Stai leggendo: Sex and the City compie 20 anni: ecco le 20 scene più belle di sempre

Letto: {{progress}}

Sex and the City compie 20 anni: ecco le 20 scene più belle di sempre

Una delle serie TV più iconiche, spegne oggi 20 candeline. E per festeggiare come si deve, abbiamo deciso di rendere omaggio a Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte rivedendo le 20 scene che più abbiamo amato.

12 condivisioni 0 commenti

Sex and The City oggi compie 20 anni.

Ve l'abbiamo detto in maniera troppo brutale? Ricominciamo allora: Sex and The City, indimenticabile show che ha segnato la storia della serialità televisiva, traghettandola nel nuovo millennio, ha appena compiuto 20 anni tondi tondi. Lo sappiamo che è una di quelle notizie che ci fanno sentire terribilmente vecchi, ma il 6 giugno 1998, sull'HBO veniva trasmesso il primo episodio di una serie che avrebbe cambiato molte cose, sdoganando per sempre la sessualità femminile in TV.

Libere, spregiudicate, consapevoli di sé e del proprio appeal, sexy e a volte goffe, Carrie Bradshaw, Miranda Hobbes, Samantha Jones e Charlotte York, hanno dato corpo ai pensieri di intere generazioni di donne, stufe di veder rappresentata la propria femminilità in maniera edulcorata.

Il cast di Sex and the CityHDgetty images

Lo stile di vita glamour, gli abiti meravigliosi, la voglia di esprimersi al di là degli stereotipi, la possibilità di fare il lavoro che ti piace in una delle città più belle del mondo, dove per fermare un taxi basta agitare il braccio con in mano un bicchiere di Starbucks, sono alcuni degli elementi che hanno fatto fantasticare milioni di telespettatrici, dalle ventenni che sognavano di diventare scrittrici a New York, alle trenta/quarantenni che si immedesimavano nelle disavventure delle protagoniste, ben sapendo che tuttavia, alla fine di tutto, di ogni esperienza negativa, c'era sempre una cosa ad accoglierle: l'amicizia. Ovvero il legame più forte di tutti.

Sex and The City ha affrontato, nel corso delle sue 6 stagioni, argomenti come l'aborto, l'infertilità, il cancro, l'omosessualità e molto altro ancora, mantenendo sempre un forte messaggio di empowerment femminile e un tono ironico e leggero. Impossibile dimenticare i dialoghi brillanti ed irriverenti che hanno caratterizzato alcuni tra i personaggi femminili più riusciti di sempre.

E noi oggi siamo qui per riviverli e rivederli insieme.

  1. L'inizio di tutto: la rubrica di Carrie (1X01)
  2. Miranda e il cassetto delle delizie (3X03)
  3. Miranda e il tizio che vuole farsi beccare (2X12)
  4. Miranda dichiara il suo amore a Steve (6X12)
  5. Charlotte e la vagina depressa (4X02)
  6. Charlotte e il workshop di sesso tantrico (2X16)
  7. Charlotte e la proposta di matrimonio di Harry (6X06)
  8. Samantha nuda nella caserma dei pompieri (3x1)
  9. Samantha e il test dell'HIV (3X11)
  10. Samantha si toglie la parrucca (6X19)
  11. Carrie: Single è bello? (2X04)
  12. Carrie e il diritto alle scarpe (6X09)
  13. Carrie cade in passerella (4X02)
  14. Carrie e il primo incontro con Mr Big (1X01)
  15. Carrie si scaglia contro Mr Big (2X18)
  16. Carrie e il senso di inferiorità verso Natasha (3X03)
  17. Carrie e Mr Big. Perché non hai scelto me? (2X18)
  18. L'incontro tra Carrie e Natasha (3X17)
  19. Carrie derubata dalle sue scarpe (3X17)
  20. La scena finale di Sex and The City (6X20)

1) Sex and The City e l'inizio di tutto: la rubrica di Carrie (1X01)

Cominciamo dalle basi. Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) è una giornalista trentenne che vive a Manhattan e cura una rubrica giornalistica dove parla di sesso e relazioni sentimentali. Le sue 3 migliori amiche sono una fonte inesauribile per i suoi brillanti e divertenti articoli che, attraverso uno stile ironico, offrono sempre uno spunto di riflessione sui costumi sessuali a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio.

