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La colazione ideale per chi fa sport

Vi sveliamo ciò che dovrebbe assolutamente mangiare a colazione lo sportivo per affrontare meglio la giornata.

La colazione ideale per gli sportivi vede frutta e cerali al primo posto

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Chi fa sport deve stare attento alla colazione. Quest'ultima, si sa, è il pasto più importante della giornata, quello che dà il giusto apporto calorico ed energetico per affrontare meglio i vari impegni che si hanno in agenda, tra cui gli eventuali allenamenti. È quindi fondamentale che sia ricca e composta dagli alimenti giusti, ben dosati. Ecco qual è la colazione ideale per sportivi, ma non solo.

Frutta

La frutta, dai frutti di bosco ai kiwi, non deve mancare nella colazione degli sportivi

Anche a colazione non deve mancare un bel frutto, preferibilmente di stagione. Il consiglio è quello di consumarlo proprio all'inizio, a digiuno, perché permette di assorbire meglio gli altri e di non abbuffarsi troppo, questo perché da senso di sazietà.

Latte o yogurt

Chi fa sport può scegliere a colazione latte e yogurt, anche greco

Consigliati, in quanto fonte proteica di calcio, probiotico e riboflavina (vitamina del gruppo B) sono il latte e lo yogurt (anche greco). Questi ultimi possono essere consumati da soli o abbinati ai cereali.

Cereali

I cerali, anche in fiocchi, sono l'ideale per la colazione degli sportivi

Fondamentali anche i cereali, che apportano la giusta quantità di fibre per affrontare la giornata e gli allenamenti. Potete consumarli integrali, in fiocchi, soffiati o in versione muesli (se possibile non troppo zuccherato e goloso).

Pane Tostato

Gli sportivi a colazione devono preferire il pane tostato ai dolci

Sappiamo che al mattino persevera il rito della brioche e che, in generale, si tende a favorire biscotti e dolci vari. Il consiglio è quello di limitarli il più possibile, in quanto pieni di grassi saturi e scarsi a livello nutrizionale. Meglio preferire del pane tostato, su cui spalmare ricotta, miele o marmellata.

Caffè

Il caffè a colazione aiuta chi fa sport, anche a livello energetico

Anche chi pratica sport può bersi tranquillamente la sua tazzina di caffè la mattina. Anzi, esistono studi secondo i quali influirebbe positivamente sulla prestazione agonistica, in quanto aumenta la contrazione del cuore e la gittata cardiaca, portando di conseguenza più ossigeno ai muscoli. Naturalmente chi soffre di tachicardia e affini deve prestare le dovute cautele.

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