Stai leggendo: Cinema e passione: le coppie dei film partner anche nella vita reale

Letto: {{progress}}

Cinema e passione: le coppie dei film partner anche nella vita reale

Un amore splendido: le più belle e sorprendenti coppie di attori che hanno recitato insieme nello stesso film.

4 coppie di star del cinema che hanno recitato insieme e si sono realmente amate

2 condivisioni 0 commenti

Il set cinematografico non è solo un mondo magico e affascinante ma è un luogo di lavoro in cui, tra un ciak e un altro, nascono vere e proprie storie d’amore destinate a concludersi alla fine delle riprese o a trasformarsi in legami duraturi. Angelina Jolie e Brad Pitt nel dimenticabile Mr. & Mrs. Smith, Richard Burton ed Elizabeth Taylor nel kolossal Cleopatra fino agli indimenticabili Humphrey Bogart e Lauren Bacall in Acque del sud, sono gli sfolgoranti esempi di divi che si sono incontrati, lasciato i rispettivi partner e giurato eterno amore (o quasi).

Se i film possono fare da romantico cupido, ancora più interessante è lo scenario in cui gli attori, già legati nella vita, decidono di recitare insieme nella stessa pellicola. Ecco un ragionato elenco di film in cui coppie famose hanno lavorato insieme, tra performance di grande successo e disastri annunciati.

10 - Emily Blunt e John Krasinski in A Quiet Place – Un posto tranquillo

Il caso più recente è quello di Emily Blunt e John Krasinski, marito e moglie nella vita e ora sullo schermo in A Quiet Place – Un posto tranquillo. Krasinski è regista e allo stesso tempo interprete di questo horror di grande efficacia in cui spicca l'indimenticabile Emily di Il diavolo veste Prada, qui nel ruolo di una madre che cerca di salvare la famiglia da creature aliene ostili.

I due attori, sposati nel 2010 a Como e ospiti nella villa di George Clooney, sono ora genitori di due bambine. Nelle poche scene romantiche del film, mostrano un affiatamento non comune che, siamo certi, regalerà molta fortuna alla loro ultima fatica cinematografica.

9 - Woody Allen e Diane Keaton in Io e Annie

È nota la preferenza del regista di Manhattan nel lavorare sempre con la medesima troupe e, soprattutto, di scegliere come protagoniste le sue fidanzate, su tutti Mia Farrow e Diane Keaton. Con Mia Farrow i rapporti non sono certo rimasti idilliaci a causa della relazione del regista con la figlia adottiva Soon-Yi e la vecchia e mai provata accusa – ora ritornata in auge – di molestie nei confronti della figlia minore Dylan. Diane Keaton, invece, gli è rimasta accanto anche dopo essersi detti addio nel 1978, continuando la loro prolifica collaborazione.

Io e Annie non solo è il culmine della loro divertente e un filo nevrotica relazione ma è il ritratto di una donna di talento e musa che ha incarnato un profilo d’attrice intellettuale, affascinante e modernamente complessa.

8 - Ben Affleck e Jennifer Lopez in Amore estremo – Though Love

Chi non ricorda la supercoppia dei primi anni del 2000, Ben Affleck e Jennifer Lopez, ribattezzata dai media “Bennifer”? Giovani, belli e in carriera eppure così mal assortiti – lui un wasp intellettuale, lei caliente e capricciosa latina del Bronx – hanno scelto di mettere in piazza la loro burrascosa relazione in una pellicola di scarso successo.

In Amore estremo – Thought love, Affleck lavora per la mafia mentre Lopez è una killer di professione, molto sensuale e molto bisex. Nonostante la presenza di Al Pacino e Christopher Walken, il risultato è deludente sotto ogni punto di vista.

7 - Madonna e Sean Penn in Shanghai Surprise

Altra romantica coppia dal temperamento focoso, il matrimonio tra Madonna e Sean Penn ha riempito le pagine dei giornali per tutti gli anni ’80. La diva del pop e l’attore di talento, dal carattere ombroso, hanno scelto di recitare insieme in Shanghai Surprise di Jim Goddard (1985), un disastro al botteghino.

Nel film Shanghai Surprise del 1986, Madonna e Sean Penn erano una coppia sullo schermo e nella vitaHD

Madonna è un’improbabile missionaria che vive in Cina negli anni ’30, Penn è un avventuriero che cerca di guadagnare soldi facili con il traffico di oppio. Il fallimento e i continui litigi hanno definitivamente compromesso il loro amore ma i loro fan sperano che, dopo la fine della relazione con Robin Wright e Guy Ritchie, i due possano ancora tornare insieme. E anche noi.

6 - Tom Cruise e Nicole Kidman in Eyes Wide Shut

Conosciuti sul set di Giorni di tuono (Tony Scott, 1989) la relazione glamour tra Tom Cruise e Nicole Kidman è stata una vera e propria fabbrica di successi lavorativi, figli adottati e molte copertine. Nonostante voci insistenti sulle frequenti crisi coniugali anche a causa della piena adesione di Cruise alla setta religiosa di Scientology, dottrina molto in voga tra i divi di Hollywood ma assai discussa nel resto del mondo, il loro matrimonio è durato ben 12 anni.

I motivi della rottura non sono mai stati resi noti ma sembra che il colpo finale l’abbia dato l’essere stati diretti da Stanley Kubrick nel suo ultimo film Eyes Wide Shut (1999). La difficile lavorazione con un maestro del cinema introverso e maniacale, le scene intime e il tema molto privato della storia, tratta dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, hanno davvero provato la capacità di resistenza emotiva della coppia ma non il loro successo individuale.