Dite la verità, quanti di voi ricordano il primo episodio di Sex And The City e le prime divertenti considerazioni di Carrie? Siamo qui per rinfrescarvi la memoria.

2) Sex and The City: Miranda e il cassetto delle delizie (3X03)

Una delle caratteristiche di Sex and the city è il linguaggio senza mezze misure adoperato per parlare di sesso.

Preservativi, vibratori, sesso orale o sesso anale: non c'è edulcorazione o censura alcuna. Carrie e le sue amiche sono donne indipendenti, pronte a vivere la propria sessualità in maniera disinibita, senza pregiudizi. Ma che fare quando la tua governante mette le mani dove non dovrebbe? Chiedetelo a Miranda...

3) Sex and The City: Miranda e il tizio che vuole farsi beccare (2X12)

La fauna maschile della Grande Mela sarà pure piuttosto variegata, ma molto, molto spesso, lascia davvero a desiderare. Nel corso delle sei stagione tutte e quattro le ragazze, senza esclusione di colpi, incappano in una serie di incontri sessuali diciamo... bizzarri. È il caso di Miranda (interpretata da Cynthia Nixon), che si ritrova ad uscire con un tizio che ama fare sesso solamente quando rischia di essere scoperto. Soprattutto, se a beccarlo durante gli amplessi, sono i suoi anziani genitori!

4) Sex and The City: Miranda dichiara il suo amore a Steve (6X12)

Come Carrie, anche Miranda ha una costante. Una costante di nome Steve (David Eigenberg). Steve è un barista con il quale la cinica avvocatessa ha una relazione scandita da alti e bassi a causa degli stili di vita e delle rispettive aspirazioni che lei avverte come troppo diverse. Ma il fatto è che a legarli c'è un sentimento davvero profondo.

Durante uno dei loro incontri, Miranda rimane incinta e decide di crescere il figlio da sola. Ma ad un certo punto, si rende conto di quanto sia stupido continuare a lottare contro sé stessa e a non vedere la direzione verso cui la vita la sta portando. Dopo vari tentennamenti, prende coraggio e decide di dichiarare il suo amore a Steve. Sarà troppo tardi?

5) Sex and The City: Charlotte e la vagina depressa (4X02)

Charlotte (Kristin Davis) è senza dubbio la più tradizionalista tra le amiche. Le sue inibizioni e le sue idee conservatrici sulla sessualità, sono spesso fonte di ilarità tra le amiche, che la prendono bonariamente in giro.

Cosa che puntualmente succede quando Charlotte confida loro di soffrire della "sindrome della vagina depressa", in parole povere vulvovaginite. Carrie, Miranda e Samantha la spronano ad accettare il suo corpo e a dare un'occhiata, diciamo più ravvicinata, alla sua "gattina".

6) Sex and The City: Charlotte e il workshop di sesso tantrico (2X16)

Dopo aver visto il proprio partner addormentarsi su di lei durante un amplesso, Charlotte è preoccupata. O meglio, distrutta. Possibile che fare sesso con lei sia un'esperienza così soporifera?

La ragazza non si perde d'animo e per dare una svolta alla sua intimità, decide di seguire un corso di sesso tantrico, coinvolgendo anche le sue amiche. La lezione, tenuta da una stravagante signora e dal suo compagno, si rivela però decisamente più "esplosiva" del previsto... 

7) Sex and The City: Charlotte e la proposta di matrimonio di Harry (6X06)

Charlotte è un'inguaribile romantica. Certo, il fallimento del primo matrimonio con quello che credeva fosse l'uomo della sua vita, la segna abbastanza e l'ultima persona con la quale potrebbe pensare di intraprendere una nuova relazione è proprio Harry (Evan Handler), il suo avvocato divorzista che si innamora di lei dal primo momento in cui la vede. Senza contare che fisicamente non è proprio il suo prototipo di uomo ideale. Calvo, sudaticcio e un po' goffo: insomma Harry non è certo un tipo avvenente, eppure non si perde di animo e riesce con pazienza a conquistarla.

