Stai leggendo: Dove andare al mare in Croazia: le 10 spiagge più belle

Letto: {{progress}}

Dove andare al mare in Croazia: le 10 spiagge più belle

La Croazia è un'affascinante terra che offre ai suoi visitatori delle spiagge tra le più suggestive d'Europa, alcune ancora totalmente incontaminate e selvagge, scoprite come raggiungerle e dove dormire e mangiare.

Il litorale della Croazia e una delle tante isole disseminate lungo la sua costa iStockphoto

18 condivisioni 0 commenti

Adagiata tra il Mar Adriatico e il continente europeo, la Croazia vanta un litorale di oltre 4.000 km, disseminato da circa 1.200 isole di cui solo una cinquantina sono abitate.

La Croazia offre, quindi, ai propri visitatori migliaia di incantevoli spiagge di sabbia, di ciottoli o di ghiaia dove abbronzarsi prima di un tuffo in un mare color smeraldo o dove riposarsi dopo una passeggiata o una scalata alla scoperta della lussureggiante natura che le circonda.

Regalarsi una vacanza in Croazia, significa, quindi, trascorrere giornate circondati da un mare e una natura incontaminati in totale quiete, infatti, anche le spiagge delle località più rinomate e famose, grazie alla loro estensione, non appaiono mai sovraffollate.

Scoprite, quindi, dove andare al Mare in Croazia e le sue 10 spiagge più belle:

  1. Stiniva, Isola di Vis
  2. Zlatni Rat, Isola di Brač 
  3. Sakarun, Isola di Dugi Otok
  4. Banje, Dubrovnik
  5. Sv. Ivan, Isola di Cres
  6. Punta Rata, Brela
  7. Saplunara, Isola di Mljet
  8. Lojena, arcipelago delle Kornati
  9. Beritnica, Isola di Pag 
  10. Podgora, Dalmazia

1 - La spiaggia di Stiniva, romantica fuga nascosti dagli scogli

La spiaggia di Stiniva, si trova nella parte meridionale dell'Isola di Vis al largo di Spalato.

Questo litorale di ciotoli bianchi incastonato tra due alte scogliere è il luogo ideale per godersi una romantica giornata tra sole, mare e natura lontani dal caos e dalla folla.

  • Come arrivare alla spiaggia di Stiniva: la cala è raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero immerso nella natura o tramite i battelli che partono dalla poco distante Baia di Rukavac.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Stiniva: Konoba Senko Restaurant, 21480 Marinje Zemlje, un ristorante molto intimo con pochi tavoli disposti su una terrazza a picco sul mare.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Stiniva: Villa Mare Komiža, nella parte occidentale dell'isola, è un hotel a gestione familiare da cui è possibile godere di una splendida vista sul mare.

Spiaggia di Stiniva, Isola di VisHDiStockphoto
La suggestiva spiaggia di Stiniva nascosta tra le scogliere.

2 - La spiaggia di Zlatni Rat e i giochi della natura

La spiaggia di Zlatni Rat, nota come la spiaggia del Corno d'Oro, si trova a Bol, nell'isola di Brač, ed è una delle più conosciute della Croazia per la sua incredibile particolarità:è a forma di cono e la sua punta cambia a seconda del vento e delle maree!

Un gioco della natura sicuramente curioso e che vale la pena ammirare.

Questo litorale proprio per i forti venti e la sua conformazione è una meta perfetta per chi ama il surf e il kite-surf.

  • Come arrivare alla spiaggia di Zlatni Rat: partendo da Bol è possibile prendere un trenino turistico o un taxiboat oppure percorrere una bella strada pedonale ombreggiata e costellata da opere d'arte e bancarelle.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Zlatni Rat: Mali Raj Restaurant, accogliente locale dove gustare la cucina tipica della zona tra cui il polpo cotto sotto la peka, una sorta di campana.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Zlatni Rat: Zlatni Rat Beach Hotel, moderno hotel vicino alla spiaggia dotato di una splendida terrazza con vista mare.

Spiaggia di Zlatni Rat, Isola di Brač HDiStockphoto
Vista aerea dell'originale cono della spiaggia di Zlatni Rat la cui forma continua a mutare.

3 - La spiaggia di Sakarun, tra relax e trekking

La spiaggia di Sakarun si trova a Dugi Otok la più grande isola dell'arcipelago di fronte a Zara.

Questa spiaggia a forma di mezzaluna, costituita da ciotoli e sabbia finissima, è in genere poco frequentata e rappresenta, quindi, il luogo ideale per rilassarsi godendosi un mare cristallino dai fondali bassi. Alle spalle della spiaggia sorge, infatti, una bella e fresca pineta dove ripararsi nelle ore più calde.

