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Mele ripiene di porridge d'avena

Il solito porridge non vi fa più gola? Provate la versione di questa zuppa d'avena, preparata al forno, con delle mele cotte, noci tritate e salsa alla cannella.

Frutta al forno

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Tante mele in dispensa e voglia di un dolcetto goloso sono bastate per sfornare una vera bontà: le mele ripiene di porridge d'avena. Questo dessert si prepara molto facile, con pochi ingredienti, ma è davvero delizioso. Se siete amanti dell'accoppiata mela - cannella (come me) allora dovete assolutamente provare questo dolce.

Dessert con frutta cottaHD

Per questa ricetta ho usato delle mele Fuji ma vanno bene anche le mele Golden o Renetta. Prima di tutto ho lavato le mele e con un coltello ho tolto la polpa (che poi ho tritato finemente e aggiunta nel porridge). Per il porridge ho usato i fiocchi piccoli al gusto limone (se usate i fiocchi normali aggiungete dolcificante a piacere). Con il latte d'avena senza zucchero ho preparato la salsa di accompagnamento. Per aumentare l'apporto proteico di questo dolcetto, nella salsa ho aggiunto poche proteine al gusto mela e cannella (potete farne a meno aumentando semplicemente la quantità di amido di mais).

Dolce con avenaHD

Le dosi indicate nella ricetta sono per 2 mele ripiene; una mela ripiena, insieme alla salsa di accompagnamento, apporta circa 194 calorie, di cui: 34 gr. carboidrati, 5 gr. grassi e 4,5 gr. proteine (i valori sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usate).

Vediamo la ricetta.

Informazioni

Ingredienti

  • Mele 2
  • Fiocchi d'avena piccoli 20 grammi
  • Acqua 80 ml
  • Cannella A piacere
  • Succo di limone 1 cucchiaio

Per la salsa

  • Latte d'avena s.z. 100 ml
  • Amido di mais 5 grammi
  • Proteine in polvere 10 grammi
  • Dolcificante stevia 1 bustina
  • Cannella A piacere
  • Noci 10 grammi

Preparazione

  1. Taglio la parte di sopra delle mele. Con il coltello (o un cucchiaino) tolgo la polpa, lasciando circa 0, 3 cm di spessore. Spruzzo le mele con succo di limone e spolvero con della cannella.

  2. In un pentolino metto a cuocere i fiocchi d'avena con l'acqua (lascio sul fuoco giusto finché il porridge si addensa leggermente). Trito molto finemente la polpa delle mele e la aggiungo al porridge. Con un cucchiaio, riempio le mele con il porridge, spolvero con cannella e trasferisco in una pirofila da forno (potete usare anche una teglia foderata con carta da forno). 

  3. Inforno nel forno caldo a 190°C per circa 25 minuti (o comunque finché le mele diventano dorate). 

  4. Preparo la salsa: in un pentolino amalgamo bene il latte con l'amido di mais e la stevia. Metto a cuocere a fiamma dolce. Quando la salsa si addensa, spengo il fuoco, aggiungo la cannella e le proteine in polvere e amalgamo bene con la frusta (se si formano dei grumi, frullate la salsa finché diventa omogenea). 

  5. Prima di servire, irroro le mele con la salsa e cospargo con noci tritate e un'altra spolverata di cannella.

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