Stai leggendo: Dalla serata easy al party glam: le idee look per Capodanno 2018

Prossimo articolo: Natale: il look giusto per tutta la famiglia

Letto: {{progress}}

Dalla serata easy al party glam: le idee look per Capodanno 2018

La notte di San Silvestro vi spalanca un universo di possibilità: potete glitterarvi, brillare, reinventarvi, colorarvi. Ecco qualche idea look per diverse occasioni.

Una donna vestita d'oro a Capodanno

8 condivisioni 0 commenti

Champagne e caviale, nevicate romantica, mascarpone, stelline, playlist anni '80 o '90, discoteche, calendari nel cestino si preparano a coronare una nuova notte di San Silvestro. Capodanno è inevitabile anche per chi lo odia e preferisce trascorrerlo dormendo o guardando film dell’orrore. Per chi invece non vede l’ora di celebrarlo con gli amici del cuore, con la dolce metà o anche a caso, destinandosi per una volta all’improvvisazione della notte, si pongono tanti questiti tra cui uno, imprescindibile: come vestirsi? La scelta del look di Capodanno spalanca tanti armadi quante possibilità. Avete in programma una tranquilla cena tra amici? Una festa sfrenata? Una notte folle in giro per i locali? Un rendez-vous romantico in uno chalet davanti al camino? Vi proponiamo qualche idea look perfetta per diverse occasioni.

Festa di CapodannoHD
Party di Capodanno

Capodanno easy con gli amici

C’è chi è pronto a sottoscriverlo con il sangue (o quasi): Capodanno va trascorso con gli amici di sempre, intorno a un tavolo, con una colonna sonora adeguata e le immancabili bollicine del momento. Un anno sta per morire e l’unico modo per superare questa angoscia dilagante, questo sottotesto malinconico che pervade l’aria, i palloncini e persino i cotillon è avere qualcuno con cui esorcizzare l’ansia del tempo che scorre. Ecco perché una serata easy a casa di amici, con tanti giochi in scatola e una cena a più portate (e magari, per i più fortunati, un camino acceso) è sempre un’idea vincente. Se il vostro programma è questo, avete diverse opzioni da sfoderare dal guardaroba o da acquistare.

Se avete in previsione lo shopping mirato (più o meno last minute) del 31 dicembre, avete diverse possibilità. Nel caso in cui cena con amici stretti sia davvero informale, potete lanciarvi sull’ipotesi (forse un po’ inflazionata ma sempre affascinante) dei maglioni "brutti" natalizi: renne, campane, agrifogli, pupazzi di neve, candele, pacchi regalo nei filati di lana sono una soluzione perfetta, soprattutto per le foto da postare su Instagram. Potete optare inoltre per gli UGG o i classici stivaletti di pelo che fanno tanto atmosfera natalizia: gli UGG negli ultimi anni si sono arricchiti di strass, nastri, trame animalier che vengono incontro alle velleità modaiole di chiunque e non fanno mai mancare due requisiti fondamentale: essere comode ed essere al caldo.

Look informale, easy, comodo, casual per Capodanno 2018Polyvore, Amazon
Un possibile look per una serata informale

Festa (in)formale di Capodanno

Se invece la festa con amici consiste in un gruppo più numeroso, è mediamente formale o decisamente meno informale, potete stabilizzarvi sul sicuro e scegliere il rosso o il nero, due colori molto forti e altrettanto presenti nelle passerelle che preannunciavano le collezioni Autunno/Inverno 2017-2018. Potete optare per minidress, abiti o gonne midi o per il classico e intramontabile lungo. Potete assolutamente scegliere i tacchi, ma anche una via di mezzo tra casual esasperato ed eleganza categorica e indossare un look come una camicia bianca, un paio di pantaloni neri a vita alta (se volete essere trendy, Zara ne ha lanciato un modello con le perle a decorare i lati), un nastro nei capelli per celebrare l’atmosfera di festa, un mantello in ecopelliccia, qualche bijoux sfizioso. Non dimentichiamo neanche il revival degli anni ’90: Asos propone tantissimi modelli con maniche a sbuffo, tubini con spallotte, pailettes tipiche degli sfolgoranti decenni pre-2000.

Non vi resta che girare per i negozi (o le boutique online) e… scegliere!

Alcuni outfit per una festa elegante a Capodanno 2018Amazon, Asos, Polyvore
Look per una festa con amici meno informale

Capodanno da it girl

Se il vostro Capodanno sarà chic e stellare, se avete in mente una cena in baita e una notte in un locale esclusivo, potete giocare a essere una principessa per una sera. Potete optare per una serie di look supertrendy e allo stesso tempo regali e sfavillanti, proprio come quelli delle it girl o delle star di Instagram. Ci sono tanti negozi e tanti siti di shopping che propongono outfit da red carpet a prezzi più o meno contenuti. Oltre al rosso, al nero e al verde smeraldo, che stanno regnando incontrastati in questo periodo natalizio, una scelta possibile è anche il nude-dorato, come la spettacolare mise di Gigi Hadid ai Glamour's Women of the Year Awards.

#GigiHadid in a gold #zuhairmurad dress for the #glamourwoty 👎🏼or👍🏼?

