Stai leggendo: I 18 migliori episodi delle serie TV ambientati a Natale

Prossimo articolo: Le 10 borse di Zalando da regalare assolutamente a Natale

Letto: {{progress}}

I 18 migliori episodi delle serie TV ambientati a Natale

Se siete già alla ricerca di atmosfera natalizia, allora non potete perdervi l'elenco dei migliori episodi delle serie televisive ambientati a Natale!

2 condivisioni 0 commenti

La magia del Natale ha spesso contagiato le serie televisive, tanto da aver permesso agli autori di realizzare episodi mozzafiato da poter gustare in compagnia di frutta secca e l’albero di Natale.

Se durante le vacanze avrete voglia di riguardare qualche episodio a sfondo natalizio, seguite insieme a noi questo ripasso!

1 - Desperate Housewives: Buon Natale

Lynette, Bree e Gabrielle decorano l'albero del quartiere
Le casalinghe disperate a lavoro per Natale

Le casalinghe più disperate d'America hanno dedicato più di un episodio al fascino del Natale di periferia, ma quello che oggi vogliamo ricordare appartiene alla sesta stagione. Era il decimo episodio e a Wisteria Lane Lynette Scavo e Gabrielle Solis diedero scalpore nel coro natalizio insultandosi a vicenda per una lite lasciata in sospeso.

Quell'episodio verrà ricordato nella storia di Desperate Housewives poiché, oltre all'incredibile impegno dedito all’atmosfera natalizia, ci fu un terribile incidente aereo che non soltanto destabilizzò l'intero quartiere, ma modificò la vita di una (o forse più di una) delle nostre casalinghe: Karl, ex marito di Susan, era pronto a impegnarsi seriamente con Bree, ma il destino aveva in serbo per lui una brutta sorpresa. Altro che felice Natale!

2 – Una mamma per amica: Winter

Lorelai e Rori con i caffè tra le strade innevate di Stars HollowHD
Una mamma per amica a Natale

Lorelai e Rori sono state un esempio di relazione moderna tra madre e figlia e il loro fascino ha convinto Netflix a tornare con un revival dell’amata serie proprio lo scorso anno. Suddiviso in quattro episodi con tema portante le stagioni, Una mamma per amica è tornato proprio con Winter, il primo episodio a sfondo natalizio che ci ha ricondotto per le stradine innevate di Stars Hollow con le storiche decorazioni cittadine e un grande fiocco rosso sul frigorifero di casa Gilmore. Certo, forse avremmo preferito madre e figlia vestite con la felpa natalizia coordinata (con Babbo Natale e pupazzo di neve), ma questa versione matura ci potrebbe andar bene lo stesso.

3 – New Girl: Santa

Jesse con il pigiama con i pupazzi di neveHD
Jesse e il pigiama natalizio

Quando Jesse decise di andare a vivere in un appartamento con tre ragazzi non sapeva a cosa andava incontro, men che meno realizzare che Winston (ormai un adulto fatto e finito) credeva ancora nell'esistenza di Babbo Natale.

In Santa, l'episodio undici della seconda stagione, i quattro protagonisti di New Girl decidono di festeggiare il Natale insieme saltellando da una festa all'altra. 

4 – Friends: L’armadillo natalizio

Ross contro Chandler vestito da Babbo Natale e Monica se la rideHD
Armadillo Natalizio vs Babbo Natale

Ross è sempre stato un personaggio dalle idee ben definite, motivo per il quale la sua posizione nei confronti di Hanukkah non avrebbe dovuto stupirci. Ciò che invece ha lasciato il segno in ben dieci stagioni di questa serie televisiva è stato il costume che Ross ha scelto per spiegare a suo figlio Ben della tradizione di Hanukkah: un armadillo natalizio. E cosa sarebbe? Nessuno lo sa!

Uno degli episodi più brillanti e divertenti di Friends che ha scelto il Natale come perno portante e che ci ha permesso di scoprire un altro lato dei nostri personaggi, con o senza Babbo Natale.

5 – Supernatural: A very Supernatural Christmas

I fratelli Winchester legati alla sediaHD
I Winchester a Natale

I fratelli Winchester hanno una tradizione per ogni giorno dell’anno: combattere mostri. Nell’ottavo episodio della terza stagione, intitolato A very Supernatural Christmas, Sam e Dean hanno avuto il piacere d’imbattersi in alcune divinità pagane e al tempo stesso sono tornati sul viale dei ricordi, a quand’erano soltanto due bambini costretti a festeggiare il Natale da soli in una squallida camera di motel. Quando si tratta dei fratelli Winchester, potrebbe essere Natale ogni giorno!

