Stai leggendo: Facebook Watch: arriva la piattaforma per gli show su Facebook

Prossimo articolo: Instagram testa la funzione live con gli amici della community

Letto: {{progress}}

Facebook Watch: arriva la piattaforma per gli show su Facebook

Mark Zuckerberg ha annunciato una novità in casa Facebook: il servizio Watch per la visione di video, eventi live e show direttamente sul social network.

Facebook Watch

2 condivisioni 1 commento

Facebook si rinnova e lancia Watch, una piattaforma destinata a editori, case di produzione e videomaker. Il servizio sarà testato negli Stati Uniti da un gruppo limitato di persone e sarà fruibile dal computer fisso, dal portatile e dallo smartphone.

Di cosa si tratterà? Watch consentirà la visione di video sia in diretta che registrati. I video saranno distinti in episodi e potranno diventare dei piccoli appuntamenti, proprio come accade con una serie TV o un programma televisivo. 

Immagine di una WatchlistHD
Watchlist

La piattaforma è munita di Watchlist per non perdersi neppure un episodio. I video, infatti, possono avere una trama che si sviluppa nel tempo o essere incentrati su un argomento specifico come le ricette di cucina.

All’interno della Watchlist ci saranno anche una serie di sezioni tematiche per orientarsi nella scelta dei contenuti. Potrai cioè trovare sezioni come I più discussi, Cosa sta facendo ridere le persone oppure Cosa stanno guardando gli amici. Ogni singolo show inoltre avrà una cosiddetta Show Pages, con tutte le indicazioni riguardanti il contenuto dei video.

Durante la visione si potranno anche postare commenti e like. Watch non tradisce, dunque, l’idea di condivisione alla base del social network. Al contrario, la piattaforma sembra nata con l’intento di amplificare ancora di più il concetto di comunità. Mark Zuckerberg nel suo post di presentazione ha dichiarato che molte attività possono essere ripensate attraverso la lente della community, inclusa la visione di un video.

Proprio nell’ottica di condividere la visione dei video sono stati previsti anche gli eventi live. In America, per esempio, la Major League di Baseball sta trasmettendo una partita a settimana su Facebook, con tutti i tifosi connessi per postare i propri commenti in diretta.

Si tratterà insomma di una vera e propria TV Social. Secondo Reuters, Facebook avrebbe già stretto un accordo in maggio con alcune società come Vox Media e BuzzFeed per la produzione di video da trasmettere su Watch.

Piattaforma Watch Facebook

Al momento non si hanno informazioni sul lancio ufficiale di Watch in America e nel resto del mondo: rimani su Foxlife per tutti i prossimi aggiornamenti!

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.