Stai leggendo: Gli attori più tatuati di Hollywood: la storia dietro ogni tattoo

Letto: {{progress}}

Gli attori più tatuati di Hollywood: la storia dietro ogni tattoo

Scommesse, filosofia orientale, fidanzate: sono solo alcune delle spiegazioni alla base dei tantissimi tatuaggi sui corpi degli attori di Hollywood.

Angelina Jolie, vestita di nero, saluta

4 condivisioni 0 commenti

Spettacolo e tatuaggi sono due ambiti che molto spesso vanno d'accordo. E il mondo del cinema non fa eccezione. Sono tantissimi gli attori (ma anche le attrici) grandi appassionati di tattoo, che hanno fatto del proprio corpo un vero e proprio arazzo. I perché sono spesso ambigui, a volte sconfinano nell'assurdo (vi fareste mai tatuare per scommessa?), ma anche molto divertenti. Abbiamo selezionato alcune tatuatissime star di Hollywood e vi riveliamo i motivi che le hanno spinte a farsi tatuare nonché il significato dei loro ink.

Jason Momoa

Jason Momoa in piedi, con il tatuaggio sul braccio sinistro in bella vistaHD
Il tattoo sul braccio di Jason Momoa: omaggio alla cultura hawaiana

Jason Momoa, star di Game of Thrones, è un grande appassionato di tattoos, che certo non teme di mettere in mostra. Il più appariscente, quello composto da una serie di triangoli e che si trova sul braccio sinistro. Si tratta di un omaggio ad aumakua, nella mitologia hawaiana divinità protettrice della famiglia. Nella rappresentazione di Mamoa, il suo tatuaggio dovrebbe rappresentare i denti di uno squalo, con l'obiettivo di allontanare le tenebre e portare la luce. Altra funzione del tattoo sarebbe quella di proteggere l'attore quando nuota nell'oceano: vedendo il tatuaggio, infatti, gli squali dovrebbero riconoscere un loro simile e, di conseguenza, non attaccare. Funzionerà? Speriamo proprio di sì!

Angelina Jolie

Angelina Jolie di spalle, con la schiena ricoperta di tatuaggiHD
Tantissimi tattoo su tutto il corpo per Angelina Jolie

Un'attrice piena di tatuaggi: Angelina Jolie ne conta più di venti. Il che significa tanto lavoro per i truccatori dei set cinematografici, impegnati a nascondere tutti i segni sulla sua pelle sotto strati di trucco. Ben cinque di questi tatuaggi sono sulla schiena. Iniziamo dalle cinque righe verticali sulla spalla sinistra: si tratta di una scritta in lingua Khmer, rito di protezione buddista. Destinatario, il piccolo Maddox, adottato da Angelina e Brad Pitt nel 2002. Tra le scapole, invece, leggiamo la scritta "Know Your Rights" ("conosci i tuoi diritti"). Sempre sulla schiena, ci sono tre grandi tatuaggi magici thailandesi, i "Sak Yant": augurio di prosperità e salute. Curiosità: i tatuaggi risolgono a febbraio 2016, pochi mesi prima della separazione da Brad Pitt. Fu proprio l'ex marito ad accompagnare Angelina a Bangkok, dal suo tatuatore di fiducia, Ajarn Noo Kanpai, che realizzò i tattoo a mano, con un bastone di bambù, come da tradizione thai. Infine, ultimo tatuaggio sulla schiena della Jolie è un mantra.

Tom Hardy

Selfie di Tom Hardy e un fan su un marciapiedeHD
"Leo sa tutto": il celebre tatuaggio di Tom Hardy dedicato a Leonardo DiCaprio

Tanti anche i tatuaggi di Tom Hardy. Il più chiacchierato è proprio l'ultimo, ovvero la scritta "Leo knows all" ("Leo sa tutto"), sul bicipite. Un tatuaggio nato per scommessa. Leonardo DiCaprio aveva pronosticato per Hardy una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista per la parte di John Fitzgerald in The Revenant di Alejandro Gonzalez Iñarritu. Il collega, però, forse per scaramanzia, aveva detto di non crederci. Da qui la scommessa: in caso di nomination, Tom si sarebbe dovuto tatuare la scritta "Leo Knows All". Il simpatico siparietto aveva fatto parlare per qualche giorno, in occasione dell'annuncio delle nomination agli Oscar 2016. Ma, nonostante la vittoria della scommessa da parte di Leo, non era arrivata nessuna conferma dai diretti interessati sull'effettivo mantenimento della parola data. Poi, questo selfie postato su Twitter da un fan, che in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo. Guardate bene il braccio di Tom Hardy: ebbene sì, "Leo Knows All"!

