Stai leggendo: La top 10 delle donne nella musica italiana

Prossimo articolo: La top 10 delle donne nella musica rock

Letto: {{progress}}

La top 10 delle donne nella musica italiana

Sono le regine della musica nostrana, donne piene di talento e dalla forte personalità, che ci hanno emozionato negli anni con le loro voci strepitose. Ecco chi sono le star femminili che hanno reso grande la canzone italiana

2 condivisioni 0 commenti

Sono loro le primedonne della canzone italiana. Alcune solo interpreti, altre anche cantautrici, tutte sono riuscite a portare nella loro musica il meglio del mondo femminile, raccontando storie ed emozioni in cui ogni donna si può ritrovare.

Alla faccia di chi non crede nella sorellanza, queste cantanti, più di una volta, si sono date manforte per iniziative benefiche, realizzando concerti assieme per raccogliere fondi. Come il live "Amiche per l’Abruzzo", nel giugno del 2009, a cui hanno aderito, sotto varie forme, ben 102 artiste donne, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

Quest’anno si sono riunione ancora, con “Amiche in Arena”, ideato da Loredana Bertè in occasione dei suoi 40 anni di carriera, sotto la direzione artistica di Fiorella Mannoia. È stato il più grande evento musicale mai realizzato in Italia contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

Ecco la lista, che non va letta come una classifica, per celebrare le voci femminili più caratteristiche del panorama italiano.

Fiorella Mannoia

La cantante Fiorella MannoiaHD

Nata a Roma nel 1954, prima di scegliere la musica, aveva deciso di seguire le orme del papà, diventando una stundwoman. È stata la controfigura di Monica Vitti.

All’inizio degli anni ’80 esordisce al Festival di Sanremo, con “Caffè nero bollente”, ma la svolta per la carriera arriva qualche anno dopo con il successo “Quello che le donne non dicono”. Ha collaborato con i nomi più eccellenti del cantautorato italiano, come Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Pino Daniele e Vasco Rossi, che ha scritto per lei “Sally”.

Impegnata nel sociale, ha partecipato a tanti concerti di beneficenza, come “Amiche per l’Abruzzo” e “Italia Loves Emilia”, per raccogliere fondi per i terremotati, e “Amiche in Arena”, a sostegno della lotta al femminicidio.

Il suo ultimo album si chiama “Combattente”, proprio come la sua indole, e il tour sta continuando a fare sold out.

Giorgia

La cantante GiorgiaHD

È cresciuta a suon di canzoni, grazie al papà musicista, che ha creduto fin da subito in lei, spingendola a coltivare la sua potente voce soul.

Classe ’71, Giorgia debutta al Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte nel ’94 con “E poi”, e l’anno dopo vince con la hit “Come saprei”. Ha duettato con tanti big della musica, come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Pino Daniele e Tiziano Ferro.

Ambasciatrice dell’Unicef nel 1999, è un’ecologista convinta e sostiene i diritti degli animali e dei bambini. Dal 2010 è legata al ballerino e musicista Emanuel Lo, dal quale ha avuto un figlio, Samuel.

Il suo ultimo brano è uscito il 1° dicembre, “Come neve”, dove canta per la prima volta con Marco Mengoni.

Laura Pausini

La cantante Laura PausiniHD

Nata nel 1974 a Faenza, è l’artista italiana più famosa nel mondo, con oltre 70 milioni di dischi venduti e tanti premi internazionali. Ha esordito giovanissima, cantando nei piano bar, ma la sua carriera inizia nel 1993, quando vince il Festival di Sanremo con “La solitudine”, conquistando tutti con la sua bellissima voce. Da allora non si è più fermata, sfornando un successo dietro l’altro e viaggiando in tutto il globo con i suoi tour da record.

Nel 2005 inizia la sua storia d’amore con Paolo Carta, il suo chitarrista e produttore artistico, e nel 2013 nasce la loro figlia Paola.

Ha sempre difeso i diritti dell’infanzia, degli omosessuali e delle donne.

