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Shakira: la sua dieta per restare in forma

La personal trainer della cantante colombiana ci svela tre consigli alimentari per snellire il fisico aumentando l'energia.

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Le forme morbide e la bellezza esotica hanno reso Shakira una delle star della musica più sensuali e ammirate. La star colombiana si esibisce in danze sinuose sulle note delle sue hit orecchiabili sfoderando un fisico da urlo anche dopo la nascita dei suoi due figli Milan e Sasha, avuti col calciatore del Barcellona Gerard Piqué.

Il segreto della forma perfetta di Shakira starebbe nell'alimentazione. A rivelarlo è la sua personal trainer Anna Kaiser.

Shakira è a dieta, ma non per perdere peso. Deve sostenere show impegnativi perciò deve essere sicura che il suo corpo sia preparato a farlo nel modo più sano e sicuro possibile.

Shakira in un momento di relaxHD

Anna Kaiser ci tiene a sottolineare che la forma fisica non è lo scopo primario, ma è la conseguenza del mangiare sano per sentirsi bene.

Non mi piace sentir dire 'Devo essere il più sottile possibile per questo!'. La forma fisica è la conseguenza di un'alimentazione sana. Shakira deve essere nella miglior forma possibile per sostenere l'impegno sul palco.

La personal trainer ha messo in atto tre strategie da far applicare a Shakira nella sua dieta, ma che possono servire a tutti coloro che vogliono curare la forma fisica, perdere peso e aumentare il livello di energia. Ecco i segreti di Shakira per un fisico perfetto.

Aumentare il consumo di proteine

L'apporto proteico permette a Shakira di sostenere le fatiche di un lungo tour. Anna Kaiser verifica che nella sua dieta giornaliera non manchino i pancakes, ricchi di fibre e di proteine. La trainer sottolinea come siano ricchi di sostanze diverse, rapidi da cucinare e da conservare. La sua ricetta speciale? Un cucchiaio e mezzo da tavola di yogurt greco, crusca, un uovo e un dolcificante naturale come la stevia, se volete renderlo più dolce.

Mangiare poco e spesso

Visto lo schedule folle di Shakira e la sua tendenza a registrare e provare di notte proseguendo fino all'alba, Anna Kaiser sottolinea l'importanza di consumare pasti piccoli, ma frequenti durante il giorno per alzare il metabolismo e facilitare la digestione. 

Un sensuale scatto di ShakiraHD

Combinare i cibi nel modo giusto

Nel corso di un tour internazionale in cui è richiesto di cantare e ballare per ore, il corpo ha bisogno di sostanze che gli diano energia. La soluzione? Quando il corpo non è impegnato nella digestione, si possiede maggior energia. Per evitare il sovraccarico e facilitare i processi digestivi, occorre evitare di combinare macronutrienti differenti. Anna Kaiser spiega:

Per Shakira ho combinato i cibi in modo da darle una dieta che agevoli la digestione. Evito di combinare proteine e carboidrati complessi, meglio proteine e verdure o carboidrati complessi e verdure perché proteine e carboidrati complessi richiedono un tempo più lungo di digestione e ti fanno sentire più stanco. Il consiglio, inoltre, è di mangiare la frutta e i latticini da soli, perché gli enzimi digestivi sono diversi.

La strategia alimentare messa in atto da Shakira - aumentare il consumo di proteine, mangiare poco e spesso e combinare i cibi nel modo corretto - ha lo scopo di aumentare forza ed energia. Ma tutte possiamo mettere in pratica queste semplici regole per favorire i processi digestivi, nutrire il corpo in modo che bruci le calorie ingerite ed evitare di sentirci stanche durante il giorno. 

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