Stai leggendo: La vacanza ti fa bella: le mete con i migliori trattamenti per viso e corpo del mondo

Letto: {{progress}}

La vacanza ti fa bella: le mete con i migliori trattamenti per viso e corpo del mondo

Le scoperte che ogni viaggio regala non si fermano all'arte, all'architettura, alla natura o alla gastronomia. Paese che vai, trattamento di bellezza che trovi: dai cactus alla cioccolata, ecco a voi un avvincente "beauty tour" in location esclusive.

Una vacanza di bellezza, tra relax e massaggi iStock

6 condivisioni 1 commento

Viaggiare ha mille benefici: allevia lo stress, apre la mente, ci rende più tolleranti, ci fa conoscere nuove culture e tradizioni, migliora le nostre capacità organizzative e comunicative, e tanto tanto altro ancora. Alcune vacanze, però, ci rendono addirittura più belle! Ecco a voi un elenco delle mete migliori pe i viaggi di bellezza, ovvero le esperienze di benessere più esclusive, rilassanti, rinvigorenti e strane e del mondo.

Massaggio al cactus in Messico

Uno dei trattamenti più curiosi, ma meravigliosamente rassodanti e rivitalizzanti del Messico è il massaggio al cactus, detto Hakali. Non vi preoccupate, però, non ci saranno spine a minacciare il vostro relax! La pianta utilizzata è il fico d'India, il cui succo, ricco di polifenoli, vitamine, minerali e acidi grassi, idrata la pelle, la libera dalle impurità e combatte invecchiamento cellulare e cellulite.

Il fico d'India, pianta grassa utilizzata per i massaggi al cactusHDPixabay
Particolare di fico d'India, pianta grassa dai mille benefici

I suoi benefici non finisco qui: nel paese è noto per le sue proprietà dimagranti ed è molto usato contro l'acne e le scottature. Il procedimento per l'Hakali prevede che le foglie vengano private degli aghi e riscaldate, per poi essere strofinate sul corpo. Si utilizza, poi, una crema preparata mescolando fico d'India e altri bizzarri ingredienti, come la tequila o il pulque, bevanda alcolica ottenuta dall'agave. La location più elegante e raccomandata per il massaggio al cactus è la Spa del Four Season Punta Mita.

Trattamento di bellezza alla birra in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è famosa in tutto il mondo per le sue birre. Basti pensare che la diffusissima tipologia Pilsner prende il nome proprio da una città boema, Plzeň (in tedesco Pilser), dove essa fu inventata a metà de XIX secolo. Negli ultimi anni, sia a Praga, sia in altri centri del paese, sono sorte birrerie-spa dove godere di un rinvigorente bagno di birra.

Relax alla birra in una spa pragheseHDBeer Spa (https://www.beerspa.com/galleria-fotografica-it.htm)
Relax alla birra

Questa bevanda leggermente alcolica, con il suo alto contenuto di vitamine e sostanze benefiche, è un toccasana non solo per la pelle (ringiovanisce, purifica, combatte psoriasi e acne, etc.), ma anche per capelli e unghie. Disintossica, inoltre, il corpo da elementi nocivi, migliora la circolazione sanguigna e diminuisce i dolori articolari e muscolari. Provate queste “terme alcoliche” alla Beer Spa di Praga, che, oltre ad un bagno nella birra in caratteristici tini di quercia, offre sauna al luppolo e riposo su un letto di paglia, oltre che consumo illimitato di birra e pane alla birra, a costi contenuti (100 euro per due persone).

Relax alle terme in Slovenia

Senza nulla togliere alle terme più famose d'Europa, quelle ungheresi, la Slovenia offre alcune opzioni termali di prima classe, che, in aggiunta, sono anche molto economiche (8-40€). Nel piccolo stato, sorgono decine di impeccabili strutture termali che offrono eccellenti trattamenti di benessere e di bellezza. Disseminate un po' ovunque, dalle pianure pannoniche alle Alpi, dal Mar Adriatico al Carso, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Le lussuose Terme Čatež hanno decine di piscine esterne e interne, mentre le Terme Dobrna risalgono al XV secolo e sono organizzate seguendo le regole del Feng Shui. Alle Terme Dolenjske Toplice, che vantano uno dei più rinomati hotel wellness d'Europa, potrete godere del verde circostante.

Le terme: attimi di relax e benessereHDiStock
Pace e benessere alle terme

Se soffrite di problemi motori e dolori articolari, le Terme Lendava sono particolarmente indicate e raccomandate. Le Terme 3000-Moravske Toplice sono caratterizzate dalla loro acqua termominerale nera, quelle Ptuj, oltre a un raffinato centro benessere, hanno anche un bellissimo parco acquatico. Le Terme Strunjan, vicine al mare e a una salina, sono note per l'acqua marina riscaldata delle piscine e per i trattamenti con alghe, fanghi e sale. La struttura più conosciuta e frequentata è il Medical Center Rogaška, la cui fama è collegata ad una illustre leggenda: la fonte Rogaška, ricca di magnesio, sarebbe nata, infatti, quando il cavallo alato Pegaso, in volo sul luogo, colpì con il suo zoccolo una montagna e fece sgorgare le acque “della salute e della forza divina”.

