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L'insalata perfetta: come dosare e condire tutti gli ingredienti

Per fare un'insalata non bastano ortaggi, cereali e condimenti, dovete imparare a equilibrare gli ingredienti e a aggiungere proteine, sali minerali e grassi buoni.

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Quante volte avete preparato un’insalata? E quante volte siete rimasti insoddisfatti dal risultato finale? Per preparare l’insalata perfetta dovete dosare bene gli ingredienti. Pensate di dividerla in quattro, proprio come una mela. L’equilibrio ideale è dato da 1/4 di ortaggi a frutto (barbabietola, carota e così via), 1/4 di ortaggi a foglia, 1/4 di cereali e 1/4 di proteine salutari.

Per cereali intendo una fetta di pane tostato oppure del riso integrale, dell’orzo o del farro avanzato dal pranzo o dalla cena. La componente proteica, invece, è costituita dai legumi. Le proteine meritano un discorso a parte. Non dovete eliminarle dalla vostra dieta, ma non dovete neppure  esagerare. Ricordate semplicemente che il quantitativo ideale è di 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso. Pesate 60 chili? Allora la vostra dose proteica corrisponderà a 60 grammi.

Passate ora al condimento. Per non esagerare con l’olio d’oliva vi consiglio di usare un escamotage: preparate un’emulsione con olio, limone, un po’ di yogurt magro oppure della senape. Il vostro tocco finale saranno un pugnetto di semi oleosi o una piccola manciata di frutta a guscio (noci, mandorle e nocciole), apportatrici di sali minerali e grassi buoni.

Bene, ora potete mangiare la vostra insalata sana e leggera!

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