Stai leggendo: I 14 migliori episodi di serie TV ambientati a San Valentino

Prossimo articolo: San Valentino al cinema: i film ambientati durante la Festa degli Innamorati

Letto: {{progress}}

I 14 migliori episodi di serie TV ambientati a San Valentino

La Tv sa essere romantica. Rispolverariamo i migliori episodi che ci hanno fatto battere il cuore, partendo da Grey's Anatomy per arrivare a Dawson's Creek.

Nick e Jess si baciano con dolcezza

4 condivisioni 0 commenti

Nel giorno che celebra l’amore, San Valentino, non può mancare quello genuino (e che crea una forte dipendenza) per le serie televisive. Quante volte abbiamo sospirato ascoltando le canzoni sdolcinate in Glee o quante altre ancora abbiamo tifato per un bacio spassionato tra Jess e Nick di New Girl?

Se siete in carenza di zuccheri e volete ripercorrere quali sono stati i migliori episodi ambientati a San Valentino, mettetevi comodi (con presenza facoltativa di cioccolato, che non guasta mai in faccende di cuore) e salpate sulla nostra nave dell’amore!

1 – Friends, Un rito per San Valentino

Chandler sconvolto sente la voce di Janice mentre Joy la osservaHD
OH MIO DIO - cit

Era il 2004 e Friends si presentava al pubblico televisivo con la prima di otto stagioni. Il quattordicesimo episodio è stato dedicato proprio a San Valentino, deliziandoci con Ross alle prese con un appuntamento dopo il tragicomico divorzio con Carol (che finirà col presentarsi allo stesso ristorante di Ross in compagnia della dolce metà Susan), mentre Joey accoppia Chandler con l’irritantissima Janice e le donne del gruppo (Phoebe, Monica e Rachel) celebrano il rito anti-fidanzato appiccando un incendio nell’iconico appartamento della serie. Un San Valentino peculiare, non trovate?

2 - Supernatural, San Valentino di sangue

Castiel e Dean uno di fronte l'altro con il telefono alle orecchieHD
Due geni a rapporto

No, non si tratta dell’omonimo film (San Valentino di Sangue 3D) in cui ha recitato proprio Jensen Ackles (l'interprete di Dean Winchester, questa volta nel ruolo del killer psicopatico), bensì è il quattordicesimo episodio della quinta stagione di Supernatural. La serie televisiva lanciata nel 2005 - e ideata da Eric Kripke - è attualmente in onda con la tredicesima stagione negli Stati Uniti e, tra i diversi episodi a tema (di cui ricordiamo quello natalizio), nella quinta stagione si è ritagliata uno spazio per il giorno di Cupido.

Chiunque conosca Sam e Dean Winchester sa perfettamente quale sia il rapporto burrascoso tra i due fratelli e l’amore, per cui un episodio dedicato a San Valentino è ironicamente divertente e malinconico al tempo stesso. Conosceranno mai un “e vissero per sempre felici e contenti” con la loro dolce metà? Bisognerebbe chiederlo a Kripke!

3 – Streghe, San Valentino

Quando pensiamo a Streghe (il cui titolo in lingua originale è Charmed), alla mente saltano due costanti: il motto “il potere del trio coincide col mio” e Piper e Leo. Questa coppia è stata alle fondamenta della serie, due anime che hanno sempre saputo di essere destinate l’uno all’altra tanto da dare (o far pensare di dare) spesso per scontato il loro amore all’interno della serie.

Eppure, scavando nella memoria, possiamo tornare alla seconda stagione e sbirciare nel tredicesimo episodio in cui, oltre al caos scatenato da Phoebe (che aveva trasformato in uomini tre animali), Piper era combattuta nel dare un’opportunità sentimentale al vicino di casa o ritentare con Leo. Dopo otto stagioni ormai sappiamo com’è andata poi a finire questa storia.

4 – Una mamma per amica, San Valentino in quattro

Rory e Lorelai sono tornate con un inaspettato (ma in realtà ben sperato) revival nel 2017 grazie a Netflix e il marchio dei Palladino, che hanno riportato le peripezie di mamma e figlia nella magia di Stars Hollow.

Rory, Luke, Lorelai e Logan seduti a tavola a fare il brunchHD
Tutti insieme appassionatamente

Ma, prima ancora del revival, Una mamma per amica ha avuto inizio nel 2000 e si è concluso con la settima stagione. Una serie televisiva tanto amata non poteva certamente farsi scappare l’occasione di realizzare un episodio tematico sul San Valentino, cosa che è avvenuta nel quindicesimo episodio della sesta stagione.

In San Valentino in quattro galeotto fu l’amore tra Rory e Logan che, insieme a Luke e Lorelai, rappresentano le coppie più amate di Una mamma per amica (escludendo il dibattito eterno su Rory e Jess).

