie di alloggi disponibili sono diverse (bungalow, lodge tents, caravan, piazzole), ma noi vi consigliamo la Lodge Tents, una tenda berbera di lusso da 35 o 25 metri quadri (con una o due camere da letto), con patio esterno finemente arredato e wi-fi. Trovate tutto questo al Glamping Capalbio.

Canonici di S.Marco, Mirano 

HDI Canonici di S.Marco
L'interno del lodge "Gelso" de I Canonici di S.Marco

In Veneto sorge il Resort Canonici di S. Marco: chi ha creato questa isola chic di pace voleva dare una nuova prospettiva a tutti quegli oggetti portati a casa da viaggi esotici e a quelli che aspettavano una vita nuova dopo essere saltati fuori dalla soffitta della nonna. A parte la cura dell'arredo, trionfo del gusto ma non del pacchiano, la filosofia di base di questo glamping resta estremamente green: le strutture usate sono ecologiche ed eco compatibili, perfettamente armonizzate con l'ambiente naturale circostante.

Il campeggio propone diverse luxury tent e due incredibili suite: "Rosso Veneziano", con soffitto con capriata originale d'epoca e un'incredibile collezione di applique a fare da testata del letto e la junior suite "Verde Laguna", che si ispira all'oro degli antichi palazzi veneziani.

Glamping Torre Sabea, Gallipoli

HDGlamping Torre Sabea
Interno della luxury tent basic

Campeggio luxury, ma anche agri campeggio per camper, roulottes e tende: il glamping Torre Sabea dispone di 6 bungalow e 9 luxury tents dotate di ogni comfort. Siamo qui nel cuore del Salento, a ridosso della scogliera jonica e non lontano dai centri urbani di Gallipoli, Leuca e Lecce che possono essere raggiunti affittando una delle biciclette messe a disposizione dal campeggio o con il comodo servizio navetta.

Per rilassarsi c'è una zona piscina e solarium, ad uso esclusivo degli ospiti del glamping. Il campeggio si trova in prossimità della costa rocciosa, che è balneabile, ma per gli amanti delle spiagge di sabbia è previsto il servizio di accompagnamento in bus navetta (la spiaggia si trova, comunque a circa 1 km). Artigianato locale, spiagge bellissime e tradizioni antiche completano il pacchetto da sogno.

Sardinna Antiga, Nuoro

HDSardinna Antiga
Gli arredi in legno naturale del Sardinna Antiga

Quella del Sardinna Antiga è un'ospitalità diffusa, nata cioè dal recupero di vecchie strutture abbandonate, i "pinnatu", in questo caso. Si tratta di antiche capanne di pastori, che hanno conosciuto il silenzio e l'abbandono per oltre cinquant'anni, e rivivono e rinascono adesso in un bio vilaggio, eco sostenibile e ispirato al turismo lento.

È un glamping per i più integralisti tra gli amanti del turismo eco sostenibile: qui è severamente vietato fumare e usare smartphone e tablet e non esistono fogne, sostituite da un impianto di fito depurazione che evita l’inquinamento. La prima colazione è bio, equo solidale e a km zero. La biancheria, persino, è realizzata artigianalmente dalle tessitrici di Mogoro, usando solo filati naturali.

Nei dintorni ci sono un maneggio, una scuola di vela e kitesurf, vigneti, orti, oliveti e un laghetto. Se siete a favore di questa filosofia di ricezione turistica e pensate di trovarvi a vostro agio non avete più scuse per non andare.

Yurta Soul Shelter, Gassino Torinese

HDYurta Soul Shelter
La tenda berbera che vi ospiterà.

Un bosco pieno di animali (sono volpi, scoiattoli, tassi e cinghiali) è lo scenario dello Yurta Soul Shelter glamping. Questa volta stiamo parlando di una Yurta, la tenda mongola dei nomadi. La tenda è eco sostenibile perché costruita in legno, feltro di pecora e altri tessuti naturali ed è un magnifico esempio di bioarchitettura, ma non pensate che state per vivere come Heidi e che vi laverete con l'acqua fredda del pozzo!

C'è, infatti, un bagno privato con doccia Jacuzzi, riscaldamento a legna e terrazza panoramica privata, barbecue, parcheggio e free wi-fi. L'associazione Soul Shelter, proprietaria del glamping, propone anche esperienze di meditazione. Insomma, dalla fuga spirituale al weekend romantico di coppia, dal divertimento per le famiglie con bimbi, all'isolamento di chi è alla ricerca di sé stesso, ce n'è per tutti i gusti!

Tiliguerta Camping Village, in Sardegna

HDTiliguerta Camping Village
Le case mobili "Tili Charme"

Una Sardegna segreta, da scoprire partendo da un'ottima base di appoggio: è la proposta del Tiliguerta Village, che si trova ancora una volta in Sardegna, ma a sud est. A circa 55 chilometri da Cagliari, infatti, si bagna nel mare la spiaggia di Costa Rei, che è una delle destinazioni turistiche e ambientali più belle del Mediterraneo. Il villaggio dispone di piazzole da campeggio classico (anche se ne hanno in versione comfort e super comfort), bungalow e case mobili.

Noi però ci sentiamo di consigliarvi di prenotare una delle case mobili "Tili Charme", lussuose, fronte mare, con veranda attrezzata: paradisi di comodità in legno naturale e bianchi tendaggi svolazzanti. All'interno troverete uno splendido arredamento, microonde, frigo con freezer, wi-fi ma non la tv, perché i gestori desiderano che il soggiorno sia interpretato come fonte di benessere fisico e spirituale e di immersione reale nella natura. Potrete fare a meno solo di questa comodità?