Miley Cyrus

Miley Cyrus, in abito lungo, sistema i capelli mostrando i tattoos sulle bracciaHD
Le braccia di Miley Cyrus, interamente coperte di tatuaggi

Certo non si può dire che l'ex eroina delle adolescenti Miley Cyrus non sia un'amante dei tatuaggi. Ne ha infatti una quarantina, di cui nove sulla sola mano destra. Ma vediamo i tattoos nella fotografia. Sul braccio destro ci sono un ritratto della nonna, un cuore anatomico, un'ancora, il dente di un animale, un "numero romano" (VIIXCI, il cui significato è avvolto nel mistero) e delle frecce incrociate. Sul braccio sinistro, la scritta "Love never dies", la luna, un gatto, un robot, la parola Wukong (soprannome di suo fratello), il ritratto di un cane e il simbolo dell'ohm. Infine, una lunga citazione di Theodore Roosvelt (“So that his place shall never be with those cold and timid souls who neither know victory nor defeat”, che significa "Cosicché il suo posto non sia mai con quelle anime fredde e timide che non conoscono vittoria né sconfitta"). Vi basta?

Joseph Gilgun

Joseph Gilgun, seduto, indossa una t-shirt biancaHD
Le braccia di Joseph Gilgun sono interamente ricoperte di tatuaggi

La star di Misfits e Preacher, Joseph Gilgun, è sicuramente tra gli attori più tatuati, con le sue braccia interamente ricoperte di tattoos. Quasi tutti i tatuaggi di Gilgun hanno un significato personale, legati a famiglia, amici e colleghi incontrati sul set. Qualche esempio di vita reale? La scritta LOL sulla mano, soprannome di Lorreine Jenkins, il personaggio di cui Richard "Woody" Woodford (Gilgun, appunto) si innamora in This Is England. E poi i numeri 2-6, tatuati sul petto, che indicano le stagioni di Misfits che hanno visto l'attore vestire i panni del protagonista. Infine, sul braccio sinistro, due dediche ai genitori, con le scritte "dad" e "mum", e un augurio a se stesso, con la frase "be as you wish to seem" ("sii chi vuoi sembrare"). Ma, non solo tatuaggi con dei significati per l'attore inglese: alcuni, infatti, hanno una funzione meramente decorativa, come le spirali che vediamo sul suo braccio destro.

Johnny Depp

Johnny Depp, in nero, con un cappelloHD
Johnny Depp: una rondine, il nome del figlio e una scritta sono solo alcuni dei suoi tattuaggi

L'attore super tatuato per eccellenza è sicuramente Johnny Depp. Il primo, sulla spalla destra, consisteva nella scritta Winona Forever, dedica all'allora fidanzata Winona Ryder. Ma l'amore, si sa, spesso non è per sempre... e così i tatuaggi. Finita la relazione, l'attore si è sottoposto a un'operazione con il laser, facendo cancellare parte del tatuaggio e lasciando la sola scritta "Wino Forever". E non avete certo bisogno di traduzioni! Ma passiamo ora ai tatuaggi della foto: sul braccio destro vediamo una rondine, simbolo del film Pirati dei Caraibi (e quindi omaggio alla vita lavorativa). Subito sotto, la scritta "Jack". Pirati dei Caraibi e Jack Sparrow? No, Jack John Christopher Depp III è infatti il secondogenito dell'attore. Sull'altro braccio, invece, campeggia la scritta Silence Exile Cunning ("Silenzio Esilio Destrezza"), frase tratta dal romanzo di James Joyce Ritratto dell’artista da giovane.

Danny Trejo

Danny Trejo con la camicia aperta, mostra un grosso tatuaggio sul pettoHD
Una donna con un sombrero: il tattoo di Danny Trejo

Ecco un attore che non conosce proprio il significato della parola "sobrietà". Qui lo vediamo con la camicia aperta, impegnato a mostrare con orgoglio ai paparazzi il suo tattoo più grosso: una donna con un sombrero, che l'attore si è fatto tatuare sul petto (e, in realtà, anche su parte della pancia). Trejo ha un passato piuttosto pesante alle spalle: da ragazzino, infatti, entrava e usciva dal carcere regolarmente. Il tatuaggio risale proprio a quel periodo. Quanto alle due scritte sopra al sombrero, a destra leggiamo Debbie, la moglie dell'attore; a sinistra Danielle, la figlia.

