Stai leggendo: Le più belle palette di ombretti per tutti i tipi di occhi e per ogni budget

Letto: {{progress}}

Le più belle palette di ombretti per tutti i tipi di occhi e per ogni budget

Oggetti di culto e da collezione per molte appassionate di trucco, le palette di ombretti sono un prodotto make-up estremamente versatile e comodo. Ecco quelle da provare assolutamente.

Palette ombretti

2 condivisioni 0 commenti

Nel 1967, anno in cui la moda prevedeva che i make-up look per occhi dovessero puntare tutto su colori vivaci come verde, rosa e giallo, sul mercato sono comparse le prime palette di ombretti.

Tra i brand pionieri di quelli che sarebbero diventati veri e propri oggetti da collezione di molte appassionate di beauty spicca Max Factor il cui successo delle sue palette si deve principalmente alla comodità di avere un un’unica “tavolozza” tutte le nuance necessarie per creare uno o più look completi, da giorno e da sera, in aggiunta al fatto che allora, come ora, acquistare un prodotto così complete costava decisamente meno che comprare diverse singole cialde di colore.

Palette di ombretti in crema 

L’anno precedente a quello in cui sono state lanciate le prime palette per il trucco occhi, il 1966, le case cosmetiche hanno incominciato a puntare moltissimo su un prodotto per l’epoca decisamente rivoluzionario: gli ombretti cremosi.

Gli ombretti in crema possono essere utilizzati da soli, per un trucco veloce ma d’impatto, o al posto del primer occhi per fare da base a un make-up più complesso e sfumato, come lo smokey eyes, affinché questo risulti più marcato e duraturo. Se usato della stessa nuance del colore dell’ombretto in polvere protagonista del nostro trucco, infatti, quello in crema ne esalterà la pigmentazione.

In commercio non è semplice trovare palette di ombretti in crema e uno dei pochissimi brand che ne ha prodotti è il professionale Make Up Forever. Le Flash Color Case di Make Up Forever sono palette di colori in crema, disponibili in nuance pastello e metallizzati o neutre, estremamente pigmentati che i make-up artist utilizzano come ombretti, eyeliner e per realizzare face o body painting.

Palette ombretti in crema MUFEMake Up For Ever

Ombretti in polvere per ogni tipo di look

Le case cosmetiche producono quasi quotidianamente nuove palette di ombretti, ma le più interessanti sono quelle che contengono ombretti altamente performanti da colori e finish diversi, perfette per poter realizzare davvero qualsiasi tipo di look. 

Rigorosamente made in Italy è la palette di ombretti in polvere Dreamy Eyeshadow di NABLA Cosmetics, brand che vanta come direttore creativo il make-up artist e YouTuber Daniele Lorusso e che ha realizzato un prodotto elegante il cui pack di cartone pressato nero opaco è impreziosito da un luminose stelline oro rosa e argento. Lanciata a ottobre del 2017 la Dreamy Eyeshadow Palette di NABLA è andata sold-out per ben due volte complici le 12 particolarissime colorazioni (5 matte, 6 metallizzate e una perlescente e dotata di micro glitter multiriflettenti), adatte a tutte le tipologie di incarnati e occhi, estremamente versatili e ideali anche per chi si è appena approcciata al mondo del make-up o per chi, già esperta, è alla ricerca di una palette passepartout.

Palette NablaNABLA Cosmetics

Da avere, con i suoi 5 colori ‘mix and match’, la Game Lighter palette di By Terry studiata per combinazioni infinite. Sono disponibili due versioni - la Pixie Nude dalle sfumature neutre, e la Fun'tasia, dai colori più brillanti - composte da un cuore di prodotto caratterizzato da riflessi metallici circondato dall'ombretto matte vellutato.

ombretti BY TERRY Game Lighter Palette

Anche loro forti di tantissimi colori e differenti texture, tutte altamente performanti, sono la Rose Gold e la Desert Dusk palette del marchio Huda Beauty, fondato dalla make-up guru Huda Kattan e contenenti ben 18 cialde l’una. Come quella di NABLA, le palette di Huda Beauty sono decisamente adatte a chi desidera un prodotto completo per avere in una sola palette tutti le nuance e le tipologie di ombretti adatti a ogni tipo di make-up.

Palette di Huda BeautyHuda Beauty

Sempre di grande qualità e versatilità è la palette Venus XL di LimeCrime che contiene in un solo scrigno fuxia e oro con su disegnata l’iconica Venere di Botticelli tutte le nuance delle palette Venus, best-seller del brand conosciuto in tutto il mondo per i suoi iper pigmentati rossetti liquidi.

