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Michael Kors compra Jimmy Choo per oltre un miliardo di euro

Un paio di Jimmy Choo era il sogno di Carrie Bradshaw, e non solo. L'iconico marchio inglese è stato acquistato da Michael Kors per una cifra esorbitante.

Michel Kors e Jimmy Choo

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Lo shopping di lusso di Michael Kors oltreoceano ha lasciato a bocca aperta.

L'acquisto da un miliardo di euro

La casa di moda americana, specializzata in borse e pelletteria, ha comprato l'icona Jimmy Choo per un valore di 1,2 miliardi di euro (896 milioni di sterline). Jimmy Choo era in vendita da aprile, dopo essere passata sotto diverse mani: era già stata comprata altre volte, infatti, da società di private equity.

Nel 2011 era passata alla famiglia Reimann e alla sua Jab Holding, per una cifra di oltre 500 milioni di sterline. Ora Jimmy Choo saluta il suo futuro in America con Michael Kors, che si sta espandendo orizzontalmente anche per fronteggiare la concorrenza del newyorkese Coach.

Il brand rivale ha infatti acquisito Kate Spade.

Michael Kors durante una sfilataHDGetty Images
Michael Kors compra Jimmy Choo

In ogni caso, al momento, nei comparti Jimmy Choo non dovrebbero essere previste grosse rivoluzioni. Il presidente e CEO di Michael Kors, John Idol, ha specificato che il CEO di Jimmy Choo Pierre Denis e il direttore creativo Sandra Choi manterranno le loro posizioni in azienda, almeno per il momento.

L'obiettivo dell'azienda americana è espandere il brand di scarpe, aumentarne il fatturato e aprirsi a nuove possibilità nei confronti dei mercati asiatici. Tra i piani di Michael Kors c'è anche quello di lavorare sul comparto calzature per uomo, ampliando l'offerta e potenziandone l'appeal.

Jimmy Choo, un paio di sandali diversiHDJimmy Choo
I sandali Jimmy Choo

Jimmy Choo, un simbolo eterno

L'acquisto di Jimmy Choo è un evento storico per il mercato fashion e richiama la nostalgia delle serie TV e dei film che hanno celebrato lo splendore di questo marchio. Carrie Bradshaw, la scrittrice protagonista di Sex and the City, ne era letteralmente ossessionata (poteva non esserlo, con la sua passione per la scarpe e la sindrome da shopping ossessivo-compulsivo?).

Ma Sex and the City non è stato l'unico prodotto audiovisivo a ricordare quanto fosse chic avere un paio di scarpe della maison britannica. Ricordate Il Diavolo veste Prada?

Andy, tu ti sei venduta l'anima la prima volta che hai messo un paio di Jimmy Choo.

Una scena de Il Diavolo veste PradaTumblr
Andy si è venduta per le Jimmy Choo?

Ma ad amare il fashion brand sono anche tante stelle e celebrity, da Kate Middleton a Michelle Obama fino a Nicole Kidman.

L'idea geniale di Jimmy Choo venne al calzolaio malese Jimmy Choo insieme a Tamara Mellon, all'epoca direttore della sezione accessori di Vogue U.K. Era il 1996 e Jimmy Choo avrebbe cambiato la storia della moda, scolpendo un brand di scarpe nell'immaginario collettivo.

Che ne pensate di questa acquisizione? Jimmy Choo sta andando incontro a un futuro ancora più luminoso?

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