Stai leggendo: Calendario maggio 2018: gli eventi e gli appuntamenti imperdibili nel mese di Maggio

Letto: {{progress}}

Calendario maggio 2018: gli eventi e gli appuntamenti imperdibili nel mese di Maggio

Dalla mostra di Frida Kahlo passando per la magia di Harry Potter fino alla rivoluzione sessuale tante le mostre e gli appuntamenti con la musica, i festival e i saloni per trascorre il mese di maggio all’insegna della cultura.

Tra gli eventi imperdibili anche la mostra evento a Milano su Frida Kahlo

3 condivisioni 0 commenti

Sono tantissimi gli appuntamenti musicali, letterali e i festival da non perdere a maggio. La primavera invita a dedicarsi alla cultura in tutte le sue magnifiche forme. E allora vediamo gli incontri da mettere in agenda questo mese.

Mostre: da Harry Potter ai Pink Floyd

Harry Potter, the exhibition

La magia invade Milano con la mostra "Harry Potter, the exhibition" per vivere come il maghetto tra pozioni e incantesimi. Dal 12 maggio al 9 settembre la Fabbrica del Vapore si trasforma in Hogwarts con un’immersione totale negli scenari ispirati ai set dei film di Harry Potter con tanto di costumi, oggetti di scena e creature che arrivano dalle produzioni della famosa saga firmata da J. K. Rowling. Sempre a Milano c’è ancora tempo, fino al 3 giugno, per ammirare al Mudec l’arte rivoluzionaria di Frida Kahlo, con un focus sul rapporto dell’artista con la natura e il Messico. Stop obbligatorio a Palazzo Reale, fino al 24 giugno, per la mostra dedicata ad Albrecht Dürer, considerato protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo. Da non perdere, fino al 3 giugno al Museo di Santa Caterina di Treviso, la rassegna dedicata ad Auguste Rodin. In omaggio al primo centenario della sua scomparsa vengono ripercorse la storia e le opere dello scultore.

HD

Venezia, invece, ricorda la più famosa mecenate statunitense e la sua collezione d’arte con “1948: la Biennale di Peggy Guggenheim” all’interno delle sale del Padiglione Greco alla XXIV Biennale di Venezia (dal 25 maggio al 25 novembre 2018). Imperdibile a Roma, al Macro fino al 1 luglio, “Pink Floyd Exhibition. Their mortal remains”, un viaggio audiovisivo e negli oggetti dell'eclettica band. Sempre nella capitale, presso l'Ala Brasini del Vittoriano, sono esposte fino al 3 giugno oltre sessanta opere di Monet, conservate nella dimora di Giverny e provenienti dal Musée Marmottan Monet. E al Chiostro del Bramante una raccolta di opere esclusive del pittore romantico Josef Mallord William Turner. Mentre la città Toscana di Lucca, dal 18 maggio al 23 settembre ospita presso la Fondazione Ragghianti l’inedita “Giacomo Puccini e le arti visive” con protagonista il rapporto tra il compositore e i pittori del suo tempo.

HD

Ci si sposta poi a Palazzo Strozzi di Firenze, fino al 20 gennaio 2019, per la rassegna sull’arte contemporanea di Marina Abramović famosa per le sue eclettiche performance. Esposte oltre 100 opere dagli anni Settanta a oggi. Fino al 13 maggio, invece, non perdetevi la retrospettiva al MAMbo di Bologna:"Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky", realizzata grazie alla collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. In mostra la rivoluzione degli anni Sessanta con “Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977)” oltre 300 oggetti d’epoca: foto, fumetti, spezzoni di film, le copertine dei primi Playboy e tanto altro ancora da ammirare fino al 17 giugno a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Festival: dal Salone del libro al Trento Film festival

