Stai leggendo: Serie TV al femminile: le più amate dalle donne

Letto: {{progress}}

Serie TV al femminile: le più amate dalle donne

Le serie TV al femminile sono tra le più amate dalle donne. Da Sex and the City a Desperate Housewives, passando per Buffy e altri titoli in rosa, se ci sono delle protagoniste forti e indipendenti, è difficile resistere. Scopriamo le serie imperdibili.

Cast di Sex and the City, Desperate Housewives, Una Mamma per Amica e Pretty Little Liars

3 condivisioni 0 commenti

Tante sono le serie TV al femminile amate dalle donne. Dalle comedy ai thriller, dalle sit-com ai gialli, il successo è assicurato se c'è un unico comune denominatore: il sesso femminile come protagonista. La lista dei titoli da poter gustare da sole o in compagnia delle proprie amiche è abbastanza lunga, ma noi abbiamo pensato a quelle serie imperdibili, vecchie e nuove, che ci stanno tenendo o ci hanno tenuto compagnia nel corso degli anni: Sex and the City, Desperate Housewives, Buffy l'Ammazzavampiri, Pretty Little Liars, Una Mamma per Amica e molti altri titoli che vantano protagoniste femminili forti e indipendenti. E, allora, mettetevi comode sul divano, con una tazza bollente tra le mani e preparatevi a fare del binge watching tutto in rosa. Ready, set, go!

Sex and the City

Cynthia Nixon, Kim Cattrall, Kristin Davis e Sarah Jessica ParkerHD

Iniziamo con la serie televisiva al femminile per eccellenza: Sex and the City, che racconta di quattro amiche che vivono a New York, delle loro vite, del lavoro, delle storie d’amore ma, soprattutto, di quell’indissolubile legame di amicizia che le lega.

Fu nel 1998 che, in TV, si iniziò a parlare del sesso dal punto di vista femminile, senza tabù e con la giusta dose di humour: merito anche di SATC, serie che andò in onda fino al 2004, divenendo un cult con ben due sequel cinematografici.

Sex and the City

Le protagoniste sono Carrie (Sarah Jessica Parker), Charlotte (Kristin Davis), Miranda (Cynthia Nixon) e Samantha (Kim Cattrall), amiche del tutto diverse, ma profondamente unite.

Desperate Housewives

Marcia Cross, Eva Longoria, Teri Hatcher e Felicity Huffman

Ambientata nella fittizia Wisteria Lane, città immaginaria di Fairview, Desperate Housewives parla della vita quotidiana di quattro amiche e casalinghe “disperate”, alle prese con le loro battaglie domestiche; tutto ciò, ovviamente, condito dai molti misteri che, stagione dopo stagione, mettono sottosopra la tranquillità di questa periferia borghese.

Desperate Housewives

Andato in onda dal 2004 al 2012, questa serie vanta tra le sue protagoniste alcuni dei volti più conosciuti della TV: Teri Hatcher (Susan Mayer), Eva Longoria (Gabrielle Solis), Marcia Cross (Bree Van de Kamp) e Felicity Huffman (Lynette Scavo).

Una Mamma per Amica

Lauren Graham e Alexis BledelHD

Gilmore Girls – ovvero, Una mamma per amica in italiano – è una delle serie televisive più amate dalle donne di diverse generazioni. Andato in onda dal 2000 al 2007, con un revival nel 2016, questo titolo è adatto a tutte le generazioni: le Gilmore protagoniste sono Lorelai (Lauren Graham) e la figlia Rory (Alexis Bledel), le cui vite si intrecciano a quelle degli altri stravaganti personaggi.

Due generazioni di donne messe a confronto - tre, se si conta anche nonna Emily, interpretata da Kelly Bishop - tra problemi familiari, storie d’amore, amicizie, battute e, soprattutto, il legame speciale che unisce Lorelai e Rory, migliori amiche oltre che madre e figlia. Negli anni, non sono mancati i consensi per i dialoghi brillanti della serie, originali e mai banali, oltre che ricchi di humour.

Gilmore Girls

Ambientato nell’immaginaria e colorata cittadina di Stars Hollow, non vorrete perdervi tutti gli episodi che raccontano della vita delle belle e simpatiche Gilmore, sempre con la parlantina pronta.

Pretty Little Liars

Ashley Benson, Troian Bellisario, Shay Mitchell e Lucy HaleHD

Una delle serie televisive più amate degli ultimi anni dal sesso femminile è Pretty Little Liars. Quattro ragazze che devono affrontare insieme il lutto di un’amica, che nasconde ben altro: segreti, minacce, morti, amori, amicizie e gli infiniti SMS della misteriosa -A, sempre un passo avanti. Un giallo, thriller e teen drama imperdibile per chi ama le avventure e la forza dell’amicizia tra donne, che supera qualunque ostacolo.

