Stai leggendo: La dieta dell'estate per riuscire a perdere 5 kg in una settimana

Letto: {{progress}}

La dieta dell'estate per riuscire a perdere 5 kg in una settimana

L'estate si avvicina e con essa anche la prova costume. Se volete affrontarla al meglio e perdere 5 kg in una settimana seguite i consigli alimentari che vi diamo nell'articolo.

Ragazza si prende il fianco con la mano dimid_86

18 condivisioni 0 commenti

L’estate si avvicina inesorabile come anche la prova costume e siamo sicuri che molti di voi stanno vivendo con ansia crescente il momento fatidico in cui faranno il cambio stagione e proveranno ad indossare gli abiti dello scorso anno. Niente panico però perché a tutto c’è rimedio e se vi sentite un po’ appesantiti, potete tornare in forma nel giro di una settimana arrivando a perdere 5 chili. Basta seguire i nostri piccoli consigli.

Ci teniamo tuttavia a precisare che quelli che stiamo per darvi sono solo semplici suggerimenti per uno stile di vita più sano e non vogliono assolutamente sostituire il parere medico. Un’alimentazione ipocalorica, inoltre, va abbracciata facendo molta attenzione a dare al proprio corpo l’apporto calorico di cui necessita, quindi tenete in considerazione se fate una vita sedentaria o se invece praticate o volete iniziare a praticare dell’attività fisica.

Quali cibi evitare e quali invece mangiare

Tavolo con frutta e verduraHDMilkos

La prima cosa da tenere in considerazione è naturalmente lo schema alimentare da seguire, capire quali sono i cibi da inserire nella dieta e quali invece sono quelli da eliminare. In tal senso date spazio a farine e cereali integrali ed evitate i prodotti a base di farina bianca come pasta, pane e pizza. Questi alimenti infatti sono carboidrati semplici che possono causare gonfiore addominale.

Mangiate verdure, soprattutto di stagione, che contengono fibra, acqua e vi aiutano a sentirvi sazi. Fate attenzione ai condimenti, non esagerate con l’olio e il sale. Mangiate carni magre, pesce azzurro, uova, legumi e naturalmente frutta. Una o due volte potete mangiare formaggi magri e ricchi di proteine come fiocchi di latte e ricotta.

Dimenticate di assumere zuccheri, il che significa rinunciare a qualsiasi tipo di dolce e di bevande zuccherate e gassate (a colazione potete mangiare avena, yogurt, pane tostato, frutta secca o fresca, latte di soia, avena o mandorla senza zuccheri aggiunti). Banditi in questi sette giorni anche i salumi, la carne rossa, i pesci grassi e ovviamente gli alcolici.

Bevete infine molta acqua, circa 1,5 – 2 litri al giorno e se volete potete aggiungere ad essa uno spicchio di limone o qualche foglia di menta.

Menu tipo 

Un esempio di menù tipo può essere questo:

  • Colazione: latte di soia, pane tostato con un velo di marmellata e una manciata di frutta secca come mandorle o nocciole.
  • Spuntino di metà mattina: un frutto.
  • Pranzo: una porzione di cereali integrali, pasta integrale o quinoa (circa 60 grammi) da condire con verdure e come secondo un uovo (oppure del pesce o della carne magra) e un’insalata. In caso vi allenaste in fascia pomeridiana/serale allora mangiate soltanto il secondo con una fetta di pane integrale.
  • Spuntino di metà pomeriggio: un frutto o un vasetto di yogurt senza zucchero. 
  • Cena: Petto di pollo, pesce grigliati o del formaggio magro con verdure e 50 grammi di pane integrale. Nel caso vi allenaste in fascia pomeridiana/serale aggiungete alla cena un piatto di legumi come le lenticchie.

Se vi state chiedendo quante proteine assumere, vi diciamo che vanno calcolate in questo modo: 1,0 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo. E la loro distribuzione va fatta nel corso dei tre pasti principali della giornata.

Quanta attività fisica fare

Ragazza si allena su una scalaHDpraetorianphoto

Nessuna alimentazione, per quanto efficace possa essere, funziona e dà risultati se non è associata a un’adeguata attività fisica. In questo caso, dovendo perdere 5 kg in una settimana, è consigliato ritagliarsi minimo mezz’ora al giorno per correre, nuotare, fare spinning. L’ideale è alternare momenti di cardio fitness piuttosto intensi ad altri più lenti e leggeri. In associazione potete anche fare piegamenti e flessioni. Esercizi utili a scolpire i muscoli e a migliorare la vostra tonicità.

Quanti pasti fare al giorno

Uomo taglia un cetrioloHD123object

Per scongiurare momenti di fame ed evitare di rallentare il metabolismo è importante suddividere la giornata  in 5 pasti: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio e cena. Non esagerate con le quantità ma cercate di quantificarle in base al tipo di vita e all’esercizio fisico che fate.

Un ultimo consiglio che vi diamo è quello di dormire sempre 7 o 8 ore a notte, in quanto un bel sonno vi permette di recuperare le energie, di svegliarvi in forze e persino di migliorare il vostro metabolismo.

Commenta

Leggi anche

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.