Il 31° Salone internazionale del Libro di Torino è uno dei festival più attesi dagli appassionati di storie, romanzi ed eventi culturali. Si terrà al Lingotto, dal 9 al 12 maggio, con la possibilità di incontrare tanti ospiti internazionali e con imperdibili appuntamenti come l’incontro tra i due registi Bernardo Bertolucci e Luca Guadagnino. Dal 13 al 27 maggio Ravenna ospita c’è ScrittuRa Festival 2018, la festa della letteratura. Da segnare assolutamente in agenda l’incontro con lo scrittore Joël Dicker, autore de “La verità sul caso Harry Quebert” e Guillermo Arriaga, sceneggiatore della trilogia Amores Perros, 21 grammi e Babel con la regia del premio Oscar Alejandro Iñárritu. È iniziato negli spazi del Mattatoio di Roma, Outdoor, il più grande Festival in Italia dedicato alla cultura metropolitana che animerà la città fino al 12 maggio 2018. Mentre al Teatro Vittoria, sempre a Roma, dal 3 maggio al 10 giugno, Festival Inventaria porta in scena le vite di donne che hanno segnato il corso della storia come Rita Levi Montalcini, Ada Byron Lovelace e Oriana Fallaci.

Al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo l'ottava edizione del Minimo Teatro Festival (12 e 13 maggio 2018) il festival nazionale di corti all'insegna della danza e teatro che raccoglie opere e artisti da tutto il territorio nazionale. Mentre dal 26 aprile fino al 6 maggio per gli appassionati di cinema e sport parte la 66 edizione del Trento Film Festival con film alpinistici interessanti, tra questi anche l’anteprima mondiale del docu -film dello scalatore Reinhold Messner, “Holy Mountain”. Altro appuntamento imperdibile è quello con il Comicon, dal 28 aprile al 1 maggio a Napoli, il Festival per gli amanti del fumetto e dell’animazione. Si terrà alla Mostra d’Oltremare e saranno presenti diversi autori tra i più noti della scena italiana.

Concerti: Mi Ai, Anastacia e Jack Savoretti

AnastaciaHD

Impossibile non presidiare lo storico concertone del 1 maggio a Roma che quest'anno è condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Gli artisti che invece si esibiranno sul palco sono Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, Francesca Michielin e tanti altri. Per gli amanti dell’elettronica, invece, appuntamento all’Arenile di Bagnoli a Napoli con il concerto di Nina Kraviz, che sarà affiancata da François X e Carola Pisaturo. Il 18, 19, 20 maggio 2018 Milano tornerà ad essere la città del pianoforte, grazie a Piano City Milano e alle sue performance musicali che animeranno le strade, i vicoli e i parchi.

Piano City MilanoHD

Sempre all’insegna delle note anche il Mi Ami Festival, che si terrà il 25 e 26 maggio, nei pressi dell'Idroscalo di Milano con ospiti esclusivi: solo artisti italiani provenienti dal panorama musicale indipendente. Tra i concerti imperdibili, ecco quelli da segnare per il mese di maggio. Dopo i clamorosi successi 'I'm Outta Love' e 'Left Outside Alone' torna in Europa con il suo “Evolution tour” la pop star Anastacia (6 maggio a Brescia al Gran teatro Morato). Al Teatro dell’Opera Roma, invece, il 21 maggio, concerto dell’artista italo inglese Jack Savoretti con il suo tour acustico. Attesissimo anche il cantante inglese Sam Smith con due live a Maggio, 11 maggio al Mediolanum Forum di Assago e il 12 all'arena di Verona, per presentare le canzoni del suo secondo album “The thrill of it all”.

Saloni e Fiere: Cibus e Cantine aperte

Orticola

Apre il 7 maggio a Parma, capitale italiana della cultura nel 2020, la 19° edizione di "Cibus". Saranno più di mille i prodotti proposti da circa tremila aziende espositrici agli ottantamila operatori attesi. Ed è sempre più la città del Cibo italiano con tutta la filiera della produzione agroalimentare. Per gli amanti del giardinaggio, invece, le fiere che fanno per voi sono: Orticola, dall'11 al 13 maggio 2018 a Milano presso i Giardini Montanelli che per l’occasione si trasformano in una piccola Ascot, passando per il vivaio a cielo aperto di Giardini e Terrazzi, dall'11 al 13 maggio 2018 ai Giardini Margherita di Bologna.