A post shared by The Catwalk Italia - TCI (@thecatwalkitalia) on

Ad esempio, se avete in programma una cena suggestiva in uno chalet potete scegliere un abito lungo, nero, rosso, rosa, verde, glitterato, pailettato e coperto (almeno per il momento della cena) da un piccolo mantello in ecopelliccia, una stola oppure anche una giacca corta o uno scaldacuore da annodare con sofisticati laccetti. Poi, dopo il brindisi, tra le temperature tropicali dei locali notturni, potete scoprirvi per ballare e scatenarvi. Lo stesso vale per una festa elegante in casa o per un ristorante stellato. Attenzione alle scarpe: i tacchi sono fondamentali ma eventualmente sostituibili da stivali bassi o ballerine. Potete scegliere cuissard, décolleté, stivaletti alla caviglia. La cosa più importante? Osare, è sempre Capodanno.

Alcuni look per Capodanno chic ed elegantePolyvore, Asos
Pailette e cuissard regneranno sulle feste natalizie

Capodanno romantico

Avete deciso che celebrerete Capodanno con la vostra anima gemella: avete prenotato una cena in un ristorante di lusso, un bistrot grazioso che amate o una baita suggestiva in montagna. Per un tête-à-tête di San Silvestro potete optare per un look sofisticato e principesco, come un abito di velluto con o senza brillantini e strass (ne trovate anche in versione low-cost), un cappottino anni ’60, un cerchietto di raso, gioielleria minimal, tacchi e qualche dettaglio specificamente da 31 dicembre, come un fermaglio rosso, un nastro tra i capelli, uno chignon particolare. Attenzione anche al beauty look: lo smalto potrebbe essere rosso (un grande classico) o nude, ma anche le french glitterate o il Baby Boomer sono attualissimi e perfetti. Potete optare per le intramontabili plissettature, per i sensualissimi body glitterati, per un sobrio blazer o una collana di pietre. Non dimenticate il profumo: basta una goccia per infiammare l’atmosfera incantata della serata.

Capi per una cena romantica di CapodannoAmazon, Polyvore, Asos
Pronte per la cena romantica

Capodanno a teatro o all’Opera

Se siete dei puristi del Capodanno alla Scala, a teatro o all’Opera, potete optare per un look altrettanto classico e sobrio, ma che può permettersi qualche guizzo di creatività. Per queste occasioni, il nero è il grande passepartout: potete abbinarlo a tutti, sceglierlo in qualunque tessuto, puntare su un estroso tulle come su una sobria lana e fare una splendida figura. Altri colori perfetti sono il verde agrifoglio, il rosa cipria, il giallo chiaro, il nude, l’oro e l’argento. Potete puntare su un’acconciatura elaborata, come un semi-raccolto con qualche ricciolo o boccolo spiovente, o su un trucco spettacolare. Potete indossare ecopellicce, giacche raffinate, gonne lunghe e tacchi a stiletto, da abbinare a rossetti rosso fuoco, diamanti (se avete la fortuna di possederli) o gioielli d’oro. Potete costruire un look da vera lady senza spendere troppo: se non avete approfittato delle occasioni del Black Friday, tenetevi pronte ai saldi last minute o alle svendite speciali. Su molti siti basta registrarsi alla newsletter per scoprire di uno sconto speciale e poter acquistare un capo prezioso a un prezzo da non perdere.

Capi per una serata di Capodanno a teatroPolyvore, Amazon, Asos
Il look che risplende a teatro

Capodanno a tema

Poche cose sono meglio di una festa a tema per coronare un Capodanno glam, con gli amici di sempre o con amici di amici, amici di amici di amici per una festa superallargata. Potete fissare qualunque tema: potete allestire un white party, un party bianco e nero, un party glitter, anni ’80, anni ’50 o anche a tema tana del bianconiglio, se amate Alice nel Paese delle Meraviglie, a tema casalinghe disperate, bulli e pupe, bolle di sapone, occhiali, top model, Disney, qualunque cosa vi venga in mente. In questo caso avete modo di liberare la creatività e scovare outfit e accessori che faranno il botto di cuori su Instagram e renderanno il vostro cenone assolutamente unico. Il tema di una festa può estendersi, oltre ai look, anche alla tavola, l’allestimento, la scenografia, le stoviglie, i bicchieri, qualunque cosa.

Outfit per Capodanno a tema scintillanteAsos, Polyvore, Amazon
Festa a tema argento-glitter

Capodanno in una capitale

Per il prossimo Capodanno avete deciso di volare in una capitale europea (o un capolouogo italiano) e aspettare lo scoccare della mezzanotte nella piazza principale, sotto l’albero di Natale? Dovete progettare "l’outfit di compromesso", che riesca a unire stile ed eleganza con un imperativo fondamentale: essere calde e comode. Diventa cruciale, di conseguenza, la scelta del capospalla, del giaccone, del piumino: ne potete trovare tanti che siano, allo stesso tempo, stilosi e di ottimo materiale, in modo da proteggervi dal freddo o eventualmente dalla pioggia. Potete abbinare il vostro giaccone a un paio di pantaloni resistenti, come i jeans, e lasciare tutta la creatività del look agli accessori come un colbacco, un paio di paraorecchie di pelo, una choker, un paio di orecchini sgargianti, una borsa trendy. Anche per quanto riguarda i tacchi, forse – se dovete camminare – è meglio evitarli. Quello su cui potete sfrenarvi senza limiti è il make up: potete giocare con gli ombretti glitter, i rossetti-sorbetti, il mascara, le ciglia finte, tutto quello che non è ostativo per le fredde temperature se volete passare la notte a godervi la magia in giro per le strade o sotto lo spettacolo travolgente dei fuochi d’artificio.

Outfit comodi per Capodanno 2018Amazon, Asos, Polyvore
Il look per essere trendy e comode

Quale è il vostro stile (e look) preferito per Capodanno?

Vota anche tu!

Quale sarà il mood del vostro Capodanno 2018?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.