Stai leggendo: Dawson's Creek : tutte le coppie, gli scambi e gli intrecci

Letto: {{progress}}

Dawson's Creek : tutte le coppie, gli scambi e gli intrecci

In sei stagioni e cinque anni di Dawson's Creek, oltre al triangolo tormentone Dawson-Joey-Pacey, i protagonisti ci hanno intrattenuto con intrecci, scambi di coppia e rimpasti da soap opera che vale la pena ricordare.

Le coppie di Dawson's Creek

2 condivisioni 0 commenti

In principio c'erano Brandon e Dylan che si battevano in Beverly Hills 90210 per l’amore della biondissima Kelly. Sono loro i prototipi su cui Dawson’s Creek ha basato il triangolo fondamentale di tutta le serie: Dawson, il bravo ragazzo di buona famiglia con all’apparenza pochi problemi e tanti tanti sogni, Joey la ragazza della porta accanto con il sogno di scappare da quel piccolo mondo di provincia e riscattarsi finalmente da una vita che la vorrebbe ancorata alle radici e Pacey, l’irriverente e imperfetto ragazzo figlio di genitori poco attenti che non l’hanno mai fatto sentire valido. Attorno a questo triangolo che si rinnovò per ben 5 anni e 6 stagioni, come in ogni gruppo ristretto che si rispetti, si sono un po’ tutti accoppiati con tutti e si sono sviluppate così altre forme geometriche, incuranti di limiti di età o orientamento sessuale. Ecco un piccolo riepilogo delle coppie più famose e degli scambi e intrecci più memorabili che farà sembrare Dawson’s Creek una mini soap opera:

Jen e Dawson (il bravo ragazzo e la bad girl)

Jen e Dawson HDThe WB
Jen e Dawson - Prima stagione

La prima coppia ufficiale di Dawson’s Creek, quella composta dalla nuova arrivata a Capeside, Jen Lindley e il protagonista del telefilm Dawson è un po’ la madre di tutte le altre relazioni, è il punto di partenza per la gelosia di Joey, il risveglio sessuale di Dawson e un principio di rivalità seppur leggermente accennato con il suo fraterno amico Pacey. Il legame tra i due è fin da subito sbilanciato, Jen le ha vissute già di tutti i colori nella sua vita sessualmente libera di New York mentre Dawson ha solo il cinema a fargli da punto di riferimento sulle relazioni uomo-donna. Il risultato? Una fine mediamente veloce anche se dal punto di vista adolescenziale, ampiamente drammatica.

Dawson e Joey (le anime gemelle)

Dawson e Joey - prima stagioneHDThe WB
Dawson e Joey - Il Bacio

La stagione 1 di Dawson’s Creek si conclude con il coronamento del sogno d’amore di Joey che finalmente viene baciata dal suo Dawson. Ed è con quel bacio che si apre la stagione 2 e con esso le insicurezze di una grande amicizia che finalmente si può trasformare in relazione. L’idillio, ahimè, dura poco perché ben presto Joey si renderà conto che Dawson è sempre stato l’unico suo vero interesse, la persona attorno al quale la sua vita ha sempre girato. E se hai 15 anni come i ragazzi di Dawson’s Creek sei talmente bravo a psicoanalizzarti che non ti resta altra scelta che prenderti la classica pausa di riflessione che poi non è altro, come per i migliori cliché, che una scusa per “riflettere” in compagnia di un altro. Nel caso di Joey, è la volta di Jack, il fratello di Andie, tra i nuovi arrivati nel gruppo.

Joey e Jack (la liceale e l'amico gay)

Jack rappresenta per Joey la novità, qualcuno che deve ancora scoprire tutto di lei e che non la conosce così bene come Dawson. La nuova passione di Joey per l’arte, a differenza del disinteresse di Dawson, è condivisa da Jack e questo elemento in comune sembra essere all’inzio la base perfetta per una relazione. Scopriremo presto che Jack però sta vivendo una crisi ben più profonda di quella di Joey. Incomincia ad essere attratto dagli uomini ed in una poesia letta ad alta voce in classe, involontariamente lo rivela anche ai compagni. Per Jack inizia un percorso difficile che culmina con il dichiarare la sua omosessualità alla fidanzata Joey. La storia tra Jack e Joey finisce e si trasforma in una solida  amicizia e rimarrà un segreto che una Joey ubriaca confesserà anni dopo ad uno spasimante di Jack.