L'isola di Dugi Otok è, inoltre, una rinomata meta per gli amanti del trekking, nella sua parte meridionale vi è il Parco Naturale di Telašćic.

Tra i sentieri più belli vi è quello che porta al lago salato Mir che si presenta alla vista come uno smeraldo incastonato tra le rocce. Imperdibile!

  • Come arrivare alla spiaggia di Sakarun: è possibile raggiungere il porto di Bozava tramite traghetto, poi si deve percorrere a piedi una strada di circa 1km che porta alla pineta.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Sakarun: Amacord Beach Bar, un locale molto accogliente dove gustare piatti a base del pescato del giorno.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Sakarun: Hotel Maxim, si affaccia direttamente sulla marina di Bozava, un luogo incantevole dove il tempo sembra esservi fermato.

Spiaggia di Sakarun, Isola di Dugi OtokHDiStockphoto
I fondali bassi e l'acqua cristallina della Spiaggia di Sakarun.

4 - La spiaggia di Banje, tramonti mozzafiato e vita notturna

Dubrovinik, uno dei tanti gioielli europei definiti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, grazie al suo caratteristico e vivace centro storico è stata scelta come una delle location della serie TV Games of Thrones ma offre ai suoi visitatori, anche, delle spiagge da cartolina.

La più suggestiva è, sicuramente, la spiaggia di Banje che regala una vista mozzafiato sui bianchi bastioni della città che creano uno straordinario contrasto con l'azzurro del mare. Un'esperienza imperdibile è godersi il tramonto su questa spiaggia sorseggiando un cocktail e ascoltando musica.

  • Come arrivare alla spiaggia di Banje: a piedi costeggiando le vecchie mura di Dubrovnik e scendendo una ripida scalinata, non consigliata a persone anziane o con difficoltà motorie.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Banje: Banje Beach Restaurant, Frana Supila 10b, locale glamour direttamente sul mare vicino al Porto Vecchio di Dubrovnik.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Banje: Villa Allure of Dubrovnik, Frana Supila 17, piccolo hotel, confortevole e raffinato, situato in una posizione strategica per visitare la città.
Spiaggia di Banje, DubrovnikHDiStockphoto
La suggestiva spiaggia di Banje da cui si gode una fantastica vista sulle mura fortificate della città.

5 - La spiaggia di Sv. Ivan, un'oasi di quiete

Sv. Ivan è una mezzaluna di sabbia finissima nascosta ai piedi di Lubenice un paesino a picco sul mare che domina la verdeggiante Isola di Cres.

Questa spiaggia a causa della suaposizione difficile da raggiungere è poco frequentata e rappresenta una meta perfetta per chi desidera rilassarsi nella più totale quiete.

  • Come arrivare alla spiaggia di Sv. Ivan: a piedi percorrendo una ripida discesa che parte da Lubenice oppure in barca.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Sv.Ivan: Hotel Zlatni Lav, Naselje Martinšćica, confortevole hotel vicino alla baia Martinščica, alcune camere godono di una meravigliosa vista mare.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Sv.Ivan: Konoba Hibernicia, delizioso e intimo ristorante dove è possibile assaggiare piatti tipici del luogo, i formaggi sono eccezionali.

Spiaggia di Sv. Ivan, Isola di CresHDiStockphoto
Un paradisiaco scorcio della spiaggia di Sv. Ivan.

6 - La spiaggia di Punta Rata, tra mare e pineta

Questa spiaggia si trova a Brela, una rinomata e famosa località turistica della Dalmazia, circondata da un incredibile ambiente naturale.

Punta Rata è una spiaggia ghiaiosa che divide una rigogliosa pineta dal mare ed è delimitata a Ovest dalla Roccia di Brela un suggestivo masso ricoperto di pini.

Per chi oltre al mare ama il trekking questa spiaggia è il punto di partenza ideale per una visita al castello di Herceg.

  • Come arrivare alla spiaggia di Punta Rata: in auto percorrendo la strada principale della penisola di Lopar in direzione opposta rispetto al porto.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Punta Rata: Bistrot Nautica, Obala Kneza Domagoja 44 a Brela, gradevole ristorante sul lungomare con un bel portico dove poter gustare piatti tipici godendo di un bel panorama.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Punta Rata: Sunceva Postelja, Podrace 13 a Brela, tranquillo hotel dotato di ogni comfort e direttamente sul mare.

