Stai leggendo: Quattro Mamme: la recensione della puntata ambientata a Milano

Letto: {{progress}}

Quattro Mamme: la recensione della puntata ambientata a Milano

Quattro Mamme è andato in onda ieri sera con un nuovo, divertente episodio, a tratti anche commovente. Scopriamo insieme cosa è successo e quale mamma milanese è riuscita a totalizzare più punti e a realizzare il sogno della propria famiglia.

4 condivisioni 0 commenti

C'è poco da fare, la mamma è sempre la mamma ed ogni mamma è unica e diversa da tutte le altre. Qua in Italia ce n'è per tutti i gusti: ci sono le mamme del Sud, tradizionali, veraci e passionali, oppure quelle del Nord. O le mamme di città. E sono state proprio quest'ultime le protagoniste della seconda puntata di Quattro Mamme.

Il team del nostro amato show è approdato stavolta a Milano, la città della moda, del business e del design. Una metropoli frenetica, dove le mamme sono costrette a farsi in quattro per stare al passo con ritmi sempre più convulsi.

4 mamme intraprendenti, dinamiche e piene di energia si sono sfidate tra di loro, sotto l'occhi attento di Flavio Montrucchio, Georgia Luzi e Tata Roberta Cavallo

Chi tra la la mamma Miss, la mamma multitasking, la mamma tosta e la mamma del lusso avrà vinto la puntata, portando a casa la possibilità di realizzare il sogno dei propri figli? Scopriamolo!

A casa di Adriana: la mamma Miss

La prima da cui si sono recate le mamme in gara, è stata Adriana, madre di Diego, 5 anni e di Ambra, 2. Adriana tiene moltissimo al suo aspetto e su due cose non sgarra davvero mai: alimentazione ed esercizio fisico. Ha avuto il suo primo figlio a soli 23 anni, ma non ha mai messo da parte la cura di se stessa. Perché prima di essere mamme, si è soprattutto donne. E c'è una cosa che è saltata subito agli occhi delle sfidanti nel corso della consueta ispezione: un frigo troppo salutare. Un bambino piccolo avrà anche diritto a qualche sgarro no? Un altro elemento ha fatto discutere le mamme: il lettino della piccola in camera dei genitori. Non sarà troppo grande per dormire con loro?

Terminata l'ispezione, le mamme hanno osservato meglio la giornata di Adriana. L'argomento più dibattuto è stato il fatto che Adriana continui ad allattare Ambra, la quale, durante la giornata, chiede continuamente la tetta alla mamma. Tata Roberta le ha così dato un prezioso suggerimento, ossia di cominciare a controllare maggiormente la relazione fisica, di prestare attenzione e amore nei momenti di noia, in modo da poter poi negarle il seno. Riuscirà Adriana a sradicare un'abitudine tanto consolidata?

4Mamme Milano, AdrianaHDFoxLife

Le mamme hanno avuto molto da ridire su questo, ma allo stesso tempo hanno lodato la pazienza e il coinvolgimento con cui Adriana si relaziona con i figli nel momento del gioco. Anche il padre si è rivelato non da meno e il risultato sono stati ben 3 TOP. Entusiasmo che Adriana non è riuscita a replicare nel momento pappa. Adriana è una foodblogger che ritrae e posta su Instagram ogni suo piatto. Quello è il suo lavoro, ma le mamme non hanno gradito, affibbiandole 3 FLOP: durante i pasti, il telefono va messo via. Punto e basta.

A fine giornata, finalmente le mamme hanno compreso il perché del lettino della piccola nella camera dei genitori: ogni notte Ambra si sveglia e chiede di essere allattata. E la mamma la accontenta. Le sfidanti di Adriana hanno storto il naso per l'ennesima volta, assegnandole due FLOP. E un TOP per la pazienza. 

Il risultato complessivo è stato 15 punti + 4 TOP, per un totale di 19. La questione allattamento sarà stata realmente penalizzante, oppure l'entusiasmo e la pazienza di Adriana le permetteranno di realizzare il sogno del primogenito, ovvero conoscere il Capitano del Napoli?

