Stai leggendo: 20 attori e attrici apparsi sia in serie Marvel che DC

Letto: {{progress}}

20 attori e attrici apparsi sia in serie Marvel che DC

Forse non l'avreste mai detto, ma sono numerosi gli attori che hanno partecipato a serie TV sia Marvel che DC. Ecco un elenco di 20 interpreti che abbiamo visto in entrambi gli universi.

Un collage di attori apparsi sia in serie Marvel che DC

1 condivisione 0 commenti

Molti pensano che il confine tra Marvel e DC sia invalicabile. 

Invece non è affatto così: molti attori e attrici hanno interpretato ruoli nelle serie TV tratte dall'universo Marvel come quello DC. C'è chi ha rappresentato ruoli molto simili nelle compagini dell'una o dell'altra schiera e chi ha cambiato radicalmente personaggio.

Avete presente tutti gli attori che hanno impersonato ruoli sia DC che Marvel sul piccolo schermo? Ecco il nostro riepilogo, con 20 volti che abbiamo visto sia in storie simili o diverse.

1 - Serinda Swan

Serinda Swan in Smallville e in InhumansHDWB, FOX
Da Zatanna a Medusa

Di Vancouver, classe 1984, ha esordito con DC in Smallville, interpretando il personaggio di Zatanna. Zatanna è una maga e supereroina, nonché membro della Justice League. La sua magia, molto potente, agisce pronunciando l'effetto che lei desiderava al contrario.

Diversi anni dopo, nel 2017, la Swan è entrata a far parte di una serie Marvel, Inhumans, nel ruolo di Medusa. Medusa ha una lunga chioma rossa e sono proprio i capelli a dare vita ai suoi poteri. Tramite i capelli Medusa riesce ad afferrare e sollevare oggetti anche pesantissimi.

2 - Adrianne Palicki

Collage tra Adrianne Palicki in serie DC e MarvelHDWB, via The Superficial
Adrianne Palicki da Smallville a Wonder Woman

Attualmente impegnata in The Orville nel ruolo di Kelly Grayson, l'ex moglie del protagonista, la modella Adrianne Palicki ha esordito adolescente in Smallville, dove interpretava una ragazza di nome Lindsey Harrison.

Era stata scelta come Wonder Woman per la serie NBC che poi non è mai stata prodotta. È apparsa anche nell'episodio pilota di Aquaman, ma neanche questo è mai decollato dopo la fase di pitch.

3 - J. August Richards

Collage di J. August Richards in serie DC e MarvelHDThe CW, FOX
J. August Richards, da assassino in Arrow a Deathlock per Marvel

Di Washington DC, esordisce giovanissimo nella storica serie dei Robinson. Rispetto alle serie TV DC e Marvel, vanta la partecipazione a prodotti concorrenti nello stesso anno, il 2013. Richards ha partecipato sia a Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.. nei panni di Deathlok, il Demolitore (che inizialmente appare come Mike Peterson) che ad Arrow, serie DC. In Arrow Richards è apparso in un solo episodio, nel ruolo dell'assassino Mr. Blank.

4 - Dominic Cooper

Collage di Dominic Cooper in serie DC e MarvelHDAMC, FOX
Dal predicatore Jesse Custer al padre di Tony Stark

Nel MCU Dominic Cooper ha interpretato il padre di Tony Stark, Howard Stark. Uomo di grande successo, ha fondato la Stark Industries quando era appena adolescente. Amante del lusso, delle donne e dell'alcol, Stark è il codice genetico che ha determinato il fascino del figlio Tony.

Nella serie - sempre tratta dai comics - Preacher, interpreta il protagonista Jesse Custer.

5 - Jamie Chung

Jamie Chung, collage in serie DC e MarvelHDFOX
Da Gotham al ruolo di Blink

Nata a San Francisco nel 1983, vanta origini coreane. L'attrice è apparsa in qualche episodio della serie TV DC Gotham, nel ruolo di Valerie Vale, una giornalista e la zia di Vicki Vale, bellissima cronista dai capelli rossi.

Per quanto riguarda invece il comparto Marvel, la Chung è apparsa in The Gifted nel ruolo di Blink, una mutante in grado di creare wormhole, che permettono di viaggiare da un punto all'altro dell'universo a una velocità che supera quella della luce. In The Gifted la vediamo con i capelli rosa e le lenti a contatto colorate.

