Stai leggendo: Il libro è servito: i titoli che non possono mancare nella vostra cucina

Prossimo articolo: Nella Napoli di Elena Ferrante: recensione della serie L’Amica Geniale

Letto: {{progress}}

Il libro è servito: i titoli che non possono mancare nella vostra cucina

Ricettari di base e libri di pasticceria: i titoli che non possono mancare nella biblioteca di un amante della cucina!

Consultare un libro mentre si cucina

0 condivisioni 0 commenti

Non c’è momento in cui la TV non trasmetta immagini di gente che spadella: grandi chef o persone comuni, tutti hanno subito il fascino del cibo, divenuto ormai argomento di culto sul web, in televisione, nella vita di tutti i giorni e, ovviamente, anche nei libri. Ricette, ingredienti, spezie e cuochi sono i protagonisti di un’infinità di libri di cucina. In questo mare magnum di pubblicazioni, vogliamo condividere con voi quali sono i libri che, secondo noi, non possono mancare sulle mensole degli amanti della cucina.

Ricettari vari

Il cucchiaio d’argento

Il Cucchiaio d'Argento

Pubblicato per la prima volta nel 1950, il Cucchiaio d’Argento è la summa di tutto lo scibile sulla cucina italiana. Preparazioni base, ricette classiche, approfondimenti sulla strumentazione adeguata e sulle tecniche di cottura: questo tomo da oltre 1300 pagine è la base di partenza per chiunque voglia approcciare al mondo della cucina partendo da solide basi. L’indice è davvero ricco e dettagliato e, come potete vedere, affronta davvero qualsiasi tipo di preparazione, offrendo ricette chiare e affiancate da splendide immagini a colori.

Il Cucchiaio d'Argento - indiceHD
Il Cucchiaio d'Argento - ricettaHD

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene

La scienza in cucina

Punto di partenza per chi vuole conoscere la tradizione culinaria italiana. Tutti, dagli specialisti del settore agli appassionati, conoscono l’Artusi – così è passato alla storia il manuale che vi stiamo presentando, prendendo il nome del suo autore, gastronomo e scrittore.

Artusi

Le ricette presentate, prese dalla tradizione gastronomica del nostro paese, sono scritte e presentate per la classica famiglia borghese di fine XIX secolo, ma ancora oggi sono attuali e apprezzate.

Il testo è diviso in diverse sezioni, dalle più classiche – Salse, Ripieni, Fritti – alle più particolari – Siroppi, Cose Diverse, Rifreddi. Grazie al suo stile ironico e sapiente, questo manuale è in ristampa da oltre 100 anni e contribuì, all’epoca della sua prima uscita, alla diffusione della lingua italiana sul territori nazionale.

Manuale dello Chef di Sadler

Manuale dello chef

Alziamo l’asticella e vi proponiamo questo ricettario di uno degli chef più famosi al mondo: Claudio Sadler. Questo libro è più che altro un viaggio nella cucina: si comincia con una presentazione approfondita degli ingredienti – come pulirli, tagliarli e prepararli - per poi passare alla spiegazione delle tecniche di base – bollitura, friggitura, cottura a bassa temperatura, ecc… - fino ad arrivare alle ricette. Anche qui si comincia con le basi: salse, impasti, brodi per poi arrivare a 60 ricette ideate dallo chef, spiegate passo passo, in cui potrete mettere a frutto ciò che avrete imparato.

Manuale dello chef - ricetta

Il libro, però, non finisce qui: l’ultima parte è dedicata alla costruzione di un menu che combini le diverse portata in modo armonico ed equilibrato. La chicca finale è il viaggio nella cucina di Sadler, l’incontro con la sua brigata e la spiegazione di come il grande chef arriva a concepire un menu di sei portate.

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Così come nella moda è fondamentale saper accostare tessuti e colori, così in cucina sono i sapori a farla da padroni. Saperli accostare in maniera tradizionale o più spinta – avete mai provato caffè e formaggio di capra? -, proponendo abbinamenti arditi, è l’essenza della cucina. Partendo da meno di 100 ingredienti, l’autrice arriva a proporre quasi 1000 combinazioni diverse, sottolineando accostamenti, indicando ricette e analizzando i risultati. Insomma, un libro fondamentale sia per i cuochi alle prime armi, che vogliono un approccio più personale al mondo del cibo, sia per i professionisti in cerca di nuovi spunti creativi.

Monografici

Il cucchiaino d’argento

Il cucchiaino d'argento

Se la sezione precedente è stata aperta con un classico della letteratura gastronomica, questa sezione non poteva non aprirsi con la sua versione dedicata ai più piccoli. Per crescere nuovi, futuri buongustai Il Cucchiaio d’Argento ha pensato a questo volume, pensato per i neonati che, verso il 6° mese, approcciano il mondo delle pappe, provando consistenze e sapori nuovi. Il volume propone 100 ricette approvate dai pediatri, per far sì che il piccolo viva questa scoperta nel modo migliore possibile, gustando i nuovi sapori in maniera sana ed equilibrata. Il libro non contiene solo ricette, ma anche trucchi e consigli sulla spesa e il necessario da avere con sé per preparare le pappe, un elenco diviso per tappe con le introduzioni dei nuovi alimenti e utili informazioni sulle fasi dello svezzamento.

