Stai leggendo: I 10 attori apparsi nei cast di più di una serie di Shonda Rhimes

Letto: {{progress}}

I 10 attori apparsi nei cast di più di una serie di Shonda Rhimes

Shonda Rhimes ama circondarsi di attori a cui affidare il ruolo di interpretare i personaggi delle proprie serie. Ma quali sono davvero quelli comparsi in più di una produzione di Shondaland?

1 condivisione 0 commenti

Regina indiscussa della televisione internazionale, Shonda Rhimes è stata una delle poche sceneggiatrici ad avere - fino a qualche mese fa, oramai - l'intera programmazione di una serata sulla rete televisiva ABC. Ma il "giovedì di Shonda" è stato solo uno dei segnali che ha chiaramente dimostrato l'unico vero grande talento di questa meravigliosa donna: conquistare il pubblico e renderlo fedele alle proprie produzioni.

Grey's Anatomy, Private Practice, Scandal, How to get away with murder, The Catch e la recentissima Station 19 sono le serie tv targate Shondaland che hanno conquistato migliaia di telespettatori negli ultimi dieci anni, o forse anche più. 

Tutte accomunate dal genio creativo della penna della sceneggiatrice, queste serie hanno in comune anche qualche presenza eccezionale nei rispettivi cast. Che quella di riutilizzare gli attori sia un'abitudine di Shonda Rhimes o che invece esista un entourage di interpreti che le gravita attorno, ecco i dieci attori che abbiamo visto in più di uno dei cast di Shondaland

  1. T.R. Knight
  2. Bellamy Young
  3. Jeff Perry
  4. Liza Weil
  5. Scott Foley
  6. Sarah Drew
  7. Paul Adelstein
  8. Sonya Walger
  9. Katie Lowes
  10. Jay Hayden
TR Knight interpreta George O' MalleyHD

1. T.R. Knight

T.R. Knight non ha affatto bisogno di presentazioni. L'attore statunitense è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di George "007" O' Malley in Grey's Anatomy. Il giovane stagista della Bailey ha conquistato il cuore di colleghi e telespettatori dimostrandosi un uomo altruista e sensibile, ma perfettamente in grado di affrontare situazioni di estrema difficoltà, quali un'operazione a cuore aperto in ascensore o il parto di urgenza della sua superiore. Inutile ricordare come la morte drammatica di George nel finale della quinta stagione ci abbia costretto a pianti struggenti e dolorosi. Che Shonda Rhimes abbia voluto farsi perdonare inserendo T.R. Knight nel cast di The Catch? Qualunque sia il motivo della sua decisione, la sceneggiatrice ha dato all'attore un ruolo del tutto nuovo, che poco a che fare con l'animo candido e gentile di George. Qui interpreta Tommy, il fratello di Alice Vaughan, un uomo che cerca di ingannare familiari ed amici per riuscire a rubare soldi e scappare con una nuova identità.

Bellamy Youn interpreta Mellie GrantHD

2. Bellamy Young

Se pensiamo a Bellamy Young, è pressochè immediato il riferimento a Scandal, in cui la bella attrice statunitense interpreta Mellie Grant, ex moglie del Presidente Fitzgerald Grant III e poi senatrice che concorre alle elezioni presidenziali, guadagnandosi l'accesso allo Studio Ovale. Un personaggio controverso, che si è fatto prima odiare e poi amare dal pubblico, passando dal ruolo di First Lady che cerca di salvare in tutti i modi il proprio matrimonio, tra complotti e vendette nei confronti di Olivia Pope, a quello di donna emancipata che decide di appoggiarsi proprio all'amante dell'ex marito per riuscire a conquistare il potere alla Casa Bianca. Ma prima di essere Mellie Grant, Bellamy Young aveva interpretato il personaggio di Kathy in Private Practice, calandosi nel ruolo di una donna con gravi problemi relazionali con il marito, che l'hanno prima portata a ferirsi, poi a tradirlo e infine a rivolgersi alla terapista Violet Turner.

Jeff Perry interpreta Cyrus BeeneHD

3. Jeff Perry

Forse uno dei pochi attori ad essere comparso in due diverse serie firmate Shonda Rhimes con un ruolo di rilevanza in entrambe. Jeff Perry è stato prima Thatcher Grey in Grey's Anatomy e poi, a distanza di anni, Cyrus Beene in Scandal. Due personaggi del tutto diversi, che hanno non poco peso nell'universo di Shondaland. Thatcher Grey è il padre di Meredith e Lexie, con cui le due sorelle hanno avuto un rapporto del tutto diverso, praticamente inesistente la prima e molto affettuoso la seconda. E se il ruolo di Perry è stato quello di deludere sua figlia maggiore in Grey's Anatomy, cercando però di recuperare il rapporto laddove possibile, non si può certo dire lo stesso di Cyrus Beene, un personaggio che ha sempre cercato di scavalcare colleghi ed amici pur di riuscire ad arrivare al potere presidenziale. 

Liza Weil in Bonnie WinterbottomHD

4. Liza Weil

Per gli Shondaland-addicted sarà difficile non riconoscerla. Liza Weil è Bonnie Winterbottom, la fedelissima assistente di Annalise in How to get away with murder: un personaggio dal passato complesso ed articolato, una donna che ha subito maltrattamenti da parte del padre e ha trovato il giusto sostegno nella figura dell'avvocato Keating, verso cui si dimostra riconoscente in qualunque occasione possibile. Ma prima ancora di interpretare uno dei ruoli chiave della serie di Shonda Rhimes, Liza Weil è stata Allison, un'amica di Izzie Stevens in Grey's Anatomy. Forse la sceneggiatrice non le ha mai affidato personaggi facili, se consideriamo che Allison si trova al Seattle Grace per cercare di curare un cancro, che le renderà la vita davvero molto difficile.