Spiaggia di Punta Rata, BrelaHDiStockphoto
La spiaggia ghiaiosa di Punta Rata e il suo mare di tutte le tonalità dell'azzurro.

7 - La spiaggia di Saplunara, tra bellezze naturali e mito

La spiaggia diSaplunara è la più lunga distesa di sabbia della Croazia in quanto si estende per più di un chilometro sulla selvaggia Isola di Mljet che corrisponderebbe all'isola di Ogigia, dove Ulisse fu fatto prigioniero dalla ninfa Calypso.

Questa spiaggia dove mito e bellezze naturali si fondono è circondata da una lussureggiante pineta mediterranea.

  • Come arrivare alla spiaggia di Saplunara: da Sobra, il principale porto dell'isola di Mljet bisogna prendere un taxi o un autobus
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Saplunara: Ante's Place, Saplunara 17, ristorante a gestione familiare dove gustare piatti tipici godendo di una fantastica vista mare.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia divSaplunara: Pine Tree Boutique Apartments, a Saplunara, bellissimo residence sul mare, situato in una posizione strategica per raggiungere anche il Mljet National Park e il Porto dei Traghetti di Sobra.
    Spiaggia di Saplunara, Isola di MljetHDiStockphotoSpiaggia di Saplunara, Isola di Mljet
    La lunga distesa sabbiosa di Saplunara.

8 - La spiaggia di Lojena, selvaggia e incontaminata

La spiaggia di Lojena è l'unica spiaggia di sabbia dell'arcipelago delle Kornati e si trova sulla costa sud-occidentale dell'isola di Levrnaka, praticamente disabitata e su cui vi sono solo due ristoranti e un camping. La baia di Lojena presenta nella sua parte centrale dei ciotoli bianchi e ai suoi lati delle suggestive scogliere.

Sopra questa spiaggia vi è una collina, raggiungibile tramite un semplice sentiero, da cui godere di un panorama mozzafiato sul mare.

  • Come arrivare alla spiaggia di Lojena: tramite i numerosi tour organizzati per visitare l'arcipelago delle Kornati in partenza da Zara, Sebenico oppure Murter.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Lojena: Konoba Levrnaka, Otok Levrnaka 7, locale dove gustare un'ottima cucina e godere di una suggestiva vista sul piccolo porto dell'isola.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Lojena: Hotel Luka, 23282 Žman, uno dei pochissimi hotel presenti sulle Isole Kornati, situato a 20 metri dal mare e dotato di una spiaggia di sassi privata.
Spiaggia di Lojena, arcipelago delle KornatiHDiStockphoto
Una vista dall'alto della spiaggia Lojena e di alcuni isolotti dell'arcipelago delle Kornati.

9 - La spiaggia di Beritnica, i capolavori della natura

La spiaggia di Beritnica è caratterizzata da tre grandi rocce che spuntano sull'arenile e che sembrano delle installazioni artistiche. Questo litorale è circondato da un paesaggio roccioso e da un azzurro mare cristallino.

Una visita sull'Isola di Pag è consigliata a chi ama sia il mare che il trekking, nella zona nord-ovest si dirama la suggestiva arrampicata fino a Stogaj una torre in pietra da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

  • Come arrivare alla spiaggia di Beritnica tramite uno dei numerosi traghetti che partono dalla costa e arrivano a Pag o percorrendo in auto il ponte che la collega al continente.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Beritnica: U. O. Konoba Girica a Metajna, piccolo e familiare ristorante sul mare da cui godersi tramonti indimenticabili.
Spiaggia di Beritnica, Isola di Pag HDiStockphoto
I famosi massi della spiaggia di Beritnica.

10 - La spiaggia di Podgora e il suo borgo di pescatori

La spiaggia di Podgora si trova vicino a Makarska una rinomata località turistica della costa dalmata. Podgora è un pittoresco paese di pescatori il cui litorale è costituito da sabbia bianca finissima e mare cristallino.

  • Come arrivare alla spiaggia di Podgora: in auto da Makarska, sono circa 6km.
  • Dove mangiare vicino alla spiaggia di Podgora: Restoran Primordija, Kaštel 10 Podgora, bel ristorante lungo la passeggiata che costeggia il litorale dove pranzare guardando il mare riparati da enormi ombrelloni di cocco.
  • Dove dormire vicino alla spiaggia di Podgora: Hotel Aurora, Branimirova obala bb 21327 a Podgora, direttamente sul mare e dotato di ogni comfort tra cui un'enorme piscina.

Vota anche tu!

Preferisci le spiagge di sabbia, ciotoli o ghiaia?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.