Dopo un'aspra lite, i due si prendono una pausa, durante la quale Charlotte capisce di non poter fare a meno di lui... Ecco la scena in cui lo raggiunge per comunicarglielo.

8) Sex and The City: Samantha nuda nella caserma dei pompieri (3x1)

Ed eccoci ora a Samantha (Kim Cattrall), la più spregiudicata, la più disinibita e la più libertina tra tutte, quella che - almeno per gran parte della serie - evita ogni coinvolgimento emotivo, godendosi rapporti occasionali con uomini sempre diversi. Samantha è una seduttrice incallita, una che non perde mai occasione per portarsi a casa un bel ragazzo, che sia più o meno giovane di lei, poco importa.

Non le pare dunque vero di poter mettere in pratica una delle sue fantasie erotiche più ricorrenti: fare sesso con un pompiere in una caserma. Peccato che le cose vadano in maniera un po' più movimentata di come aveva previsto...

9) Sex and The City: Samantha e il test dell'HIV (3X11)

Dopo essere uscita con un uomo che pare il suo equivalente maschile, Samantha decide di fare il test dell'HIV. Come le ha fatto notare il tizio, è mai possibile che una donna così attiva come lei, non si sia mai controllata?

Ancora una volta Sex and The City affronta una tematica tanto delicata, quanto attuale, ovvero quella della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e lo fa con la tipica ironia che contraddistingue le vicende e i personaggi. Ecco la fantastica scena del colloquio tra Samantha e il medico che si occuperà di farle il test.

10) Sex and The City: Samantha si toglie la parrucca (6X19)

Questa è forse una delle scene più commoventi e allo stesso tempo grintose di tutta la serie. Un vero e proprio momento di empowerment femminile, messo in atto dalla combattiva Samantha.

Alle prese con un tumore al seno, Samantha si ritrova a dover tenere un discorso durante una serata di beneficenza. Un intervento che incomincia in maniera un po' formale, ma Samantha non è certo un tipo convenzionale ed ecco che dopo poco si sfila la parrucca davanti ad una platea prima stupita e poi estremamente partecipe. Sotto una cascata di applausi scroscianti, tante altre donne in sala prendono coraggio e si tolgono a loro volta le parrucche.

11) Sex and The City e Carrie: Single è bello? (2X04)

Dopo una nottata di bagordi, Carrie posa per un servizio fotografico. A sua insaputa, viene ritratta priva di trucco, col volto stanco e una sigaretta tra le dita. Quello che doveva essere un servizio sulle trentenni single che vivono la loro vita senza il bisogno di un matrimonio per sentirsi affermate, si trasforma in un servizio dal titolo Single è bello? volto a spaventare le ragazze e a convincerle a sposarsi. E la faccia di Carrie campeggia in tutte le edicole di New York...

 12) Sex and The City: Carrie e il diritto alle scarpe (6X09)

Non è facile per una trentenne single e libera affermare il proprio status senza sentirsi addosso il giudizio della gente e, molto spesso, anche delle amiche. Durante un baby shower, a Carrie vengono rubate un paio delle sue scarpe Manolo Blahnik. La padrona di casa, la sua amica Kira, inizialmente vorrebbe ripagarla, ma una volta resasi conto del prezzo, si tira indietro. Non è una questione di soldi, ma di principio: per una donna come lei, madre e moglie di due bambini, quello di Carrie è solo un capriccio. Sono altre le cose importanti della vita di una donna.

"Se resti single a parte il diploma non c'è una sola occasione in cui gli amici ti festeggino.. a chi viene in mente di farti le congratulazioni per non aver sposato l'uomo sbagliato, e chi ti regala un servizio di posate quando vai in vacanza da sola? la morale della storia è che finché non mi sposo io non avrò un bel niente" spiega Carrie a Charlotte. Ma Carrie non è un tipo da farsi buttare giù. E come niente, trova uno stratagemma per farsi fare un regalo di nozze da Kira...

13) Sex and The City: Carrie cade in passerella (4X02)

Carrie viene invitata ad una sfilata di beneficenza. È incerta se andare ed è anche in crisi per il look, ma Samantha la convince a partecipare. Peccato che appena messo piede sulla passerella, cada rovinosamente davanti a tutti, venendo letteralmente scavalcata da Heidi Klum.