Il risottario

Il risottario

Dire riso è dire niente: ci sono tantissime tipologie, metodi di cottura, tradizioni e ricette. Per orientarvi in questo universo sconfinato, lo chef Sergio Barzetti ha scritto questo ricettario, che spiega anche i diversi tipi di riso, propone diverse varianti di brodo e, ovviamente, spiega in maniera chiara tante ricette per creare fantastici risotti e anche riutilizzare eventuali avanzi. Inoltre, il libro approfondisce la coltura del riso nel Nord Italia, con un viaggio fotografico tra le risaie e i produttori locali, perché conoscere un ingrediente non vuol dire solo saperlo cucinare la conoscere anche la sua storia.

1000 ricette di mare

1000 ricette di mare

Un viaggio intorno al mondo basato su un unico tema: le ricette di pesce. Raffinati, salutari e gustosi: i piatti a base di pesce sono una garanzia, e per approcciare questi fantastici ingredienti vi proponiamo queste ricette, spiegate in maniera semplice e con chiari trucchi per non sbagliare. Perché per un perfetto piatto di pesce è importante conoscere la materia prima, le tecniche di cottura, gli abbinamenti magari con spezie esotiche o verdure di stagione. Grazie a questo libro vi verrà voglia di correre al mercato del pesce e cominciare a cucinare piatti che, magari fino a ora, avevate paura ad affrontare!

1000 ricette di mare - acciughe

Sushi. Estetica e tecnica

Sushi. Estetica e tecnica

Jiro è uno chef pluristellato che cucina sushi da decenni. Ha consacrato la sua vita al sushi, allo studio della materia prima, alle tecniche di preparazione e all’osservazione della sua clientela, per offrire a tutti non una semplice cena, ma un’esperienza sensoriale completa. Non è un ricettario, ma un libro che dedica a queste preparazioni tutta l’importanza e la sacralità che una persona che gli ha dedicato la vita non può non dargli.

Per chi di voi vorrebbe cominciare a preparare il sushi in maniera consapevole, consigliamo questa lettura. Jiro vi saprà conquistare a vi farà vedere l’universo che si nasconde dietro un nigiri di tonno che, normalmente, mangiate senza troppo prestargli attenzione all’All you can eat sotto casa.

Ladurée. Dolce

Ladurée. Dolce

Più che un ricettario, questo libro è un feticcio per gli amanti della pasticceria. La Maison Ladurée è un’istituzione nel mondo, e in questo libro bordato d’oro, con la superficie in morbido velluto color pistacchio ci regala le più preziose ricette. Dai macaron alle crostate, passando per morbidi sorbetti e torte golose: se alcune preparazioni possono essere un po’ laboriose, la sezione con le ricette di base è davvero utile anche per i novelli pasticceri che cercano la giusta ricetta per fare i bignè! Ogni ricetta è corredata da scatti eleganti, in cui torte e dessert sono presentati in ambientazioni bonton molto, molto francesi e per questo irresistibili!

California bakery. I dolci dell'America

California bakery

Non solo la Francia è la patria della pasticceria! Negli ultimi anni anche i dolci made in USA stanno conquistando il mondo. Esagerati, golosi, spettacolari: ecco come sono i dolci che vedrete raffigurati in queste pagine, in splendide fotografie che fanno venire l’acquolina in bocca. La storia della prima bakery italiana, i racconti di una cambio di vita e le ricette che sono protagoniste di questa avventura lunga 200 pagine, intervallata da oltre 40 dolci ricette e accompagnata da bellissime fotografie che mettono in primo piano la cucina americana.

Per chi va di fretta

I miei menu da 30 minuti

I miei menù da 30 minuti

Amate la buona cucina, ma non avete tempo per mettere in tavola menu sani e gustosi? La soluzione ve la offre Jamie Oliver, grazie a questa raccolta di ricette da portare in tavola in soli 30 minuti. Ovvio, occorrono trucchi e accortezze, ma non è detto che, per il poco tempo, ci si debba accontentare di piatti tristi o, peggio, di cibo spazzatura! Un libro per tutti, cuochi provetti e principianti: le ricette sono illustrate passo a passo, e vi permetteranno di cucinare in parallelo tutte le portate, dessert compreso, perché alla fine di una lunga giornata, ci vuole una nota dolce!

Pane senza impasto

Pane senza impasto

Ormai impastare e panificare sono attività che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta, chi con ottimi e fragranti risultati, chi con finali tra l’horror e lo splatter. Questo libro è dedicato a chi non riesce a fare a meno del profumo di pane appena sfornato per la casa, ma o non ha tempo per impastare ore e ore oppure non è proprio capace. Jim Lahey condivide con noi tecniche e ricette per ottenere lievitati gustosi e fragranti in maniera semplice e rivoluzionaria, proprio come dice il titolo!

Ecco i libri a cui affidiamo le nostre cene speciali. E voi, di quale libro di cucina non potete fare a meno?

Vota

Commenta

Con il tuo consenso, questo sito internet utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere di più sul nostro utilizzo dei cookies e su come modificare le impostazioni nella nostra Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies.