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Merendine veloci con riso soffiato e cioccolato fondente

Le merendine con riso soffiato sono una valida e sana alternativa alle merendine confezionate: croccanti, dolci ed energizzanti, sono prive di conservanti, senza troppi grassi, ottime anche per i nostri bambini.

Piccoli bocconcini con cioccolato e mandorle

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Una merendina (o spuntino) ha come funzione la regolarizzazione dell'assunzione di cibo: infatti, per non arrivare a pranzo o cena con una "fame da lupo", è opportuno consumare almeno due spuntini tra i pasti principali. In commercio si trovano tantissime merendine diverse ma, come accade spesso, sono piene di zuccheri, conservanti vari, grassi. Perciò, se vogliamo delle merendine sane e genuine, adatte anche ai nostri bimbi, è meglio preparale in casa. Molte delle merendine che troviamo nei supermercati possono essere facilmente preparare in casa, con ingredienti sani e semplici.

Le merendine con riso soffiato e cioccolato fondente sono bocconcini deliziosi e croccanti, facili da preparare e molto nutrienti: siate sicuri che vi faranno arrivare a pranzo o cena tranquillamente, senza sentire attacchi di fame.

Dolcetto al cioccolatoHD

Mi piacciono molto queste merendine perché mi permettono di "sbizzarrirmi con le idee": posso aggiungere frutta secca (uvetta passita, mirtilli essiccati, bacche di goji) noci, arachidi, noccioline, posso nascondere un cuore di frutta fresca (fragole, lamponi, pezzetti di pesca) oppure marmellate varie (senza zucchero).

Bocconcino al cioccolatoHD

Per la buona riuscita di queste merendine, usate un buon cioccolato fondente (con almeno 75% cacao).  

Ogni merendina ha circa 90 calorie, di cui 11,4 gr. carboidrati, 3,7 gr. grassi e 2,7 gr. proteine (i calcoli sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usate).

Provate a prepararle, vi assicuro che diventeranno le vostre merendine preferite.

Informazioni

Ingredienti

  • Riso soffiato 80 grammi
  • Fiocchi d'avena 20 grammi
  • Semi di chia 20 grammi
  • Burro di arachidi 8 grammi
  • Cioccolato fondente 75% 2 quadretti
  • Mandorle 8 pz.
  • Cannella a piacere

Preparazione

  1. Metto in ammollo i semi di chia in 50 ml d'acqua e lascio riposare per 20-30 minuti.

  2. In una padella faccio rosolare i fiocchi d'avena e il riso soffiato (giusto per 5-7 minuti, finché diventano croccanti).

  3. Sciolgo il cioccolato e il burro d'arachidi a bagnomaria (o nel forno a microonde).

  4. Unisco tutti gli ingredienti: il riso soffiato, i fiocchi d'avena, il cioccolato e il burro sciolto, la cannella, i semi di chia e amalgamo bene.

  5. Con un cucchiaio, prendo piccole porzioni di questo composto, lo presso negli stampini di silicone (usate gli stampini che avete), guarnisco con mandorle tritate e metto nel frigorifero per almeno 30 minuti.

Per dare un tocco in più alle merendine:

Per rendere le vostre merendine ancora più golose, aggiungete noci, mandorle, pistacchio o noccioline anche nel composto, così diventeranno ancora più croccanti. 

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GiuRodimangiarsano

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