6 - Ruth Negga

Collage di Ruth Negga in serie DC e MarvelHDAMC, FOX
Da Preacher al ruolo della ragazza dai vestiti a fiori

Ruth Negga, nominata all'Oscar come Miglior attrice protagonista per Loving, ha interpretato in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. il ruolo della "ragazza dai vestiti a fiori" (di cui successivamente si è scoperto il nome, Raina, e l'identità collegata agli Inumani).

Nella serie DC Preacher invece ha interpretato Tulip O'Hare, uno dei personaggi principali della serie e l'interesse sentimentale del protagonista Jesse Custer.

7 - Neal McDonough

Collage di Neal McDonough in serie Marvel e DCHDThe CW, FOX
Da Arrow al ruolo di Dum Dum Dugan

Apparso sia al cinema che in TV per Marvel, ha interpretato in Captain America - Il primo Vendicatore Dum Dum Dugan, che con i suoi tipici baffi fa parte del gruppo di Capitan America. È riapparso poi in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.. con lo stesso ruolo.

Ha anche prestato la propria voce al videogioco Captain America: Il super soldato.

Per quanto riguarda il mondo DC, ha interpretato il cattivissimo Damien Darhk in Arrow, l'antagonista ufficiale della quarta stagione. Ha partecipato anche a Legends of Tomorrow con lo stesso ruolo, che espande il suo personaggio seguendo il momento in cui entra a far parte della Legione del Destino. Freddo, spietato e lucido, è dotato del potere di telecinesi.

8 - Dichen Lachman

Dichen Lachmann in ruoli DC e MarvelHDThe CW, FOX
Dichen Lachmann da Roulette a Jiaying

Nata a Katmandu, è nota soprattutto per il ruolo di Sierra nella serie di Joss Whedon Dollhouse.

La Lachman ha partecipato a Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. dove ha interpretato Jiaying, che fa parte degli Inumani come leader di una comunità nascosta che non è presente nei fumetti. Ha mantenuto per molti anni un aspetto giovane, prosciugando il soffio vitale dagli Inumani che si erano volontariamente sacrificati per lei.

Anche nelle schiere DC ha interpretato un cattivo: in Supergirl era Roulette, supercriminale dotata di grande fascino e nipote della titolare di un casinò. Il suo personaggio è abile nella manipolazione mentale ed esperto di arti marziali.

9 - Annie Wersching

Annie Wersching in un collage in serie DC e MarvelHDWB, Hulu
Annie Wersching è apparsa in Birds of Prey e in Runaways

In DC è apparsa nella serie meno nota Birds of Prey, spin-off del mondo di Barman incentrato sulle avventure della figlia del Cavaliere Oscuro e di Catwoman (Selina Kyle), Helena Kyle. La Wersching ha fatto parte di un episodio nel ruolo di un procuratore distrettuale.

Per quanto riguarda il comparto Marvel, Annie Wersching figura in Runaways, dove interpreta la madre di Karolina Dean, Leslie.

10 - Glenn Morshower

Glenn Morshower in un collage di serie DC e MarvelHDAMC, FOX
Dal religioso (DC) al militare (Marvel)

Il ruolo ricorrente di Glenn Morshower sul grande e piccolo schermo è quello del militare: ha interpretato diversi colonnelli, tenenti, soldati, ma anche agenti segreti e investigatori. Anche in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. ha vestito i panni di un funzionario militare. Anche in Supergirl, di DC, ha dato il volto a un generale, ma in quel caso si trattava di Sam Lane, padre di Lucy e Lois Lane.

Nella serie Preacher, tratta dal libro Vertigo di DC, vestiva invece i panni di un religioso.

11 - Clancy Brown

Clancy Brown in un collage di serie DC e MarvelHDThe CW, Netflix
Clancy Brown ha sempre interpretato ruoli militari

Abituato come Morshower a ruoli militari, nelle schiere Marvel ha dato vita al colonnello Ray Schoonover, nella seconda stagione di Daredevil. In The Flash, invece (DC), ha interpretato sempre un militare, ma corrotto, il Generale Wade Eiling.

12 - James Marsters

James Marsters in Smalville e RunawaysHDThe Cw, Hulu
James Marsters da criminale a genitore

Noto al grande pubblico per il ruolo del mitico vampiro con l'anima Spike in Buffy, Marsters è apparso in Smallville nel ruolo del supercriminale Brainiac, uno degli antagonisti di Superman. Brainiac è androide con intelligenza artificiale dotato di sense of humor.

In Runaways di Marvel invece interpreta il ruolo di uno scienziato e uno dei genitori dei personaggi principali.