Mentre l’appuntamento per gli amanti del nettare degli dei è con l'edizione numero 26 di “Cantine Aperte 2018” (sabato 26 e Domenica 27 maggio). Da Nord a Sud lo Stivale apre le sue antiche e moderne cantine a degustazioni con visite in vigna e tante iniziative. 

E voi cosa aspettate a prenotare?

Calendario di maggio

Mostre

  • "Harry Potter, the exhibition"
    Dal 12 maggio al 9 settembre
    La Fabbrica del Vapore di Milano
  • “Frida Kahlo. Oltre il mito”
    Fino al 3 giugno 2018
    MUDEC-Museo delle Culture di Milano
  • “Albrecht Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia”
    Fino al 24 giugno a Palazzo Reale di Milano
  • “Auguste Rodin. Linee d’ombra”
    Fino al 3 giugno al Museo di Santa Caterina di Treviso
  • “1948: la Biennale di Peggy Guggenheim”
    Dal 25 maggio al 25 novembre 2018
    Sale del Padiglione Greco alla XXIV Biennale di Venezia
  • “Pink Floyd Exhibition. Their mortal remains”
    Fino al 20 maggio 2018 al Macro di Roma
  • “Monet”
    Fino al 3 giugno all'Ala Brasini del Vittoriano di Roma
    “Turner. Opere dalla Tate”
    Fino al 26 agosto 2018 presso il Chiostro del Bramante di Roma
  • “Giacomo Puccini e le arti visive”
    Dal 18 maggio al 23 settembre 2018 presso la Fondazione Ragghianti di Lucca
  • “Marina Abramović”
    Fino al 20 gennaio 2019 presso il Palazzo Strozzi di Firenze
  • "Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky"
    Fino al 13 maggio al MAMbo di Bologna

Festival

  • Il 31° Salone internazionale del Libro di Torino
    Dal 9 al 12 maggio al Lingotto di Torino
  • “ScrittuRa Festival 2018”, la festa della letteratura
    Dal 13 al 27 maggio a Ravenna
  • “Outdoor”
    Fino al 12 maggio 2018 Al Mattatoio di Roma
  • “Festival Inventaria”
    Dal 3 maggio al 10 giugno 2018 Al Teatro Vittoria di Roma
  • Ottava edizione del Minimo Teatro Festival
    12 e 13 maggio 2018
    Al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo
  • 66° Trento Film Festival
    Fino al 6 maggio
    c/o Centro Santa Chiara di Trento

Concerti e Festival musicali

  • Concertone del Primo maggio a Roma
    Piazza San Giovanni
  • Nina Kraviz
  • 1 maggio All’Arenile di Bagnoli di Napoli
    Piano City Milano Il 18, 19, 20 maggio 2018 a Milano
  • Mi Ami Festival
    Il 25 e 26 maggio
    Presso l’Idroscalo di Milano
  • Anastacia 
    6 maggio al Gran teatro Morato di Brescia
  • Jack Savoretti
    21 maggio Al Teatro dell’Opera di Roma
  • Sam Smith
    Due live: 11 maggio al Mediolanum Forum di Assago (MI), 12 maggio all'Arena di Verona


Saloni e Fiere

  • 19° edizione di Cibus – Salone internazionale dell’alimentazione
    Dal 7 al 10 maggio
    Fiere di Parma a Parma
  • Orticola
    Dall'11 al 13 maggio 2018
    Giardini Montanelli di Milano
  • Giardini e Terrazzi
    Dall'11 al 13 maggio 2018
    Giardini Margherita di Bologna
  • Edizione n.26 di “Cantine Aperte 2018”
    Sabato 26 e Domenica 27 maggio
    Il Movimento Turismo del Vino organizza degustazioni e visite in vigna

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.