5 – Dawson’s Creek, Una serata particolare

Uno dei teen drama più amati e dibattuti nella storia della televisione è Dawson’s Creek, quello per cui abbiamo pianto e riso (talvolta anche contemporaneamente) e che resterà una delle migliori serie degli anni ’90.

Jenny, Pacey, Jack, Dawson e Joey sull'erba a ridereHD
L'amicizia

E quale coppia più indicata di Joey e Pacey per celebrare il San Valentino? Nonostante Dawson non ne sia propriamente convinto, Joey e Pacey hanno rappresentato il tipico amore adolescenziale travagliato, un amore celebrato nel quattordicesimo episodio della terza stagione intitolato Una serata particolare.

E mai titolo fu più azzeccato perché, col pretesto di una festa, in realtà Pacey vomita il suo pensiero sulla storia ingarbugliata tra Joey e Dawson e soprattutto comprende la natura dei suoi veri sentimenti per Joey, una verità destabilizzante che però non riesce a confessare alla diretta interessata, finendo per tenere tutto per sé.

6 – Desperate Housewives, L’amore è nell’aria

Mike e Susan eleganti al ristorante
Le cene romantiche a Wisteria Lane

Anche per le casalinghe disperate più famose d’America l’amore era nell’aria nel quattordicesimo episodio della prima stagione. Debuttato nel 2004 sui piccoli schermi americani, Desperate Housewives ci ha condotto nel misterioso sobborgo di Wisteria Lane insieme a Susan, Gabrielle, Bree e Lynette.

Le nostre quattro eroine di periferia hanno vissuto un San Valentino nella perfetta atmosfera di Wisteria Lane, tra Bree alle prese con il sadomaso e Susan che dal ristorante passa all’ospedale in un batter d’occhio a causa della ferita (e della menzogna) di Mike Delfino.

7 – Grey’s Anatomy, Quello che ti serve è l’amore

Grey’s Anatomy è un inno all’amore, quello che più è travagliato e più coinvolge, resta attaccato al cuore come una malattia. Dopo quattordici stagioni, non ne abbiamo ancora abbastanza delle peripezie ideate dalla penna (molto macabra) di Shonda Rhimes che non si è smentita neanche per celebrare il giorno più romantico dell’anno.

Quello che ti serve è amore è il titolo del quattordicesimo episodio dell’ottava stagione, la cui trama ha visto protagoniste diverse coppie alle prese con i propri dilemmi. Mentre Derek e Meredith hanno cercato di ritagliarsi uno spazio lontano dai figli per concedersi una serata in nome del loro amore, Lexie ha realizzato la natura dei suoi sentimenti per Mark Sloan senza però riuscire a confessarglielo.

Dovremo attendere qualche altro episodio, nello specifico il ventiduesimo, per far sì che ciò accada e sarà una delle dichiarazioni d’amore migliori di questa serie, una di quelle che ti strappa il cuore e lo calpesta ma che poi te lo rimette a posto, con quegli sguardi di Mark che dicono tutto senza bisogno di parole.

In fondo non c’era bisogno di un episodio a tema San Valentino per ricordare quanto si siano amati quei due, ma sottolinearlo non può far male (mai quanto il finale dell’ottava stagione).

8 – How I Met Your Mother, Il treno degli ubriachi

Quando Ted Mosby decise di sedersi e raccontare ai figli la storia di come aveva conosciuto la loro mamma, avrebbe dovuto mettere un allarme spoiler e lasciar intendere che in realtà la grande storia d’amore su cui avrebbe sempre voluto soffermarsi era quella con la sua migliore amica Robin.

Ted arriva mentre Robin fuma una sigaretta sul tetto
Ted pronto a consolare Robin

Nella settima stagione, Ted e Barney finiscono sul treno degli ubriachi (da cui prende il nome il sedicesimo episodio) per celebrare una versione originale del proprio San Valentino. Il viaggio sul treno chiarisce a Barney di voler conquistare la ragazza che lo ha rifiutato e a Ted i propri sentimenti per Robin tanto che, quando torna all’appartamento e trova la ragazza in lacrime per essersi lasciata con l’ennesimo fidanzato, decide di farsi avanti e di confessarle i suoi sentimenti. Avremmo dovuto capirlo allora (come forse anche in precedenza) come sarebbe finito How I Met Your Mother.

9 – Buffy l’Ammazzavampiri, Caccia all’uomo

Soltanto perché è una cacciatrice di vampiri non significa che Buffy Summers non possa concedersi un po’ di romanticismo. Andata in onda per sette stagioni, Buffy l’Ammazzavampiri è ritenuta una delle serie televisive migliori del settore con protagonista una giovane Sarah Michelle Gellar.

Nella seconda stagione, nello specifico nell’episodio sedici intitolato Caccia all’uomo, la Buffy risoluta e pragmatica viene soggiogata da un incantesimo indirettamente lanciato da Xander.