Palette LimeCrimeLimeCrime

Per chi, invece, ha già nella sua collezione di trucchi parecchi ombretti in polvere e vuole una palette eccentrica da usare in occasioni speciali e per fashion look d'impatto, opachi o scintillanti, le palette Beauty Killer e Androginy di Jeffree Star Cosmetics, brand che porta il nome ed è stato fondato dall’omonimo beauty guru, sono quelle che fanno per voi insieme alla strepitosa e stravagante Different II di Mulac Cosmetics, altro marchio made in Italy diretto dalla make-up artist YouTuber Sandra Sold alias LaCindina.

Palette ombretti Mulac Cosmetics e Jefree Star CosmeticsMulac Cosmetics, Jefree Star Cosmetics

Le palette professionali e bio: i refill 

I brand professionali sono stati i primi a dare l’opportunità ai make-up artist, ma anche a tutte coloro che amano truccarsi per vezzo o passione, di potersi creare delle palette di ombretti personalizzate

Tra i migliori marchi “pro” reperibili sia online che nelle maggiori città spicca ovviamente Mac Cosmetics che ha messo a disposizione di tutte noi palette vuote di varie dimensioni caratterizzate da una base magnetica sulla quale poter attaccare i refill (cialde) di ombretti in polvere (ma anche fard, ciprie o illuminanti) e comporre la “tavolozza trucco” targata Mac che preferiamo.

Ombretti refill Mac CosmeticsMac Cosmetics

Come Mac Cosmetics, anche alcuni brand biologici e minerali hanno deciso di dare l’opportunità alle proprie attente clienti di poter creare in autonomia la loro palette di ombretti. Il marchio PuroBio, infatti, ha una linea vastissima di ombretti tutti iper pigmentati, facili da lavorare e ovviamente formulati con componenti naturali tutti provenienti fa agricoltura biologica.

Refill ombretti e palette PuroBioPuroBio

Pure l’italiana NeveCosmetics ha in gamma tutta una serie ombretti in cialda che vende singolarmente, Gli arcobaleni, tutti composti da pigmenti minerali di origine naturale, pressati e compattati con l’aiuto di vitamine che ne garantiscono massima durata e comfort.

Palette e ombretti refill NeveCosmetics
NeveCosmetics

Ombretti opachi per trucco matte e contouring degli occhi

Gli ombretti matte (opachi) sono fondamentali per creare un trucco ricco di sfumature atte anche a modificare otticamente alcune imperfezioni: occhi leggermente all’in giù, troppo distanti, troppo vicini, troppo grandi, troppo piccoli e così via. Se, infatti, gli ombretti dal finish shimmer, metallico o glitterati sono bellissimi per dare un tocco di luce allo sguardo non sono assolutamente adatti per le sfumature ed è per questo che avere una palette composta da ombretti totalmente matte è importante per chi ama o vuole realizzare di tanto in tanto make-up più sofisticati.

Di palette dal finish totalmente matte in commercio ce ne sono molte e degne di nota; sono principalmente quelle che contengono ombretti pigmentati il giusto, sfumabili e non eccessivamente polverosi. Tra i brand che hanno realizzato ottime palette opache spicca l’inglese Too Faced che ha in gamma ha ormai da anni la Natural Matte Palette forte di polveri dai colori neutri perfetti da utilizzare da soli per un trucco dai toni naturali o per contornare e modificare la morfologia degli occhi. Sempre Too Faced ha di recente lanciato la Just Peachy Mattes, “tavolozza” dai colori pescati, tutti opachi, e anch’essa adatta a creare trucchi completi o per sfumare i contorni di un make-up luminoso.

Palette ombretti Too FacedToo Faced

Famosissima per le sue palette dai toni neutri, Urban Decay qualche anno fa ha realizzato la Naked Ultimate Basics contenente 12 colori - tra freddi e caldi - rigorosamente opochi, ottimi da usare come polveri da contouring degli occhi o per un trucco completo. A proposito di contouring, il brand Kat Von D Beauty, fondato dall’omonima tatuatrice, ha in gamma la Shade + Light Eye Contour Palette tutta composta da colori neutri e matte e nata proprio per modificare tramite sfumature ad hoc la piccole imperfezioni degli occhi.

