Stai leggendo: Ex vegani: le celebrità che hanno ritrattato

Prossimo articolo: Vegan cosmesi: gli articoli per la bellezza naturali e cruelty free

Letto: {{progress}}

Ex vegani: le celebrità che hanno ritrattato

Chi per motivi di salute, chi per amore, chi per il bene del proprio nascituro: ecco le star che hanno fatto un passo indietro dal regime vegano.

Tre foto di Angelina Jolie, Jude Law e Natalie Portman

69 condivisioni 1 commento

Nonostante moltissimi volti famosi di Hollywood siano grandi sostenitori del regime alimentare vegano da anni, alcuni di loro si sono trovati a ritrattare la loro posizione, spesso per motivi di salute. Infatti, alcuni attori come Anne Hathaway hanno all’improvviso scoperto di non avere energie, di non sentirsi assolutamente in forma: ecco quindi che sono tornati ad ampliare la gamma di alimenti di cui nutrirsi, nella maggioranza dei casi (ri)diventando vegetariani. Se il vegano infatti elimina tutti gli alimenti di origine animale, il vegetariano in senso lato esclude unicamente il consume di carne (volatili e pesci compresi, dunque).

Altri volti famosi (tra cui anche l’ex Presidente USA Bill Clinton) che hanno lasciato il veganesimo, invece, hanno deciso di abbracciare la dieta paleo, che è una delle più popolari degli ultimi anni nel jet set internazionale e non solo. Questo regime alimentare, di cui è grande portavoce il dottor Loren Cordain, segue un discrimine molto semplice: se un uomo del Paleolitico non mangiava un certo alimento, allora non dobbiamo mangiarlo neanche noi. Si tratta di riproporre l’alimentazione del genere umano prima dell’avvento dell’agricoltura, ed accontentarsi di ciò che Madre Natura ci offre in ogni periodo dell’anno, perché è quanto di più rispettoso del nostro codice genetico (che perciò sarebbe rimasto invariato negli ultimi 10000 anni con buona pace di chi ancora spera che gli X-Men siano veri).

Vediamo dunque chi sono le celebrità che hanno ceduto - e fino a che punto - ad alimenti di origine animale.

1 - Anne Hathaway

Anne Hathaway fa un discorsoHDYouTube

Quando, sul set di Interstellar, Anne Hathaway si trovò a dover nuotare indossando un costume pesante 18kg, scoprì che il suo fisico non cooperava come avrebbe dovuto.

Non mi sentivo bene, non mi sentivo in salute, né forte.

Così raccontava a Harper’s Bazaar, svelando anche per cercare di ritrovare energie ha provato una dieta simile alla Paleo che includeva molto pesce e pollame. Il ritorno alle proteine animali, disse, fu miracoloso, e sancì la fine della sua storia col veganesimo.

2 - Bill Clinton

L'ex Presidente USA Bill Clinton di fronte a dei microfoniAP

Poco dopo il quadruplo bypass nel 2004, Bill Clinton aveva smesso di ingerire prodotti di derivazione animale, con conseguente perdita di peso. Ma come rivelato in un articolo del 2014 pubblicato sul New York Times, l’ex presidente occasionalmente si concede del pesce o altre proteine magre.

È difficile essere vegano e mangiare proteine buone senza eccedere con gli amidi. Conosco un sacco di vegani grassi.

3 - Jude Law

Un primo piano di Jude LawHDATC

Nel 2003 Jude Law era stato votato “vegetariano più sexy”: l’attore è stato vegano e poi vegetariano per 10 anni, ampiamente conclusi già nel 2015, quando il protagonista di The Young Pope ha ricordato la vittoria del titolo (convinto di averlo ricevuto nel 1998) sul divano del chat show di Graham Norton e commentando:

Sono stato vegetariano per 10 anni. Non lo sono più, proprio per niente.

4 - Natalie Portman

L'attrice Natalie Portman ad un photocallHDMike Marsland -WireImage -Getty

Per l’attrice Natalie Portman la scelta di abbandonare il veganesimo e tornare ad essere vegetariana è stata necessaria durante la prima gravidanza. Mentre infatti era in dolce attesa del primo figlio dal compagno Benjamin Millepied, raccontò in un’intervista al Q100 Bert Show di Atlanta

Sono tornata ad essere vegetariana appena sono rimasta incinta, semplicemente perché sentivo di averne voglia. Ho ascoltato il mio corpo che voleva uova, e latticini e quel tipo di cose.

5 - Kristen Bell

Kristen Bell sdraiata su una poltronaHDInstagram

L’attrice divenuta famosa grazie alla serie TV Veronica Mars è vegetariana dall’età di 11 anni. Nel 2012, però, insieme al marito Dax Shepard, aveva deciso di fare il passo successivo e diventare vegana dopo aver visto il documentario Forks Over Knives. In una recente intervista al Today show, però, ha ammesso di non seguire più quel regime in maniera rigorosa. Anche per lei, infatti, si è trattato di un bisogno sorto durante la prima gravidanza, quando sentiva di aver bisogno di più calorie nella sua dieta. Quando le è stato chiesto quale cibo avesse intenzione di ordinare appena fosse tornata a casa, Kristen Bell ha risposto:

Il mio primo, elegante ordine sarà tipo: una baguette, della burrata e del basilico.

6 - Zooey Deschanel

L'attrice Zooey Deschanel posa con un gufoInstagram

La gioiosa Jessica Day di New Girl un tempo era vegana, soprattutto per seguire la sorella Emily, star della serie TV Bones, ma per colpa di una serie di intolleranze, ha deciso di lasciar perdere.

