Stai leggendo: Dieta Estate 2017, la TLC: in cosa consiste ed è ideale per perdere peso?

Prossimo articolo: La "Detox Water" o "Acqua Depurativa" cos'è e a cosa serve?

Letto: {{progress}}

Dieta Estate 2017, la TLC: in cosa consiste ed è ideale per perdere peso?

Il regime alimentare proposto dalla dieta TLC prevede varietà negli alimenti, limitando i grassi saturi e l'utilizzo di alcolici con lo scopo di abbassare i livelli di colesterolo e di perdere i chili in eccesso, senza particolari privazioni. Funziona?

Un uomo scrive su un taccuino l'inizio dieta, su un tavolo con frutta, verdura e una spremuta

3 condivisioni 1 commento

Siete stufe di subire continue oscillazioni di peso e la bilancia - ma soprattutto anche il vostro guardaroba - risente di questo effetto yo-yo? Vorreste dire basta ai continui alti e bassi, alle privazioni di cibo, alla fatica e, come se non bastasse, dopo i vostri ultimi esami del sangue alcuni valori, tra cui il tanto famigerato colesterolo, sono risultati essere fuori norma? Pare che la nuova frontiera di dieta sia la TLC ossia Terapeutic Lifestyle Changes: un vero e proprio stile di vita alimentare che mira non solo a perdere peso, ma soprattutto a mangiare con regolarità e gli alimenti giusti, ottenendo uno stile di vita equilibrato, abbinato sempre ad attività fisica regolare.

La TLC è un modello di alimentazione studiato dalla National Institutes of Health americano all'interno del programma nazionale di educazione alimentare e del colesterolo, approvato anche dall'American Heart Association: un regime di dieta che ha come obiettivo l'abbassamento del colesterolo LDL (il così detto colesterolo "cattivo") tramite una riduzione dell'ingerimento di grassi saturi, con conseguente diminuzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Pasta e cereali: perchè no!

Inquadratura dall'alto di ciotole piene di pane, pasta, riso e farine mistiHD

La dieta TLC ama la varietà e se seguita con regolarità e senza esagerare con le dosi (per questo si consiglia sempre di rivolgersi sempre a professionisti, come dietologi o nutrizionisti), prevede poco ma di tutto, anche pasta, riso e cereali in generale, come orzo, sorgo, farro e altri ancora secondo il vostro gusto. Che c'è preferisce l'integrale, chi deve evitare il glutine, ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i tipi di farine e varietà: avete già provato la pasta a base di legumi? Pare essere ottima sia di gusto che come completezza di proprietà, soprattutto per gli sportivi. Unici accorgimenti verso i carboidrati? Dosate la vostra porzione (usando una bilancia per alimenti) e consumateli solo a pranzo quando avete ancora mezza giornata davanti per bruciarli. Abbinateli a un piatto di verdure colorate e attenzione sempre a non esagerare con il condimento: variate anche nella scelta dell'olio, lesinate con il sale mentre abbondate con le spezie! E cucinare diventerà un vero e proprio divertimento, oltre che un appagamento per gli occhi.

Proteine e formaggi sì, ma solo quelli sani

Diversi piattini e contenitori con legumi, pesce, carne bianca e uovaHD

Legumi, carne bianca (se piace, non necessaria e una sola volta a settimana), pesce e formaggio magro: la sera alternate questa varietà di cibo, prediligendo il pesce e i legumi. Sono necessari per la massa muscolare e per avere dei valori equilibrati di B12 e vitamina D, importanti per la protezione del nostro organismo con una sola attenzione: no alle carni rosse e ai formaggi e se proprio non riuscite a rinunciarvi, sono ammessi quest'ultimi solo una volta alla settimana. Uova, fresche, non più di due ogni sette giorni (ma non in forma di dolce!).

Frutta e verdura di stagione

frutta e verdure di diversi tipi disposti su una tavolaHD

Dobbiamo "rassegnarci", frutta e verdura sempre e comunque! Per fortuna ci sono un sacco di varietà e ogni stagione porta con sè tanti sapori che possiamo cucinare in maniera diversa, meglio se cruda, bollita o al vapore. Provate a scegliere la verdura direttamente dai produttori e vedrete come cambia il sapore, oppure imparate a condirle in maniera diversa, utilizzando il limone, la curcuma o l'umeboshi: poche calorie ma gusto garantito. Verdura a pranzo e cena senza limite, frutta lontano dai pasti come spezza fame e per aumentare ferro, vitamine e proteine, si consiglia il consumo di frutta secca (3 noci o 5 mandorle ad esempio) almeno una volta al giorno.

Attività fisica: sì, e il vostro cuore vi ringrazierà

Una ragazza in ottima forma fisica è davanti ad una lavagna con i disegni di un corpo in forma e uno più rotondoHD

Pigri di tutto il mondo abbandonate il divano e indossate le scarpe da training, l'attività fisica è necessaria e fondamentale per la vostra salute: pare che anche nella dieta TLC non se ne possa fare a meno. Se non riuscite ad appassionarvi proprio a nessun tipo di sport, nonostante ce ne siano per tutti i gusti, da chi ama quelli all'aria aperta, a quelli più riflessivi, educatevi ad almeno quaranta minuti di camminata veloce tutti i giorni. Provate a inserirla come sana abitudine, al mattino presto, in pausa pranzo o dopo cena e vedrete che in breve tempo diventerà un vero e proprio appuntamento che vi concederete solo per voi o tempo prezioso da trascorrere con il vostro partner.

Privazioni e disagi: mai!

Una signora in cucina dice no ai dolci mentre davanti ha anche delle verdure e un metro per le misureHD

Il bello di questo tipo di dieta è che si può definire regime alimentare corretto, una sana abitudine e una volta iniziata, entro breve, ne avrete i benefici: i chili in eccesso spariranno, i livelli di colesterolo si abbasseranno e la varietà di questo tipo di alimentazione vi consentirà di non avere più il disagio di evitare appuntamenti con amici a cena o l'appuntamento dell'aperitivo, anzi! Pare che mangiare in compagnia, bevendo qualche (senza esagerare) bicchiere di vino, accompagnati dal sorriso e dal buonumore, aiuti anche il girovita! E se avete ogni tanto voglia di qualche dolce è ovviamente concesso, scegliendo sempre gli ingredienti giusti.

Una tavola ricca di cibo e bevande, molto colorate con tante persone intorno che brindanoHD

Tanta scelta di alimenti, perdita di peso, un pò di sport senza mai perdere il sorriso, pare sia questo il segreto della dieta TLC, approvata oltreoceano e diventata famosa anche in Italia: non resta che metterla in pratica, pronti a fare invidia con la nostra linea durante le prossime vacanze estive.

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.