Il migliore amico della cacciatrice infatti ha voluto vendicarsi di Cordelia per averlo lasciato e, chiedendo assistenza ai poteri magici di Amy, ha cercato di far innamorare la ragazza nuovamente di sé. Peccato che l’incantesimo abbia attecchito su tutte le donne di Sunnydale tranne che su Cordelia, portando anche la stessa Buffy a dimostrarsi pazzamente innamorata di Xander, quando in realtà la sua situazione sentimentale all’epoca era già piuttosto combattuta a causa del tormentato vampiro Angel.

10 – New Girl, San Valentino

All’epoca Nick e Jess non erano neanche lontanamente una coppia – seppur il pubblico avesse tifato dal primo episodio per un loro coinvolgimento sentimentale – così come Schmidt e Cece, eppure l’amore sembrava già essere nell’aria. Nel tredicesimo episodio della prima stagione di New Girl, Jess si è voluta convincere di poter avere una storia di una notte, tentativo fallito ben due volte nonostante l'aiuto di Schmidt e il sabotaggio di Nick.

Se ricordate bene, Schmidt non è rimasto comunque a bocca asciutta quella sera perché nel suo letto ci è finita Cece, dando inizio alla storia travagliata che oggi conosciamo.

11 – Orange Is the New Black, Puoi avere una pizza

Netflix ha centrato il bersaglio quando, nel 2013, debuttò la prima stagione di Orange is the new Black. La serie televisiva ambientata in un carcere femminile è attualmente in corsa con la quinta stagione e ha schierato delle protagoniste dalla forte personalità in costante conflitto con gli errori presenti e passati.

Suzanne e Lorna guardano sconvolte un bigliettoHD
San Valentino in carcere

Il San Valentino è giunto anche nel carcere di Litchfield, ponendo un occhio di riguardo sulla storia passata di Poussey (Samira Wiley) e lavorando sulla complicata (e ormai fiacca) relazione tra Piper (Taylor Schilling) e Larry (Jason Biggs), il quale inizia proprio in questo episodio ad avvicinarsi fisicamente a Polly (nonché migliore amica di Piper).

12 – C’era una volta, Belle

Nel mondo delle fiabe la parola ‘amore’ costituisce le fondamenta per qualunque trama e chi meglio di Edward Kitsis e Adam Horowitz per realizzare una serie televisiva che ne enfatizzi il significato in ogni singolo episodio?

Belle seduta accanto a Tremotino il quale regge la tazza sbeccataHD
Io, lui e la tazza

C’era una volta (Once upon a Time in lingua originale) è la serie TV che prende spunto dalle fiabe classiche per rielaborarle con personaggi dai tratti moderni ma che non rinunciano affatto all’amore. Tra le storie più delicate e apprezzate di C’era una volta non può mancare quella tra Belle e Tremotino, che viene raccontata proprio nel dodicesimo episodio della prima stagione, spiegando come Belle abbia fatto breccia nel cuore della Bestia.

13 – The Big Bang Theory, La manipolazione della locomotiva

Anche la scienza vuole un po’ di romanticismo, persino quando si tratta di Sheldon Cooper. The Big Bang Theory ha fatto posto a un episodio monotematico sul San Valentino per diverse stagioni, ma quello che vogliamo ricordare oggi è La manipolazione della locomotiva, il quindicesimo della settima stagione.

All’epoca il rapporto tra Amy e Sheldon non era ancora ben consolidato ed evoluto – come accadrà più avanti – ma è stato in questo episodio che Sheldon ha finalmente sciolto un po’ la rigidità nei confronti di Amy. Quest’ultima, in occasione di San Valentino, ha organizzato una cena a bordo di un vagone di treno restaurato (l’unico escamotage per convincere Sheldon a prendere parte a un appuntamento tanto romantico) insieme a Howard e Bernadette. Una serata che, nonostante l’intermezzo, ha ottenuto una dolce chiusura a suon di baci.

14 – Glee, Cuore

Ryan Murphy aveva una colonna sonora per ogni episodio di Glee e il più delle volte a cantare era proprio l’amore (chi potrebbe mai dimenticare Teenage Dream cantata da Blaine?), per cui non sarebbe potuta mancare un’intera compilation di canzoni d’amore nel giorno più zuccheroso dell’anno, no? 

Ed è proprio con Cuore che completiamo questo excursus televisivo sul San Valentino, tornando alla terza stagione di Glee e fermandoci al tredicesimo episodio.

All’epoca Finn e Rachel erano desiderosi di convolare a nozze nonostante la giovane età (e il dissenso dei compagni), Santana e Brittany iniziavano ad esplorare il loro reciproco amore in pubblico e Mercedes aveva problemi ad affrontare i suoi sentimenti per Sam, tanto da dedicargli I Will Always Love You (Whitney Houston).

Siamo giunti al termine dei quattordici esempi di episodi monotematici per ricordare anche quest’anno il San Valentino in televisione. Quale tra questi è il vostro preferito? Ne avreste aggiunti degli altri? E, soprattutto, quale riguarderete nel giorno di San Valentino?

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.