Stai leggendo: Da Will & Grace a Twin Peaks le migliori serie TV arrivano dal passato

Prossimo articolo: Ally McBeal: il legal comedy-drama più esilarante della TV compie 20 anni

Letto: {{progress}}

Da Will & Grace a Twin Peaks le migliori serie TV arrivano dal passato

Il piccolo e il grande schermo prediligono i serial e le pellicole anni '80, '90 e non solo. Numerosi i remake e dintorni di trame come Star Trek, Visitors, Sex and the City, che catturano ancora il cuore degli spettatori con un salto nella nostalgia.

Il cast di Twin Peaks (foto Entertainment Weekly)

2 condivisioni 1 commento

I’ll see you again in 25 years, ci rivedremo fra 25 anni: questo è il patto che David Lynch, per voce di Laura Palmer, aveva fatto nel 1991 con i fan della serie I segreti di Twin Peaks.

Promessa mantenuta: Twin Peaks è tornato, più criptico e splendido che mai e ha sedotto, ancora una volta, gli spettatori di tutto il mondo.

Il regista di Cuore Selvaggio e Mulholland Drive è stato di parola ma, a vedere il numero impressionante di remake, reboot e altro, provenienti dai lontani anni ’80 e ’90, fino a toccare i 2000, sembra che sia stato preso letteralmente ad esempio da produttori e autori del piccolo e grande schermo. 

David Lynch regista di Cuore selvaggio HD
David Lynch

Nostalgia, nostalgia canaglia, semplice mancanza di idee o paura di rischiare con storie innovative ma dai risultati incerti?

Qualunque sia la motivazione, in un periodo storico in cui ogni novità viene fagocitata dal fulminante cannibalismo mediatico e altrettanto velocemente digerita e dimenticata, non deve essere facile mantenere il passo con la strabordante richiesta di insaziabili consumatori.

Cinema e televisione hanno già avviato, da tempo, il reciproco ripescaggio di pellicole cult e serie televisive per attrarre il pubblico di giovanissimi e genitori giovani dentro, contagiati dalla medesima malattia che invade anche i social network.

Facebook, infatti, è infarcito di pagine dedicate alla musica e film dei bei tempi andati, ritenuti sempre e comunque migliori degli attuali: un ottimo termometro del gusto, per gli addetti ai lavori, che li ha fatti inesorabilmente passare all'azione. 

La TV s'ispira a classici di genere come fa il pilot della FOX Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche, tratto dal film di John Moore del 2001 o il prossimo reboot di American Gigolò, pellicola di Paul Schrader che nel 1980 fece di Richard Gere un sex symbol.

Mentre le sale cinematografiche sono invase da storie televisive più o meno riuscite come Baywatch (2017) A-Team (2010) Charlie's Angels (2000, 2003) Starsky & Hutch (2004) o 21 Jump Street (2012) una splendida trasposizione, Fargo, ispirata alle atmosfere e humor nero del film dei fratelli Coen del 1996, dimostra che anche la serialità può competere con i più blasonati lungometraggi. 

La terza stagione, appena conclusa, ha come protagonista assoluto una star del cinema, Ewan McGregor nei duplici panni di due fratelli, Emmit e Ray Stussy. 

L'attore Ewan McGregor recita in un doppio ruolo per Fargo 3 HD
Ewan McGregor

Abbiamo scelto per voi una carrellata di revival di serie TV che rimettono in circolo trame già note e riportano in auge personaggi indimenticabili per intere generazioni di appassionati.

Da vedere, rivedere e attendere con trepidazione il loro imminente arrivo. 

Beverly Hills 90210 – 90210

I protagonisti di Beverly Hills 90210 in una foto promozionale Mondofox
Beverly Hills 902010

L’indirizzo postale più famoso di un decennio televisivo (1990-2000) ha contribuito al successo del genere teen drama. 

I gemelli Brenda e Brendon Walsh, il bello e impossibile Dylan McKay, la reginetta della scuola Kelly Taylor, la secchiona Andrea Zuckerman, la virginale Donna Martin insieme a Steve Sanders e David Silver, tra ville con piscina e jeans a vita alta, hanno raccontato uno spaccato realistico degli anni ’90.

Nel 2008, 90210 raccoglie il testimone e ritorna al noto liceo West Beverly High con le avventure di due fratelli adolescenti alle prese con i problemi della loro età.

il cast completo di 90210 serie TV ispirata a Beverly Hills 90210 Popblerd
90210

Nel cast sono presenti le tre protagoniste dell’originale come Jennie Garth (Kelly) Shannen Doherty (Brenda) Tori Spelling (Donna).

Andato in onda per 5 stagioni, non è riuscito a raggiungere il grande successo del fratello maggiore.

Sex and the City - The Carrie Diaries

Sex and the City è stata la serie più irriverente e amata dalle donne di ogni età.