6 – How I Met Your Mother: Natale tra amici

Avete presente il Grinch e la mania di rubare il Natale? How I Met Your Mother ha seguito questa linea per l'episodio natalizio della seconda stagione trasformando Lily nel Grinch.

Lily ruba il natale portando tutte le decorazioni nel suo appartamentoHD
Lily aka il Grinch

Chiamata befana da Ted, Lily s'indispettisce e depreda il Winter Wonderland organizzato per Marshall, confinando tutte le decorazioni natalizie nel suo piccolo appartamento per vendetta. Nonostante nel corso degli anni ci siano stati altri episodi natalizi, How I Met Your Mother ha inaugurato la tradizione proprio con l'episodio undici della seconda stagione tappezzando il microscopico appartamento di Lily con la suggestiva magia del Natale.

7 – Grey’s Anatomy: Lo spirito del Natale

Izzie, George e Meredith sdraiati sotto l'albero
Natale in Grey's Anatomy

Era soltanto la seconda stagione quando Izzie, Meredith e George furono protagonisti di una delle scene più magiche e nostalgiche di Grey’s Anatomy, standosene semplicemente sdraiati sotto l’albero di Natale. All’epoca i magnifici tre erano coinquilini e vivevano tutti sotto lo stesso tetto di Meredith, quella stessa casa che è stata un porto sicuro per ben quattordici stagioni e che ha assistito alle sfumature belle e brutte della vita. Nel dodicesimo episodio della seconda stagione – intitolato Lo spirito del Natale – anche gli specializzandi di Grey’s Anatomy hanno dato il loro contributo alle feste natalizie.

8 – The Big Bang Theory: La simulazione di Babbo Natale

Non c’è persona più cinica di Sheldon, ma il Natale apparentemente ha fatto breccia anche nel suo cuore. Nella sesta stagione, tra una partita a Dungeons & Dragons e un’uscita di sole ragazze, Sheldon ha avuto un simpatico scontro con Babbo Natale saldando i conti del passato. Cosa c’è di più divertente per The Big Bang Theory di vedere Sheldon silurato con un cannone alla vigilia di Natale (seppur in sogno)?

9 – Modern Family: Tradizioni e contraddizioni

La famiglia Dunphy attorno all'alberoHD
Problemi di famiglia a Natale

Una delle serie televisive più amate degli ultimi tempi è proprio Modern Family che, con il suo format spumeggiante, ci racconta la realtà delle famiglie al giorno d’oggi. Nel decimo episodio della prima stagione gli autori hanno realizzato il primo di una lunga serie di episodi natalizi, durante il quale la famiglia Dunphy per un malinteso ha deciso di togliere tutte le decorazioni natalizie dalla casa.

10 – Downton Abbey: Natale a Downton Abbey

Matthew in ginocchio chiede a Mary di sposarlo
Natale a Downton Abbey

In una delle tenute più regali del Regno Unito nei primi anni del Novecento è stato realizzato uno degli episodi natalizi più romantici di Downton Abbey. La serie, andata in onda per sei stagioni, tornerà con un film speciale con gli amati (ma non tutti) personaggi che hanno arricchito la storia della televisione, ma è proprio in Natale a Downton Abbey che ci sono stati regalati momenti preziosi, soprattutto perché è stato al termine di quell’episodio che Matthew ha dolcemente chiesto Mary in sposa, suggellando con un bacio la loro nuova e tanto desiderata unione. Cosa vorreste di meglio per Natale?

11 – Lost: La costante

Tutti abbiamo una nostra costante nella vita e quella di Desmond è sempre stata Penny. Dopo aver trascorso tre anni separati, Desmond riesce a rimettersi in contatto con la sua amata una volta giunto su una nave e, mentre Desmond se ne sta mezzo sanguinante e provato nel bel mezzo dell’oceano, Penny è nel salotto confortevole di casa sua, con l’albero di Natale fieramente acceso alle spalle e l’amore che le esplode negli occhi.

Era il quinto episodio della quarta stagione di Lost e, nonostante non si tratti precisamente di un episodio a tema natalizio, la scena tra Desmond e Penny ha pienamente racchiuso l’atmosfera del Natale: il bisogno di essere insieme ai propri cari perché non c’è nessun altro posto dove si vorrebbe essere.

12 – Misfits, Fame di potere

La serie inglese con i supereroi più sboccati della televisione ha realizzato uno speciale di Natale per concludere la seconda stagione. Questo è stato l’ultimo episodio in cui sono comparsi tutti e cinque i protagonisti principali (Curtis, Alisha, Nathan, Simon e Kelly) per cui, oltre ad essere interpretato come un episodio a tema, potremmo definirlo come un percorso conclusivo per cinque disadattati dalle abilità straordinarie e con l’indole a cacciarsi costantemente nei guai.

