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Nuove tendenze: la dieta di coppia

In due la dieta diventa più semplice. Stesso impegno, piccole porzioni e attività fisica organizzata. Il legame è motivazionale e aiuta a non cedere. Quest'anno la dieta di coppia sembra aver centrato alla perfezione gli obiettivi dei dietologi.

Coppia al tramonto Pixnio

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La nuova moda dilagante verte sulla dieta di coppia. Per gli esperti, i risultati sono positivi e le persone che scelgono questo regime hanno più possibilità di successo di chi persegue questo obiettivo individualmente. Il motivo: stimolo e sostegno reciproco. Attenzione però, c'è anche una percentuale di fallimento che potrebbe essere causata dagli uomini. 

Dieta di coppia: come funziona

Dieta di coppiaHDPixnio

Almeno il 30% delle coppie inizia una dieta in comune e i motivi di tale scelta sono i più svariati. Ci si fa forza e ci si monitora reciprocamente, anche in tempo reale. La dieta in due ha buone possibilità di riuscita, fino al 75% di coloro che la iniziano la portano fino alla fine e cambiano il loro stile di vita.

I consigli da seguire non differiscono molto dalle classiche raccomandazioni estive. I dietologi pertanto sostengono che è necessario consumare quotidianamente frutta e verdura di stagione.

Un aiuto nella scelta dei vegetali da consumare potrebbe essere quello di variare i colori. In estate è particolarmente indicata la scelta di vegetali arancioni, ad esempio meloni, carote o pesche, che contengono beta-carotene, ottimo alleato e conservante dell'abbronzatura, e rossi, come pomodori o anguria, contenenti licopene, antiossidante per la pelle che in questo periodo viene costantemente esposta ai raggi solari.

Oltre alle fibre, è consigliabile variare le fonti di proteine alternando la carne e prediligendo pesce, uova, legumi e limitando formaggi e affettati. I cereali integrali sono da preferire ai prodotti raffinati e si possono impiegare anche per pietanze fredde, come le insalate, al posto di panini o altri farinacei. 

Chiaramente l'idratazione è fondamentale, infatti bisogna cercare di bere almeno due litri di acqua nell'arco di tutta la giornata. Il consiglio per chi suda molto e per chi fa attività fisica è di bere acque mineralizzate piuttosto che acque oligominerali. 

Oltre la dieta: sport di coppia

 Secondo uno studio dell'Università del Kansas, i vantaggi delle diete di coppia si estendono anche allo sport. Il 21% delle coppie che cambiano abitudini alimentari insieme, iniziano anche a praticare dello sport, arrivando a bruciare fino al 50% in più. Tutto merito dello spirito di competizione nonché della fatica condivisa. Tra gli sport di coppia, i più indicati sono lo yoga, che aiuta a riequilibrare il corpo a livello fisico e mentale, il tennis, poiché mantiene viva la competitività e i più classici tra jogging, nuoto, ballo ed equitazione.

Ciclismo in coppiaHDPxhere

Pro e contro

Sicuramente la collaborazione è ciò che sta alla base della buona riuscita della dieta. Il sostegno morale e l'attenzione alimentare nei confronti dell'altro, spingono la coppia a perseguire i propri obiettivi. Ovviamente non senza qualche difficoltà. L'attenzione delle persone verso la cura alimentare è in crescita. Secondo gli esperti infatti, iniziare un percorso insieme permette di scegliere meglio i cibi e selezionare in maniera più consapevole gli ingredienti grazie al confronto tra i partner.

Il lato negativo c'è è può essere rintracciato nel fallimento di uno dei due componenti della coppia.

Se la dieta di coppia non funziona

Partendo dal presupposto che sia le donne che gli uomini possano cedere alla tentazione del cibo poco salutare, tendenzialmente le donne sono più attente al mantenimento di un regime alimentare equilibrato, specialmente con l'avvicinarsi dell'estate. Gli uomini si stanno avviando verso la stessa strada ma ancora non sono stati sensibilizzati abbastanza. I risultati dimostrano che solo un 15% delle donne non porta a termine la dieta, mentre tra gli uomini sale a 25%. Una volta rotto l'equilibrio, anche le donne possono venire trascinate sulla cattiva strada. 

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