Pretty Little Liars

Spencer (Troian Bellisario), Aria (Lucy Hale), Hanna (Ashley Benson) ed Emily (Shay Mitchell), insieme ad Alison (Sasha Pieterse) e a Mona (Janel Parrish), ci hanno tenuto compagnia dal 2010 al 2017, ma sono disponibili su DVD e Netflix per un rewatch totale.

Buffy l’Ammazzavampiri

Sarah Michelle GellarHD

Buffy l'Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer, in lingua originale) è una serie TV di Joss Whedon, andata in onda dal 1997 al 2003. Il successo di BTVS – acronimo con il quale ci si riferisce alla serie – continua negli anni ed è, oggi, considerato un cult amato dalle donne: la protagonista è Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una ragazza popolare e un po' svampita che scopre di essere la prescelta cacciatrice di vampiri. Insieme ai suoi amici - la cosiddetta “Scooby Gang” - combatte per salvare il mondo, incarnando la figura dell’eroina determinata e forte ma anche fragile.

Buffy the Vampire Slayer

La serie è composta da 7 stagioni, per un totale di 144 episodi.

Streghe

Holly Marie Combs, Alyssa Milano e Shannen DohertyHD

E parlando di donne e di orgoglio femminista, non si può non citare Streghe (Charmed in originale): questa serie televisiva di genere fantasy - andata in onda in Italia dal 1999 al 2006, per un totale di 8 stagioni – racconta di tre donne, le sorelle Halliwell, che affrontano insieme i demoni e il male di ogni tipo, gestendo al tempo stesso la propria vita completamente da sole e con successo.

Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano) compongono il “Potere del Trio” e, grazie ai loro poteri sovrannaturali, possono proteggere gli innocenti, cercando di far trionfare sempre il bene. Con l’abbandono di Shannen Doherty, dalla quarta stagione in poi, entrò nel cast Rose McGowan, nei panni di Paige, sorellastra delle Halliwell.

Charmed

Nel 2006, al termine della serie, Streghe ha ottenuto il premio “Academy of Motion Picture Arts and Sciences” come serie più lunga della storia con sole protagoniste femminili.

Nikita

Maggie Q

Nikita è una serie televisiva ispirata all’omonimo film del 1990, che narra di una giovane ragazza il cui difficile passato la conduce a una condanna a morte per iniezione letale: la ragazza viene, però, salvata dal braccio della morte da un’agenzia segreta, che le offre una seconda possibilità in cambio della sua trasformazione in spia e assassina al suo servizio. Dopo essere stata tradita dalle persone che vi lavorano, Nikita (Maggie Q) fugge e inizia ad attuare un piano per distruggere l’organizzazione…

Da persona debole e fragile che era, Nikita diventa una donna determinata e pronta a tutto per raggiungere gli obiettivi che si è prefissata.

Nikita

Andata in onda dal 2010 al 2013, questa serie è composta da 4 stagioni che meritano di essere viste da chi ama i personaggi femminili forti e coraggiosi, oltre che l’azione.

Big Little Lies

Shailene Woodley, Reese Witherspoon e Nicole KidmanHD

Big Little Lies è una serie televisiva del 2017, creata da David E. Kelley, prodotta da HBO e ispirata al romanzo Piccoli Grandi Bugie di Liane Moriarty.

La trama racconta di Jane (Shailene Woodley), Madeline (Reese Witherspoon) e Celeste (Nicole Kidman), tre amiche e madri che vivono a Monterey, dove affrontano i problemi della vita quotidiana: Jane è una ragazza madre; Madeline si trova a dover fronte al fatto che la figlia stia crescendo con la nuova compagna dell'ex e Celeste è una donna che subisce abusi da parte del marito. Tre donne diverse con la loro forza e le loro fragilità, le cui vite sono scosse da un omicidio che avviene durante una festa di beneficenza…

Big Little Lies

Il successo della prima stagione - composta da sette episodi – ha contribuito al rinnovo per una seconda stagione, le cui riprese sono in corso e vedranno la partecipazione di Meryl Streep.

Jessica Jones

Krysten Ritter

Jessica Jones è una serie televisiva basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Protagonista è l’attrice Krysten Ritter, che veste i panni di Jessica; ex-supereroina che decide di aprire un’agenzia investigativa per aiutare chi si trova in difficoltà.

