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Le cinque migliori app per chi vuol perdere peso

Lo smartphone può diventare un alleato insostituibile nell'allenamento quotidiano e nel controllo alimentare e del ciclo del sonno.

Smartphone e sport possono andare d'accordo

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Il Pranzo di Natale ha messo a dura prova la linea? Niente paura. L'aiuto per tornare in forma e perdere peso è nascosto in tasca o in borsetta.

Lo smartphone è diventato un elemento integrante della nostra vita ed è ormai addestrato ad assolvere funzioni essenziali. Adesso sta per diventare anche il nostro personal trainer. Per chi ama fare sport, stare in forma, per chi vuole perdere peso e sviluppare una relazione più sana con il cibo sono in arrivo una serie di app ricche di funzioni ad hoc.

1. Per chi vuol perdere peso: Studio

Studio, un'immagine della app per perdere peso

Con uno slogan come "correre su un tapis roulant non deve per forza fare schifo", Studio è la app più consigliata per chi ama la corsa. La sua piattaforma sviluppa un programma di corsa con fantastici istruttori virtuali e playlist. Tutto ciò che dovete fare è collegarla e iniziare a muovervi. La parte migliore della app è che le donne possono competere in tempo reale contro i runner di ogni parte del mondo con l'opportunità di vincere dei premi attraverso un sistema di controllo della app chiamato Fitcoin.

Secondo un recente studio di Stanford, le app che stimolano la competizione amichevole possono motivare l'utente ad allenarsi di più, ma anche i camminatori trarranno vantaggio dal suo utilizzo. Studio contiene, inoltre, un programma di perdita di peso in nove settimane che la rende davvero preziosa.

(8 dollari al mese, iOS)

2. Per chi soffre d'insonnia: Sleep Cycle

Una appa per tenere sotto controllo il ciclo del sonnoHD

Se nonostante un'alimentazione sana e un allenamento costante non riuscite a perdere peso, la colpa potrebbe essere del ciclo del sonno. Quando si tratta di dimagrimento, c'è molto di più dietro il consumo calorico quotidiano: ormoni, stress e sonno hanno un ruolo essenziale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ogni notte passata in bianco può ridurre la quantità di insulina presente nel corpo del 25 percento. Di conseguenza per il corpo potrebbe diventare complicato gestire la quantità di zuccheri ingerita. Il risultato, spesso, è l'aumento di peso.

Avviate Sleep Cycle. La app traccia i vostri movimenti e i cicli del sonno fornendovi consigli su come aumentare la qualità del sonno. In più utilizza i dati per risvegliarvi dolcemente quando siete nella fase del sonno leggero, momento più naturale per svegliarsi.

(Free, iOS e Android)

3. Per chi ama l'allenamento ad alta intensità: Interval Timer

Un'immagine della app Interval TimerHD

L'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) è uno dei modi migliori per bruciare calorie e perdere peso. Ma questo non significa che non richieda una guida adeguata. Interval Timer permette di programmare il timer secondo il proprio workout in modo da non doversi preoccupare di contare i secondi sull'orologio. L'unica cosa da fare è infilare le cuffiette, attivare la app e fermarsi ogni volta che il telefono ce lo segnala.

(Free, iOS)

4. Per chi ha bisogno di un programma personalizzato: Aaptiv

Una app per allenarsi HD

Aaptiv è la app perfetta per allenarsi sfruttando lezioni audio on-demand. Ecco come funziona: la voce di un allenatore vi guiderà in una sessione di fitness con musiche cucite sul tipo di workout prescelto. Aaptiv permette di allenarsi dovunque, in ogni modo e condizione. Se volete fare una corsa lunga all'aperto o una lezione indoor di potenziamento, Aaptiv ha tutto ciò che cercate. La combinazione dei vari workout la rende un tool efficace per restare in forma e perdere peso.

(10 dollari al mese, iOS e Android)

5. Se volete migliorare la vostra relazione col cibo: Mindful Eating Tracker 

Mindful Eating Tracker: un'immagine della app

Quando si desidera perdere peso, è fondamentale assumere comportamenti alimentari adeguati. Mindful Eating Tracker aiuta gli utenti e tenere sotto controllo la fame comprendendo la ragione profonda dietro il desiderio di mangiare e differenziando fame fisica e fame emotiva o mentale. Questa app è particolarmente utile alle donne che aspirano a sviluppare una relazione sana col cibo.

La app si occupa non solo di calcolare le calorie ingerite, ma aiuta a prendere la giusta decisione alimentare che porterà benefici a lungo termine. Mindful Eating Tracker funziona in modo simile a un diario alimentare: occorre registrare i propri sentimenti, il proprio livello di fame, ma a differenza di un diario di carta permette di visualizzare i dati in forma di grafico.

(2.99 dollari, iOS)

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