A casa di Sabrina: la mamma multitasking

È stato poi il turno di Sabrina. Madre di Martina, 5 anni e mezzo, Sabrina è una donna separata che con una buona organizzazione e un eccellente lavoro di squadra con la piccola, riesce a conciliare carriera e vita da mamma. Sabrina è sempre di corsa e Deborah ha arricciato un po' il naso: a lei non sembra altro che la classica mamma fighetta milanese. Ce la farà a farle cambiare idea e a realizzare il sogno della figlia di assistere ad un grande spettacolo sul ghiaccio?

L'ispezione frigo non è andata malaccio, ma riguardo alla cameretta di Martina, le mamme in sfida non si sono risparmiate: troppi giocattoli e tutte quelle foto del papà sono di cattivo gusto perché potrebbero rivelarsi illusorie per la bimba. Anche il biberon, a 5 anni, non è stato molto apprezzato. Sabrina punta molto sul suo lavoro, per lei, andare avanti dopo la separazione e diventare indipendente, è stato fondamentale. A volte però non riesce a scindere i due piani e a tale proposito, Tata Roberta le ha dato un consiglio. A lei, come a tutte le mamme in carriera: per i bambini è importante la qualità del tempo, non la quantità. Non sentitevi dunque in colpa se non trascorrete troppe ore con loro. Però, quelle poche che vi ritagliate insieme, sfruttatele appieno, dedicando ai piccoli tutte le attenzioni necessarie, senza interferenze. 

4Mamme Milano, Sabrina la mamma multitaskingHDFoxLife

Il pomeriggio trascorso sulla pista da ghiaccio, ha invece conquistato tutte le mamme. La dolcezza e il modo in cui Sabrina cerca, con discrezione, di infondere sicurezza a una bimba magari un po' insicura per via della separazione tra i suoi, hanno suscitato ammirazione ed empatia. Risultato: ben 3 TOP.

Il momento pappa invece non ha convinto la mamma tosta: non le è piaciuta l'idea di portare Martina al ristorante e la piccola le è sembrata troppo poco indipendente e leggermente più immatura rispetto alla sua età. Secondo lei Sabrina le sta troppo addosso. Ma con le coccole e la fiaba letta prima della nanna, Sabrina è ritornata in pista alla grande, ricevendo 3 TOP.

Il punteggio finale è stato 17 punti + 8 TOP per un totale di 25. Niente male per la mamma multitasking. Ora tocca solamente vedere se le sfidanti riusciranno ad essere ancora più coinvolgenti!

A casa di Deborah: la mamma tosta

Deborah ha 2 figli, Gabriel, 9 anni e Daphne, 4. E di una cosa è certa: le mamme di oggi non hanno polso. Al contrario, lei si reputa una vera tosta e non ha alcun dubbio: i suoi figli la rispettano e non fanno mai capricci e qualora dovessero farli, ha un metodo infallibile, la cucchiarella. Basta solo indicare il cassetto della cucina dov'è riposta e i bimbi si mettono subito in riga. 

In casa, bimbi e marito fanno tutti la loro parte e all'occhio attento delle mamme, questo è stato subito chiaro. I due piccoli aiutano davvero tanto, forse troppo. In fondo sono solo due bambini, perché dunque costringerli a passare l'aspirapolvere o lo straccio bagnato? Un'altra cosa, oltre alla dispensa piena di schifezze, ha fatto storcere loro il naso, ossia il fatto che Deborah sia solita mandare Gabriel a prendere la colazione fuori con un'eccessiva nonchalance. Mamma tosta o incosciente? Insomma, le altre mamme sono state tutte d'accordo nell'affermare senza mezzi termini che i bambini devono fare i bambini. Punto. 

4Mamme Milano, Deborah la mamma tostaHDFoxLife

L'attenta osservazione della giornata di Deborah, secondo le mamme ha portato alla luce un'amara verità. Deborah non è affatto risoluta come dice. Al contrario, subisce molto la bimba piccola, senza riuscire ad arginarne i capricci. Il metodo cucchiarella non sembra poi funzionare così tanto e Daphne non ha preso sul serio neanche un rimprovero. Qui, è venuta in aiuto Roberta, suggerendole di evitare la famosa cucchiarella e di non aver paura di mostrarsi ferma e seria con la bimba. Solo così imparerà a rispettare le sgridate.

