Stai leggendo: Priyanka Chopra: da Miss Mondo a Quantico, l'evoluzione di una star

Letto: {{progress}}

Priyanka Chopra: da Miss Mondo a Quantico, l'evoluzione di una star

È stata Miss Mondo ed ha preso parte a decine di pellicole bollywoodiane. Da qualche anno è divenuta uno dei volti più amati delle serie TV, abbattendo stereotipi e pregiudizi. Carisma, coraggio ed una bellezza travolgente: questa è Priyanka Chopra.

2 condivisioni 0 commenti

Tra pochi giorni finalmente arriverà anche in Italia la terza stagione di Quantico, il thriller action ideato da Joshua Safran, già autore di Gossip Girl. L'appuntamento è per l'8 maggio, alle 21.00, su FOX, canale 112 di SKY.

Sappiamo che i primi episodi sono ambientati in Italia, precisamente nelle meravigliose campagne toscane e grazie a qualche anticipazione, siamo venuti a conoscenza del fatto che la splendida protagonista Priyanka Chopra si è cimentata, per l'occasione, in un italiano praticamente perfetto.  

Ma chi è questa meravigliosa stella che dopo essere stata Miss Mondo ed aver preso parte ad una quarantina di pellicole bollywodiane, è arrivata a vestire i panni dell'agente Alex Parrish, diventando la prima attrice indiana ad assumere un ruolo da protagonista in una serie TV americana e abbattendo pregiudizi e convenzioni secolari? 

Priyanka Chopra: l'infanzia tra l'India e gli Stati Uniti

Priyanka Chopra nasce a Jamshedpur, in India, nel 1982. I genitori, entrambe medici dell'esercito indiano, si spostano molto attraverso il paese, portando con loro Priyanka e il fratello minore Siddharth.

Appena tredicenne, Priyanka vola da una zia negli Stati Uniti, dove rimane 3 anni per studiare. Qui frequenta dei corsi di recitazione e il soggiorno americano, condito di parecchi viaggi, non sarebbe affatto male se non fosse per tutta una serie di discriminazioni razziali che subisce a causa della sua origine, diventando talvolta oggetto di bullismo. 

Priyanka decide di tornare così nel suo paese natale per terminare l'ultimo anno delle superiori vicino alla sua famiglia. L'attrice e modella è legatissima al padre e alla madre, sempre presenti nei momenti più importanti e significativi della sua vita. La scomparsa del papà, avvenuta nel 2013, le ha lasciato un vuoto incolmabile e l'attrice non perde mai occasione per ricordare la sua figura attraverso interviste o toccanti ricordi sui suoi social. 

Sing to me one more time. #daddyandI miss u dad

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Ed è proprio grazie all'appoggio dei suoi genitori che ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Tutto nasce da una casualità. Un momento fortuito che segnerà per sempre la sua vita, conducendo la giovane Priyanka, nel giro di pochi anni, tra l'Olimpo delle grandi stelle. 

#goals #dad @madhuchopra ❤️ miss u dad

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Priyanka Chopra: il titolo di Miss Mondo

Priyanka Chopra è una studentessa di soli 17 anni con la passione per le materie scientifiche ed un grande sogno: quello di diventare ingegnere aeronautico. Ma a volte le cose non vanno come previsto e una fatalità può davvero cambiare tutto per sempre. Così può succedere che un fotografo scolastico, di quelli che realizzano foto da inserire in un programma di borse di studio, la noti e le chieda di poterle fare qualche scatto in più. Priyanka è giovane e carina e accetta lusingata. Sua mamma le guarda e le riguarda quelle foto e intuisce che forse sua figlia, non è solo un'adolescente incantevole, in lei c'è qualcosa che brilla, qualcosa di speciale.  

ugh

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Senza avvisare la figlia, invia quelle foto al concorso Miss India. Priyanka viene selezionata e, senza troppe aspettative, decide di andare solo per saltare qualche esame. Eppure, quel concorso lo vince e automaticamente viene mandata a Miss Mondo. 

Family. Beautiful. Together. One. @madhuchopra @siddharthchopra89 #Dad

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Priyanka ha soli 18 anni e da un giorno all'altro eccola indossare la corona più ambita da ogni aspirante reginetta di bellezza. Quella di Miss Mondo. Ma quel titolo non è solamente un vezzo. Quel titolo, in pochissimo tempo, inizia ad aprirle le porte del mondo della moda e dello spettacolo. Così si ritrova dall'indossare le uniformi della scuola a viaggiare e lavorare con gli stilisti dei suoi sogni. 