Palette ombretti matte UD e Kat Von D BeautyUrban Decay e Kat Von D Beauty

Infine per coloro che amano gli ombretti luminosi ma, a ragione, hanno bisogno di una palette matte a basso costo per creare sfumature, da NYX Professional Makeup è possibile trovare la Lid Lingerie Matte, palette decisamente abbordabile ma ottima con composta da 6 maxi cialde tutte opache e neutre.

Palette MatteN

 Palette ombretti per occhi castani

La scelta della palette di ombretti perfetta non può non tener conto del colore degli occhi. Quelle di voi che hanno il privilegio di essere dotate di occhi grigi o neri possono sbizzarrirsi e scegliere la tavolozza che preferiscono, stando comunque attente al sottotono della pelle, le altre invece dovrebbero optare per famiglie di colori che esaltino, per contrasto, il loro iride.

Le donne che hanno occhi marroni e quindi tendenzialmente olivastre o scure, sono coloro a cui donano di più gli ombretti che virano al nero, al grigio piombo, al blu elettrico e al verde petrolio e per questo le palette ideali per i fototipi mediterranei sono le straordinarie mini palette Les 4 Ombres Chanel e, in particolare, la Tissé Jazz e la Tissé Smoky oppure la più economica Perfect Smokey Eye Palette Metal di Deborah nel colore 03.

Ombretti Chanel e DeborahChanel, Deborah

Chi invece ha gli occhi nocciola, ovvero caratterizzati da pagliuzze che virano verso il color ambra o topazio, possono puntare, affinché queste sfumature spicchino di più, su tutti i colori della famiglia dei marroni come cioccolato, bronzo, beige terracotta e oro, tutti contenuti nella palette 5 Couleurs di Dior Beauty in Montagne o la sfiziosa Perfect Smokey Eye Palette Metal di Deborah nella tonalità 01.

Palette ombretti occhi nocciolaDior, Deborah

Palette trucco per occhi verdi

Per mettere in risalto gli occhi verdi bisogna puntare su ombretti che virino verso il lilla, il prugna, il viola o melanzana e quindi su palette come la Shade + Light Eye Contour Quad di Kat Von D in Plum o la Good Vibes di Mulac Cosmetics le cui cialde sono vendibili anche singolarmente.

Palette ombretti occhi verdiKat Von D, Mulac

Palette per occhi azzurri

Gli occhi azzurri per brillare ancora di più devono essere truccati con nuance che virino al color pesca o rosati come quelle contenute nella nuovissima White Peach Palette di Too Faced o nell’iconica Naked 3 di Urban Decay.

Palette ombretti Too Faced e Urban DecayToo Faced, Urban Decay

Le migliori palette nude per make-up naturale

Nel 2010 Urban Decay, brand nato dall’unione della fantasia Wende Zomnir e Sandy Lerner e basato sull’idea di creare una linea di make-up che puntasse su colori audaci dedicati alle donne che amano osare, ha lanciato la must-have Naked 1 dando il via alla moda delle palette dai colori naturali a effetto “nudo”.

Nonostante molti brand abbiano provato a emulare la Naked 1 di Urban Decay ancora oggi questo prodotto viene considerato, insieme alle sue sorelle minori Naked 2, Naked 3 e Naked Heat, la migliore palette nude al mondo.

Le palette Naked di UDUrban Decay

Il costo non proprio abbordabile dei prodotti Urban Decay e la “nude-mania” hanno però portato molti marchi cosmetici di basso e medio costo a creare palette neutre dalle ottime prestazioni. Kiko Milano ad esempio vanta nella sua collezione permanente le Smart Eyeshadow, palette dai toni nudi contenenti ombretti di diversi finish e perfette per creare un trucco naturale. Sephora Collection, invece, ha ultimamente lanciato le Miniature Palette, ovvero mini palette nude composte da 6 nuance declinate in tre finish diversi: matte, shimmer e glitter.

Palette nude economicheKIKO, Sephora

Infine per chi ama sperimentare nuovi marchi, chiacchieratissimo - a ragione - sul web è il brand Juvia’s Place, che ha in gamma la palette The Nubian Eyeshadow ispirata ai colori dell’omonima regione egiziana e che vanta 12 colori naturali caldi di altissima qualità.

Palette Juvia's PlaceJuvia's Place

Quali sono le vostre palette di ombretti preferite? Fatecelo sapere rispondendo al nostro sondaggio!

Vota anche tu!

Quale tipologia di palette di ombretti preferisci?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Commenta

Leggi anche

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.