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Barrette d'avena, farro soffiato e bacche di goji

Piccole merendine sane, croccanti, le barrette d'avena e farro soffiato vi daranno la carica di energia giusta per iniziare bene la giornata o prima di un'attività fisica. Gustose e pratiche, sono ottime da portare anche al lavoro o all'università.

Biscotto d'avena

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Era da tempo che volevo provare a preparare delle barrette energetiche ma, devo ammettere, avevo paura di non riuscire a ottenere merendine pocho caloriche ma gustose. Oggi invece ho deciso di fare una prova e sono rimasta molto soddisfatta dal risultato. Infatti, le mie barrette sono venute croccanti, profumate, deliziose e leggere.

La ricetta è veramente facile da preparare e può essere modificata in base agli ingredienti che avete nella dispensa. Io ho usato i fiocchi d'avena piccoli al gusto limone, il farro soffiato al naturale, la mela, delle mandorle e delle bacche di goji. Se non avete i fiocchi piccoli, potete usare quelli normali, invece della mela aggiungere mezza banana e sostituire le bacche di goji con uvetta. Usate dolcificante a piacere.

Biscotto d'avenaHD

Per rendere le mie barrette uno spuntino completo, ho aggiunto 10 grammi di proteine in polvere nel composto (potete farne a meno). Ho arricchito l'impasto con delle mandorle tritate, mix di semi e gocce di cioccolato. Per avere delle barrette croccanti, un volta pronte, bisogna lasciarle nel forno spento finché si raffreddano completamente.

BiscottiHD

Le dosi indicate nella ricetta sono per 10 barrette, circa 91 calorie per barretta, di cui: 12,8 gr. carboidrati, 2,4 gr. grassi e 4 gr. proteine (i valori sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usate). Se volete delle barrette con un apporto calorico più basso, non aggiungete i frutti secchi, le gocce di cioccolato e il mix di semi.

Vediamo la ricetta passo passo.

Informazioni

Ingredienti

  • Fiocchi d'avena piccoli 100 grammi
  • Farro soffiato al naturale 50 grammi
  • Miele 10 grammi
  • Burro d'arachidi 10 grammi
  • Purea di mela 80 grammi
  • Yogurt greco 0 grassi 20 grammi
  • Proteine in polvere 10 grammi
  • Bacche di goji essicate 15 grammi
  • Mandorle 10 grammi
  • Gocce di cioccolato fondente 5 grammi
  • Mix di semi 5 grammi
  • Cannella A piacere

Preparazione

  1. In una ciotola capiente unisco i fiocchi d'avena, il farro soffiato e un pizzico di cannella.

  2. Amalgamo il miele, il burro d'arachidi, la purea di mela (faccio cuocere una mela con poca acqua finché diventa morbida e frullo) e lo yogurt.

  3. Unisco gli ingredienti liquidi con quelli secchi, aggiungo 3/4 di bacche di goji, le mandorle tritate e mescolo bene con un cucchiaio.

  4. Su una leccarda foderata con carta da forno stendo il composto, con le mani leggermente bagnate do la forma di un rettangolo, spesso circa 1 cm. Cospargo con le gocce di cioccolato, il mix di semi, le bacche di goji e premo leggermente per far aderire bene.

  5. Inforno nel forno caldo a 190°C per circa 20 - 25 minuti. Quando diventano leggermente dorate, tolgo dal forno e con un coltello ben affilato ricavo 10 barrette (importante tagliare ancora calde, altrimenti si sbriciolano). Rimetto nel forno spento e lascio finché si raffreddano completamente.

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