Ma "quando le persone vere cadono nella vita reale, si rimettono in piedi e riprendono a camminare". E nel giro di qualche secondo Carrie si rialza in piedi ridendo, per continuare a sfilare accolta da una standing ovation del pubblico e delle sue amiche.

14) Sex and The City: Carrie e il primo incontro con Mr Big (1X01)

E arriviamo ora finalmente al punto dolente di Carrie, alla sua costante. All'uomo che non riuscirà mai a dimenticare, con cui vivrà un rapporto estremamente travagliato per ben 6 stagioni. Un personaggio tanto amato, quanto odiato dai fan di Sex in the City. In molti ne hanno criticato l'evoluzione e persino l'autore stesso, Darren Star, ha avuto qualcosa da dire in proposito. Ad ogni modo, ecco il primissimo incontro tra Carrie e Mr Big (Chris Noth).

15) Sex and The City: Carrie si scaglia contro Mr Big (2X18)

Alti e bassi, dicevamo. Il rapporto tra Carrie e Mr Big, è tutto un susseguirsi di incontri e scontri, di gioie e drammi. Ad esempio, verso la fine della seconda stagione, Carrie è convinta - dopo la loro rottura - di poterne rimanere amica. Ma quando scopre che proprio quell'uomo che le aveva detto di non volersi assolutamente sposare, sta per portare all'altare una donna più giovane appena conosciuta, non gliele manda di certo a dire.

16) Sex and The City: Carrie e il senso di inferiorità verso Natasha (3X03)

Carrie è una donna forte, bella, intelligente e alla moda. Eppure anche lei può sperimentare il classico senso di inferiorità nei confronti di un'altra donna. Nello specifico, nella ragazza che Mr Big ha appena portato all'altare, con una cerimonia molto romantica. Ecco come reagisce dopo aver letto un articolo sulle nozze tra i due.

17) Sex and The City: Carrie e Mr Big. Perché non hai scelto me? (2X18)

Carrie continua a chiedersi perché Big abbia scelto Natasha, finché ha una rivelazione. Il mondo è diviso in due tipi di donne: le ragazze semplici e le ragazze Katie (ossia il personaggio di Barbra Streisand in Come Eravamo). Lei è indubbiamente una Katie, una complicata. Decide così di andare da Big e fargli la domanda che tanto la tormenta.

18) Sex and The City: l'incontro tra Carrie e Natasha (3X17)

Come tutti gli appassionati di Carrie&Co sapranno, ben presto le cose precipitano. Carrie inizia a frequentare un ragazzo, ma non riesce a togliersi Big dalla testa. I due si ritrovano insieme e danno via ad una relazione clandestina. Natasha torna prima del dovuto da un week end fuori e si ritrova Carrie in reggiseno nel suo appartamento. Carrie scappa, ma per inseguirla Natasha precipita dalle scale sbattendo la faccia e rompendosi labbra e denti. 

Ovviamente il matrimonio tra lei e Big va in malora e Carrie cerca in tutti i modi di incontrarla per chiederle scusa per tutto il dolore che le ha causato.

19) Sex and The City: Carrie derubata dalle sue scarpe (3X17)

Dopo il fallimentare incontro con Natasha, Carrie inizia a vagare per la città. In un angolo appartato, si imbatte in un malvivente armato che mette in scena uno dei suoi peggiori incubi, intimandole di dargli borsa, anelli, orologio e...  le sue Manolo Blahnik. Carrie è incredula. Possibile che i criminale ora si intendano anche di scarpe?

20) Sex and The City: la scena finale (6X20)

Ed eccoci alla fine. Dopo anni, si conclude una delle serie TV più amate di sempre. Chi non ha avuto un groppo in gola vedendo scorrere sul proprio televisore queste immagini?

Ogni cosa sembra essere finalmente al suo posto: Carrie è tornata a New York con Big - che finalmente scopriamo chiamarsi John - e nella sua amatissima città ritrova le amiche di sempre. Tutto questo, la spinge ad una riflessione:

La relazione più importante, difficile ed emozionante, è quella che si ha con se stessi. E se trovi qualcuno che ti ama e che ama e che ami, beh, allora è davvero fantastico.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.