Hip Dips: su Instagram i fianchi a violino sono l'ultimo body positive trend
Sono molti a ritenere Internet il luogo della degenerazione dei costumi, delle mode assurde e di luoghi comuni orrendi. Ma tra tante mode body folli, sta dilagando anche qualcosa di meno costrittivo: i fianchi a violino.

2 condivisioni 0 commenti
Condividi
Dopo una serie di body trend che reclamavano il belly slot, la pancia scavata o il seno enorme e rifatto, l'ultima moda che sta dilagando su Instagram propone il ritorno alle origini, alla naturalezza e alla bellezza pre-chirurgo: gli hip dips, i fianchi a violino.
Hip Dips contro i ritocchi e le esagerazioni
Hip Dips sembra una danza caraibica e invece va a designare una forma anatomica molto vicina a quella naturale, con una rotondità anche solo accennata tra anca e fianco.
In realtà gli Hip Dips non sono affatto una moda "da creature speciali": a volte - e questo fa molto male al mondo femminile - il dilagare di trend curvy-friendly è considerato una sorta di "coccola a persone speciali, da compatire" per i loro fianchi non scolpiti e per i glutei non fotoritoccati.
Ecco, non è così: gli hip dips sono semplicemente la forma più normale e comune dei fianchi, quando una foto in costume non è sottoposta alle modifiche di Photoshop o quando la modella non è sottoposta a bisturi e diete estreme.
Come riporta Refinery29, la personal trainer Kelly Bakewell ha rivelato che molte clienti le hanno chiesto di liberarsi dei fianchi naturali e scolpire in modo diverso le loro forme.
Molte donne mi hanno chiesto come eliminarli, ma sono una cosa naturale.
Le mode assurde come il belly slot o i fianchi alla Kylie Jenner hanno causato un'ondata collettiva e infastidita di ritorno alle forme vere e tradizionali da parte del popolo femminile su Instagram, stanco di vedersi ritratto con immagini false, fuorvianti e anche mortificanti.
L'hashtag contro le imposizioni
Il popolo delle hip dipers, che sembrava addormentato sotto una valanga di forme ritoccate e pance artificiali, si è risvegliato e l'hashtag #hipdips ha cominciato a impazzare su Instagram.
Il fianco naturale, ha spiegato la Bakewell, non ha una forma predefinita. Il modo in cui si "gluteo medio" si congiunge all'anca dà luogo a una vasta gamma di forme e tipologie, un campionario di variazioni sul tema dei fianchi a violino.
Siate orgogliose, signore.
Anche l'atleta Sophia Van Leeuwen si è espressa a favore di questa forma.
Non so perché a un certo punto mi sia stato insegnato a odiarli [i fianchi a violino, n.d.r.]. Ma ora, su Instagram, mi ha aiutato molto vedere altre ragazze che li normalizzavano.
La ribellione di Instagram, delle "vere donne su Instagram" contro le forme innaturali dei fianchi scolpiti, è diventata un fenomeno di massa. Finora i post con l'hashtag #hipdips sono più di 1.300, come riporta The Sun.
Donne di varie etnie, taglie e provenienze si sono unite in una comunità metaforica in nome della verità e della bellezza.
Siete contenti della riscossa dei fianchi a violino?
Commenta