Scott Foley interpreta Jake BallardHD

5. Scott Foley

Scott Foley sembra essere una presenza alquanto fissa nell'universo di Shondaland. Il bell'attore è stato infatti parte del cast di Grey's Anatomy, in cui ha interpretato il ruolo di Henry Burton, un paziente arrivato al Seattle Grace Hospital totalmente privo di assicurazione sanitaria, in una condizione critica che richiede un intervento chirurgico immediato. Teddy gli propone allora di diventare suo marito per poter usufruire della propria assicurazione, e così i due si sposano e poi innamorano in un secondo momento. Una coppia improvvisata, eppure molto apprezzata dai telespettatori. Ma, come è tipico di Shonda Rhimes, il personaggio interpretato da Scott Foley è passato a miglior vita e l'attore è tornato sul set di Scandal dopo qualche anno, vestendo i panni dell'affascinante Jake Ballard, l'agente del B613 che si innamora perdutamente di Olivia Pope mentre la sorveglia per ordine del Presidente Fitzgerald Grant. 

Sarah Drew interpreta April Kepner

6. Sarah Drew

Sarah Drew è nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di April Kepner in Grey's Anatomy, una giovane specializzanda non troppo sicura di sè, che si ritroverà ad affrontare non poche difficoltà all'interno del Seattle Grace Hospital: la morte di un paziente e il conseguente licenziamento, la riassunzione nel reparto di chirurgia da parte di Derek e la sparatoria ad opera di Gray Clark. Se inizialmente April rimane un personaggio in secondo piano rispetto agli altri, nel corso delle stagioni si guadagna l'affetto del pubblico tra disavventure sentimentali e piccoli successi professionali. In una veste del tutto diversa, Sarah Drew compare anche in Private Practice, dove interpreta Judy, una ragazze del college rimasta incinta e alla ricerca di una coppia che possa adottare il suo bambino.

Paul Adelstein interpreta Leo BergenHD

7. Paul Adelstein

Se avete seguito le puntate di Scandal, vi sarà impossibile non riconoscere Leo Bergen, il personaggio interpretato alla perfezione da Paul Adelstein. Si tratta di uno dei migliori consulenti alle campagne elettorali d'America, secondo soltanto ad Olivia Pope e scelto da Sally Langston per accompagnarla nella sua corsa al potere presidenziale. Di Leo è impossibile dimenticare il suo carattere "fumantino", così pure come la sua relazione sentimentale con Abby, che ha tenuto i telespettatori con il fiato sospeso piuttosto a lungo. Totalmente diverso il ruolo che Shonda Rhimes gli aveva affidato in Private Practice, in cui Adelstein interpreta Cooper, un pediatra dal carattere gentile e sensibile, molto abile nel rapporto con i bambini.

Sonya Walger in Margot BishopHD

8. Sonya Walger

Come poteva mancare all'appello la biondissima Margot Bishop, protagonista della serie The Catch insieme ad Alice Vaughan e Benjamin Jones? Sonya Walger ha interpretato alla perfezione il ruolo di una donna di potere, al comando di un piccolo trio di truffatori che rispondono ad un'associazione criminale molto più grande. Margot è abile ed affascinante, ma forse non abbastanza da impedire che Benjamin finisca con l'innamorarsi dell'investigatrice privata Alice, creando così un triangolo amoroso che ha tenuto i telespettatori incollati al televisore. Ma Sonya Walger ci omaggia della sua presenza anche in un episodio di Scandal, in cui veste i panni di Katherine Winslow, un'amica di vecchia data di Olivia ed Abby, che si rivolge allo studio in seguito alla scomparsa della figlia. Sarà Huck a scoprire che è stata la stessa Katherine la responsabile dell'accaduto, dopo che la figlia l'ha scoperta a letto con il proprio fidanzato.

Katie Lowes nei panni di PerkinsHD

9. Katie Lowes

Forte, decisa ed incredibilmente testarda, Quinn Perkins è il personaggio che Katie Lowes interpreta alla perfezione in Scandal. Impossibile non affezionarsi a questa donna, che all'inizio si dimostra titubante e quasi timorosa nei confronti di Olivia Pope, per poi invece tirare fuori il lato più duro del suo carattere con il reclutamento nel B 613. Ma la dote di Perkins è la fedeltà, e la donna torna da Olivia, che le concede così di rinominare il suo studio in Quinn Perkins & Associates. Totalmente diverso il ruolo che Shonda Rhimes le affida in Private Practice: Katie Lowes è Kendra, una donna che ha perso il figlio per un errore del marito. I due cercheranno di avere in ogni modo un altro figlio, finchè non arriverà in loro aiuto Addison.

Travis Montgomery interpretato da Jay HaydenHD

10. Jay Hayden

Da poco apparso nel cast di Station19, spin off di Grey's Anatomy, Jay Hayden veste i panni di Travis Montgomery, un carismatico vigile del fuoco che ha fatto innamorare di sè gli spettatori sin da subito. Ma prima ancora, abbiamo visto l'attore nel cast di The Catch, in cui ha invece interpretato il ruolo di Danny Yoon, l'investigatore privato parte del team AVI, sempre pronto ad aiutare Alice Vaughan in qualunque situazione di difficoltà. Come tutti gli altri, anche Jay Hayden fa oramai parte della famiglia Shondaland, da cui la sceneggiatrice è perfettamente in grado di tirare fuori il giusto attore per ogni ruolo.

Commenta

Leggi anche

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.