Trattamento anti-età con lumache in Giappone

Nella terra del Sol Levante, nota per le sue stravaganze, è decisamente di tendenza un trattamento anti-età che potremmo definire quantomeno particolare: una pulizia facciale con lumache. Esistono numerosissimi prodotti a base di bava di lumaca, come creme e maschere, ma in alcune spa e centri benessere giapponesi si passa ad un livello più “estremo” e delle lumache vive, di solito 3 (due sulle guance e una sulla fronte), vengono applicate direttamente sul volto.

Varietà di lumaca giapponeseHDiStock
Le lumache giapponesi: un eccezionale rimedio anti-età

Libere di muoversi sulla pelle, la puliscono e ringiovaniscono perché la loro bava contiene, tra l'altro, antiossidanti, vitamine, elastina, collagene e acido glicolico. Una volta finito, il viso sarà più tonico, idratato, rinfrescato e con un tono più uniforme. Quanto siete beauty addicted? Riuscireste a sottoporvi a questo trattamento? Qualora la risposta fosse affermativa, vi suggeriamo la Clinical-Salon Ci:z.Labo di Tokyo.

Bagni curativi nel Mar Morto

Il Mar Morto, lago salato situato tra Israele, Giordania e Cisgiordania, si trova a 400 m sotto il livello del mare, in una profonda depressione, la più bassa della Terra, ed ha una superficie di 650 kmq. Tra le mete più visitate di Israele (ogni anno attira oltre 2 milioni di turisti e locali), le capacità curative delle sue acque, confermate da numerosi studi e ricerche, hanno effetti positivi su problemi dermatologici, muscolari, articolari, respiratori, vascolari e reumatici.

Le meravigliose atmosfere del Mar MortoHDiStock
Un meraviglioso scorcio del Mar Morto, con due rilassate visitatrici che galleggiano sull'acqua

Immergendovi per un paio di giorni consecutivi nel lago (dove, per l'altissima salinità, si può galleggiare, ma non riesce a nuotare), la vostra pelle apparirà più tonica, liscia e luminosa e i benefici dureranno per mesi. Il Mar Morto è, inoltre, rinomato, fin dall'antichità e in tutto il mondo, per i suoi fanghi e sali, che sembra venissero usati anche dalla potente e affascinante Cleopatra, la quale era molto attenta al suo aspetto fisico. Oggi, l'industria cosmetica israeliana legata ai prodotti naturali del lago ha fatturati che superano il milione di dollari. Insomma, se cercate un trattamento di bellezza e benessere che vi faccia sentire come delle vere regine, questa è la vacanza che fa per voi!

Purificazione nelle baine in Russia

In Russia esiste una tradizione antica che dovreste assolutamente provare. Meno nota della sauna e del bagno turco, la bania si situa quasi a metà tra i due. Le temperature della tipica cabina di legno vanno da 50° C a oltre 100° C. La permanenza consigliata all'interno è di 3-10 minuti per volta, dopodiché bisogna abbassare la temperatura corporea con una doccia o un bagno freddo. Dal secondo ingresso in poi viene utilizzato il venik, un fascio di ramoscelli, solitamente di betulla, per massaggiare, con più o meno intensità, il corpo, in maniera tale da favorire la purificazione dell'organismo e migliorare circolazione e metabolismo.

L'occorrente per una baniaHDiStock
L'occorrente per un bagno russo, chiamato baina.

Per un'esperienza ancora più ricercata e distensiva, la bania può essere anche accompagnata da massaggi al miele e scrub con caffè, yogurt e zenzero. Sono tante le lussuose spa che offrono questa esperienza, come, ad esempio, la Sanduny di Mosca e la Sokos Bridge di San Pietroburgo. Le banie più rustiche e pittoresche, con le loro tipiche casette in legno, sono maggiormente diffuse nei piccoli centri, tra cui quelli del cosiddetto “anello d'oro”, celebre raggruppamento di città storiche a nordest della capitale. Sono molto consigliate quelle di Suzdal, immerse nella campagna russa.

Cura dei capelli in Marocco

Il Marocco è una destinazione privilegiata per chi ricerca relax e trattamenti di bellezza. Dagli hammam al sapone nero, le esperienze da vivere e i prodotti da testare sono innumerevoli e comprendono diverse opzioni per il benessere dei capelli. Il rhassoul (o ghassoul), ad esempio, è un'argilla che non solo pulisce e rassoda la pelle (particolarmente efficaci sono gli impacchi, spesso realizzati con aggiunta di acqua di fiori d'arancio, miele, polpa di frutta, etc.), ma, usato come shampoo, assorbe le impurità, regola il sebo e dona volume e luminosità a tutti i tipi di capelli.

