Stai leggendo: Beautiful: storia, personaggi, intrighi e cast

Letto: {{progress}}

Beautiful: storia, personaggi, intrighi e cast

Da oltre 30 anni Beautiful appassiona 300 milioni di spettatori di 100 Paesi del mondo. Scopriamo tutta la storia della più celebre e più vista soap opera.

I protagonisti di Beautiful Bell-Phillip Television Productions, Inc

1 condivisione 0 commenti

Ha già compiuto 30 anni, anche se sembra proprio non dimostrarli, ed è ancora oggi la soap opera più vista al mondo con 300 milioni di spettatori: la prima puntata di Beautiful (nome originale “The Bold and the Beautiful”) ha debuttato infatti il 23 marzo del 1987 sul canale americano Cbs diventando in poco tempo un vero e proprio successo televisivo e mantenendo la fascia oraria 13.30-14.00 fin dall’inizio della trasmissione.

Matrimoni, intrighi, tragedie e passioni piccanti sono alla base di questo spaccato di vita surreale che da oltre 7800 puntate appassiona i telespettatori di circa 100 Paesi con le sue vicende a volte così vicine al pubblico e a volte del tutto inverosimili, in pieno spirito soap opera.

In Italia Beautiful arriva il 4 giugno 1990, trasmesso inizialmente dai Rai 2 e poi da Canale 5 a partire dal 5 aprile 1994 (con un piccolo passaggio serale su Rete 4): oggi il Beautiful italiano è in ritardo di circa 170 puntate (7 mesi) rispetto alla messa in onda negli Stati Uniti d'America.

Beautiful è in onda da oltre 30 anniHDGetty Images

31 Daytime Emmy Awards vinti, picchi di ascolti di 500 milioni per le puntate più importanti (per esempio le puntate celebrative 5.000 e 7.000) e 23 nomination agli Emmy (gli Oscar della televisione americana) soltanto nel 2017, anno in cui si sono proprio festeggiati i 30 anni della soap: i numeri di Beautiful dimostrano che questa produzione televisiva è molto amata sia dal pubblico che dagli esperti che lo giudicano un ottimo prodotto.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Beautiful!

La storia e le origini 
Le famiglie principali
Le linee narrative
Le coppie più amate
I momenti più sconvolgenti
Il cast ieri e oggi
Sondaggio: qual è la tua coppia preferita?

La storia e le origini di Beautiful

I 4 punti fermi di BeautifulHDGetty Images

Tutto comincia molto prima del 1987, ossia quando la CBS comincia a corteggiare gli autori William Bill Bell e la moglie Lee Phillip Bell con l’intenzione di creare una nuova soap.

Dopo svariati rifiuti nasce la prima sceneggiatura di The Bold and the Beautiful con protagoniste due famiglie legate al mondo della moda: sin dalle primissime puntate troviamo sullo schermo Susan Flannery (Stephanie), già vincitrice di un Emmy, John McCook (Eric Forrester), Ron Moss (Ridge Forrester) e Katherine Kelly Lang (Brooke Logan), già conosciuta per Febbre d'Amore.

La storia si svolge a Los Angeles dove la famiglia Forrester possiede la rinomata casa di moda Forrester Creations che professionalmente si scontra con la Spectra Fashions, gestita dalla rossa e imprevedibile Sally.

Con il tempo, e con la morte di Sally, la Spectra perderà importanza nella soap lasciando spazio ai problemi con la Spencer Publications di Bill Spencer fino al ritorno della pronipote Spectra che proverà a far risorgere la ormai fallita casa di moda della prozia.

Le famiglie principali

Il cast originario di BeautifulHDGetty Images

Il capostipite Eric e la moglie Stephanie (interpretata da Susan Flannery fino alla morte del personaggio nel 2012) sono il fulcro della famiglia Forrester: hanno un fratello (lui) e una sorella (lei, Pam, che con il tempo acquisirà importanza nella storia) e 5 figli, anche se lo stilista Ridge e l’eterno secondo Thorne sono i più importanti nella soap opera.

  • Forrester: Eric e Stephanie con i 5 figli, Ridge e Thorne prima di tutti

Le vicende della famiglia Forrester si intrecciano principalmente con quelle dei Logan, visto che la storia d’amore tra Brooke e Ridge (interpretato dal musicista Ron Moss fino al 2012 e poi da Thorsten Kaye) è tuttora uno dei filoni narrativi più incredibili e lunghi (matrimoni, tradimenti, figli e colpi di scena a non finire), degli Spencer, a causa di matrimoni - divorzi - figli e temi sociali (l’omosessualità di Danielle, per esempio), e degli Spectra, con cui a lungo i Forrester si scontrano a causa dei furti dei disegni delle collezioni da parte di Sally (interpretata da Darlene Conley fino alla morte dell’attrice nel 2007. Da quel momento il personaggio è rimasto in vita e saltuariamente viene interpretato da una controfigura che si trova in una isola sperduta e della quale non viene mai mostrato il viso).

  • Logan: le tre sorelle Brooke, Donna e Katie
  • Spencer: Caroline, innanzitutto, ma poi anche Bill con i figli Liam e Wiatt
  • Spectra: la rossa Sally, madre di Macy, fino alla giovane Sally Jr dei giorni nostri

Come dimenticare la famiglia Marone, con Massimo padre biologico di Ridge e Nick a lungo legato a Brooke e che nel corso del tempo ha sposato ben 3 volte la figlia di lei Bridget, la famiglia Douglas della stessa Stephanie, i Fuller con la diabolica Quinn (che diventerà poi angelica) e gli Avant, con il personaggio di Maya che si scopre essere una transessuale.

