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Ti ammazzi di palestra ogni giorno e non perdi peso? Ecco perché

I corsi in palestra non sortiscono l'effetto sperato? Il footing quotidiano non vi ha fatto perdere un chilo? Ecco le ragioni e come rimediare.

Donna in ariposo dopo allenamento Huffington Post

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Capita a molte di noi di fare palestra e allenarsi quotidianamente senza però ottenere i risultati sperati. Corsa, addominali, body pump, spinning. Dopo ore di allenamento ci sentiamo in forma, ma i chili non accennano a diminuire. Ecco le ragioni.

Il nostro corpo è una riserva di energia. Le due componenti che ne fanno parte sono: la massa grassa e la massa magra, composta da acqua, ossa e muscoli. Il grasso contiene molta più energia, perciò richiede più energia per essere bruciato.

L'unico modo per perdere peso è andare in deficit di energia: l'energia consumata deve essere maggiore di quella immagazzinata. Il dimagrimento dipende dalla perdita di massa grassa o di massa magra. Perdere un chilo di massa grassa richiede molta più energia che perdere un chilo di massa magra. Questa è la ragione per cui, nonostante allenamenti intensi e regolari, la tanto desiderata perdita di peso non arriva. 

Ecco perché non riusciamo a perdere peso allenandoci.

1- Mangiamo di più per compensare lo sforzo 

Allenamento e cibo sano per dimagrireHDVerywell Fit

A un allenamento regolare può corrispondere un aumento dell'appetito. dopo uno sforzo prolungato sentiamo il bisogno di reintegrare le calorie perdute, ma esagerando si rischia di vanificare la fatica.

2 - Siamo meno attivi in altri contesti

Donna che dorme su divanoHDBest Health Magazine Canada

Abbiamo dato tutto in palestra e non ci sono rimaste energie per fare altro. Così, dopo l'allenamento, ci spiaggiamo sul divano davanti alla televisione senza più muovere un muscolo.

Per fortuna, la teoria secondo cui l'energia dopo un picco cala per non risalire più non trova conferma analizzando le abitudini di adulti sedentari che iniziano a fare attività fisica. Meglio comunque stare attenti e procedere con gradualità.

Donna che correHDblackswanhealth.com

3 - Il nostro metabolismo rallenta 

Foto di una bilancia pesapersoneHDBilancia

Uno degli effetti collaterali della perdita di peso è l'abbassamento del metabolismo. Con la diminuzione della massa, si comincia a bruciare meno energia.

Un recente studio ha dimostrato che, sei anni dopo ingenti perdite di peso, un'alta percentuale di individui ha visto abbassarsi il metabolismo e ha ripreso buona parte del peso smaltito.

Per sventare questo pericolo occorre iniziare a fare attività fisica senza mutare le abitudini alimentari ed evitare di far sì che il metabolismo si abbassi con una dieta ferrea, quindi a causa della carenza di calorie. Il perso perso con l'esercizio, e non con una semplice dieta, di solito non viene ripreso.

4 - I muscoli pesano di più

Lo sentiamo dire spesso, ma il motivo per cui, di fronte a un allenamento costante, la lancetta della bilancia non scende potrebbe essere dovuto all'aumento di massa muscolare.

Pur non avendo perso peso, l'allenamento ci ha permesso di perdere massa grassa e questa è stata rimpiazzata dalla massa magra. Un chilo di massa grassa occupa più spazio di un chilo di massa magra, pur essendo più tonici e snelli il nostro peso non diminuisce.

Per fare un calcolo approssimativo, in genere circa il 75 percento del peso perso è massa grassa, il resto è costituito dalla massa magra. Col giusto allenamento la situazione può migliorare ulteriormente, basta affidarsi a una palestra o a un personal trainer esperto che terrà sotto controllo i cambiamenti del nostro corpo aiutandoci a ottenere i risultati desiderati.

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