5 - Johnny Depp e Winona Ryder in Edward mani di forbice

La coppia perfetta e il regista simbolo degli anni ’90 hanno lavorato insieme in uno dei film fantasy più amati di sempre. La leggenda vuole che Johnny Depp e Winona Ryder si siano incontrati alla prima di Great Balls of fire – Vampate di fuoco! (Jim McBride, 1989) dove l’attrice aveva la parte della moglie minorenne del musicista Jerry Lee Lewis, interpretato da Dennis Quaid. Il colpo di fulmine tra gli idoli grunge è stato colto al volo da Tim Burton e sugellato sul grande schermo in Edward mani di forbice, pellicola che non ha bisogno di presentazioni.

Depp è una strana creatura in stile Frankestein con l’aspetto simile al cantante Robert Smith dei The Cure, dal cuore gentile e cesoie al posto delle mani. Ryder è la bionda ed eterea fanciulla di cui lui si innamora: vivranno un amore breve ma intenso. Il tatuaggio “Winona Forever” non ha impedito la dolorosa separazione ma, per noi, né Kate Moss né Vanessa Paradis sono riuscite  a sostituire la bellissima attrice dal cuore di Mister Depp. E dal nostro.

4 - Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi in L’ultimo bacio

Da Hollywood a Roma, la coppia italiana nata sul set (Più leggero non basta) ha avuto molti estimatori. Nel film L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2001), per alcuni critici il manifesto della generazione nata negli anni ’70, Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi sono Carlo e Giulia, fidanzati belli e benestanti alle prese con le responsabilità dell’essere adulti e la conseguente paura di crescere. 

Nel 2002 si sono lasciati ma le loro carriere non hanno mai subito nessuna battuta d’arresto. In Baciami ancora, il sequel del 2010 sempre diretto da Gabriele Muccino, Giovanna Mezzogiorno non appare più accanto ad Accorsi nel ruolo di Giulia: al suo posto c’è Vittoria Puccini.

3 - Roberto Benigni e Nicoletta Braschi in La vita è bella

Nel 1999 Roberto Benigni vince l’Oscar per il miglior film straniero grazie a La vita è bella: per ritirare la statuina dalle mani di un’emozionata Sophia Loren, scavalca le poltroncine rosse aiutato da Steven Spielberg e dagli attori presenti in sala, lasciando l’indelebile ricordo di uno spirito fanciullesco e dissacrante. Al suo fianco, la moglie Nicoletta Braschi, con cui condivide da molti anni il ruolo di produttrice e quello di interprete. 

Vera e propria musa dell’attore toscano, è protagonista di quasi tutte le sue pellicole come Il piccolo diavolo (1988) La tigre e la neve (2005), il perfetto Johnny Stecchino (1991) e il controverso Pinocchio (2002).

2 – Ben Stiller e Christine Taylor in Zoolander

L’apprezzato attore e regista americano, membro del Frat Pack, ha scelto la moglie Christine Taylor come protagonista di molti suoi film di culto come Zoolander, da lui diretto e interpretato, diventato un vero cult. Stiller è un modello fatuo e ingenuo che viene coinvolto, suo malgrado, in un complotto organizzato da uno stilista pazzoide (Will Ferrell) ai danni di un capo di stato orientale. Taylor è una giornalista che lo aiuterà a risolvere il caso.

Insieme dal 1999, Ben Stiller e Christine Taylor formavano una delle coppie più longeve del cinema fino al 2017, anno in cui hanno annunciato il divorzio.

1 - Penélope Cruz e Javier Bardem in Escobar - Il fascino del male

Una coppia perfetta sullo schermo e nella vita, Penélope Cruz e Javier Bardem si sono incontrati e amati per la prima volta sul set di Prosciutto prosciutto (1992) il film grottesco di Bigas Luna. I tempi non erano ancora maturi: i due hanno scelto strade amorose diverse inanellando successi internazionali, lei come musa di Pedro Almodóvar, lui con interpretazioni da Oscar (Non è un paese per vecchi, 2008).

Nel 2007 è ancora una volta il cinema a farli incontrare in Vicky Christina Barcellona, il film diretto da Woody Allen grazie al quale Penélope Cruz è riuscita sia ad agguantare la statuina come miglior attrice non protagonista sia a ripescare il mai dimenticato Bardem. Matrimonio segretissimo nel 2014 e poi due figli, ora ritornano al cinema nella pellicola di Fernando León de Aranoa, Escobar – Il fascino del male, nelle sale il 19 aprile.

L’attore spagnolo veste in modo sorprendente gli scomodi e reali panni del criminale e narcotrafficante colombiano, accanto a Penélope Cruz nel ruolo della giornalista e amante Virginia Vallejo. L’intensità degli sguardi e l’affiatamento tra i due riescono a dare ai personaggi una tridimensionalità emotiva e una credibilità rara.

Escobar – il fascino del male non è l’unico opera in cui recitano assieme: saranno a breve sul red carpet del Festival di Cannes per presentare alla serata d’apertura il film in concorso Todos lo saben di Asghar Farhadi in cui sono indiscussi protagonisti.

È proprio vero: l’amore a Hollywood e dintorni esiste, fuori e dentro il set. E voi? Quali coppie del cinema e nella vita reale apprezzate di più?

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.