Secondo le mamme, il momento gioco è stato praticamente assente. 3 FLOP quindi per Deborah. Neanche la cena è andata meglio. Il fatto che sia andata a lavoro al bar, portandosi dietro il grande e che la piccola sia rimasta a mangiare schifezze con il papà, ha dato alle 3 mamme l'idea di una famiglia poco unita. Unica nota positiva: Daphne con il padre è molto più tranquilla. Ma anche stavolta non c'è stato scampo per la mamma tosta: 3 irremovibili FLOP. A fine giornata, Deborah è finalmente riuscita a guadagnarsi almeno un TOP. Le coccole alla bimba prima di dormire hanno sortito il loro effetto. 

Nel complesso, la giornata di Deborah non è affatto piaciuta. 11 punti + 1 TOP per un totale di 12. Peccato, il sogno di far avere a Gabriel delle lezioni di surf sembra molto lontano.

A casa di Elena: la mamma del lusso

L'ultima mamma ad essere osservata è stata Elena, una donna coraggiosa, con ben 3 figli: Filippo, 10 anni, Tommaso 5 e Andrea 1. Una donna dai grandi numeri: 140 paia di scarpe, centinaia di borse, pellicce e numerose casa in giro per l'Italia. Insomma, Elena è abituata a vivere nell'agio, ma anche i ricchi possono essere dolci e il momento sveglia ne è la prova: i bimbi sono affettuosi e si prendono cura l'uno dell'altro. Specialmente il più grande è attento a tutto e sempre pronto ad eseguire i compiti che la mamma gli assegna. Un po' troppo forse. Su questo Tata Roberta ha qualcosa da suggerire: Filippo è un ragazzino estremamente sensibile, che alle volte potrebbe soffocare le sue rimostranze per non far risentire la mamma. Per questo Elena deve cercare di non approfittarne. 

Il fatto che i bimbi siano tanto di aiuto, è stato apprezzato solamente da Deborah, la mamma tosta. Ma non è abbastanza e il momento pappa ha ottenuto ben 3 FLOP. Il gioco non è andato tanto meglio: la festa in cascina in stile country non ha per niente impressionato le mamme. I bambini si saranno anche divertiti, ma loro non hanno visto nessuna interazione tra Elena e i figli. Insomma, la giornata di Elena è apparsa talmente tanto perfetta da risultare fredda. Le mamme la vedono troppo poco coinvolta e la nanna ne ha dato  conferma. Tuttavia qua Elena è riuscita finalmente a guadagnarsi un TOP. 

4Mamme Milano, Elena la mamma del lussoHDFoxLife

Il risultato finale è di 12 punti+1 TOP per un totale di 13. Un po' poco forse per realizzare il sogno dei figli di Elena di conoscere Fedez. Ma c'è sempre il bonus da 10 punti assegnato dal nostro team. Che potrebbe ribaltare tutto quanto.

4 Mamme, episodio 2, MilanoHDFoxLife

Ma anche stavolta Flavio, Georgia e Roberta sono d'accordo. E la vittoria è andata a Sabrina, la mamma multitasking, che ha visto arrivare un'emozionatissima Martina, sotto lo sguardo dispiaciuto ma anche un po' felice per la piccola, delle altre mamme. La pazienza, il coinvolgimento e le attenzioni di una mamma che fa di tutto per combinare lavoro e famiglia, sono stati premiati.

Sei riuscita a creare uno splendido rapporto con Martina. E avevi ragione: siete davvero una grande squadra

Ha sentenziato Georgia. Martina potrà sentirsi quindi per una sera la regina del ghiaccio e mamma Sabrina tornerà a casa con una consapevolezza in più: quella di dover imparare a trattare meno Martina come una bambola, e a lasciarla andare di più.

E a questo punto, noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima. Ci vediamo mercoledì 16, alle 21.00, con una nuova puntata di Quattro Mamme.

Vi aspettiamo!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.