I benefici doni dell'Argania spinosaHDiStock
I benefici doni dell'Argania spinosa: composizione di frutta e olio di Argan

Il celebre olio di Argan, realizzato con estratti di Argania spinosa, è, invece, particolarmente indicato per i capelli secchi, tendenti alla caduta, sfibrati e con doppie punte. Solitamente applicato prima dello shampoo, il prodotto rivitalizza, fortifica, dona lucentezza e favorisce la ricrescita. È, inoltre, eccezionalmente antiossidante, idratante ed elasticizzante: è un alleato contro le rughe, le labbra screpolate, le unghie fragili e tanto altro ancora. Per un viaggio indimenticabile, vi consigliamo lo straordinario Royal Palm di Marrakesh, che fonde con maestria ed eleganza tradizioni millenarie, trattamenti esclusivi e prodotti innovativi. Favolosi sono anche il Palais Rhoul e La Mamouina, sempre a Marrakesh, e la Maison Bleue di Fès.

Massaggi rinvigorenti in Thailandia

In questo elenco di viaggi di bellezza, non poteva mancare la Thailandia, globalmente nota per i suoi benefici e rivitalizzanti massaggi. Secondo il mito, questa tradizione è millenaria e i suoi dettami furono addirittura codificati e inventati dal medico Shivago Kumar Baj, amico e aiutante nientemeno che di Buddha. Il massaggio thailandese, le cui basi sono influenzate da pratiche ayurvediche, posture dello yoga e medicina cinese, parte dal presupposto che all'interno del corpo ci siano circa 72.000 linee energetiche dette “meridiani”, anche se i più importanti sono solo una decina. Quando i meridiani si bloccano per ragioni sia fisiche, sia psicologiche, l'energia non riesce a circolare come dovrebbe e compromette la salute del corpo.

Una posizione del massaggio thailandese, utile per la schienaHDiSTock
La pratica millenaria ed energetica del massaggio thailandese

Il massaggio thai previene queste ostruzioni e, in caso di disturbi, le libera, permettendo all'energia di fluire in maniera regolare e bilanciata. Utile per allontanare lo stress, è funzionale anche per contratture muscolari, dolori articolari, cervicale, postura, sistema venoso, linfatico e nervoso, circolazione sanguigna, e così via. I centri benessere in Thailandia sono praticamente ovunque, da Bangkok a Phuket, da Chiang Mai a Ko Samui. Se volete davvero viziarvi, vi diamo 3 nomi (è stato difficilissimo scegliere): la Legend Chiang Rai Boutique River Resort & Spa di Chiang Rai, il Mandarin Oriental a Bangkok e il Six Senses Spa Samui a Ko Samui.

Coccole al cioccolato in Italia

I benefici del cioccolato sono noti da millenni. I Maya e gli Aztechi, ad esempio, usavano il cacao, oltre che per scopi alimentari, anche come base per creme e pigmenti da impiegare a livello cosmetico e rituale. Energizzante, nutriente, antinfiammatorio, antiossidante, antidepressivo, rilassante, oggi, il cioccolato è il componente principale di numerosi e gustosamente profumati trattamenti, diffusi in tutto il mondo. Questi includono massaggi, maschere facciali, balsamo labbra, scrubs, impacchi per capelli o anti-cellulite, a cui spesso si aggiungono altri ingredienti come zucchero di canna, farina di cocco, sale grosso, miele o fondi di caffè.

Massaggio e cioccolato: la ricetta perfetta del relaxHDiStock
La ricetta perfetta per un paradisiaco relax: massaggi e cioccolato

In Italia, le spa, i centri benessere e i resort che offrono “dolci esperienze” sono tantissime, da Milano alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia e così via, con costi che vanno da 25€ a oltre 250€. Tra le strutture che risaltano, c'è l'Hotel Excelsior a San Virgilio di Marebbe (BZ), sulle Dolomiti, che propone un rituale di coppia” al cioccolato e panna della durata di 150 minuti, composto da massaggio al cioccolato, peeling al caffè, bagno alla panna e impacco di mousse di cioccolato bianco. Il tutto mentre vi verranno servite praline e spumante (235€).

Trattamenti nella Laguna Blu in Islanda

La Blue Lagoon, fiabesca area geotermale a circa 40 km da Reykjavík, è stata inserita nell'elenco delle 25 Meraviglie del Mondo dal National Geographic, che ha poeticamente sottolineando quanto le sue piscine fumanti e turchesi, “intrappolate da rocce vulcaniche, rappresentino un visione ultraterrena”. L'acqua, la cui temperatura si assesta tra i 37-40° C, è “un regalo della natura” con tre ingredienti attivi: minerali, alghe e silicio, elemento che ne determina lo stupendo colore.

Le fumanti e turchesi acque della Laguna BluHDiStock
Il paesaggio "ultraterreno" della Laguna Blu, con le sue incantevoli acque fumanti e turchesi

Oltre alle surreali e straordinarie piscine, la location più straordinaria d'Islanda comprende saune, bagni turchi, area relax e una scenografica cascata. Al Silica bar potrete acquistare una maschera di fango di silice da applicare sul volto e sul corpo, oppure richiedere dei paradisiaci trattamenti in acqua. Un massaggio rilassante di 30 minuti, in una location a vostra scelta della laguna, costa circa 80€, mentre per due ore di "ringiovanente meraviglia", con scrubs, maschere e massaggi, si arriva fino a 250€. Il prezzo è alto, ma l'esperienza sarà indimenticabile!

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.