  • Marone: Massimo padre di Nick ma anche di Ridge
  • Douglas: i parenti di Stephanie, importante la sorella Pam
  • Fuller: cattiva e poi buona e poi chissà, la poliedrica Quinn
  • Avant: Maya e la sorella Nicole con la loro rigida famiglia

Le linee narrative principali

Gli attori di Beautiful agli Emmy AwardsHDGetty Images

È praticamente impossibile spiegare le linee narrative di Beautiful a chi non lo conosce: la quantità di intrecci, matrimoni, amori, divorzi, figli, sparatorie, morti, malattie e cattiverie dei personaggi compongono una interminabile sfilza di colpi di scena che rende tuttora attuale la soap opera.

Importanti anche i temi sociali e attuali, che vengono tutti affrontati in modo profondo a partire dall’omosessualità, la lotta contro i tumori, la solidarietà verso i più poveri, la droga e anche la recente importanza dei social media.

C’è da dire che la giustizia non fa sempre parte delle scene (pensiamo solo a quante coppie assurde si sono formate nel tempo e a quanta cattiveria hanno manifestato i personaggi senza poi venire per questo puniti) mentre la libertà sì: ognuno fa abbastanza quel che gli pare senza tenere troppo in considerazione le conseguenze delle sue azioni.

Le coppie più amate

Ron Moss è stato Ridge in Beautiful fino al 2012HDGetty Images

Brooke e Ridge. Brooke e Ridge sono LA coppia per antonomasia, conosciuti anche da chi non ha mai visto neanche una puntata di Beautiful per il loro infinito tira e molla.

Nella soap Katherine Kelly Lang e Ronn Moss/Thorsten Kaye si sono sposati 9 volte (alcune delle quali non valide) ma i Bridge hanno solo un figlio, R.J..

Attenzione! Possibili spoiler!

Vi sembrava che i matrimoni fossero 8? Aspettate qualche mese!

Parliamo ora del rapporto tra Steffy Forrester e Liam Spencer costellato di tradimenti, divorzi, aborti e fatiche: resisterà il loro amore o stiamo per assistere a un grande colpo di scena? Eggià, la seconda.

Ma il matrimonio che ricordo con più tenerezza è quello tra Darla e Thorne Forrester, finito in tragedia per la morte di lei (Taylor la investe) e a lungo rimpianto da lui che cercherà conforto proprio tra le braccia di Taylor.

Per ultima voglio segnalare la coppia formata da Maya Avant e Rick Forrester: il loro amore ha resistito (per ora) a duri colpi come il matrimonio con Caroline Spencer, la scoperta del segreto di Maya, il figlio richiesto e avuto dalla sorella di lei e tantissime incursioni da parte di entrambe le famiglie.

  • Brooke e Ridge: "Unforgettable", come la loro canzone 
  • Steffy e Liam: ostacolati da amori differenti e genitori difficili, state pronti alle news!
  • Darla e Thorne: i più vicini al pubblico
  • Maya e Rick: nessuno ha superato insieme tanti problemi come loro

I momenti più sconvolgenti

In Beautiful Bridget e Ridge  hanno avuto una breve relazioneHDGetty Images

Assurdi, non c’è che dire, ma i momenti più sconvolgenti di Beautiful hanno sempre portato un notevole picco di ascolti, segno che il pubblico ormai non solo se li aspetta ma li attende con ansia.

Come la resurrezione di Taylor, che precipita mentre è in volo verso l’Egitto ma poi si scopre essere stata rapita dagli uomini del principe del Marocco, o il momento in cui Thorne spara a Ridge perché scopre che la moglie Caroline è andata a letto proprio con suo fratello, o ancora quando si scopre che Ridge non è figlio di Eric ma di Marone.

E ancora l'epopea di Angela, il folle momento di attrazione tra Bridget e Ridge (che precedentemente erano stati figlia e padre ma poi no), il rapimento di Liam da parte di Quinn e le molte volte in cui Brooke va a letto con i fidanzati-mariti delle figlie (Hope è proprio figlia di Deacon, marito della figlia).

E vogliamo parlare di quando si è scoperto che Maya era un uomo?!

  • la resurrezione di Taylor: il suo volo è disperso ma lei forse no
  • Thorne spara a Ridge: Caroline lo ha tradito
  • Ridge non è figlio di Eric: Stephanie ha tradito Eric
  • Liam viene rapito da Quinn: lei se ne innamora
  • Brooke e i fidanzati delle figlie: attrazione fatale
  • l'epopea di Angela: o è Denveny Dixon?
  • Bridget e Ridge: sono parenti o amanti?

Il cast ieri e oggi

In 30 anni di Beautiful si sono scambiati di ruolo molti attoriHDGetty Images

30 anni di attività, abbiamo detto, per la soap opera più popolare e famosa del mondo.

Il cast è composto da decine e decine di attori che negli anni sono cambiati (e per questo motivo viene utilizzato lo stratagemma del recasting, ossia uno stesso personaggio che viene interpretato da più attori nel corso del tempo e della narrazione), sono andati e tornati (uno dei casi più interessanti è quello della perfida Sheila - Kimberlin Brown, che è rientrata in sceneggiatura proprio in questo periodo) e sono persino morti e risorti (come dimenticare l’aereo di Taylor Hayes - Hunter Tylo che precipita: il personaggio, tra l’altro, è appena tornato in scena anche nella soap dopo una lunga assenza).

Nota di colore: a oggi gli unici due personaggi del cast originale sono interpretati da Katherine Kelly Lang e John McCook che non hanno mai abbandonato Beautiful.

Sondaggio: qual è la tua coppia preferita?

Ora che abbiamo analizzato tutti gli amori e gli odi di Beautiful ci interessa solo una cosa: qual è la tua coppia preferita?

Diccelo rispondendo al sondaggio qui sotto!

Vota anche tu!

Chi è tua coppia preferita di Beautiful?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.