Priyanka Chopra oltre ogni pregiudizio: da Bollywood a Quantico

Dopo il fashion system, è la volta di Bollywood, l'industria cinematografica indiana che le spalanca le sue porte accogliendola a braccia aperte. Priyanka, che da ragazzina sognava di comparire sulle coloratissime locandine di quei film, mette piede su alcuni tra i più importanti set del paese, scoprendo di avere un dono che non immaginava, una vera e propria attitudine nei confronti della recitazione.

Le sue doti sono innegabili e Priyanka diventa una delle attrice più richieste del suo paese. Ed è proprio qua che apprende qualcosa che la accompagnerà per tutta la sua vita, sia privata, che professionale: la solidarietà femminile.

In India celebravamo sempre i successi l’una dell’altra. Ho conservato questa abitudine e, in qualsiasi parte del mondo io ora lavori, mi complimento sempre con le mie colleghe quando mi piace ciò che fanno. Dovremmo sempre supportarci a vicenda e non dovremmo mai essere divise.

#KashiBaiPoster Simple...Poignant...Poetic... Sanguine... Devoted #somanyemotions

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Priyanka Chopra comincia ad ottenere un enorme successo, tanto di pubblico, quanto di critica. Diviene la prima attrice di Bollywood a vincere cinque Filmfare Awards - che sarebbero gli Oscar indiani - in ben cinque categorie diverse: Miglior Attrice Debuttante, Best Villain, Best Actress in leading role, Best Choise Actress e Best Actress in Supporting role. 

Presenting Kashibai from #BajiraoMastani

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Potrebbe anche fermarsi così Priyanka: di certo le soddisfazioni non le mancano, si sta costruendo una carriera di tutto rispetto in una delle industrie cinematografiche più importanti al mondo. Eppure non le basta. Perché Priyanka una cosa ce l'ha chiara: lei vuole il mondo. 

Così, decide di volare, ancora una volta, negli Stati Uniti. Probabilmente è conscia delle difficoltà che incontrerà a causa delle sue origini. Lo sa perché le ha già vissute, qualche anno prima, quando era ancora una timida e goffa adolescente. Ma stavolta è diverso, stavolta Priyanka è una donna forte e determinata, che ama le sfide. E pazienza se nel primo decennio del nuovo millennio, verrà ancora scartata da qualche provino a causa del colore della sua pelle.

Priyanka non demorde e continua imperterrita per la sua strada, una strada che vuole cavalcare scardinando e demolendo regole e pregiudizi. Fino a quando la sua perseveranza non viene premiata. È il 2015 e Priyanka Chopra viene scelta per interpretare il ruolo principale in Quantico. Diventando la prima attrice indiana protagonista di una serie TV americana. 

Prodotta da ABC Studios e Mark Gordon Company, Quantico racconta l'addestramento di un gruppo di talentuose e brillanti reclute dell’Accademia del FBI di Quantico, in Virginia, ognuna delle quali nasconde un passato oscuro. 

La serie viene nominata ai 42° People’s Choice Awards del 2016 come “nuova serie TV preferita” e Priyanka vince il premio come “attrice preferita di una nuova serie TV” .

Per l'attrice, che si trova alla sua prima esperienza televisiva, quello è un mondo completamente nuovo, ma non ha alcuna intenzione di rinnegare le sue origini.

ll cinema indiano mi ha insegnato tutto quello che so sulla recitazione

So..... #captionthis #pcmemes #just #alexparrishreturns #quantico S2

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Il suo meraviglioso volto comincia a comparire su tutte le riviste più importanti del paese e, nel 2016, il TIME la inserisce nella lista delle 100 persone più influenti al mondo, assieme ad alcune personalità del calibro di Christine Lagarde o Mark Zuckerberg.

Ancora una volta Priyanka sceglie di non accontentarsi, affacciandosi dal piccolo al grande schermo. Nel 2017 prende parte all'adattamento cinematografico di una delle serie TV  più amate e iconiche di sempre: Baywatch. Il film non ottiene il successo sperato, ma molti critici sono d'accordo nell'affermare che l'unico elemento interessante della pellicola sia proprio l'interpretazione dell'attrice indiana, che spicca su tutti i suoi colleghi.