Nel 2013, i produttori dell'emittente statunitense HBO tentano di bissare il successo adattando il romanzo di Candace Bushnell, The Carrie Diaries.

Questo simbolico prequel racconta l’adolescenza di Carrie a partire dal 1984 e tutti gli eventi che la porteranno a New York e a incontrare Samantha, Charlotte, Miranda. 

Una scena di The Carrie Diaries prequel di Sex and the City HDFOX
The Carrie Diaries

Carrie, ovviamente, non è più impersonata da Sarah Jessica Parker ma dalla giovane e assai somigliante Anna Sophia Robb.

Dopo due stagioni, The Carrie Diaries è stata cancellata a causa dei bassi ascolti.

Impossibile eguagliare le prodezze e i dialoghi sessualmente espliciti delle quattro amiche più eleganti e mondane della Big Apple.

Una mamma per amica – Una mamma per amica: di nuovo insieme

Le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, rispettivamente la giovane madre e l’assennata figlia adolescente, protagoniste di Una mamma per amica, hanno invaso per ben 8 stagioni (2000-2007) la TV con la loro inarrestabile parlantina, le battute a raffica e i buffi e divertenti personaggi della immaginaria cittadina di Stars Hollow.

Nel 2016 è andata in onda una miniserie, in 4 puntate, in cui l’intero cast ha ripreso le fila degli eventi dopo la puntata finale che aveva poco convinto sia gli spettatori sia gli stessi produttori.

Il revival è stato all’altezza dell’originale e molto apprezzato dal suo fedele pubblico. 

Visitors - V

Una immagine dalla serie TV anni '80 Visitors HDBazaar80
Visitors

La miniserie televisiva di fantascienza degli anni ’80 ha incantato con le suggestive battaglie tra la razza terrestre e i rettiliani dalla lingua biforcuta.

Nel 2009 è nato il remake, V, che per tre stagioni ha ripreso le atmosfere e la trama del suo predecessore, pelle verde e squamosa compresa.

Il calo degli ascolti ha concluso drasticamente le nuove e spaventose avventure galattiche.

X-Files - La miniserie evento

David Duchovny e Gillian Anderson protagonisti di X-Files HDInfokava
X-Files

Il paranormale è entrato nel 1993 nelle case degli spettatori di tutto il mondo grazie ai due agenti dell’FBI interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson.

Per 9 stagioni si sono analizzate teorie apocalittiche su invasioni aliene, scoperti inverosimili complotti governativi e seguito la crescente attrazione tra Fox Mulder e Dana Scully.

Nel 2016 gli investigatori dell’ignoto sono tornati con una miniserie evento di 6 episodi che combacia con la decima stagione.

Nel 2017 è stata annunciata dalla FOX un’ulteriore undicesima stagione, che andrà in onda nel 2018.

Will & Grace

I protagonisti di Will & Grace Eric McCormack, Debra Messing, Sean Hayes, Megan Mullally
Will & Grace

Will, avvocato omossessuale che convive con Grace, la sua migliore amica etero e designer di arredamento, condividono il quotidiano con due amici speciali: Jack, gay farfallone e attore male in arnese e Karen, l’irriverente, farmaco e alcool addicted, sposata con un milionario sovrappeso.

L’improbabile quartetto di Will & Grace ha conquistato per ben 8 stagioni, dal 1998 al 2006, non solo un impressionante numero di fan sfegatati ma inanellato un’imponente presenza di guest star del calibro di Cher, Madonna, Kevin Bacon, Jennifer Lopez, Demi Moore e tanti altri.

Gli attori sono riapparsi, a distanza di 10 anni, in un breve episodio in cui discutono delle elezioni presidenziali americane del 2016.

L’enorme riscontro di pubblico, che non li ha mai dimenticati, ha dato il via alla realizzazione di una nona e persino di una decima stagione, che andranno in onda tra il 2017 e il 2018.

Prison Break – Prison Break: Resurrection

Una immagine tratta dalla serie TV Prison Break HD
Prison Break

Questa serie d’azione (2005-2009) è ambientata in un carcere americano di massima sicurezza dove sono rinchiusi i protagonisti, due fratelli. 

Il primo è stato accusato di aver ucciso un parente del vice presidente degli Stati Uniti, il secondo si fa rinchiudere nello stesso posto, dopo aver finto una rapina in banca, allo scopo di aiutare il consanguineo. 

La nuova e quinta stagione, Prison Break: Resurrection, in onda su FOX Italia dall’11 settembre 2017, porta novità davvero scioccanti.

24 – 24: Legacy

Una immagine di Kiefer Sutherland protagonista di 24 HDToronto Star
Kiefer Sutherland in 24

24 e il suo protagonista, l’agente federale Jack Bauer (Kiefer Sutherland) hanno rivoluzionato lo stile televisivo seriale con l’avvincente narrazione, in tempo reale, di una corsa contro il tempo nella lotta al terrorismo.

