Stai leggendo: Giornata Mondiale del Bacio 2017: i 15 baci più famosi del cinema

Prossimo articolo: World Kiss Day: tutti i baci più intensi tra Meredith e Derek

Letto: {{progress}}

Giornata Mondiale del Bacio 2017: i 15 baci più famosi del cinema

Il 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio. Per celebrarlo degnamente, ecco la rassegna dei 15 baci più belli visti sul grande schermo.

Una scena di Casablanca

3 condivisioni 0 commenti

Il 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio, che celebra il gesto d’amore forse più intimo, universale, chiacchierato, raccontato, sognato.

Che sia un apostrofo rosa tra le parole Ti Amo, un costrutto da Baci Perugina o un’overdose catulliana (Dammi mille baci/e poi cento/e poi mille), il bacio è il simbolo di amore e splendore da sempre.

La Giornata Mondiale del Bacio passa attraverso Instagram, Facebook, opere d’arte, quadri, sogni, ispirazioni, poesie e anche tanti momenti indimenticabili passati sul grande schermo.

Quando si parla di baci, non si può non pensare a quei momenti in bianco e nero o a colori che hanno scolpito epoche e costruito forti simboli d’amore.

Che fossero baci voluti, progettati, rubati o esagerati, i baci al cinema rappresentano alcuni dei momenti più forti del grande schermo, proprio come svela il finale di Nuovo Cinema Paradiso, un meraviglioso, struggente montaggio con i baci più belli su pellicola.

Il cinema imita la vita, ma lo fa con gli strumenti della poesia. Ecco perché i baci visti in una sala grande e buia vivono in una dimensione artistica e intensa.

Ecco i 15 baci migliori (in ordine sparso) visti al cinema.

 

1 – Spider-Man: il bacio al contrario

Erano i primi anni 2000 quando arrivò quel bacio indimenticabile sul grande schermo, sotto la pioggia, tra i palazzi di New York.

Spider-Man, interpretato da Tobey Maguire e intrappolato nel proprio costume, baciava una rossa e intensa Kirsten Dunst, la vicina di casa e amica del cuore Mary Jane, “inconsapevole” dell’identità del supereroe.

Sotto le gocce scroscianti, Spider-Man appare a lei a testa in giù, mobile e snodato. E i due si baciano, dando vita a uno dei momenti più romantici non solo dei cinecomic ma della storia del cinema.

Spider-Man bacia Mary Jane a testa in giùCelebuzz
Il celebre bacio capovolto

2- Notorius – L’amante perduta: il bacio al telefono

Il bacio in bianco e nero tra Ingrid Bergman e Cary Grant scorre sullo schermo insieme a un mezzo sorriso e alla cornetta di un telefono.

L’immaginario vintage e hitchockiano è un’emozione senza fine. E quel bacio di Notorius risveglia la malinconia e la meraviglia di un’epoca perduta. Notorius è una spy-love story considerata tra i 100 film migliori dell’ultimo secolo.

Il bacio tra i protagonisti di NotoriusWikipedia
Bacio vintage

E l’intensità di quel bacio è impalpabile quanto impagabile.

3 – Via col Vento: il bacio atteso

La storia ha già oltrepassato varie guerre, lutti, matrimoni e (tentati) tradimenti quando Rhett finalmente bacia Rossella, dopo averle chiesto di sposarlo.

L’iconica e indimenticabile protagonista è appena rimasta vedova, di Franco Kennedy, ma dopo essersi gettata sull’acqua di colonia e sul whiskey, non ha alcun problema a programmare la sua prossima mossa: il matrimonio con il ricco Rhett, di cui crede di non essere innamorata.

Il bacio di Rhett a Rossella vestita a lutto è memorabile, intenso e fiammeggiante.

Rhett bacia Rossella in Via col VentoHD
L'intenso bacio tra Rhett e Rossella

Dovreste essere baciata, e spesso, e da un esperto.

Ma Rossella sommerge Rhett con il proprio sarcasmo tagliente.

E suppongo pensate di essere il tipo adatto.

4 – Casablanca: il bacio-rivelazione

Uno dei film più romantici e piovosi della storia del cinema è Casablanca. I due amanti vivono sotto una cattiva stella, sono sfortunati e stanno per essere separati dal destino.

Per questo il bacio con cui Ilsa (interpretata da Ingrid Bergman) rivela a Rick (Humphrey Bogart) di amarlo da sempre è uno dei momenti più belli visti sul grande schermo.

