Dange-Rose, il profumo Blumarine ispirato alla leggenda di Lady Oscar
Blumarine sceglie musiche e iconografia ispirate a La rosa di Versailles, manga cult noto in Italia come Lady Oscar, per il lancio del nuovo profumo Dange-rose. Un'ideale geniale che riporta intere generazioni al passato.
4 condivisioni 0 commenti
Condividi
Se siete cresciute a pane e cartoni animati negli anni '70 e '80, in questi giorni la pubblicità di Dange-rose, il profumo di Blumarine, può avervi provocato un piccolo sussulto. Una donna con la divisa (da capitano delle guardie di sua maestà?) si aggira a cavallo (naturalmente bianco) e poi a piedi per i sentieri del parco di una villa (che rimandano ai giardini di Versailles): la donna porta al fianco una spada ed è circondata da rose (rosse, avremmo preferito fossero bianche).
L'idea, brillantissima, è di evocare la leggendaria figura di Oscar François de Jarjayes, la donna vissuta ai tempi della Rivoluzione francese cresciuta come un uomo ("suo padre voleva un maschietto") protagonista del manga - e poi del cartone - La rosa di Versailles di Riyoko Ikeda. Bionda, statuaria, androgina, coraggiosa e divisa - tra lealtà alla sua regina e al popolo, tra amore corrisposto e non corrisposto per il bellissimo Fersen e il devoto André -, Oscar è una figura femminile iconica nell'immaginario di almeno due generazioni.
E se dopo una manciata di secondi (nella versione estesa dello spot che proponiamo qui sopra, bisogna aspettare però un minuto buono) qualcuno ha ancora qualche dubbio circa l'ispirazione, le note dell'accompagnamento sonoro lo tolgono senza possibilitàdi equivoco, ricreando uno dei temi principali della colonna sonora originale di Lady Oscar (Versailles no bara, in originale) composta da Kouji Makaino.

Tornando alla fragranza di Blumarine, Dange-rose è una fragranza creata per una figura femminile sensuale, romantica e seducente. Rose, fiori di basilico, pera Nashi e pepe rosa, fresia magnolia, legno di cachemire, patchouli e ambra bianca costituiscono la composizione floreale-legnosa-aromatica ideata da Pierre-Constantin Gueros. Il tutto raccolto in una confezione elegante e sofisticata, nera come il mistero dell'animo femminile.
Commenta