Scarlett Johansson

Scarlett Johansson in piedi davanti alla locandina del film Behind Every Psycho Is a Great WomanHD
L'alba sul mare sul braccio sinistro di Scarlett Johansson

Altra attrice che adora le iscrizioni sulla pelle. In questa foto ne vediamo due. Il tatuaggio colorato sull'avambraccio sinistro rappresenta l'alba sul mare. Il motivo di questo tattoo? La rende felice. Sul polso destro, invece, l'attrice si è fatta tatuare un braccialetto, il cui pendaglio riporta la scritta I <3 NY, e che risale al 2002, per la première di The Avengers. Insomma, un chiaro segno d'amore nei confronti della sua città d'adozione. Ma poi, sono tanti altri i tattoo della Johansson: due cerchi intrecciati con all'interno la lettera A, sulla caviglia; un misterioso tatuaggio sulla schiena; un ferro di cavallo con la scritta "Lucky You" sul torace.

Harry Styles

Harry Styles sorride con il microfono e una bottiglietta d'acqua in manoHD
Un'ancora, una sirena e un lucchetto sul braccio di Harry Styles

L'ex voce dei One Direction, ora cantante solista e attore (lo abbiamo visto nel bellissimo Dunkirk di Cristopher Nolan), ha una vera passione per i tattoo. In questa foto, vediamo quelli sul braccio sinistro: una grossa ancora e una sirena. Alla richiesta del perché di quest'ultima scelta, la sua risposta è stata piuttosto bizzarra: "Io sono una sirena". Eppure, il più curioso tra i tatuaggi sull'avambracico sinistro è anche il più piccolo: il lucchetto all'altezza del polso. A realizzarlo, udite udite, Ed Sheeran. Tatuaggio di cui Styles dice di essersi pentito: "Alcuni miei tatuaggi, realizzati da amici, sono delle schifezze. Potessi tornare indietro, questo non me lo farei fare".

Megan Fox

Megan Fox e Brian Austin girati, a cenaHD
La schiena di Megan Fox è ricoperta di scritte

Tanti, i tatuaggi sul corpo di Megan Fox. "We will all laugh at gilded butterflies" ("Rideremo delle farfalle dorate", ovvero sbeffeggeremo la vanagloria dei potenti) compare sulla porzione superiore della schiena. È una frase tratta da Re Lear di William Shakespeare. Più nascosto, invece, il tattoo sulla parte destra e inferiore della schiena. Omaggio all'attore ed ex pugile Mickey Rourke, come da lei stessa dichiarato, consiste nella scritta "Those who danced were thought to be insane by those who could not hear the music" ("Quelli che ballavano venivano scambiati per folli da quelli che non riuscivano a sentire la musica").

Brad Pitt

Brad Pitt parla al microfono con il braccio sinistro alzatoHD
Si saranno anche lasciati, ma la passione per i tattoo accomuna la ex coppia Brangelina

Tanti, i tatuaggi sul corpo di Brad Pitt. Sull'avambraccio sinistro, i contorni di Otzi, mummia del Similaun del 3300 a.C., conservata a Bolzano nel Museo Archeologico dell’Alto Adige. Perché questo tatuaggio? È un mistero. La mummia di Otzi è famosa perché pare che l'uomo sia morto colpito da una freccia e che il suo corpo sia stato ritrovato nella posizione del tatuaggio. Vicino alla sagoma della mummia, possiamo leggere la scritta "Absurdités de l’existence”, cioè “Assurdità dell’esistenza”. Sotto, "Invictus", che in latino significa "non sconfitto", probabile riferimento all'omonima poesia di William Earnest Henley, dedicata a Nelson Mandela. Infine, sull'avambraccio destro una grande croce.

Cara Delevingne

Cara Delevingne di spalle, con la schiena scoperta, mentre parla con un uomoHD
I due occhi tatuati sul collo di Cara Delevingne

Modella, attrice e super tatuata: potremmo definirla così Cara Delevingne. Tra i tattoo più apprezzati dai fan, sicuramente i due occhi (estremamente realistici) che la Delevingne si è fatta tatuare sulla parte posteriore del collo. Autore di quella che, secondo molti, è una vera e propria opera d'arte è Bang Bang, "tatuatore ufficiale" della modella, con uno studio a New York. Sotto ai due occhi, un tattoo ispirato alla cultura yantra dell'Asia sudorientale: disegno che, secondo la tradizione, avrebbe poteri magici, garantendo fortuna e protezione.

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.