Sapevi quanto t’amavo Rick. E quanto ti amo ancora.

5 – Colazione da Tiffany: il bacio bagnato

Appartiene alla tradizione dei baci sotto la pioggia quello tra Holly, che ha appena ritrovato il suo gatto in una stradina di New York, e lo scrittore Paul Varjak.

Come il momento del party, Moon River suonata e cantata sul tetto e la scena dello “shopping economy” da Tiffany, il momento in cui Holly, l’icona-Hepburn, bacia Paul coronando una storia d’amore che inizia così, in una piovosa New York.

Il bacio di Holly e Paul in Colazione da TiffanyHDPopsugar
Bacio bagnato (e con Gatto)

6 – Romeo + Giulietta: il bacio in maschera

Alla festa in maschera a Verona Beach nel visionario film di Baz Luhrmann, un Romeo biondo e angelico interpretato da Leonardo DiCaprio incontra una splendida ragazza con delle ali, interpretata da Claire Danes. È l’incontro Romeo-Giulietta e il bacio alla festa che riprende i noti versi di Shakespeare.

Il bacio al ballo in maschera tra Romeo e GiulettaHDPopsugar
Bacio in maschera

Romeo:... dalle mie labbra le tue labbra hanno tolto il peccato!
Juliet: e le mie lo hanno avuto dalle tue...
Romeo: Lo hai avuto dalle mie labbra!? Che incoraggiamento soave... Allora rendimi il mio peccato!

7 – Cruel Intentions: il bacio della perdizione

In Cruel Intentions all’ingenua Cecile viene somministrata una lezione di “bacio alla francese” da una diabolica Katherine durante un pomeriggio di sole a Central Park. Katherine spiega proprio alla ragazza come si fa a baciare con la lingua, fornendole poi – o meglio, fornendosi come – una dimostrazione pratica.

Il bacio tra Katherine e Cecile in Cruel IntentionYouTube
Lezioni di baci alla francese

Devi massaggiare la mia lingua con la tua.

È così che la pura Cecile entra nell’universo della perdizione da relazioni pericolose nella Manhattan di fine millennio. E da un bacio dato a un’amica alla famosa storia del “Mi ha disegnato lì l’alfabeto… ma l’ha fatto con la lingua!” il passo è breve.

Nella scena, la “maestra” Katherine (una Sarah Michelle Gellar in una delle sue interpretazioni più riuscite) toglie i maxi-occhiali scuri e il cult è servito.

8 – Ghost: il bacio fantasma

In Ghost, il fantasma di Sam, interpretato dal compianto Patrick Swayze, torna nel mondo reale per dire alla sua ragazza Molly che la ama (non lo aveva mai fatto prima, quando glielo diceva lei si limitava a rispondere “Idem”) e a darle un bacio.

La scena, cult, è ambientata nel momento in cui i due lavorano insieme la creta.

L’esperienza, surreale e soprannaturale, unisce la coppia al di là delle barriere della vita e della morte.

9 - Lilli e il vagabondo - Il bacio-spaghetto

Non si poteva non inserire in questa lista la scena iconica di Lilli e il vagabondo che mostra i due cani a tavola, in un elegante ristorante italiano, intenti a condividere un piatto di spaghetti. Lume di candela, cesto di grissini, tovaglia a quadri e quello spaghetto che porta i due a darsi uno dei baci disneyani più teneri e romantici.

Il bacio-spaghetto tra Lilli e il VagabondoHDDisney
Il bacio al sapore di spaghetto

9 – La bella addormentata nel bosco: il bacio del vero amore

Le fate madrine hanno fatto di tutto per proteggere Aurora dalla crudeltà e dalla vendetta di Malefica, ma la principessa è caduta nel terribile sortilegio: pungendosi il dito con un arcolaio è sprofondata in un sonno forse eterno.

Ma c’è un rimedio alla magia nera, ed è il bacio del vero amore, un amore conosciuto da Aurora per caso, nel bosco, quando ha improvvisato un ballo tra i rami degli alberi, le civette e i cerbiatti.

E il principe Filippo è pronto a tutto, anche ad affrontare le sembianze più spaventose di Malefica, per conquistare la salvezza di Aurora.

Il principe Filippo bacia AuroraHDDisney
Il bacio del vero amore

E il suo bacio la risveglia, riportando l’amore e l’armonia nel regno.

