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Tornare in forma dopo il parto: ecco gli esercizi da fare

Tornare in forma dopo il parto è impossibile? No! Esistono, infatti, degli esercizi da fare in casa per riacquistare la forma fisica perduta e anche tante piccole accortezze da mettere in pratica per ritrovare se stesse e recuperare il benessere.

Tornare in forma dopo il parto

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Siete alla disperata ricerca del miglior allenamento post parto da fare in casa? Riappropriarsi del proprio corpo, dopo il parto, è uno degli obbiettivi che ogni neo mamma si pone. E non solo (almeno non esclusivamente) per un fatto estetico ma anche per una questione di benessere psicologico: la donna ha bisogno di risentirsi tale, di recuperare se stessa e vedersi di nuovo come prima… almeno sotto questo aspetto.

Il cambiamento che segue la nascita di un figlio, infatti, è così radicale che sconvolge ogni aspetto della vita: non si ha più tempo, il sonno non è più un bene primario, ogni incombenza diventa difficile da gestire e portare a termine, le priorità si invertono e le prospettive cambiano del tutto.

Eppure, c’è un modo per riuscire ad affrontare tutto questo: cercare di mantenere un atteggiamento positivo pensando “posso farcela”. Ed è vero: riuscire a far tutto (o quasi) è possibile. Purtroppo appropriarsi di questa certezza è spesso difficile: la solitudine in cui molte mamme sono immerse unite allo spettro del baby blues rendono difficile il pensiero positivo.

Lo sport e l’esercizio fisico, tornando al punto chiave, sono un modo per riuscire a uscire dalla fase di depressione, riappropriandosi di se stesse.

Sport e maternità: come conciliarli al meglio

Sport e maternità

Conciliare sport e maternità, dunque, è fondamentale: un corpo più attivo ed in forma sarà il veicolo che supporterà la mamma nelle mansioni di tutti i giorni, riportando la serenità in famiglia e la consapevolezza di “avercela fatta”.

Ci sono – proprio per questo motivo – alcuni esercizi specifici che mirano a migliorare il corpo dopo il parto. Infatti, una volta partorito, la donna si trova con circa 7 chili di meno (rispetto ai 10/12 chili presi nel corso della  gravidanza) ma è fondamentale tonificare muscoli, pancia e perineo – così di ritornare in forma e preservare la tonicità del fisico.

Ecco quindi gli esercizi da fare dopo il parto: 

  1. Fare sport indoor
  2. Passeggiare con il bebè
  3. Allattare al seno
  4. Seguire una dieta sana ed equilibrata
  5. Ascoltare il corpo

Fare sport indoor

allenamento post parto

Andiamo subito al nocciolo della questione: il fisico ha bisogno di riprendersi e un allenamento misto che rafforzi e tonifichi pancia, glutei e perineo è il modo migliore per tornare subito in forma. Ci sono, infatti, alcuni esercizi che è possibile svolgere in casa senza troppo sforzo.

Come primo segnaliamo il seguente: stesi sulla schiena (ponendo attenzione a mantenere dritta la colonna vertebrale) con ginocchia piegate a 90 gradi e braccia distese verso l’alto. Al movimento del ginocchio destro corrisponderà l’alzarsi del braccio sinistro, e viceversa. Ricordate di respirare e focalizzare l’attenzione su pancia e pavimento pelvico. Questo esercizio va ripetuto da 6 a 10 volte ogni giorno.

Poi, la neo-mamma, in piedi con le ginocchia leggermente flesse, può provare (con un peso da circa 5kg in ogni mano) a aprire e chiudere le braccia per 20 volte. Questo esercizio tonifica il petto e il pavimento pelvico.

Infine – e questo esercizio può essere fatto anche in compagnia del bebè – in piedi con le gambe leggermente più larghe delle anche e il peso sui talloni, abbassarsi in uno squat profondo (da ripetersi 10 o 15 volte). È possibile usare dei pesetti o magari approfittarne per alzare da terra il bambino. L’esercizio rassoda il pavimento pelvico ed è ottimo per le mamme che hanno affrontato un parto naturale.

Passeggiare con il bebè

fare allenamento con il bebèHD

Sembrerebbe una contraddizioni in termini: come può un bambino di pochi giorni contribuire alla tonicità del corpo? Eppure ci sono piccoli accorgimenti da avere nel corso delle giornate che contribuiranno a far tornare in forma dopo il parto.

Ad esempio, via libera a lunghe passeggiate, magari in un luogo immerso nel verde dove poter respirare aria buona. Ma anche nella vita di tutti i giorni, non dimenticate di camminare: per andare alle poste, dal pediatra, a far visita ai nonni.

Portare il bambino in fascia è il modo migliore per avere mani libere, senza rinunciare ad uscire. In fascia il bebè avrà tutto ciò di cui ha bisogno: contatto, affetto e il seno a portata di mano. Anche spingere la carrozzina è un buon modo per rafforzare i muscoli e fare allenamento.

Allattare al seno

bruciare calorie con l'allattamento

L’allattamento al seno, per chi può praticarlo, è un ottimo alleato del benessere. L’allattamento a richiesta, infatti, non fa bene solo al bambino ma contribuisce a far bruciare calorie in più, facendo ridurre a vista d’occhio i chili in più.

Questo non avviene – purtroppo – per tutte le donne e comunque deve essere coadiuvato da un’alimentazione sana, mangiando poco e spesso e bevendo molta acqua.

Seguire una dieta sana ed equilibrata

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Nel corso dell’allattamento (dopo essersi concesse qualche piccola trasgressione appena dopo il parto: ad esempio un panino al prosciutto!) è bene cercare di mantenere quanto più possibile una dieta equilibrata. Questo è un ottimo modo per prendersi cura del proprio fisico.

Ciò che conta è non esagerare: l’allattamento è un momento stancante per il fisico e va sostenuto con pietanze che non interferiscano ma che possano comunque “dare la carica” al nostro corpo.

Per questo, la dieta mediterranea è la migliore alimentazione da seguire: tanta frutta e verdura, cereali, legumi, pesce e carne bianca. Meglio evitare i grassi degli alimenti fritti e gli zuccheri contenuti nei dolci (soprattutto confezionati); inoltre meglio non abusare di caffè ed evitare di salare troppo gli alimenti.

Importantissimo è idratarsi: in questo modo il corpo avrà più facilità a produrre latte.

Ascoltare il corpo

benessere dopo il partoHD

Esercizi e quant’altro vanno benissimo e riescono efficacemente a riportare il benessere ma – cosa ancor più importante – è ascoltare il proprio fisico, senza strafare.

Mente e corpo, infatti, non hanno solo bisogno di workout e passeggiata senza fine ma anche di relax e tranquillità. La neo-mamma deve concedersi dei sonnellini ristoratori (magari mentre il pupo dorme), momenti di riposo senza l’incombenza delle mansioni casalinghe e tempo libero.

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