Una immagine di Corey Hawkins nel cast di 24: Legacy HD
24: Legacy

Andato in onda dal 2001 al 2010, ha oggi un suo spin-off, 24: Legacy, trasmesso a marzo 2017 dal canale FOX.

Gli ascolti sono stati davvero scarsi, tanto da obbligare i produttori a concluderlo dopo un’unica stagione.

Arma letale – Lethal Weapon

La serie televisiva si basa sull’omonima saga cinematografica di 4 pellicole (1987-1998) diretta da Richard Donner ed interpretate da Mel Gibson e Danny Glover.

Il buon riscontro di pubblico ha dato il via alla seconda stagione, ancora in corso.

Il mondo dei robot – Westworld Dove è tutto concesso

Una immagine dal film il mondo dei robot di Michael CrichtonHD
Il mondo dei robot

La serie televisiva statunitense prende spunto dal film del 1973, Il mondo dei robot, scritto e diretto da Michael Crichton.

La storia di Westworld, un universo distopico dove gli esseri umani utilizzano un parco di divertimenti popolato da androidi, costruiti unicamente per soddisfare gli istinti più grevi e violenti, ha avuto il successo che si merita tanto da essere in produzione una seconda stagione, in arrivo nel 2018.

Westworld è uno dei rari casi in cui l’opera sul piccolo schermo riesce ad eguagliare se non a superare in intensità e stile narrativo il suo ispiratore, grazie anche alla presenza di attori come Ed Harris, Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Thandie Newton e James Marsden.

Star Trek - Star Trek: Discovery

Questa serie TV di fantascienza prende spunto non solo dalla madre di tutte le serie fantascientifiche, la classica del 1966 ma dal più recente Star Trek: Enterprise (2001-2005).

Star Trek: Discovery si colloca temporalmente dieci anni prima e mostra le avventure delle navi stellari costruite anteriormente alla nota Enterprise.

Gli equipaggi della USS Discovery e USS Shenzhou si aprono così a fantastiche scoperte, nuove galassie e nuove civiltà, sempre in nome della pace. 

Il debutto in Italia è, su Netflix, il 25 settembre 2017.

The Good Wife – The Good Fight

Julianna Margulies in una immagine di The Good Wife HD
The Good Wife

Dopo il finale avvincente e amaro dell’ultima puntata della settima stagione di The Good Wife, attualmente in onda su FoxLife, l’avvocatessa Alicia Florrick si congeda dal suo pubblico e lascia il posto allo spin-off The Good Fight.

Le protagoniste, ora, sono le splendide colleghe Diane Lockart (Christine Baranski) e Lucca Queen (Cush Jumbo) sempre alle prese con aule di tribunale, cause avvincenti e una vita personale sempre più complicata.

In arrivo, in Italia, a ottobre del 2017 su TimVision.

Non siete ancora sazi di altri ritorni storici?

Vi lasciamo con news molto gustose.

La prima riguarda Alias, la spy story dal tocco fantasy  che ha lanciato Jennifer Garner.

Gli scrittori della serie, durante un incontro con i fan all’Austin Festival, avrebbero dichiarato il forte interesse a creare un possibile reboot.

Jennifer Garner: un suo ritorno nella serie Alias? HD
Jennifer Garner

Le celebrazioni dei 20 anni dalla messa in onda di Buffy – L’ammazzavampiri hanno riunito, questa primavera, l’intero cast per un servizio fotografico e lasciato intendere, almeno dalle parole della sua protagonista, Sarah Michelle Gellar, che Buffy non rimarrà lontana ancora a lungo. Ma il creatore Joss Whedon cosa dice?

Sarah Michelle Gellar potrebbe tornare nel ruolo di Baffy l'ammazzavampiri HD

Ed ecco le cattive notizie, a cominciare dalla nota serie TV Xena.

Come annunciato della NBC ad agosto 2017, qualsiasi suo ritorno è miseramente naufragato.

Nato come spin-off di Hercules, la guerriera dell’antica Grecia interpretata da Lucy Lawless, è diventata il simbolo della donna forte, coraggiosa e volitiva.

L'attrice Lucy Lawless premiata all'Australian LGBTI Awards 2017 HD
Lucy Lawless

Anche eventuali revival di Friends e How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma, dopo voci incontrollate, sono stati seccamente smentiti.

Sarà davvero così? 

Per gli amanti di The Big Bang Theory, l'ultima notizia vi lascerà senza fiato: l’ideatore della serie, Chuck Lorre, ha creato un prequel il cui protagonista è Sheldon Cooper da bambino.

Young Sheldon racconterà il carattere in formazione del futuro nerd e avrà la voce narrante di Jim Parsons, l’attore che impersona Sheldon da adulto.

Young Sheldon debutterà in America a novembre 2017.

Young Sheldon prequel di The Big Bang Theory HDCBS
Young Sheldon

Siete anche voi incalliti nostalgici del passato o pensate che il meglio dovrà ancora venire?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.