Cotolette di zucchine, una golosa ricetta vegan
Le zucchine sono ricche di potassio e sono perfette per la stagione calda. Ecco un'idea per realizzare con facilità delle gustose cotolette vegane, rigorosamente al forno.

0 condivisioni 0 commenti Il voto di 3 utenti
Condividi
Le zucchine sono di stagione (cucinare con verdure di stagione è sempre una buona idea!), rendono questa ricetta molto gustosa e sono perfette per i giorni caldi perché, oltre a vitamina A e vitamina C, contengono molto potassio.
Questa ricetta è leggera perché cotta al forno, vegana, facilissima da preparare e adatta a tutti. La mangiano volentieri anche i bambini, grazie alla panatura croccante.
Si presta a diverse varianti in base alla forma che deciderete di dare all'impasto: potrete realizzare delle polpettine, dei burger oppure le cotolette, come ho fatto io.
Potete anche raddoppiare la panatura aggiungendo uno strato di farina di mais (sì, quella per la polenta): saranno ancora più croccanti e colorate.
Informazioni
- Difficoltà Facile
- Metodo di cottura In forno
- Categoria Secondi di verdura
- Preparazione 10 minuti
- Cottura 30 minuti
- Tempo totale 40 minuti
- Dosi 2 persone
Ingredienti
- Zucchine 3 unità
- Farina di ceci 130 grammi
- Pangrattato 40 grammi
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa accendete il forno a 190°.
Lavate bene le zucchine ed eliminatene le estremità. Con un pelaverdure, ricavate tante strisce sottili da ogni zucchina, pelandole fino al cuore e lasciando la parte la parte più interna con i semi.
Unite alle strisce di zucchina la farina di ceci e regolate di sale.
Impastate grossolanamente con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Ungete con un filo d'olio extravergine d'oliva una teglia da forno.
Prelevate metà dell'impasto, appiattitelo delicatamente con le mani e passatelo bene nel pangrattato. Fate la stessa cosa con l'altra metà e mettete le due cotolette nella teglia.
Spennellate sulla superficie un goccio d'olio extravergine.Infornate per 30 minuti, avendo cura di girare le cotolette a metà cottura.
Le cotolette di zucchine si conservano in frigo, già cotte, in un contenitore ermetico per uno o due giorni.
Commenta