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Bocconcini d'avena e fiocchi di latte

Hai mai provato a fare i pancake senza farina e cuocerli nel forno? Ti svelo come preparare dei bocconcini d'avena e fiocchi di latte: dei pancake leggeri, con la consistenza morbida e profumo di cannella.

Biscotti e frutta fresca

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I pancake a colazione non li batte nessuno. Oggi però vi propongo una versione diversa: i bocconcini d'avena e fiocchi di latte. Anche se hanno la forma tipica dei pancake, questi dolcetti sono fatti con un impasto diverso e vengono cotti nel forno. 

Torretta di dolcetti HD

I bocconcini d'avena e fiocchi di latte sono molto deliziosi serviti caldi, con un filo di miele e della frutta fresca, ma rimangono buoni anche il giorno dopo, serviti freddi, con una crema di yogurt greco. Per l'impasto ho usato i fiocchi d'avena piccoli, fiocchi di latte light e mezza banana. Non ho aggiunto alcun dolcificante, sia la banana, sia le bacche di goji e l'uvetta rendono i bocconcini abbastanza dolci. 

Pancake e frutta frescaHD

Se volete dei bocconcini ancora più buoni, aggiungete nell'impasto un cucchiaino di cacao amaro e delle gocce di cioccolato fondente. Potete anche sostituire i fiocchi di latte con della ricotta light: i bocconcini saranno comunque molto buoni però avranno una quantità di grassi leggermente più alta, quindi anche l'apporto calorico sarà più alto. Le dosi indicate nella ricetta sono per 6 bocconcini grandi, circa 100 calorie per uno, di cui: 12 gr. carboidrati, 3 gr. grassi e 6 gr. proteine (i valori variano in base ai prodotti che usate).

Vediamo la ricetta passo passo.

Informazioni

Ingredienti

  • Fiocchi d'avena piccoli 75 grammi
  • Uova 1
  • Fiocchi di latte light 200 grammi
  • Banana Mezza
  • Bacche di goji 10 grammi
  • Uvetta 10 grammi
  • Lievito per dolci Un cucchiaino scarso
  • Cannella A piacere

Preparazione

  1. Nel frullatore unisco la banana con l'uovo e i fiocchi di latte. Frullo fino a che ottengo una crema omogenea, senza grumi.

  2. Trasferisco il composto in una ciotola, aggiungo il lievito per dolci, i fiocchi d'avena, l'uvetta, le bacche di goji e amalgamo con un cucchiaio. Copro con della pellicola e lascio riposare per almeno 20 minuti (in questo modo i fiocchi si gonfieranno leggermente e renderanno l'impasto più compatto). 

  3. Fodero una teglia con carta da forno. Divido l'impasto in 6 parti uguali (o anche 12 se volete dei bocconcini più piccoli). Con le mani bagnate prendo l'impasto e formo delle palline. Dispongo sulla teglia e schiaccio leggermente con la mano (formo un disco spesso circa 1 cm). Sistemo i bocconcini lasciando degli spazi tra di loro: in cottura cresceranno leggermente.

  4. Inforno nel forno ben caldo a 190°C per circa 25 minuti o comunque finché diventano dorati. Servo caldi con un cucchiaino di miele, frutta fresca e lamelle di mandorla.

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