Pacey e Andie (l'outsider e la nuova arrivata)

Pacey e Andie - seconda stagioneHDThe WB
Pacey e Andie

La coppia Andie-Pacey è seconda in intensità e romanticismo forse solo a quella storica Joey-Pacey, il che fa pensare che sia quest’ultimo l’elemento passionale del binomio, chiunque sia la sua metà. Si incontrano per caso Andie e Pacey in una situazione divertente ed equivoca. In piena crisi post-Tamara (l’insegnante con cui Pacey ha avuto la sua prima storia d’amore e la prima esperienza sessuale) il ragazzo si è fatto i colpi di sole e sta aspettando il fratello poliziotto nell'auto di servizio. Per fare lo spavaldo, ferma la ragazza che lo crede un poliziotto e minaccia di farle anche la multa. Si incontreranno presto a scuola, chiariranno l’equivoco ma i loro battibecchi saranno un classico della loro relazione. Andie è la musa ispiratrice del meglio di Pacey, grazie a lei il ragazzo diventa la miglior versione di stesso a cui poteva aspirare. Questa storia ha l’incipit più romantico, un bacio al molo di notte e l’epilogo più tragico: Andie parte per una clinica psichiatrica per curare i disturbi psichici iniziati dopo la morte del fratello maggiore e Pacey nell’attesa del suo ritorno, sprofonda in una grande crisi che si risolve lentamente grazie all’amicizia con Joey. 

Jen e Henry (la cheerleader e l'innamorato più giovane)

Jen e Henry - Dawson's CreekThe WB
Jen e Henry

Ci sono le coppie passionali, quelle semiplatoniche, quelle che si uniscono per gli interessi in comune e poi ci sono quelle che sembrano uscite da un mix di tragedia shakespeariana e teen movie alla Non per soldi... ma per amore con tanto di John Cusack con lo stereo in aria fuori alla porta di casa della sua amata. La coppia Jen-Henry risponde sicuramente a quest’ultima tipologia. Lei capo cheerleader, bella, impavida e spavalda, lui di due anni più piccolo, da poco è entrato nella squadra di football ed ha fatto amicizia con Jack. Tra appuntamenti mascherati da incontri casuali, baci comprati all’asta e dichiarazioni plateali, Henry riesce finalmente a far breccia nel cuore di Jen. Tutto sembra perfetto, Jen riscopre le emozioni delle prime volte e si lascia andare. Per continuare su un filone shakespeariano, la storia si risolve in una sorta di Molto rumore per nulla: Henry va a studiare in un’altra città grazie ad una borsa di studio legata al football e si innamora di un’altra. Il tutto sarebbe quasi da dimenticare se non fosse che Henry non è altri che il Michael Pitt di The Dreamers di Bernardo Bertolucci e Hedwig di John Cameron Mitchell. 

Jen e Pacey (amici di letto)

il trio Pacey, Jen e DawsonThe WB
Pacey, Jen e Dawson

Non c’è veramente una coppia Jen-Pacey ma vale la pena ricordare quel breve momento in una pausa dai triangoli amorosi in cui Pacey e Jen si erano convinti di poter essere amici e andare solo a letto insieme. Per essere amici di letto ci deve essere chimica però e tra di loro non c’è mai stata nonostante i numerosi e fantasiosi tentativi. 

Joey e Pacey (l'amore epico)

La storia tra Joey e Pacey è costellata da tanti di quei momenti topici fino ad arrivare al suo pieno culmine che per capire e godersi veramente il crescendo di sentimenti tra i due bisognerebbe rivedere tutta la stagione 3 per arrivare preparati al primo bacio improvviso ed al secondo notturno e furtivo e tutta la stagione 4 per godersi questo amore che potrebbe definitivamente convincervi a far parte del #TeamPacey vita natural durante. I veri fan della coppia ricordano con ardente emozione ogni piccolo passaggio della storia d’amore, dal muro dove Pacey chiede a Joey di lottare per lui con la scritta “Ask me to stay - Chiedimi di rimanere” all’inaspettata e violenta rottura tra i due al ballo di fine anno. In mezzo c’è la scelta di Joey che abbandona Dawson per viaggiare sulla barca di Pacey, la True Love per tre lunghi mesi estivi e la loro prima volta molti mesi dopo, alla gita della scuola sulla neve. Per l’intensità di quest’amore bisogna ricordare anche il suo breve momento di revival, nella stagione 6, in una tenerissima e chiarificatrice Notte al supermercato.

Pacey e Joey bloccati al supermercatoHDThe WB
Pacey e Joey - stagione 6

Dawson e Gretchen (il bravo ragazzo e la donna più grande)

Gretchen e DawsonThe WB
Gretchen e Dawson

Se l’amore della tua vita si fidanza con il tuo migliore amico, bisogna correre ai ripari, altrimenti una serie che si chiama Dawson’s Creek come fa ad andare avanti se il suo protagonista, per l’appunto Dawson, è solo e depresso? Ecco che gli autori portano in scena Gretchen, sorella post-adolescente di Pacey che pur avendo qualche anno più di Dawson si comporta come una trentacinquenne. Gretchen ha lasciato temporaneamente il college in circostanze che si chiariranno in seguito e da confidente di Dawson diventa il suo nuovo amore. Bisogna dire che Kevin Williamson e compagni si sono particolarmente impegnati a dare una base consistente a questa nuova relazione, sembra che Dawson infatti avesse una cotta per la bella Gretchen fin dalle medie e le avesse scritto anche una lettera d’amore (ovviamente conservata per tanti anni). Come era stato per Jen però, neanche la storia con Gretchen va per il verso giusto e Dawson si ritrova più solitario e vergine di prima.