In attesa del suo nuovo album per il 2018, è uscito in questi giorni “Laura Xmas Deluxe”, una raccolta delle più belle canzoni natalizie rivisitate in chiave swing.

Carmen Consoli

La cantante Carmen ConsoliHD

Siciliana doc, 43 anni, la Cantantessa, fin da bambini sognava di fare musica. Sostenuta dal papà, che ha sempre riconosciuto il suo talento, dopo essersi fatta le ossa in una band catanese, arriva al successo grazie al brano “Confusa e felice”, presentato a Sanremo nel 1997. L’album omonimo vince il Premio Italiano della musica come rivelazione dell’anno.

Diventata una icona del nuovo rock italiano, fino al 2009 realizza altri 5 album in studio e 2 dal vivo, poi si prende una pausa per dedicarsi a suo figlio Carlo Giuseppe, nato nel 2013. Due anni dopo, pubblica il suo ottavo album “L’abitudine di tornare”, che diventa subito disco d’oro.

Femminista e schierata contro la violenza sulle donne, nel 2015 ha reinterpretato “La signora del quinto piano”, insieme a Gianna Nannini, Irene Grandi, Elisa, Nada ed Emma. Una canzone contro gli stalker, come lei stessa ha dichiarato, per raccogliere fondi a favore del Telefono Rosa.

Recentemente ha debuttato anche al cinema, come doppiatrice. Assieme a Max Gazzè ha prestando la sua voce a Monster Family, un divertentissimo film d'animazione adatto ai grandi e ai piccini.

Elisa

La cantante ElisaHD

All’anagrafe Elisa Toffoli, 40 anni, esordisce nel 1995 con l’album “Pipes&Flowers”, firmando un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli, dove mostra subito le sue doti di cantante e cantautrice. È una delle poche a scrivere la maggior parte dei suoi pezzi in inglese.

La notorietà arriva però con un brano in italiano, “Luce (tramonti a nord est)”, realizzato assieme a Zucchero, che le fa vincere il Festival di Sanremo nel 2001. Seguono altri Lp, tra cui “L’anima vola”, l’unico in cui canta solo in italiano.

Eclettica e creativa, si è dedicata anche alla fotografia, realizzando mostre, e alla regia di video clip. Ha due figli ed è sposata con Andrea Rigonat, chitarrista. Dal 2015 è uno dei direttori artistici del talent "Amici di Maria De Filippi".

Levante

La cantante LevanteHD

La nuova giudice di X Factor, nasce a Caltagirone nel 1987 con il nome di Claudia Lagona. La sua infanzia non è stata facile: ha perso il papà quando aveva 9 anni. Trasferitasi con la mamma e i tre fratelli a Torino, inizia a fare la gavetta come cantautrice nei locali underground.

Nel 2013 il brano d’esordio “Alfonso” diventa una hit, grazie anche ai social. L’anno dopo esce il suo primo album “Manuale Distruzione”, a cui seguirà un tour in America. Tornata in Italia, nel 2015 realizza il suo secondo LP “Abbi Cura di te”, che la fa conoscere al grande pubblico.

Anche la moda la cerca: partecipa a eventi per Alberta Ferretti, Gucci e Missoni, diventando un’icona di stile. Il 2017 è l’anno della sua consacrazione: scrive un romanzo e pubblica il suo terzo album.

Per la Giornata contro la violenza sulle donne, anche lei ha voluto dare il suo contributo, lanciando il video del suo ultimo pezzo "Gesù Cristo sono io".

È stata sposata con il dj Simone Cogo, conosciuto come The Bloody Beetroots, da cui si è separata. Recentemente ha dichiarato di essere legata sentimentalmente al cantautore Diodato.

Malika Ayane

La cantante Malika AyaneHD

Nasce a Milano nel 1984 da mamma italiana e papà marocchino. A 11 anni entra nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e contemporaneamente studia violoncello al Conservatorio. Caterina Caselli scopre il suo talento nel 2007 e la mette sotto contratto.