Nathan vestito da Babbo Natale che fuma
Nathan di Misfits

13 – The O.C: La festa di tutti

Sapete cos’è il Chrismukkah? Ve lo spiega Seth Cohen. L’amabile nerd di The O.C. ha coniato un termine per racchiudere la doppia festività del Natale cristiano e l’Hannukkah ebraico in modo da poter celebrare con i propri cari entrambe le ricorrenze. Quest’operazione brillante è avvenuta nel decimo episodio della prima stagione, quando The O.C. era ancora ai dolci albori, eppure sin d’allora abbiamo capito quanto prezioso fosse un personaggio come Seth. Felice Chrismukkah!

Seth e Summer che hanno il cappello del Chrismukkah HD
Felice Chrismukkah!

14 – Black Mirror: Bianco Natale

Se foste costretti a lavorare il giorno di Natale in un vecchio cottage rintanato tra le montagne, come lo trascorrereste? Una risposta ce l’hanno data gli autori di Black Mirror, la serie rivoluzionaria prodotta da Netflix con perno portante l’impatto della tecnologia nelle nostre esistenze.

Jon Hamm con l'albero di Natale alle spalle
Jon Hamm in Black Mirror

Nello speciale natalizio della seconda stagione siamo in un futuro prossimo e il protagonista in realtà è intrappolato in un’esperienza virtuale dalla polizia per fargli ammettere la colpevolezza di un omicidio. Altro che bianco, forse sarebbe più indicato dire rosso Natale!

15 – Veronica Mars: Il figlio del maggiordomo

Veronica allestisce l'albero di NataleHD
Veronica Mars e l'episodio natalizio

Anche la detective più giovane e intraprendente della televisione è stata protagonista di un episodio a tema natalizio. Stiamo parlando di Veronica Mars, la beniamina del giallo per teenager che, dopo tre stagioni, è tornata nel 2014 con un film speciale e al quale probabilmente farà seguito una miniserie revival. In Il figlio del maggiordomo (decimo episodio della prima stagione) il Natale si è intromesso nelle indagini di Veronica regalandoci un’avventura tra decorazioni luccicanti e instabili sospetti.

16 – Will & Grace: Balle di Natale

È una delle sitcom più amate e ricordate nella storia della televisione tanto da aver ottenuto il lasciapassare per un revival senza neanche dover sudare sette camicie. Will & Grace, che quest’anno è trionfalmente tornato con una nuovissima stagione, ha girato molti episodi a tema natalizio tra cui Balle di Natale. Nella quarta stagione, Jack chiede aiuto a Babbo Natale per allestire una vetrina di Barney’s e a correre in suo soccorso è proprio Karen… travestita da un’improbabile figura natalizia.

Karen vestita da una sexy babba natale
Karen e la libera interpretazione di Babbo Natale

17 – I Simpson: Un Natale da cani

La famiglia più gialla d’America è approdata sui piccoli schermi nel 1987 e oggi ha collezionato ben ventinove stagioni da allora. Eppure i Simpson si sono fatti conoscere con un primissimo episodio del tutto innevato e natalizio.

In Un Natale da cani ci viene presentata l’indole disfattista di Homer, padre di famiglia che, pur avendo problemi economici, decide di partecipare al cinodromo e puntare tutto su Piccolo Aiutante di Babbo Natale.

La famiglia Simpson al completo attorno al pianoforteHD
Natale in casa Simpson

Il cane perde la gara e viene persino abbandonato dal proprio padrone, così Homer decide di adottarlo e di portarlo a casa, regalando un dolce e primo Natale alla famiglia Simpson.

18 – This Is Us: La vigilia di Natale

Non si può dire che in casa Pearson ci si annoi, soprattutto durante il giorno di Natale. I tre fratelli si riuniscono per celebrare l’occasione a casa di Randall, andando incontro a una nuova esperienza natalizia.

Kevin davanti al presepe HD
This Is Us

Mentre Kevin cerca di sistemare amore e carriera all'unisono, Kate riceve la dolce visita di Toby (nonostante poi il triste risvolto della serata). Per una serie televisiva drammatica e strappalacrime come This Is Us, quel colpo di scena in un episodio natalizio sarebbe dovuto essere a prova di fazzoletti. E lo è stato!

Ed eccoci arrivati alla fine di questo particolare resoconto televisivo, per essere preparati al meglio alle feste natalizie. Qual è il vostro episodio natalizio preferito che guardereste ogni anno come tradizione?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.