Jen e Dawson (il ritorno di fiamma)

Jen e Dawson - stagione 5The WB
Jen e Dawson di nuovo insieme

Il padre di Dawson è appena morto in quell’assurdo incidente d’auto causato da un cono gelato ed il ragazzo non riesce giustamente a riprendersi dal trauma. Nessuno, neanche l’amica di sempre Joey, riesce ad aiutare Dawson a confidarsi, riprendersi. Tutti lo trattano con condiscendenza come se fosse di cristallo fragilissimo. L’unica che invece riesce a stargli vicino, ignorando la tragedia che lo ha colpito e trattandolo normalmente è Jen. I due passano tanto tempo assieme fino a quando una sera, dopo che Jen ha accompagnato Dawson a ricevere un piccolo premio per la regia del suo ultimo documentario, i due si riavvicinano, si baciano e fanno l’amore. Tornati a Boston, nello stupore generale, la notizia del ritorno di fiamma tra i due si diffonde a macchia d’olio tra gli amici e gli ex fidanzati storici, compresa l'incredula Joey. Nell'aria però c’è già odore di noia e di relazione di passaggio e così sarà, più avanti, senza morti né feriti.

Audrey e Pacey (la migliore amica con l'ex )

Audrey e Pacey - Dawson's CreekThe WB
Audrey e Pacey - stagione 5

L’abbiamo già detto ma vale la pena ripeterlo, dove c’è Pacey c’è passione travolgente e la relazione burrascosa Audrey-Pacey ne è la conferma. I due si somigliano così tanto per imprevedibilità che assistere alla loro storia d’amore è come fare una lunga corsa sulle montagne russe. Un viaggio esilarante che permette allo spettatore di uscire dallo schema triangolare Joey-Pacey-Dawson per una bella vacanza fatta di litigate impulsive, sesso coinvolgente e finali melodrammatici.

Jen e C.J. (gli outsider)

Che alla povera Jen gli autori non volessero proprio regalare una gioia era ormai chiaro ma si sperava che almeno nell’ultima stagione, nell’età adulta, ci si potesse evolvere un po’. E invece niente, neanche C.J., ex alcolista redento e organizzatore del telefono amico, un bel misto tra il bel tenebroso disagiato e il bravo ragazzo, riesce a guadagnarsi lo scettro di eccezione che conferma la regola. Che ne è stato di C.J. e del perché con Jen si sono lasciati non ne sapremo nulla, persi nelle ultime puntate di Dawson’s Creek completamente dedicate al film di Dawson e al momento finale ambientato a Capeside 5 anni dopo. A fare da triste bonus alla sfortunata vita amorosa di Jen, un ulteriore reminder: prima di Jen, C.J. era stato travolto da una folle passione fisica per Audrey.

Joey e Eddie (la talentuosa e il mentore)

Se aggiungere l’elemento Pacey in una coppia porta passione, aggiungere l’elemento Joey invece implica struggente romanticismo. Eddie è un finto studente che Joey incontra ad un corso di letteratura all'università di Worthington. Il ragazzo invece fa il barman nel pub vicino l’università ed ha velleità da scrittore. Joey lo aiuterà a puntare in alto e perseguire il suo talento e lui le donerà quella boccata d'aria fresca, di novità e di relazione semi-adulta che non è riuscita ad avere prima, bloccata sempre all’incrocio pericoloso con Pacey e Dawson. Per Eddie, Joey rinuncerà a tornare con Pacey ma anche questa storia finirà nel dimenticatoio a favore dell’epico finale di stagione.

Jack e Doug (la coppia gay che non ti aspetti)

La scelta di Joey la conosciamo tutti e i sostenitori del #TeamPacey vent’anni dopo ancora si commuovono ma nessuno si aspettava di trovarsi di fronte una coppia insospettabile negli ultimi due episodi della serie: Jack e il fratello di Pacey, Doug Witter. Mentre Jack aveva dichiarato la sua omosessualità fin dai sedici anni, l’unico indizio su Doug erano le continue battute del fratello Pacey susseguitesi nel corso dell'intera serie ed a cui ad un certo punto nessuno faceva più caso. Ed invece la neo famiglia costituita da Jack, Doug e la figlia di Jen, Amy, è così commovente che si merita di chiudere questa lista di intrecci e storie d'amore.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.