13 - Natalie Alyn Lind

Natalie Alyn Lind per DC e MarvelHDFOX
Natalie Alyn Lind da Gotham a The Gift

Bionda e bellissima, classe 1999, in Gotham interpreta una compagna di classe di Bruce Wayne. Dolce e pericolosa allo stesso tempo, è stata in grado di attirare l'eroe in una trappola.

In The Gifted la Lind interpreta Lauren Strucker, una mutante in grado di alterare la composizione dell'aria per creare dei solidi.

14 - Christine Adams

Christine Adams in serie DC e MarvelHDFOX, The CW
Da Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

Ha interpretato Anne Weaver in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., la direttrice dell'accademia S.H.I.E.L.D.. contro l'infiltrazione dell'organizzazone Hydra. Nel comparto DC ha interpretato Lynn Stewart, sorella di Lanterna Verde, nella serie TV Black Lightning.

15 - John Glover

John Glover in un collage tra Marvel e DCHDThe CW, ABC
John Glover in Smallville e in Agent Carter

Classe 1944, ha interpretato diversi ruoli di cattivo. In Agent Carter (Marvel) è apparso nei panni di un reporter di New York Times. Svolgeva principalmente l'attività di informatore per il suo capo, mentre in Smallville ha interpretato Lionel Luthor, padre di Lex Luthor e artefice della sua trasformazione in villain.

Glover ha interpretato diversi gradi di antagonismo nelle serie DC e Marvel, con personaggi che andavano dai pericolosi criminali ai quasi nullafacenti.

16 - David O'Hara

Collage di David O'Hara in serie DC e MarvelHDFOX
David O'Hara da Gotham ad Agents of S.H.I.E.L.D.

Anche David O'Hara ha avuto modo e occasione di interagire sia con il mondo Marvel che con quello DC. In Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. dà il volto ad Alistair Fitz (il padre di uno dei protagonisti) nella realtà virtuale denominata Framework. Il suo personaggio non è cruciale ma l'interpretazione calibrata di O'Hara ha lasciato un segno positivo.

L'attore ha preso parte anche a Gotham, nei panni di un vecchio amico del maggiordomo Alfred. Militare dal passato oscuro, aveva un compito che coinvolgeva l'obiettivo di uccidere il proprio amico e Bruce Wayne.

17 - Sonya Balmores

Sonya Balmores in un collage Marvel e DCHDFOX
Dalla surfer per DC ad Auran per Marvel

Modella delle Hawai, ha vinto il titolo di Miss Hawaii Teen USA, che le ha spalancato le porte del mondo dello spettacolo. Dopo qualche ruolo minore nei panni di surfiste, la Balmores è entrata a far parte del cast di Inhumans nei panni di Auran.

Auran è un'alleata di Maximus, fratello di Freccia Nera che aspira a diventare re. Auran guida anche le Guardie Reali di Attilan.

In Lucifer, che fa parte delle schiere DC, ha interpretato il ruolo di una surfista chiamata Wild Child.

18 - William Sadler

 William Sadler in un collage tra Marvel’s e DCHDThe CW, FOX
William Sadler in The Flash e come Presidente degli USA nell'universo Marvel

Classe 1950, lo abbiamo visto sia in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. che in The Flash.

Nell'universo Marvel Sadler interpreta il Presidente degli Stati Uniti, che di solito appare per fare discorsi spettacolari. In The Flash Sadler è apparso nella prima stagione nei panni di uno scienziato nonché fondatore di Stagg Industries.

19 - Elena Satine

Elena Satine in un collage tra serie DC e MarvelHDThe CW, FOX
Elena Satine da Mera a Lorelei

In Smallville ha interpretato Mera, personaggio che verrà rappresentato da Amber Heard sul grande schermo nel film solista su Aquaman.

In Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. invece ha dato vita a Lorelei, una maga molto potente spesso schierata a difesa di Asgard, ma anche coinvolta nei loschi piani di Loki.

Entrambi i personaggi interpretati dalla Satine per DC e Marvel erano donne forti e volitive.

20 - Adrian Pasdar

Adrian Pasdar in un collage di serie DC e MarvelHDThe CW, FOX
Adrian Pasdar in Supergirl e in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

Attore molto prolifico noto per Heroes, ha partecipato a diversi TV show DC e Marvel. Lo ricordiamo per un ruolo ricorrente in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., quello del generale Talbot, antagonista di Hulk. Invece in Supergirl, DC, interpreta Morgan Edge, un magnate spietato, pronto a uccidere e proprietario di diverse società immobiliari.

Quale tra questi attori è il vostro preferito?

Commenta

Leggi anche

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.