Mia sorella è una vegana convinta fin dal liceo. Vorrei esserlo anche io, ma non posso. Ho un sacco di intolleranze alimentari, non posso mangiare grano o soia, ed era difficile mangiare ed assimilare calorie sufficienti. Senza contare che era impossibile anche mangiare ad un ristorante vegano!

7 - Ginnifer Goodwin

L'attrice Ginnifer Goodwin di profiloHDInstagram

La star di C’era una volta ha rinunciato al veganesimo dopo poco più di due anni, per ragioni mediche che, al momento della rivelazione presso il talk show di Jimmy Kimmel nel 2011, non volle divulgare.

In realtà non sono più vegana. Imparo e cresco e cambio costantemente, e c’erano delle noiose questioni di salute che nessuno vuole sentire. Quindi ho inserito di nuovo alcuni prodotti animali nella mia dieta.

Così, Ginnifer Goodwin è tornata vegetariana e poi onnivora. E pensare che all’apparizione precedente presso il Jimmy Kimmel Live l’attrice aveva perorato la causa dei tacchini, massacrati ogni anno in occasione del Ringraziamento negli States.

Era la cosa più deliziosa che avessi mai mangiato. Mi sono sentita un’ipocrita ed ho pianto. Poi mi sono preparata un altro uovo strapazzato… era perfetto.

8 - Angelina Jolie

Angelina Jolie alla premiere di SaltHDReuters

Quando Angelina Jolie annunciò di non essere più vegana, durante un’intervista sul red carpet del suo film Salt nel 2010, fu piuttosto esplicita.

Scherzo dicendo che un bella bistecca al sangue è il mio segreto di bellezza. Ma seriamente, amo la carne rossa. Sono stata vegana a lungo, e mi ha quasi ucciso. Risultò che non assimilavo abbastanza nutrienti.

9 - Adam Levine

Il cantante Adam LevineHDinstagram

In un tweet del 2010 il frontman dei Maroon 5 scriveva:

Essere vegetariani di solito significa mangiare una bistecca e promettere che domani inizierò ad essere vegetariano.

Non sorprenderà dunque sapere che dopo aver millantato tendenze vegane, Levine non abbia mai tentato la via del veganesimo, e che dopo aver provato comunque ad aderire ad una dieta vegetariana ha cercato il compromesso.

Mi sono mangiato una bistecca l’altra sera, ma in genere cerco di seguire una routine salutare. Preferisco cibo organico e privo di glutine.

10 - Drew Barrymore

Un primo piano di Drew BarrymoreHDInstagram

Famosa attivista per i diritti degli animali e a lungo vegetariana, l’attrice tornò a mangiare carne nel 2011, per amore del compagno Will Kopelman.

Drew mangia di nuovo carne. È stata vegetariana per oltre 10 anni. Ma Will è assolutamente un tipo da carne e patate. Drew ha detto che era troppo difficile essere vegetariana da sola.

Queste le parole di una fonte anonima sei anni fa. Ma già in precedenza la stessa Drew Barrymore aveva ammesso qualche sgarro. Chissà se è tornata sui suoi passi ora, o se il singolare regime alimentare del suo personaggio in Santa Clarita’s Diet (dove si nutre di carne umana) ha provocato qualche cambiamento...

11 - Chris Martin

Il cantante Chris Martin su un palco con la chitarraHD

Anche per il frontman dei Coldplay il ritorno alla carne è stato generato da una evento della propria vita sentimentale: nel suo caso, però, la rinuncia alla dieta vegetariana è stato provocato dalla rottura con Gwyneth Paltrow.

Non sono davvero un vegetariano. Mangio carne. Sono stato vegetariano davvero a lungo ma per una serie di ragioni ho cambiato idea. Mia figlia [Apple] è una vegetariana dalla nascita. Ho sempre la tentazione di tornare ad esserlo anche io ma non consumo molta carne.

12 - Jessica Alba

un primo piano dell'attrice Jessica Alba HDInstagram

Cresciuta in una famiglia dove tutti erano sovrappeso, Jessica Alba decise ha trascorso gli anni dell’adolescenza da vegetariana, ma crescendo ha fatto un passo indietro.

Ero molto conscia fin da piccola dell’importanza del mangiare in modo salutare. Sono stata vegetariana dai 12 ai 16 anni. Mi cucinavo i pasti da sola, diversi da quelli del resto della famiglia.

Ora l’attrice preferisce mantenere una dieta varia ma molto equilibrata, cercando di evitare i cibi confezionati.

13 - Megan Fox

Un autoscatto di Megan FoxHDInstagram

Anche per la bellissima Megan Fox il 2011 è stato l’anno del cambiamento, avvenuto però dopo un breve periodo di dieta strettamente vegana.

Per un anno e mezzo ho seguito una dieta rigorosamente vegana a base di frutta e verdura cruda, niente pane, zucchero o caffè. Ma ho perso troppo peso.

Così l’attrice ha preferito tornare a mangiare un po’ di tutto, e fare cardio tre volte alla settimana.

14 - Ellen Degeneres

La conduttrice Ellen DegeneresHDInstagram

La conduttrice Ellen Degeneres è famosa nei paesi anglofoni anche come voce del pesce chirurgo blu con problemi di memoria, Dory, nei film Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory, e proprio durante la conferenza stampa londinese di presentazione di quest’ultimo, rivelò che di tanto in tanto mangia del pesce:

Ai tempi di Alla ricerca di Nemo mangiavo pesce, e poi divenni vegana. Di recente ho ripreso a mangiare pesce [...] ma non mangio i pesci chirurgo blu, in realtà non mangio spesso pesce. Non ho mai ripreso a consumare carne, ma non amo particolarmente il pesce.

Non proprio un dietro-front totale, insomma.

Chissà chi di queste celebrità cambierà idea, o se altre in futuro cederanno a qualche latticino o addirittura qualche bistecca?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.