La sua voce dal colore “arancione scuro che sa di spezia amara e rara”, come l’ha definita Paolo Conte, debutta sul palco dell’Ariston nel 2009 con il brano “Come foglie”. Grazie al successo ottenuto, inizia la sua carriera di cantautrice, ritornando più volte a esibirsi al Festival di Saremo, dove vince per due volte il Premio della Critica.

Nel 2016 è la protagonista del musica “Evita”, esibendosi nei più importanti teatri italiani. Quest’anno, per la Giornata contro la violenza sulle donne, ha condotto a Milano l’evento-spettacolo “Non solo 25...”, per raccogliere fondi a sostegno di chi ha subito abusi.

Irene Grandi

La cantante Irene GrandiHD

Trasgressiva e solare, è una cantante e una cantautrice poliedrica, dalla voce calda e rock, che nel tempo ha spaziato dal rap al pop, fino al jazz.

Nata a Firenze nel 1969, dopo essersi fatta le ossa in vari gruppi, nel 1994 inizia la sua carriera solista, pubblicando un album dietro l’altro. Collabora con tanti big, come Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti. Sarà Vasco Rossi, nel 2000, a scrivere per lei “La tua ragazza sempre”, con la quale arriverà seconda al Festival. Nel 2012 esce “Irene Grandi & Stefano Bollani”, nato dall'amicizia ventennale col celebre pianista.

Sensibile e attenta ai temi femminili, sostiene anche molte campagne per la difesa e la cura dell’ambiente. Sulla sua vita privata è molto riservata: dopo la fine del matrimonio con Alessandro Carotti, ha dichiarato di aver trovato un nuovo amore.

Noemi

La cantante NoemiHD

Romana, nata nel 1982, è stata lanciata da X Factor nel 2008. Il suo vero nome è Veronica Scopelliti e fin da piccola dimostra di avere la stoffa per diventare una grande cantante. Ne dà prova fin dagli esordi e dopo la partecipazione al talent show, approda a Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutta la vita”. Poco dopo duetta con Fiorella Mannoia nel singolo “L’amore si odia” e inizia ad anellare un successo dopo l’altro, come “Sono solo parole” e “Per tutta la vita”, grazie ai suoi continui studi e al suo costante impegno.

In tv ha vestito i panni del coach nel programma “The Voice of Italy”. Il 2018 sarà un anno importante per lei: uscirà il suo album “Autunno”, lanciato già dal singolo omonimo scritto da Tommaso Paradiso dei Thegionalisti, e da “I miei rimedi”, dove canta con Cristina D’Avena.

Inoltre sembra imminente il matrimonio con Gabriele Greco, il bassista al quale è legata da 9 anni.

Arisa

La cantante ArisaHD

Nata a Genova nel 1982, ma cresciuta a pochi chilometri da Potenza, Rosalba Pippa ha scelto come nome d’arte l’acronimo dei nomi di tutti i componenti della sua famiglia.

A 4 anni partecipa al suo primo concorso musicale, ma solo nel 2009 arriva il suo più importante debutto all’Ariston con la canzone “Sincerità”, vincendo il Premio della Critica e volando in cima alla classifica di iTunes. A conquistare il pubblico sono anche i suoi look trendy e glamour. Diventa una "veterana" del Festival di Saremo e realizza altre hit, come “La notte”, “Meraviglioso amore mio” e “Controvento”.

È stata anche giudice di X Factor per tre edizioni non consecutive e si è sperimentata come attrice nel film “Tutta colpa della musica” diretto da Ricky Tognazzi. Ha una voce unica e anche se ha vissuto tanti alti e bassi, non ha mai mollato, portando avanti tutti i suoi sogni. Anche quello di scrivere dei romanzi, fino ad ora ne ha pubblicati due.

Quest'estate è arrivata al top delle classifiche con il tormentone "L'esercito del Selfie", dove duetta con Lorenzo Fragola.

Tutte dotate di una voce inconfondibile e di un personalissimo sound, ognuna ha spaziato dal pop al rock, fino al soul, diventando delle icone nei diversi generi musicali

E voi chi preferite tra queste star?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.