Dal tono noir, la serie è ambientata a New York e riesce ad affrontare con una certa maestria temi importante come il disturbo da stress post-traumatico, lo stalking e lo stupro.

Jessica Jones

Iniziata nel 2015, è disponibile con la sua prima e seconda stagione su Netflix.

Revenge

Emily VanCamp

Amanda Clarke (Emily VanCamp) è la protagonista che, sotto la falsa identità di Emily Thorne, cerca vendetta per la distruzione della propria famiglia: il padre viene processato e condannato ingiustamente per un'azione terroristica non commessa e Amanda cambia diverse famiglie affidatarie, fino a ritrovarsi in un carcere minorile. Una volta uscita, la ragazza viene accolta nella società di un amico di famiglia e scopre chi ha incastrato il padre. La vendetta va servita ghiacciata…

Revenge

Revenge è una serie TV ispirata al romanzo Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, composta da 4 stagioni andate in onda dal 2011 al 2015.

Scandal

Kerry WashingtonHD

Olivia Pope (Kerry Washington) è la protagonista indiscussa di Scandal, thriller politico creato da Shonda Rhimes con Betsy Beers: donna forte, ex-addetta stampa della Casa Bianca, innamorata del Presidente degli Stati Uniti, a capo di un’agenzia investigativa e specializzata nel proteggere da situazioni potenzialmente imbarazzanti i potenti di Washington.

Scandal

La settima e ultima stagione è in onda dal 24 aprile su FoxLife.

Medium

Patricia Arquette

Chi non conosce le avventure di Allison Dubois? Interpretata da Patricia Arquette, Medium è una serie ispirata alla vita reale di una sedicente medium che si chiama, per l’appunto, Allison Dubois. Soprannaturale e poliziesco sono i due ingredienti di Medium, che è andata in onda per 7 stagioni dal 2005 al 2011.

Medium

Allison è una donna che vive a Phoenix insieme al marito e alle figlie Ariel, Bridget e Marie: la sua vita è, però, complicata dalle visioni e, soprattutto, dalle premonizioni che si manifestano nei suoi sogni e che le rendono possibile la collaborazione con la polizia per cercare di prevenire o risolvere omicidi e catastrofi.

Grace and Frankie

Lily Tomlin e Jane FondaHD

Tuttora in produzione, Grace and Frankie è una comedy che ha come protagoniste due donne: Jane Fonda e Lily Tomlin nei panni, rispettivamente, di Grace Hanson e Frankie Bergstein.

Grace and Frankie

Ultra-settantenni, le due donne hanno da sempre un rapporto difficile a causa del loro differente modo di essere: Grace è snob, mentre Frankie è abbastanza stravagante. Le loro vite sono sconvolte quando i rispettivi mariti, soci in affari, decidono di fare coming out, lasciandole per sposarsi. Una volta tornate single, le due donne dovranno aiutarsi a vicenda…

La Tata

Fran Drescher

Molte di noi la ricorderanno come la bella ed esuberante Francesca Cacace, trentenne single nata a Frosinone, che viene assunta da un vedovo – nonché ricco produttore di musical di Broadway - l’affascinante signor Sheffield, come tata per i propri figli: l’arrivo di Francesca e della sua invadente famiglia ciociara stravolgerà la vita di tutti. Parlando di doppiaggio, però, non tutti forse sanno che si tratta in gran parte di un adattamento italiano: in originale, infatti, Fran Fine (la nostra Francesca Cacace) è una ragazza del Queens figlia di immigrati ebrei, quelli che noi conosciamo come zia Assunta e zio Antonio.

The Nanny

Sit-com andata in onda dal 1993 al 1999, La Tata (The Nanny in originale) è una serie creata, scritta, prodotta e interpretata da Fran Drescher. Composta da 6 stagioni, la serie racchiude diversi riferimenti alla vita vera della Drescher.

Wonder Woman

Lynda CarterHD

E chiudiamo questa carrellata di serie TV al femminile, passate e presenti, con l’indimenticabile Wonder Woman interpretata da Lynda Carter dal 1975 al 1979, per 3 stagioni.

Wonder Woman

Basata sul personaggio dei fumetti DC Comics, la serie racconta delle avventure di Diana, principessa amazzone che lascia l'isola dov’è nata per vivere tra gli umani come Diana Prince: la ragazza utilizza i suoi superpoteri per combattere le ingiustizie e le forze del male, aiutando chi ne ha più bisogno.

E voi, quali classici o nuove uscite in rosa amate di più?

Commenta

Leggi anche

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.