Essa ha l'oro nei capelli, labbra rosse come rosa... e il sonno eterno essa riposa. Gli anni si susseguono, ma ad un vero amore cent'anni equivalgono a poche ore. Ed ecco, si aprono le porte della prigione... e il nostro Principe se ne va; si allontana sulla sua nobile cavalcatura... eretto con la sua stupenda figura. Col primo bacio la sua bella sveglierà, poiché il vero amore tutto potrà. 

10 - Titanic: il bacio del volo

Il bacio di Titanic ha catalizzato una mitologia amorosa che ha incendiato la fine degli anni '90 per consegnare al futuro la storia tra Jack e Rose. Tra loro la fiamma brucia immediatamente, tra qualche sguardo sul ponte di una nave, un salvataggio miracoloso e l'attrazione che mondi così diversi (pur essendo a bordo della stessa nave) esercitano l'uno sull'altro.

Ecco perché il primo bacio tra i due amanti sfortunati, sulla prua del Titanic, ha letteralmente fatto la storia.

Il bacio tra Jack e Rose in Titanic20th Century Fox
Il bacio epico in Titanic

Su quel transatlantico enorme e lussuoso sembra quasi di volare, ed è proprio la sensazione che Jack e Rose provano durante il loro primo intenso momento a braccia spalancate sull'orizzonte.

11 - Match Point - Il bacio di grano

La scena del bacio di Match Point nel campo di grano è stata definita una delle più sensuali e bollenti della storia del cinema. È lì, sotto il diluvio universale e tra le spighe della campagna inglese, che si consuma una passione dirompente e improvvisa tra Chris Wilton (Jonathan Rhys-Meyers) e Nola Rice (Scarlett Johansson).

Non porterà a una pura e romantica storia d'amore, ma si sa che le vie di Woody Allen sono infinite e possono condurre tanto al male assoluto quanto all'autoironia su una vita che non convince mai del tutto. 

Il bacio tra Chris e Nola in Match PointHDDreamworks
La passione nel campo di grano

Ma il bacio rimane una sequenza spettacolare nella schiera dei "film inglesi", cupi e lirici, del grande regista.

12 - Papà ho trovato un amico - Il bacio lacustre

Vera e Thomas sono due outsider, bambini particolari, amici del cuore. Vera ha una situazione familiare complicata e non riesce a uscire dal guscio dell'infanzia se non in maniera difficoltosa e traumatica. Eppure c'è Thomas a rischiararle le giornate, il suo migliore amico.

Ed è con Thomas che Vera prova il primo bacio.

Sulle sponde del lago. Vera conta fino a tre e stampa il bacio sulle labbra di Thomas.

Poi, per uscire dal momento di imbarazzo, i due giurano eterna fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti.

13 - Drive - Il bacio in ascensore

La spettacolare colonna sonora di Drive è il contesto perfetto per il bacio passionale e mozzafiato che Driver e Irene si scambiano in ascensore.

La cinematografia visionaria e lirica di Refn - che usa ellissi e momenti al rallentatore - regala una sequenza indimenticabile, dolce e appassionata, quasi completamente silenziosa e affidata alle note perfette della soundtrack.

Drive con il suo bacio in ascensore è uno dei momenti più romantici della storia del cinema.

14 - E.T. L'Extra-terrestre - Il bacio alieno

È un alieno, è spaesato ed è tenero. E.T. è nei cuori di tutti, come la schiera di biciclette che vola verso la luna e il telefono che E.T. prende per chiamare casa.

Ma uno dei momenti più belli e indimenticabili del film è il bacio, dolcissimo, che la piccola Gertie (Drew Barrymore) stampa sul viso dell'extraterrestre.

Il bacio di Gertie a E.T.HDUniversal Pictures
Il bacio incantevole tra Gertie ed E.T.

È un momento poetico, di purezza sentimentale e di congiunzione tra il mondo reale e quello (tanto pensato e sognato) soprannaturale.

15 - Sballati d'amore - Il bacio immobile

In Sballati d'amore i protagonisti Emily e Oliver hanno un rapporto complicato, a metà tra l'amicizia e l'amore (A Lot Like Love, "Un po' come l'amore" è il titolo originale del film).

Nel loro percorso tra alti e bassi, allontanamenti e ritrovamenti, c'è un momento indimenticabile ed è quello del loro bacio scambiato a una festa di Capodanno, dove tra urla, balli, cotillon e stelle filanti il tempo riesce a fermarsi per un prezioso istante.

Il bacio di Sballati d'amore a CapodannoHDPopsugar
Il bacio di Capodanno

Allora, qual è il bacio che vi emoziona di più?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.