Glamping Torre Rinalda

glamping-italia-torre-rinaldaTorre Rinalda Camping & Village
La tenda glamour per famiglie

Ancora una volta è il Salento a offrire una magnifica occasione di campeggio glamour, al glamping Torre Rinalda: dotato di case mobili e tende lussuose e un servizio di spiaggia attrezzata e accesso alle piscine incluso nel prezzo.

La tenda ha una cucina completa, la tv e la cassaforte elettronica per potersi allontanare e visitare i dintorni senza preoccuparsi dei furti come nel campeggio ordinario. A proposito di dintorni: la struttura organizza visite guidate ad Alberobello e ai suoi gioielli più famosi, i trulli, al mosaico bizantino della Cattedreale di Santa Maria Annunziata (Otranto) e gite in barca alle grotte di Castro.

Glamping Stella Mare, Lacona (Isola D'Elba)

glamping-italia-isola-elbaHDCamping Stella Mare
La veranda della tenda "Safari"

Il Glamping Stella Mare è un villaggio che offre camping, chalet ed appartamenti, ma anche e soprattutto le tende luxury, di quattro tipi: Idea, Safari, Family con bagno e Family senza bagno (queste ultime non hanno acqua corrente e si usa il bagno comune come in qualsiasi campeggio). La più bella è la "Safari", con camera matrimoniale, camera per i bambini, grande soggiorno, bagno con finestra, angolo cottura molto attrezzato e un'ampia veranda esterna con soffitto.

Dal camping si gode di una vista favolosa, perché è situato sul promontorio Capo Stella e si affaccia direttamente su una delle più belle ed attrezzate spiagge di sabbia dell'Elba: la spiaggia Lacona. Ma il campeggio confina anche con la spiaggetta Canata, più tranquilla e riservata.

Glamping Torre del Porticciolo, in Sardegna

torre-porticciolo-glampingHDTorre del Porticciolo Camping
Il patio del Lodge Tent Safari

La praticità della tenda e il comfort dell'appartamento, declinati in moltissimi tipi di tende e lodge: c'è solo l'imbarazzo della scelta al glamping Torre del Porticciolo. Per esempio, il "Lodge Tent Airsuite" è una tenda a due piani con living, angolo cottura, bagno e letto matrimoniale da "scoprire" aprendo due deliziosi battenti.

Al piano superiore uno spazioso letto matrimoniale con una grande finestra oscurabile sul tetto e un balcone. In sostanza: difficilmente vi accorgerete di essere in un campeggio, anche perché troppo occupati a godere della vista sulla natura circostante. Ma per i meno pretenziosi c'è anche il Lodge Tent Safari, con cucina completa, due camere, area living e grande patio arredato.

Shauri Glamping, a Noto

glamping-siciliaHDShauri Glamping
Gli adventure lodge dello Shauri glamping

Secondo i proprietari qui "il tempo si misura con la luce e lo spazio con i passi". Siamo nella Noto calda e barocca, che risplende, dorata, sotto il cielo di Sicilia. Così come le sue sorelle, le otto città i cui centri storici sono stati dichiarati dall’Unesco "patrimonio dell’umanità": Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli.

Sono tutte facilmente raggiungibili dallo Shauri Glamping (da "sciauri", odori, in siciliano) che vi offre tende arredate grazie al riuso creativo, con bagni esterni ma privati e dotati di doccia e acqua calda. Si aggiungono all'elenco di "coccole" per gli ospiti anche: una linea cortesia ecologica, fatta con prodotti di origine vegetale, il cocktail di benvenuto, un parco giochi per bambini e una colazione generosa, esuberante e genuina come solo i siciliani sanno essere.

Camping Village Weekend, Lago di Garda

HD
La splendida terrazza del cottage "Lake View"

Ben venti alternative di cottage per ogni esigenza di dimensione o gusto dei clienti: le trovate al Camping Village Weekend, che è proprio sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a pochi minuti da Salò. Tra tutti gli alloggi campeggia al centro delle nostre preferenze il cottage con vista sul lago e Jacuzzi: lussuosissima e moderna casa mobile con la parete frontale vista lago in vetro e ampia terrazza esterna, con zone esposte al sole ed altre ombreggiate.

Forse bisognerebbe concedersi un vezzo simile, almeno una volta nella vita. Ma se cercate qualcosa di più discreto, l'alternativa è un air lodge in stile svedese, interamente in legno, a due piani, a due passi dal relax in riva al lago che vi meritate quest'anno!

California Camping Village, in Lazio

glamping-lazioHDCalifornia Camping Village
Family Glamping Tent in Lazio.

Bagno con doccia idromassaggio, letto matrimoniale, camera con letto a castello, aria condizionata, frigo e veranda arredata. Vi offrono tutto questo le Family Tent del California Camping Village, che, a dispetto del nome, si trova sul lungomare laziale. Siete, sì a due passi da Roma, ma anche immersi nella Maremma laziale e nelle sue meraviglie naturalistiche e culturali, come il Parco archeologico e naturalistico di Vulci, l'Oasi di Burano, la riserva naturale del Lamone, di Tuscania e le saline di Tarquinia. Mettete in programma anche una visita ai deliziosi borghi di Montalto di Castro, Pitigliano, Civita di Bagnoregio e Tarquinia.

Il glamping è, insomma, molto diffuso in Italia e vi permette di immergervi nella natura un po' a tutti i livelli: chiudendo in cantina il cellulare o godendovi lusso, stile e tecnologia. Voi cosa ne dite?

Vota anche tu!

Cosa ne pensi del glamping?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.