Being bad can be so good.. presenting #VictoriaLeeds #Baywatch #may26

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Priyanka Chopra: la carriera musicale

Poteva una donna come Priyanka porsi dei limiti artistici? La risposta ovviamente è no. Da qualche anno l'attrice ha iniziato a cimentarsi con la musica pop ed ha all'attivo diversi singoli che possono vantare popolarissime collaborazioni. Nel 2012 è uscito il pezzo In My City, con la partecipazione del rapper Will.i.am, mentre l'anno successivo ha pubblicato Exotic, insieme al rapper americano Pitbull.

Priyanka Chopra: la vita privata e l'amicizia con Meghan Markle 

Nonostante la sua crescente popolarità, Priyanka Chopra ha sempre cercato di mantenere il più stretto riserbo sul suo privato. Sappiamo che è molto legata alla sua famiglia, di questo non ne ha mai fatto mistero. Ma la sua vita sentimentale è praticamente top secret. Si è vociferato a proposito di un flirt con l'attore inglese Tom Hiddleston all'indomani dalla sua separazione con la popstar Taylor Swift. Ma non ci sono state conferme ufficiali. 

Poco tempo fa è girata la voce che si fosse sposata in India in gran segreto, ma si è trattato di un equivoco scatenato da un bracciale indossato, molto simile al mangalsutra, un gioiello che in alcune parti dell'India viene messo dalle donne sposate. 

L'attrice ha rassicurato i suoi seguaci, affermando che semmai un giorno dovesse convolare a nozze, di certo non lo nasconderà.

All dressed up and nowhere to go..

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Ma se rispetto alle sue storie d'amore l'attrice ha sempre tenuto un basso profilo, non si può dire lo stesso delle sue amicizie. È ben noto infatti il legame che Priyanka Chopra ha stretto con Meghan MarkleLe due si sono conosciute durante un evento organizzato da ELLE e da quel momento non si sono mai perse di viste. Insomma, è stata una vera e propria amicizia a prima vista, che resiste nonostante la lontananza ed i rispettivi e molteplici impegni. In effetti le due attrici hanno parecchio in comune: stessa indole schietta, un grande impegno umanitario e il costante sostegno alla parità di genere. A Meghan sarebbe piaciuto poter lavorare con la sua amica, magari su un set bollywoodiano. Difficile che i suoi futuri doveri reali glielo permettano, nel frattempo Priyanka però presenzierà al suo matrimonio, ma non come damigella d'onore, come molti tabloid avevano ipotizzato.

In vista delle nozze, Priyanka ha voluto dichiarare pubblicamente tutta l'ammirazione nutrita nei confronti della sua amica che, secondo lei, ha tutte le carte in regola per influenzare positivamente la famiglia reale. 

Girls just wanna have fun.. @meghanmarkle @mubinarattonsey #LAlife

A post shared by Priyanka Chopra (@priyankachopra) on

Priyanka Chopra: l'impegno umanitario

Da moltissimi anni Priyanka Chopra collabora con l'UNICEF e nel 2010 è stata nominata ambasciatrice di buona volontà. Ed è in questa veste che ha svolto numerosi viaggi in paesi dilaniati da carestie e conflitti civili, al fine di creare una crescente consapevolezza tra gli occidentali.

Dai bambini ho imparato la resilienza. Nonostante tutto quello che hanno passato continuano a sperare di poter tornare alle loro vite, diventando dottori, ingegneri. Il mio lavoro è insegnargli che sognare non è sciocco, e che devono combattere per realizzare i loro desideri.

Insomma, da tutto questo si evince chiaramente come Priyanka Chopra faccia parte di quella schiera di artisti che stanno in qualche modo rivoluzionando l'intero star system. Con il loro talento, il loro aspetto lontano dagli ormai datati canoni, la loro voce controcorrente e soprattutto con il loro coraggio nel dire le cose come stanno.

Noi non vediamo l'ora di vedere come si evolverà il suo eclettico percorso artistico e personale. Aspettando di ritrovarla, tra pochissimo, sul piccolo schermo con la terza e nuova stagione di Quantico.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.